In risposta al messaggio di SergioRM del 23/06/2019 alle 21:38:22Sergio se pesi il tuo camper in dieci bilance diverse, leggerai dieci risultati diversi.
Discussione a volte un po'... debordante, ma comunque interessante. Quando abbiamo deciso di cambiare camper, avevo posto il problema del peso Sì, mi sarebbe piaciuto un furgonato, ma solo a me. E a decidere eravamo in due(eufemismo). Ho comunque imposto una prima condizione: tassativamente entro i 7 metri. Ho poi provato a suggerire camper un po' più stretti, tipo i Carthago Compactline per intenderci: pochi centimetri in meno in larghezza, moltiplicati per 7 metri di lunghezza, vogliono dire tanti kg in meno. Non l'ho spuntata. E così alla fine abbiamo deciso per un Rapido 883F. Vantaggi: ha il garage, che toglie un po' di spazio all'interno (il precedente, un Kreos 3008, aveva una gran quantità di pensili molto capienti). Il garage è relativamente poco carico, perché le biciclette (prima su portabici esterno) ne occupano buona parte. Inoltre il garage lo gestisco io. Sì, ci sono tavolo e sedie, ma sono piuttosto leggeri e poi c'è poco altro: è così scomodo avere roba in garage quando mi serve qualcosa!. Ma nei pensili c'è nettamente meno posto per tutto quello che vorrebbe portarsi Insomma, aggiungendo che lo usiamo sempre solo in due e che pesiamo relativamente poco (75 io, meno lei), potremmo non essere messi tanto male. Ritirato a Pasqua, per ora non ci abbiamo fatto nemmeno 1000 km. Prima di un uso serio vorrei pesarlo e forse l'avrei già fatto se impicci vari non me l'avessero impedito. E vengo al dunque: dove? Siamo di Roma, avevo cercato su Google e avevo trovato una pesa pubblica presso il Centro Agroalimentare, che è anche quella segnalato dal thread dedicato all'argomento. Ora leggo Marino2 che avverte: sono strumenti costruiti per misurare mezzi pesanti varie decine di tonnellate e per pesature così basse possono risultare abbastanza imprecise. In effetti oggi ho riguardato e la pesa di quel Centro viene descritta così: due bascule poste in entrata ed in uscita per gli automezzi pesanti che avessero tali necessità. Non mi piace l'idea di ottenere un risultato che potrebbe essere sbagliato di qualche quintale... Perdonate ignoranza e ingenuità: meglio cercare posti di altro tipo?
In risposta al messaggio di Panzer del 23/06/2019 alle 21:48:29Be', se i risultati sono diversi di qualche decina di chili pazienza, ma se le differenze fossero di qualche quintale...
Sergio se pesi il tuo camper in dieci bilance diverse, leggerai dieci risultati diversi. l'importante è il peso sugli assi, destro, sinistro, frenato, ecc ecc. li si cerca la sicurezza non sulle stupidate scritte da stressati che non distinguono una lavatrice da una panda, quindi prendiamo i forum per quello che sono, mai sul serio...
In risposta al messaggio di Panzer del 23/06/2019 alle 22:39:37Bene. Allora questo vuol dire che le bascule del Centro Agroalimentare non vanno bene...
Sergio così si deve pesare non su una bascula.
In risposta al messaggio di Panzer del 23/06/2019 alle 23:01:01Ok. Grazie.
Nessuna bascula serve per la sicurezza del veicolo, se vuoi seriamente avere un quadro reale e veritiero, devi rivolgerti presso officine autorizzate veicoli pesanti. ciao mich
In risposta al messaggio di SergioRM del 23/06/2019 alle 21:38:22la mia caravan la pesai 11 anni fa, a gratis e senza scontrino, al Consorzio Agrario di Pomezia; ma cercando di inviarti le coordinate scopro essere chiuso definitivamente, mi spiace
Discussione a volte un po'... debordante, ma comunque interessante. Quando abbiamo deciso di cambiare camper, avevo posto il problema del peso Sì, mi sarebbe piaciuto un furgonato, ma solo a me. E a decidere eravamo in due(eufemismo). Ho comunque imposto una prima condizione: tassativamente entro i 7 metri. Ho poi provato a suggerire camper un po' più stretti, tipo i Carthago Compactline per intenderci: pochi centimetri in meno in larghezza, moltiplicati per 7 metri di lunghezza, vogliono dire tanti kg in meno. Non l'ho spuntata. E così alla fine abbiamo deciso per un Rapido 883F. Vantaggi: ha il garage, che toglie un po' di spazio all'interno (il precedente, un Kreos 3008, aveva una gran quantità di pensili molto capienti). Il garage è relativamente poco carico, perché le biciclette (prima su portabici esterno) ne occupano buona parte. Inoltre il garage lo gestisco io. Sì, ci sono tavolo e sedie, ma sono piuttosto leggeri e poi c'è poco altro: è così scomodo avere roba in garage quando mi serve qualcosa!. Ma nei pensili c'è nettamente meno posto per tutto quello che vorrebbe portarsi Insomma, aggiungendo che lo usiamo sempre solo in due e che pesiamo relativamente poco (75 io, meno lei), potremmo non essere messi tanto male. Ritirato a Pasqua, per ora non ci abbiamo fatto nemmeno 1000 km. Prima di un uso serio vorrei pesarlo e forse l'avrei già fatto se impicci vari non me l'avessero impedito. E vengo al dunque: dove? Siamo di Roma, avevo cercato su Google e avevo trovato una pesa pubblica presso il Centro Agroalimentare, che è anche quella segnalato dal thread dedicato all'argomento. Ora leggo Marino2 che avverte: sono strumenti costruiti per misurare mezzi pesanti varie decine di tonnellate e per pesature così basse possono risultare abbastanza imprecise. In effetti oggi ho riguardato e la pesa di quel Centro viene descritta così: due bascule poste in entrata ed in uscita per gli automezzi pesanti che avessero tali necessità. Non mi piace l'idea di ottenere un risultato che potrebbe essere sbagliato di qualche quintale... Perdonate ignoranza e ingenuità: meglio cercare posti di altro tipo?
In risposta al messaggio di PDR del 24/06/2019 alle 10:16:25Grazie lo stesso! Comunque ora ho le idee più chiare su cosa cercare e qualcosa sicuramente troverò.
la mia caravan la pesai 11 anni fa, a gratis e senza scontrino, al Consorzio Agrario di Pomezia; ma cercando di inviarti le coordinate scopro essere chiuso definitivamente, mi spiace
In risposta al messaggio di Panzer del 23/06/2019 alle 22:39:37comunque la polizia quando non ha con le sue bilance (in genere sulle strade statali) quando ha dei dubbi scorta il mezzo presso la prima pesa pubblica nelle vicinanze.
Sergio così si deve pesare non su una bascula.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2019 alle 11:37:48chi viaggia con un vecchio daily telaio rosso non ha problemi di portata...
Non avevo fatto caso ai partcolari del viaggio, ero gia abbastanza basito. Se andate in Spagna nella zona verso Gibilterra, non è infrequente vedere cose del genere, auto con targa Francese con carichi spropositati chevanno a imbarcarsi per il Marocco. Ho un esempio anche abbastanza prossimo, ho un amico Marocchino che è partito da Bologna per andare a imbarcarsi a Livorno, con un Transit vecchissimo, dentro riempito all inverossimile e sul tetto un enorme portapacchi con grandi scatoloni (caricato con un muletto) e poi tutto incartato, che minimo minimo viaggiava a 60q ma forse molto di piu. Però ha avuto il buon senso di fare le statali dell appennino in piena notte e a passo d'uomo (non penso correse di piu con quel peso). Poi in Marocco si è fatto qualche altro centinaio di km, ma una volta la la cosa è normale. Ovviamente, viste le foto gli ho detto che era un folle.
https://www.asaps.it/57759-_blo...
In risposta al messaggio di Piero1976 del 25/07/2019 alle 18:14:05Piero, non è impossibile in assoluto, ma con un mezzo 35 q sì.
Pesato il camper in occasione della revisione, 3600kg SENZA passeggeri (Kreos 4010). Il camper aveva il pieno di gasolio, serbatoio acqua pieno, 3 bici di quelle piccole pieghevoli, tavolo da campeggio e 4 sedie, pochi attrezzi(davvero il minimo indispensabile), normale equipaggiamento in cucina, in bagno e pochi vestiti nell'armadio. Niente più! Noi siamo in 4 ma ormai viaggiamo spesso in 3 perché la figlia grande quasi non viene più. Io vorrei tanto rispettare le leggi, ma come faccio? È IMPOSSIBILE! Risultato: anche quest'anno allungherò il percorso per evitare la tanto temuta Svizzera! Ho scritto questo post per far ragionare chi la fa tanto facile... non mi aspetto una risposta.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 25/07/2019 alle 18:14:05Ciao, io sono passato ad un Carthago c tourer 142 ed in 4 riusciamo a stare nei 35 quintali caricando il giusto senza bici.
Pesato il camper in occasione della revisione, 3600kg SENZA passeggeri (Kreos 4010). Il camper aveva il pieno di gasolio, serbatoio acqua pieno, 3 bici di quelle piccole pieghevoli, tavolo da campeggio e 4 sedie, pochi attrezzi(davvero il minimo indispensabile), normale equipaggiamento in cucina, in bagno e pochi vestiti nell'armadio. Niente più! Noi siamo in 4 ma ormai viaggiamo spesso in 3 perché la figlia grande quasi non viene più. Io vorrei tanto rispettare le leggi, ma come faccio? È IMPOSSIBILE! Risultato: anche quest'anno allungherò il percorso per evitare la tanto temuta Svizzera! Ho scritto questo post per far ragionare chi la fa tanto facile... non mi aspetto una risposta.
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In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2019 alle 20:05:04Bingo!
Piero, non è impossibile in assoluto, ma con un mezzo 35 q sì. Pensa se il tuo fosse omologato 40, ci staresti dentro. Senza troppi sacrifici. Tutto è possibile, basta volerlo. In più di un'occasione ho detto che nonsono d'accordo con le attuali normative, ma per mia ostinata correttezza le rispetto. Ritengo si possa fare senza danneggiarci troppo. O forse proprio per niente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2019 alle 14:50:13Il tamburato lo conosco, ma non lo voglio adottare.
Solo per darti uno spunto, la HYMER, per alcuni pannelli di legn di grosso spessore usa un foglio di poliuretano espanso molto compatto e duro, tra due sottilissimi fogli di compensato poi rifinito tipo legno (in effettiè una pellicola fotografata tipo legno). In questo modo si riduce di molto il peso. Una volta per contenere i pesi, si usava un tamburato con due fogli di sottilissimo compensato e tra questi un nido d'ape di cartone, così erano i pannelli della mia mitica Caravan Lander, superleggera. Però queste lavorazioni leggere costano tanto di tempo e manodopera e quindi a volte per risparmiare si preferisce l asse di legno pesante. Nel mio camper volevo smontare la porta del bagno (comunque leggera in quanto tamburato con il poliuretano) e sostituirla con una tenda (piu che altro per non avere la porta che si apre nel corridoio) , ma la moglie mi ha guardato come si guarda un folle e quindi idea cassata Oggi sono passato alla pesa dopo avere fatto pien di acqua e gasolio....peggio del previsto
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/07/2019 alle 17:53:42Immagino che quel piano sia solo di chiusura e non debba sostenere nulla, se così allora si puo sicuramente fare anche leggerissimo.
Il tamburato lo conosco, ma non lo voglio adottare. Grazie per lo spunto Interessante la soluzione di hymer, però il poliuretano adottato deve avere un peso specifico sotto ai 100kg/mc sennò non conviene più di tantopoichè il balsa sta attorno a quel peso specifico. Così per sfizio ho fatto due calcoli sul peso dell'asse che ho sotto al basculante (1950x1380x10mm): quella che c'è ora, in compensato (410kg/mc ricavato), pesa 11kg (peso reale sulla bilancia); a pari dimensioni usando compensato (2 fogli da 2mm) e XPS da 6mm (35kg/mc) il peso risulta di 5kg senza l'incollaggio; fatto solo in balsa (135kg/mc peso specifico medio; minimo 85 massimo 150kg/mc) peso di 3,6kg; fatto con 2 fogli di balsa da 2mm e l'anima in XPS da 6mm (35kg/mc) il peso risulta di 2kg senza l'incollaggio. Direi che gli allestitori hanno ancora ampio margine per alleggerire i camper, partendo dal non mettere cose superflue e adottando tecniche e materiali che permettano un notevole risparmio di peso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2019 alle 21:19:56Si è solo di chiusura... Ma o la soluzione solo legno di balsa o balsa+XPS (o altro poliuretano) o XPS+formica la adotterò per cassetti, porte dei pensili, piani dei pensili, porte... insomma tutto ciò che non è strutturale; per le parti strutturali interne valuterò una soluzione che a livello meccanico abbia le stesse proprietà, o migliori, del semplice compensato di pioppo.. esempio ci sono dei poliuretani espansi anche di tipo strutturale.
Immagino che quel piano sia solo di chiusura e non debba sostenere nulla, se così allora si puo sicuramente fare anche leggerissimo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2019 alle 13:34:51Vedo che hai affrontato "il toro per le corna" , complimenti!
Si è solo di chiusura... Ma o la soluzione solo legno di balsa o balsa+XPS (o altro poliuretano) o XPS+formica la adotterò per cassetti, porte dei pensili, piani dei pensili, porte... insomma tutto ciò che non è strutturale;per le parti strutturali interne valuterò una soluzione che a livello meccanico abbia le stesse proprietà, o migliori, del semplice compensato di pioppo.. esempio ci sono dei poliuretani espansi anche di tipo strutturale.
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