In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/04/2019 alle 21:45:19La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m .
Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore. Non vogliogiudicare, ma mi porrei la domanda su cosa sia meglio: trasgredire una legge per ignoranza o pur essendone a conoscenza? Legalmente le due cose sono molto simili o uguali (la legge non ammette ignoranza). Moralmente forse una differenza c’è. Aggiungo che le famigliari sovraccariche sebbene possano sembrare tante, rappresentano una sparuta minoranza... i camper sovrappeso sono invece ahimè quasi una regola. Quindi una riflessione di categoria è d’obbligo. Ripeto quanto già detto in post precedenti: ma dove sono le associazioni di categoria, i movimenti, i club? Possibile che si facciano solo battaglie per la sosta libera e non per problemi veri che attanagliano la stragrande maggioranza dei camperisti? non riesco a trovare risposta a queste domande. Vi chiedo aiuto...
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In risposta al messaggio di Panzer del 30/04/2019 alle 22:51:37Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso?
Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso? i camper nel panorama motoristico sono i più regolari. occorrerebbe più sincerità, peso in ordine di marcia, peso a secco...senza olio,liquido raffreddamento, liquido lavavetro cristalli, batterie...ecc ecc differenze abissali, E sopratutto forumisti meno stressati, stufe, gpl, portamoto, pesi...solo e solamente polemiche sterili.
https://m.youtube.com/watch?v=5...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 00:04:15Non perché sei tu, ma mi pare che oltre a porti il problema hai cercato in qualche modo di limitare i danni rinunciando ad accessori e fardelli. Pur sempre oltre il limite, ma con un minimo di attenzione.
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m . Penso e spero (moglie permettendo) che sarà la mia scelta per il prossimo camper (ma tra 5 o 6 anni), e spero finalmente di non dovere piu pensare troppoal peso. Per ora non posso fare altro che pensarci e non portarmi dietro quasi nulla. Ho eliminato l idea di potere avere una veranda, la parabola, un bombolone, uno scooter, e neppure tavilino e poltroncine. Girare nudo non sarebbe un bello spettacolo e quindi meglio una multa per il peso che per atti contrari alla pubblica decenza .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 00:04:15La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m . Penso e spero (moglie permettendo) che sarà la mia scelta per il prossimo camper (ma tra 5 o 6 anni), e spero finalmente di non dovere piu pensare troppoal peso. Per ora non posso fare altro che pensarci e non portarmi dietro quasi nulla. Ho eliminato l idea di potere avere una veranda, la parabola, un bombolone, uno scooter, e neppure tavilino e poltroncine. Girare nudo non sarebbe un bello spettacolo e quindi meglio una multa per il peso che per atti contrari alla pubblica decenza .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 11:46:01temo che se vai a modificare la patente sui camper nuovi poi avranno un calo drastico sulle vendite ,sai quante persone gli piace il camper ma non vogliono la rottura della patente superiore e un mezzo con più burocrazia perchè omologato sopra 35q, la maggior parte degli utenti vuole un camper guidabile con la B ma con tutte le comodità .
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguitoe tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze. per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 11:46:01ti rispondo per quello che riguarda il mio ex camper.Pesato con conducente, e pannelli solari ( serbatoio acqua vuoto ( 100 lt di portata) e conducente alla guida pesava 24,5 q. per un PTT di 33 q , quindi aggiungendo pure 100 lt di acqua sarei arrivato a 25,5 , se aggiungo anche 75 kg per secondo viaggiatore, piu 50 kg di bagagli per due persone arriverei a 28 q scarsi , Solitamente partivo carico di tutto e arrivavo a 31 q, quindi ero perfettamente in regola, anche con altri due passeggeri ,due bambini di 8 e 11 anni ero comunque nei pesi
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguitoe tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze. per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/05/2019 alle 11:20:25@Vittorio sei fortunato, io peso novantasei kg in mutande...mia moglie impossibile da scoprire, segreto di stato, immagino sessantacinque kg.
Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso? Hai dimenticato le biciclette Dai siamo seri... capisco che ci possano essere dei casi di sovrappeso anche tra auto e altri veicoli, masi tratta di situazioni particolari e non della stragrande maggioranza della categoria. Non sono poi tanto esperenziato (se dico vecchio qualcuno si offende), ma ho fatto qualche km anch’io su 2 ruote, e vespino 50 a parte (altri tempi quando si faceva la scommessa di andare in 8 ), non è che mi sia trovato così spesso in sovrappeso. Per questioni di equilibrio pesavo sempre le valige laterali, e mai superato anche in 2 30 kg di bagagli. Io e mia moglie in tutto facciamo 140kg vestiti e con casco. Fa i tuoi calcoli e vedrai che con le granturismo più comuni ci stai altro che comodo (la mia Varadero faceva 200 kg di portata). Nemmeno in 5 in assetto vacanze estive ho mai avuto problemi. Poi, fate due conti: ma quante sono ormai le famiglie con più di 4 membri? Purtroppo molto poche. Un bambino pesa 20-30 kg. Noi con i 500 kg di portata della Rav ci stavamo stracomodi. quanti camper hanno reali 500 kg di portata?? inoltre in auto non ci metti solo le valige, ma tanta cibaria, l'acqua (solo questa sono oltre 100kg) attrezzatura che mai porteresti in auto, pentolame... no dai siamo onesti. Il problema del sovrappeso è fisiologico e strutturale solo per i camper. Per questo ritengo sia fondamentale una seria riflessione normativa, ancorché valutando omologazioni e patenti ad hoc. Invece di polemizzare, coalizziamoci per rendere più seria oltre che piacevole la vita all’aria aperta. Con simpatia
In risposta al messaggio di morodirho del 01/05/2019 alle 13:14:15le singole esperienze, non fanno testo. devi guardare la totalità e farne una percentuale.
ti rispondo per quello che riguarda il mio ex camper.Pesato con conducente, e pannelli solari ( serbatoio acqua vuoto ( 100 lt di portata) e conducente alla guida pesava 24,5 q. per un PTT di 33 q , quindi aggiungendo pure100 lt di acqua sarei arrivato a 25,5 , se aggiungo anche 75 kg per secondo viaggiatore, piu 50 kg di bagagli per due persone arriverei a 28 q scarsi , Solitamente partivo carico di tutto e arrivavo a 31 q, quindi ero perfettamente in regola, anche con altri due passeggeri ,due bambini di 8 e 11 anni ero comunque nei pesi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 11:46:01Escludo a priori nel modo piu categorico di tornare a viaggiare con mezzi oltre 35q, me ne sono gia tolto la voglia, ci ho voluto sbattere il naso, e mai piu, a ognuno vede le cose a modo suo.
La soluzione c'è, girare tutti con camper furginati sotto i 6m non è detto che in questa maniera si rispetti il limite di legge, piu volte ho visto furgonati con 5 persone a bordo tra cui 3 adulti, con 4 bici al seguitoe tutto il resto che ci si porta dietro per le vacanze. per restare in regola, camper omologati a partire dai 4200 kg in base alle esigenze, solo così c'è la quasi certezza di essere in regola.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 15:39:16ma un furgonato entro 6 metri, siamo sicuri che sia 3,5 ton?
Escludo a priori nel modo piu categorico di tornare a viaggiare con mezzi oltre 35q, me ne sono gia tolto la voglia, ci ho voluto sbattere il naso, e mai piu, a ognuno vede le cose a modo suo. Sicuramente un furgonato nonpesa meno di un camper tradizionale entry level , ma essendo molto piu piccolo è piu difficile riuscire a metterci dentro molta roba. Con un furgonato compatto, non porerei certo le bici, alla fine è come girare con un auto, se si deve andare in un posto, si mette in moto e ci si va. Poi comperare un mezzo di 6m per castrarlo con 60cm in piu e quindi perdere il vantaggio della compattezza, non lo farei mai. Ovviamente, come dici, ci vuole sempre il buon senso di capire che tanta roba (pesante) puo stare a casa.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/05/2019 alle 11:29:02Hai ragione, conscio che il mio camper che vuoto pesa 3200kg, non puo stare nel peso, però gia dall acquisto non ci ho messo nulla di accessori pesanti, anche cose che molti ritengono irrinunciabili. Unica cosa pesate il gancio di traino, ma proprio nell otica di limitare i pesi. Infatti, se proprio volessi essere perfetto, mi basterebbe attacare il rimorchio, spsstare 400kg di roba nel rimorchio e sarei 3500kg precisi. Lo farei però solo se indispensabile in quanto fare un viaggio itinerante con un rimorchio diventa una galera.
Non perché sei tu, ma mi pare che oltre a porti il problema hai cercato in qualche modo di limitare i danni rinunciando ad accessori e fardelli. Pur sempre oltre il limite, ma con un minimo di attenzione. Quanti camperinvece viaggiano con 40 q pur essendo dei 35, e i proprietari fanno spallucce o addirittura si nascondono dietro alle altrui infrazioni? Il proliferare di furgonati nelle ultime produzioni secondo me è anche dovuta ad una maggiore sensibilità, come la disponibilità di opzioni a 42-45q per quasi tutti i mezzi nuovi... negare questo è negare un’evidenza assoluta.
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In risposta al messaggio di Panzer del 01/05/2019 alle 13:32:59Ma non si può continuare a dire che siccome anche gli altri mezzi sono fuori peso allora inutile parlare dei camper, cominciamo a mettere in regola o almeno far dimagrire il camper.
@Vittorio sei fortunato, io peso novantasei kg in mutande...mia moglie impossibile da scoprire, segreto di stato, immagino sessantacinque kg. le moto hanno tutti pesi molto immaginari, mettiamola come faccio sulla bilancia,e poi preparati a ridere,... inutile elencare cosa si porta dietro mia moglie per un raid in Corsica, il trittico di valige è diviso, per me il bauletto, per lei entrambe le valige e sovente zaino aggiuntivo... seriamente parlando le statistiche apparse sulle riviste specializzate elencavano che nei controlli incredibilmente le moto erano primissime nella classifica del fuoripeso, se poi parlassimo di scooter, allora tutti a dieta...
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2019 alle 07:57:52Ormai dovresti sapere che non me la prendo per niente, specie se le cose sono dette con ironia e educazione, e se c'è poi anche un fondo di verità.
Ma non si può continuare a dire che siccome anche gli altri mezzi sono fuori peso allora inutile parlare dei camper, cominciamo a mettere in regola o almeno far dimagrire il camper. Ti faccio un esempio giusto per fare duerisate e sperando che Tommaso non se la prenda. Hai visto quanto é bello e ben organizzato il garage di Tommado? Se guardi bene però troverai quasi 500 chili di cose inutili o assolutamente non indispensabili, e non ha nemmeno lo scooter, 7 secchi 3 cassette, 5 gomme per fare acqua, 4 cavi, e poi... Sono partito ieri l’altro per la Grecia, ho scaricato tutto il camper perché dovevo trasportare della roba ingombrante (ma non pesa). Io facevo sempre tra 8,7 e 9 km litro. Indovina quanto ho fatto.... A breve ti mando la foto.
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In risposta al messaggio di Armando del 02/05/2019 alle 08:17:18Sicuramente il mio era un discorso molto generale, e tu che sei ferrato in fisica sicuramente puoi farlo molto piu preciso, e non posso che concordare pienamente.
Ah ah Grinza vedo che tua sorella ti fa lavorare Sei in buona compagnia .. è purtroppo mancata tempo fa una nostra amica greca (di Mani) che da 35 anni viveva qui, ormai da sola dato che il marito, italiano, l'aveva giàpreceduta. I suoi fratelli sono venuti in Italia per alcune necessarie pratiche ma per parecchie cose ci siamo interessati noi. Ora mi ritrovo in cantina un mezzo garage di roba da portare giù, che i fratelli vogliono tenere x ricordo ... sul camper c'è tanto spazio! Tommaso, il peso influisce più di quel che si pensi. Sia perché anche a V costante aumenta la resistenza di rotolamento dei pneu, sia perchè anche in piano si fanno in realtà molti tratti a velocità variabile, anche in autostrada in realtà si oscilla attorno alla Vmedia, più o meno (... sicuramente col cruise control del Ducato che è un tira e molla). E ad ogni accelerazione anche leggera il Δ di consumo è proporzionale alle forze d'inerzia quindi alla massa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 15:49:35Se te provi a pesare tutto quello che hai in garage rimarrai stupefatto...
Hai ragione, conscio che il mio camper che vuoto pesa 3200kg, non puo stare nel peso, però gia dall acquisto non ci ho messo nulla di accessori pesanti, anche cose che molti ritengono irrinunciabili. Unica cosa pesate ilgancio di traino, ma proprio nell otica di limitare i pesi. Infatti, se proprio volessi essere perfetto, mi basterebbe attacare il rimorchio, spsstare 400kg di roba nel rimorchio e sarei 3500kg precisi. Lo farei però solo se indispensabile in quanto fare un viaggio itinerante con un rimorchio diventa una galera. Mi chiedo anch'io, quando vedo tutti quelli che si portano uno scooter e pegio su un portamoto, se hanno valutato la cosa prima di buttare almeno 200kg sul camper. Nell altro camper, presi uno scooter, pesavo quindi 40q, e subito eliminato e venduto. Non si puo avere tutto. Ogni accessorio che penso di installare, penso cme prima cosa al peso, quindi solo cose di pochi kg, nulla di pesante e tantopiu nulla di installato fisso, ma solo cose che in 10 minuti posso lasciare a casa. Secondo me c'è differenza tra pesare 3800 o pesare 4000 o piu kg. Diciamo che appurato di avere un camper che in nessun modo puo stare perfettamente in regola, almeno cercare di metterci il buon senso e la coscienza di ridurre al minimo il problema.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2019 alle 15:00:18Quando a Marzo sono andato a revisione ho tolto tutto, e prima di rimettere a bordo ho pesato cosa per cosa , quasi tutto.
Se te provi a pesare tutto quello che hai in garage rimarrai stupefatto... Togliere 100 kg al camper è di una facilità incredibile...ma tanto.
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