http://www.comune.torino.it/amb...
ciaoquote:Originally posted by Gipsy> E' proprio cosi'! La voce F2 della Carta di Circolazione "comunitaria" corrisponde alla massa complessiva a pieno carico della "vecchia" Carta. La voce F3 corrisponde alla somma delle "vecchie" voci massa complessiva a pieno carico e massa rimorchiabile. Entrambe le voci sono da intendere secondo le informazioni rese dal costruttore al momento dell'omologazione del veicolo. Osservo che il tuo mezzo del 1995 e' stato evidentemente reimmatricolato (o, quantomeno, e' stato chiesto il rilascio di un duplicato), in quanto la Carta di Circolazione "comunitaria" e' stata adottata in Italia a far tempo dal 23-11-1999. Quali sono le date indicate alle voci (B) ed (I)? Inoltre, a mio avviso, lo stesso mezzo oggi(1) sarebbe probabilmente omologato per il trasporto di un massimo di tre/quattro persone. In definitiva devi stare attento che, in circolazione, il tuo mezzo abbia sempre una massa inferiore a 2.920 kg (o, comunque, voce F2 x105%). Esiste infine la remota possibilita' che la nuova Carta di Circolazione sia stata compilata erroneamente e, al riguardo, e' senz'altro opportuno verificare le "caratteristiche tecniche" riportate in un catalogo oppure in una pubblicazione dell'epoca; in caso di ulteriore dubbio chiedere direttamente al costruttore conferma sulle "masse" omologate. -------------------- riferimenti normativi: - Direttiva 70/156/CEE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (e successivi adeguamenti). - Direttiva 1999/37/CE Direttiva del Consiglio relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli (e successivi adeguamenti). (1) D.M. 13-3-2006 Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche funzionali degli autocaravan e dei caravan.
Secondo la mia interpretazione pessimista io dovrei limitarmi a 2700 kg con un equipaggio omologato per 5 persone!!!>
quote:Originally posted by Gipsy> Mi sembra di ricordare che quella segnata al punto F.2 poco sotto i 2800Kg fosse proprio la massa massima ammessa del transit 120 (per portate superiori si utilizzava il 150 o il 190); cmq, a meno del 5% di tolleranza è quella che non puoi sforare in assetto da viaggio. Il complemento a quanto riportato nel punto F.3 è il peso massimo rimorchiabile (la Ford all'epoca produceva anche il 100 che non poteva trainare alcunchè).
Temevo una risposta così chiara, fatico a capire come fosse possibile omologare per 5 posti con una portata così bassa. Cercherò di capire perchè il libretto (carta di circolazione) è stato "rifatto" leggendo le voci (B) ed (I) Ora però vorrei capire perchè il transit modello 120 avesse una portata così bassa. Se avete dei chiarimenti sono graditi.. >