In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2020 alle 23:28:01Parlo per me.
io proprio ieri ho scritto su qualche topic (ma non ricordo quale) che ben peggio del peso, che nella maggioranza dei casi non è una modifica del mezzo, ma solo un erroneo comportamento del conducente (ha caricato tropposu mezzo in se perfettamente regolare), ben peggio sarebbe l installazione di soffietti, la rimappa, la EGR eliminata, le lampadine a LED o altro, tutte modifiche del mezzo e quindi se per il peso il mezzo puo venire eventualmente fermato (solo se oltre 39q) impedendogli di ripartire se non scaricato qualcosa per rientrare entro i 39q , ma non sequestrato in quanto il peso in piu non è una modifica, con tutte le altre cose elencate ci potrebbe essere effettivamente il sequestro, che poi in nessun caso è del mezzo ma semmai si parla di ritiro della carta di circolazione ottenibile poi solo dopo revisione straordinaria in MTC. Ma c'era uno che diceva di guardare alla trave nel proprio occhio e non alla pagliuzza in quello degli altri, ma ha fatto una brutta fine e anche se io i 33 anni li ho passati da un pezzo, non voglio mica rischiare
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2020 alle 13:46:59Penso di avere capito come sei, persona coerente e sicuramente ligio alle regole, nonchè persona veramente a modo, quindi ovviamente non pensavo minimamente a te o altri come te quando ho scritto, e ovviamente non generalizzo.
Parlo per me. 10 anni fa sono stato influenzato dalle continue discussioni sul peso, tant'è che quando ho sostituito il camper lo ho immatricolato 40 quintali. Non so cosa sia una rimappatura, non so cosa sia una valvolaegr, avevo il portamoto (omologato) che utilizzavo esclusivamente come portabici, per non gravare la rete posteriore di peso inutile, e ora che siamo rimasti in due lo ho tolto, perché lo considero un accessorio pericoloso. Dunque, ci sono utenti della strada e utenti della strada, per favore non generalizziamo. Sul peso vedo troppa superficialità e leggerezza: ragazzi il sovrappeso è un illecito, andiamoci con i piedi di piombo. Non ne posso più di leggere interventi per stare nella tolleranza, di non omologare il camper oltre 35 quintali perché poi sarà difficile rivenderlo, far notare che si paga di più di pedaggi, ecc. Ribadisco di parlare per me!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2020 alle 13:46:59Luigi, tanti anni fa il portabici ancorato alla parete doveva essere trascritto sul libretto, si poteva montare solo se lo sbalzo non oltrepassava il 65% del passo, praticamente un casino, io ho visitato mezza Europa con un camper che a pensarci oggi farebbe ridere...
Parlo per me. 10 anni fa sono stato influenzato dalle continue discussioni sul peso, tant'è che quando ho sostituito il camper lo ho immatricolato 40 quintali. Non so cosa sia una rimappatura, non so cosa sia una valvolaegr, avevo il portamoto (omologato) che utilizzavo esclusivamente come portabici, per non gravare la rete posteriore di peso inutile, e ora che siamo rimasti in due lo ho tolto, perché lo considero un accessorio pericoloso. Dunque, ci sono utenti della strada e utenti della strada, per favore non generalizziamo. Sul peso vedo troppa superficialità e leggerezza: ragazzi il sovrappeso è un illecito, andiamoci con i piedi di piombo. Non ne posso più di leggere interventi per stare nella tolleranza, di non omologare il camper oltre 35 quintali perché poi sarà difficile rivenderlo, far notare che si paga di più di pedaggi, ecc. Ribadisco di parlare per me!
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 14:55:43Ma sei tu nella foto?
Luigi, tanti anni fa il portabici ancorato alla parete doveva essere trascritto sul libretto, si poteva montare solo se lo sbalzo non oltrepassava il 65% del passo, praticamente un casino, io ho visitato mezza Europa conun camper che a pensarci oggi farebbe ridere... poi improvvisamente a causa dei fenomeni dell’epoca ora scomparsi dai forum, che a forza di educare gli incoscienti aveva creato un clima come sta accadendo ora da sentinelle della legalità, di conseguenza si era passati ad un controllo sistematico che comportava per la quasi totalità dei camper il ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria da effettuare nel luogo dell’infrazione, il più delle volte si toglieva il portabici e si andava alla revisione poi il giorno dopo lo si rimontava, una sanzione spropositata per una infrazione che oggi non esiste più... era impossibile andare in vacanza con il cucciolo di uomo senza bici : PAPÀ PAPÀ FAI L’IMPOSSIBILE IO SENZA BICI SONO UN uomo (ah ah) MORTO, quindi bici sul portapacchi, accrocchi vari per tenerle legate una situazione comica. ora si sta creando la stessa atmosfera, lettere a ministeri, a comandanti, a piantoni, ma non ti sembra che si stia esagerando, qui dentro in tanti followme non sanno che se un controllore zelante sale sulla totalità dei camper avrebbe da scrivere per tantissimi fuori regola, a cominciare dal cassetto delle posate... facile fare una crociata contro i camper non avendolo, e noi qui ad applaudire mentre chi è stato interpellato ed infastidito con educazione lo invita ad andare a scopare il mare...
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10In un solo messaggio hai sollevato più questioni:
In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 16:45:24CCCCeeeeeerrrrtttoooooooo....
Eccerto uguale uguale ad adesso, meno il camper...
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/01/2020 alle 20:47:21Anch’io ho vissuto quei bellissimi periodi, Grecia Irlanda Normandia ecc.ecc. Mah tu e io eravamo e siamo camperisti, abbiamo consigliato,aiutato, offerto aiuto ad altri nuovi appassionati, ora dobbiamo prendere lezioni da stressati che il camper lo hanno visto solo in fotografia...
alla fine anni 60 inizio 70 iniziò l'epoca del camperismo allora non esistevano i social e l'unica fonte di discussione erano le famose lettere al direttore della rivista 2C che poi prese il nome di plein air ebbenenonostante i pochi camper in circolazione l'argomento ricorrente era già il divieto si sosta nel leggere quegli interventi a tanti veniva l'ansia da prestazione per la paura di chissà quali cataclismi e oltre a conoscerne di persona sono sicuro che tanti altri non hanno sfruttato a pieno la grande potenzialità che a quei tempi era la vacanza in camper e che ora non è più possibile rifare il sottoscritto che non si è mai lasciato impressionare da niente ha sostato e dormito : porto di montecarlo - sotto l'altare della patria roma - lungo arno a firenze 100 metri dal ponte vecchio - lungo senna parigi presso il trocadero - promenade des anglais nizza - dietro il duomo di milano - lungo mare di tropea - fronte mare a cala sinzias e villasimius e potrei citarne ancora cento altre lo so ora non e più possibile ma se a quel tempo avessi dato retta ai frustrati del divieto di sosta non mi sarei preso le soddisfazioni che la vera vita da camperista può offrire cosa c'entra con il peso? niente se ci si limita al tema della discussione ma tanto se si viaggia in camper incatenati ad articoli commi paragrafi e salmi vari
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 21:20:12hai ragione e vorrei sopratutto sottolineare
Anch’io ho vissuto quei bellissimi periodi, Grecia Irlanda Normandia ecc.ecc. Mah tu e io eravamo e siamo camperisti, abbiamo consigliato,aiutato, offerto aiuto ad altri nuovi appassionati, ora dobbiamo prendere lezioni da stressati che il camper lo hanno visto solo in fotografia... lo dico, certe persone non hanno scuórno? mich
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/01/2020 alle 21:35:50Pensa che io fino al 2007 ho scattato in diapositiva e quindi ho digitalizzato circa 12mila diapositive, un lavorone. Non sono neppure venute malaccio, guarda qui, tutte quelle fino al 2007 compreso erano diapositive.
hai ragione e vorrei sopratutto sottolineare siamo rimasti camperisti spiace solamente che le immagini di quei tempi le ho tutte su diapositive comunque qui 1979 tronchetto di venezia
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2020 alle 22:18:31belle
Pensa che io fino al 2007 ho scattato in diapositiva e quindi ho digitalizzato circa 12mila diapositive, un lavorone. Non sono neppure venute malaccio, guarda qui, tutte quelle fino al 2007 compreso erano diapositive.
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/01/2020 alle 22:25:34Grazie, ma ci impiegai qualche anno, nel tempo libero, con QUESTO apparecchio (che rende tutto piu rapido).
belle un giorno o l'altro mi metterò anch'io al lavoro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/01/2020 alle 20:47:21E quindi cosa significa?
alla fine anni 60 inizio 70 iniziò l'epoca del camperismo allora non esistevano i social e l'unica fonte di discussione erano le famose lettere al direttore della rivista 2C che poi prese il nome di plein air ebbenenonostante i pochi camper in circolazione l'argomento ricorrente era già il divieto si sosta nel leggere quegli interventi a tanti veniva l'ansia da prestazione per la paura di chissà quali cataclismi e oltre a conoscerne di persona sono sicuro che tanti altri non hanno sfruttato a pieno la grande potenzialità che a quei tempi era la vacanza in camper e che ora non è più possibile rifare il sottoscritto che non si è mai lasciato impressionare da niente ha sostato e dormito : porto di montecarlo - sotto l'altare della patria roma - lungo arno a firenze 100 metri dal ponte vecchio - lungo senna parigi presso il trocadero - promenade des anglais nizza - dietro il duomo di milano - lungo mare di tropea - fronte mare a cala sinzias e villasimius e potrei citarne ancora cento altre lo so ora non e più possibile ma se a quel tempo avessi dato retta ai frustrati del divieto di sosta non mi sarei preso le soddisfazioni che la vera vita da camperista può offrire cosa c'entra con il peso? niente se ci si limita al tema della discussione ma tanto se si viaggia in camper incatenati ad articoli commi paragrafi e salmi vari
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2020 alle 08:15:47Mike io non do consigli perché rispetto tutti e ognuno deve fare ciò che crede ma non direi mai uno di fare una cosa che, seppur sia un peccato veniale, è contro le regole.
Tony da te accetto consigli, perché come me (scusa l’immodestia) hai maturato esperienza diretta, mentre diversi interventi di pseudo progettisti spaziali, pseudo inventori di impianti elettrici, idraulici, supertecnicidei pneumatici sono solo disinformazione, qui ci sono individui che si specchiano sui “loro” pistolotti e si beano di essere creduti, mi ricordano certi imbonitori televisivi, ma se ne tu ne io abbiamo le credenziali per poter affermare questo è quello e ci rivolgiamo a chi per MESTIERE conosce in profondità la materia, e ad una richiesta documentata dalla lettura sul iPad di certe discussioni, si mettono a ridere, ma ridere, ma ridere a crepapelle, che dobbiamo pensare? a volte leggo di tecnica sul mio campo, in questo caso non devo chiedere niente a nessuno, spiegami come si fa ad essere seri leggendo castronate da telefilm. Tony io il camper ce l’ho da metà anni 70, posso affermare che ho più esperienza di chi non lo ha mai avuto, di chi non capisce una sacra cippa, di chi scrive pistolotti integralmente copiati su google. Ha scritto il giusto Superduke 46 , se negli anni 70 avessimo dato credito ai santoni che ammonivano sulla gravità, la pericolosità, la sanzione che prevedeva l’immediata fucilazione alla schiena per parcheggi illegali (secondo costoro...) ne tu ne io nessuno qui dentro avrebbe il camper. naturalmente SECONDO ME.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2020 alle 01:02:56Sottoscrivo, anche la punteggiatura!
E quindi cosa significa? Che é sbagliato sbagliato dire cosa si può o non si può fare e assecondare gente che chiede come si mappano le centraline, si chiudono le egr oppure se controllano i documenti per vedere se unbiglietto si riesce a pagare meno? O Forse ci impegniamo a dare informazioni alle persone per come fare a passare la Svizzera evitando eventuali pesate? Quindi che siete voi quelli bravi perché vi perorate a dare informazioni affinché il collega camperista possa continuare a frodare tutto quello che può ma possa vivere in pace anche senza rimorso? Credo che qui nessuno dice di non farlo ma di cosa dice la legge, certo assurda per molti ma é legge e sinceramente mi da anche fastidio leggere certi commenti dove l’orco é quello che mette in guardia e non colui che aiuta all’illecito. Fate quello che volete come dico sempre ma almeno non continuate con inutili scuse, partendo dal camper e andando a finire in un cartello che, per vostra ignoranza, nemmeno voi omologati, FALSAMENTE 35 quintali, potevate passare, eh già siete voi i camperisti...e tutto questo perché é quasi certo che in Italia nessuno controlla i camper e, per fortuna, la percentuale di incidenti gravi é bassissima oppure che una multa in Austria costa sempre meno di un go-Box, come dire ‘vai vai vai tranquillo tanto non ti farà nulla nessuno, sono matti quelli che spendono soldi inutilmente’ insomma alla solita Italica maniera. Personalmemte non ho mai dato ‘consigli’ su come fare a fare un illecito, me ne guardo bene, come ho detto fate come volete ma non crediate che gli altri hanno l’anello al naso, prima eravamo tutti molto ignoranti e si davano consigli del tutto in buona fede adesso sappiamo anche troppo ma nonostante questo si continua ...