CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Massa del camper e patente

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Alehc
Alehc
04/10/2017 13
Inserito il 17/10/2017 alle: 08:47:46
buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un daily camper puro degli anni 90 (molto ben tenuto in verità) a passo lungo, lunghezza 6,90.
quello che mi preoccupa è il peso del mezzo, essendo io in possesso della sola patente B. A libretto leggo alla voce 
  • (F.2) massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione 
leggo 3500. Da quello che capisco è il peso massimo del mezzo a pieno carico, ma il suo peso a vuoto qual è? Non vorrei sforare caricando giusto il necessario.
grazie mille a tutti!

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:42:08
In risposta al messaggio di Alehc del 17/10/2017 alle 08:47:46

buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un daily camper puro degli anni 90 (molto ben tenuto in verità) a passo lungo, lunghezza 6,90. quello che mi preoccupa è il peso del mezzo, essendo io in possesso della
sola patente B. A libretto leggo alla voce (F.2) massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione  leggo 3500. Da quello che capisco è il peso massimo del mezzo a pieno carico, ma il suo peso a vuoto qual è? Non vorrei sforare caricando giusto il necessario. grazie mille a tutti!  
se c'è scritto 3500kg lo guidi tranquillamente con la patente B.
Il peso a vuoto è ininfluente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salito
salito
rating

21/03/2009 19467
Inserito il 17/10/2017 alle: 11:08:35
il peso a vuoto sarà anche ininfluente ...ma tu portalo su una pesa e vedi quanto pesa e sai se puoi caricarlo ulteriormente per restare entro i 3500kg della patente B 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 17/10/2017 alle: 11:48:25
In risposta al messaggio di salito del 17/10/2017 alle 11:08:35

il peso a vuoto sarà anche ininfluente ...ma tu portalo su una pesa e vedi quanto pesa e sai se puoi caricarlo ulteriormente per restare entro i 3500kg della patente B 
quello è un altro discorso, ma comunque se c'è scritto 3500kg massimo si guida sempre con la B anche se poi in pratica questi 3500 venissero sforati in viaggio. Fa fede omunque per la patente cio che è scritto sul libretto.
Se poi uno in viaggio supera i 3700kg (perchè c'è la tlleranza) sarà quei 30 o 40 euro di multa se pesati, ma la patente rimane sempre la B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salito
salito
rating

21/03/2009 19467
Inserito il 17/10/2017 alle: 12:07:44
In risposta al messaggio di salito del 17/10/2017 alle 11:08:35

...sai a me non fanno più tenerezza quelli ..che cascano dal pero...non sapevo ..non credevo
quindi per completezza di informazione  enon mi costa nulla suggerisco di pesare in veicolo ..tu lo sai quanti pochi patentati sanno dell esistenza delle pese ..? e dell utilità di saper quanto pesa il ""giocattolino"" ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/10/2017 alle: 13:53:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2017 alle 11:48:25

quello è un altro discorso, ma comunque se c'è scritto 3500kg massimo si guida sempre con la B anche se poi in pratica questi 3500 venissero sforati in viaggio. Fa fede omunque per la patente cio che è scritto sul libretto. Se poi uno in viaggio supera i 3700kg (perchè c'è la tlleranza) sarà quei 30 o 40 euro di multa se pesati, ma la patente rimane sempre la B.
Tommaso, se ne è già parlato tante volte. La tolleranza è per compensare eventualmente quella del sistema di pesatura.
Se pesi 3700 "veri" e la bilancia sfora, essa leggerà 3900. Tolti 200 di tolleranza ti ritrovi a 3700 sanzionabili.

Max
salito
salito
rating

21/03/2009 19467
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:02:49
per esempio anch io con il mio hymer avevo come indicazione di mamma hymer ,sul catalogo il suo peso a vuoto alquale io ci credo, ma ricevuto dal conce con già installato la 2 batteria ,tendalino ,portabici,fatto il pieno di gasolio e ci ho messo dentro le due bombole la ruota di scorta tutto il neccesario indispensabile per noi per cucinare dormire  per viverci insomma. E poi sono andato in pesa e quella cifra lì è stata memorizzata come "peso a vuoto irrinunciabile"".i cento litri di acqua sono opzional e facilmente calcolabile
so quanto peso ho a disposizione prima di arrivare o superare i 3500 kg a seconda della metà o tipo di ferie da fare

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15323
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2017 alle 11:48:25

quello è un altro discorso, ma comunque se c'è scritto 3500kg massimo si guida sempre con la B anche se poi in pratica questi 3500 venissero sforati in viaggio. Fa fede omunque per la patente cio che è scritto sul libretto. Se poi uno in viaggio supera i 3700kg (perchè c'è la tlleranza) sarà quei 30 o 40 euro di multa se pesati, ma la patente rimane sempre la B.
quello è il discorso.
sta giusto chiedendo come fare a capire cosa pesa in ordine di marcia per non andare oltre il limite previsto dal cds.
Silvio
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:12:29
giustamente condivido il fatto che probabilmente quel camper in marcia non rispetterà il peso massimo, come quasi tutti i camper con meccanica di un certo tipo o un po grandi, e quindi condivido che pesarlo a vuoto sia sicuramente cosa buona per sapere di quanto si sarà fuori peso e se accettare o no il rischio seppure remoto di rischiare una multa seppure modesta.

Lo ho fatto anch'io, appena preso ancora vuoto e pesato, 3180kg così almeno so.

Infatti l'unico metodo per sapere il peso a vuoto è pesarlo.

Se pesa piu di 2700kg a vuoto si rischia di sforare a meno che non si viaggi semivuoti e non mettere accessori...come ho fatto io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2017 alle 14:16:11
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:18:09
In risposta al messaggio di mtravel del 17/10/2017 alle 13:53:08

Tommaso, se ne è già parlato tante volte. La tolleranza è per compensare eventualmente quella del sistema di pesatura. Se pesi 3700 veri e la bilancia sfora, essa leggerà 3900. Tolti 200 di tolleranza ti ritrovi a 3700 sanzionabili. Max
giustissimo, anche se trovare una bilancia attuale elettronca starata di 200kg sarebbe proprio molto difficile, ma in effetti non bisognerebbe contarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salito
salito
rating

21/03/2009 19467
Inserito il 17/10/2017 alle: 15:45:53
 le info le ha: 3500kg patente B
sapere cosa peserebbe da vuoto è pura utopia ...lo pesa cosi come è ora ...vede se può mettere e sa quanto
oppure quanto deve togliere ...se può togliere..
di queste info usa quelle che gli fanno comodo ed le altre...potrebbero servire ai guardoni/lettori silenti

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.