In risposta al messaggio di edo1450 del 26/09/2017 alle 22:03:37non lamentarti: 2 anni fa a Rimini ho preso una multa, in auto, per 0,20 Km/h tolte le tolleranze.
Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnago Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 26/09/2017 alle 22:03:37Se può consolarti, idem tangenziale di Padova. Mia moglie ne ha inanellate 2 in una settimana, entrambe meno di 2 km/h oltre la tolleranza.Â
Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnago Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 26/09/2017 alle 22:03:37Non 1,2 ma 6,2 km/h. Cinque chilometri sono tollerati, oltre no. Ma se un limite c'è, quello è. Altrimenti quanto si dovrebbe tollerare oltre il tollerato?
Lei ha superato di ben 1,2 km all'ora,cosi il comune di Legnago Verona mi ha mandato una contravvenzione che se pago subito ento 5 giorni sono 46,30€ dopo sono 58,60,mi sembra una presa in giro,occhio a Legnago Edward
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2017 alle 08:29:29Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh.
Non 1,2 ma 6,2 km/h. Cinque chilometri sono tollerati, oltre no. Ma se un limite c'è, quello è. Altrimenti quanto si dovrebbe tollerare oltre il tollerato? Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2017 alle 08:53:19Ivo, non sono mica tanto d'accordo, le uniche multe per eccesso di velocità le ho prese all'estero (Austria e Germania) in tutti i casi pochi km sopra il limite.
Io direi occhio che siamo in Italia,  al estero non è così. E' la fame di soldi dei comuni....indubbiamente la sicurezza non centra niente.Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2017 alle 09:22:43il problema è che i nostri semafori funzionano con una logica fuori dalla logica , daltronde se uno si trova nei pressi della linea e diventa giallo che fai ti blocchi di colpo?,ad esempio in tanti paesi all'estero  c'e' il numero che indica i secondi prima che arrivi il rosso e verde  ,in altri c'e' l'arancione anche prima che diventa verde , mi pare che  in tutta europa la nostra sequenza dei colori sul semaforo sia più unica che rara  ... dovrebbero aggiornarla rendendola più fluida , ma ai piani alti sono conviti che i semafori verranno tutti aboliti mettendoci al suo posto  delle rotonde ,dove anche su  quelle in alcuni punti avrei molto da ridire, ad esempio mi sono ritrovato  percorrendo metà rotonda dove ti trovi all'improvviso  davanti ad un divieto di marcia con obbligo di svincolo a dx prima dell'uscita della rotonda  ,se non sei lesto a capire la situazione ti ritrovi contromano con una marea di mezzi che ti vengono contro  in curva con poca visibilità , cose da pazzi Â
Siamo Italiani. Italiani noi ed Italiani chi ci amministra, eletti da noi. Noi non rispettiamo il giallo, quando dovremmo fermarci anziché accelerare; quando ero piccolo e ci spiegavano il semaforo, dicevano: Giallo, tuttifermi; Rosso stop; Verde avanti. Adesso il giallo, in Italia,  è diventato: Dai che ce la fo'! Primo; secondo: sulle nostre strade, col limite dei 90, per esempio, c'è chi va a 50, costringendo chi ha fretta (per lavoro, per un familiare bisognoso d'aiuto, per andare dall'amante) a pericolosi sorpassi; all'estero, invece, no: tutti vanno ad 85/90 per cui segui la fila senza rischiare. Questo da parte dell'automobilista. L'Amministratore, famelico o non famelico, negli autovelox ha visto un facile guadagno quindi limiti di velocità ad capocchiam (a pene di segugio); i proprietari delle strade, invece di riparare buche e crepe metto il 20 o 10 km/h con autovelox; i gialli (già non rispettati) vengono ridotti all'osso per cui il semaforo con telecamera, ad ogni giallo, fa soldi. Sommando i vizi degli Italiani ed i vizi degli amministratori italiani, votati da noi, ci troviamo nella situazione in cui siamo. Giovanni Â
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2017 alle 08:53:13Guardate che i 5 km/h sono la tolleranza strumentale. Non è detto che l'autovelox sia preciso (la precisione assoluta non esiste) e per tutelarsi hanno inserito la norma della deduzione del 5% col limite di 5 km/h. Quindi potrebbe succedere che l'autovelox segni 56,2 mentre la velocità effettiva è 51,2 quindi la multa è potrebbe essere stata fatta per l'effettivo superamento di1,2 km/h.
Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh. Dobbiamo cambiare drasticamente le nostre abitudini, non abbiamo scelta; i limiti, come ben dici, vanno rispettati!
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2017 alle 15:07:41Purtroppo anche ai piani bassi abbiamo troppe convinzioni sbagliate (mi ci metto naturalmente anch'io che ho viaggiato per alcuni anni con un camper illegale). Cominciamo dai piani bassi a rispettare le regole esistenti.
il problema è che i nostri semafori funzionano con una logica fuori dalla logica , daltronde se uno si trova nei pressi della linea e diventa giallo che fai ti blocchi di colpo?,ad esempio in tanti paesi all'estero  c'e'il numero che indica i secondi prima che arrivi il rosso e verde  ,in altri c'e' l'arancione anche prima che diventa verde , mi pare che  in tutta europa la nostra sequenza dei colori sul semaforo sia più unica che rara  ... dovrebbero aggiornarla rendendola più fluida , ma ai piani alti sono conviti che i semafori verranno tutti aboliti mettendoci al suo posto  delle rotonde ,dove anche su  quelle in alcuni punti avrei molto da ridire, ad esempio mi sono ritrovato  percorrendo metà rotonda dove ti trovi all'improvviso  davanti ad un divieto di marcia con obbligo di svincolo a dx prima dell'uscita della rotonda  ,se non sei lesto a capire la situazione ti ritrovi contromano con una marea di mezzi che ti vengono contro  in curva con poca visibilità , cose da pazzi  ps..sulla multa per velocità aggiungendo il minimo previsto di tolleranza , concordo che i limiti vanno rispettati e trovo giusto fare la multa appena superata la soglia , presa personalmente ai 57 km su una strada con limite ai 50km .
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 16:17:42Fosse per me estenderei il limite di 30 kmh in molte zone residenziali, 50 kmh è a mio giudizio anacronistico per le condizioni di traffico attuali e soprattutto per le abilità di molti, troppi automobilisti.
limiti assurdi oppure ecologici oppure... che ne dite di una città tutta con il limite dei ...30 km/h...? la vedremo a fine ottobre ...
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 18:00:44In Austria è così da anni... mai visto il limite di 100 "IG-L"?
...il limite di 30 kmh in molte zone residenziali...  il progetto è di trasformare tutta la città in zona residenziale eccetto una strada senza o con pochissime abitazioni ,con limite dei 40 km/h vediamo se andrà inporto , il sindaco è un verde vediamo quanti saranno/sono con lui P.S. protrebbe passare, in fatti la provincia spinge l esperimento dei solo 100 all ora in alcuni tratti dell autostrada con la motivazione del minore consumo/inquinamento già attuati a orari giorni alterni
In risposta al messaggio di Antopat del 27/09/2017 alle 18:43:57Immissionsschutzgesetz Luft,
IG-L? Appunto, che cosa significa?
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2017 alle 08:53:13Prova a rispettare i limiti su certe strade (esempio Cristoforo Colombo da Ostia a Roma, una autostrada a 4 corsie, senza immissioni per gran parte del tratto extraurbano e con limite -causa aver rinunciato a rattoppare le buche-..a 50km/h!!) e poi quando ti tamponano o provochi l'incidente ci facciamo due risate, tralasciano ingiurie e improperi che ti sicuramente ti becchi.
Bravo, aggiungiamoci lo scarto del contachilometri: probabilmente le multe si prendono viaggiando oltre i 65 kmh di contachilometri su strade con limite a 50 kmh. Dobbiamo cambiare drasticamente le nostre abitudini, non abbiamo scelta; i limiti, come ben dici, vanno rispettati!
In risposta al messaggio di navarre del 28/09/2017 alle 12:36:02Pensa che qui a Milano è avvenuto il contrario: strada a 4 corsie per ogni senso di marcia (per i milanesi quella che parte da Bisceglie e va verso la tangenziale), un tempo c'era il limite di 50 kmh, che reputavo adeguato essendo un tratto urbano dove circolano anche le biciclette, oggi elevato a 70 kmh perché hanno installato un autovelox.
Prova a rispettare i limiti su certe strade (esempio Cristoforo Colombo da Ostia a Roma, una autostrada a 4 corsie, senza immissioni per gran parte del tratto extraurbano e con limite -causa aver rinunciato a rattoppare lebuche-..a 50km/h!!) e poi quando ti tamponano o provochi l'incidente ci facciamo due risate, tralasciano ingiurie e improperi che ti sicuramente ti becchi. Il bello è che anche con questa ******...novità del limite a 50km/h, i vigili si appostano lo stesso per fare cassa! All'estero è facile rispettare i limiti perché sono messi con un criterio, qui non hanno alcun senso la maggior parte delle volte. Riguardo le zone 30 sono favorevole, nelle zone residenziali come già ci sono da tempo all'estero; magari non sulle tangenziali. Â
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2017 alle 18:00:44Pur non considerandomi un verde cioè intendo un fanatico, come è il traffico oggi i 30 in città e i 100 in autostrada secondo me sarebbe una ottima cosa. Si ridurrebbe l'inquinamento e poi in autostrada sarebbe ridotta la differenza di velocità tra auto e camion, che oggi è troppo elevata e crea pericolo.
...il limite di 30 kmh in molte zone residenziali...  il progetto è di trasformare tutta la città in zona residenziale eccetto una strada senza o con pochissime abitazioni ,con limite dei 40 km/h vediamo se andrà inporto , il sindaco è un verde vediamo quanti saranno/sono con lui P.S. protrebbe passare, in fatti la provincia spinge l esperimento dei solo 100 all ora in alcuni tratti dell autostrada con la motivazione del minore consumo/inquinamento già attuati a orari giorni alterni
www.iz4dji.it