In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2019 alle 22:14:05Infatti lo avevo scritto che era semplicissima da conseguire. Il mio " mettersi di impegno" era riferito a impegnarsi a volerlo
basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1 In realtà neanche tanto impegno... studi qualche oretta, ti fai un centinaio di quiz test (reperibili gratis online) e se proprio vuoi qualche guida. La C1-97 è servita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 22:18:04Questo è un altro discorso.
Non è fare la patente, io la C la ho ma un camper immatricolato oltre 35q non lo prenderei mai (gia lo ho avuto). Se viaggi in Francia è un continuo di strade vietate a tutti i mezzi oltre 35q, e anche moltissime AA e parchegginon sono fruibili. Il problema è che alla fine, all estero, in molte nazioni si deve sottostare a troppi vincoli e divieti. Se uno gira in Italia invece nessun problema, non cambia nulla, ma io in Italia ci giro il meno possibile.
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 16:09:03non più, solo i vecchi possessori di patente b potevano farlo
Be vuoi sapere dove con la B puoi guidare oltre i 35 quintali : Germania , Francia , Olanda e Svezia sicuro poi anche altrove
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 07:52:15Hai ragione, viaggio sui 38 39q a stare molto attento, meno non si riesce. Se lo avessi dovuto prendere come era possibile a 40q, piuttosto non lo avrei preso.
Questo è un altro discorso. Ma se uno vuole un mezzo grande e stare in regola, deve prendere la patente e mezzo adeguato. Purtroppo in Italia le leggi si rispettano solo quando fa comodo. È anche tu, a guardar bene, sei uno di quelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 16:18:47Aggiungo che su questo forum abbiamo scritto fiumi di parole sulle patenti B tedesche e sulle patenti B francesi: stiamo parlando di patenti rilasciate molti anni fa, tra qualche anno anche la generalità dei tedeschi e dei francesi sarà messa come noi.
non più, solo i vecchi possessori di patente b potevano farlo però avevo chiesto anche una fonte ufficiale, non le solite chiacchere da forum
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 16:38:24Si, solo i Tedeschi un po anzianotti ormai possno guidare 75q.
Aggiungo che su questo forum abbiamo scritto fiumi di parole sulle patenti B tedesche e sulle patenti B francesi: stiamo parlando di patenti rilasciate molti anni fa, tra qualche anno anche la generalità dei tedeschi e dei francesi sarà messa come noi. Con pazienza qui sul forum si trovano tutti i riferimenti legislativi degli altri ordinamenti giuridici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:55:49Esiste la C1 e per i più splendidi esiste la C.
Si, solo i Tedeschi un po anzianotti ormai possno guidare 75q. Mi immagino quando tra qualche anno le varie ditte Concorde, Morelo etc non venderanno piu nulla non avendo piu clienti....verrà fuori un bel caos
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:08:13Io la C la ho dal 2006, ma dopo averne avuto uno, mai piu camper oltre 35q, specialmente in Francia dove sono quasi sempre, non si gira in nessun posto, tutto vietato oltre 35q.
Esiste la C1 e per i più splendidi esiste la C. Un migliaio di euro, una ventina di serate a scuola guida e un po' di sano studio (che fa decisamente bene), e tutto si risolve, basta volerlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 18:18:16La Francia l'ho girata, ma non ricordo tutti questi divieti per i veicoli oltre 3,5 tonnellate.
Io la C la ho dal 2006, ma dopo averne avuto uno, mai piu camper oltre 35q, specialmente in Francia dove sono quasi sempre, non si gira in nessun posto, tutto vietato oltre 35q. Poi, tra 5 anni ne avrò 65 e la lascio morire,rinnovare ogni 2 anni alla commissione medica se va male ti trovano qualcosa che ti cavano anche la B....non voglio mettermi problemi. Per me, l unica soluzione per mettersi in regola è il camper furgonato ma molto piccolo, ben sotto i 6m, e senza accessori, non ne vedo altra...per me e come uso io il camper.
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:41:30Non so se sia ultimamente, ma è almeno due o tre anni che stanno sorgendo ovunque sia nei pressi dei paesi e cittadine che anche in strade per raggiungere luoghi di interesse sulla costa e non solo.
La Francia l'ho girata, ma non ricordo tutti questi divieti per i veicoli oltre 3,5 tonnellate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 19:51:41Il camper è categoria M1\, come le autovetture. Non a caso, nei divieti per i mezzi over 35 c'è il simbolino del camion, a ribadire che il limite non è solo il peso ma la categoria di autoveicolo. Tenete presente che in Francia i camper con patente C sono molto diffusi ed allora non dovrebbero raggiungere le aree di sosta idoneamente attrezzate per i camper. E' un dubbio che era venuto anche a me e che mi è stato chiarito da un amico che ha un'autoscuola.
Confermo: in Francia i divieti per i mezzi superiori a 35 qli sono molto frequenti. Quando vi sono stato, negli ultimi due anni, non vi avevo fatto caso ma quando, quest'inverno, collaborando con un amico al rilevamentoquasi-automatico dei possibili punti sosta per i nostri mezzi, quindi qualsiasi parcheggio idoneo senza divieti (sbarre o segnaletica), il sistema ne ha rifiutati parecchi. L'avevo anche segnalato su questo forum, se non ricorso male. Giovanni
In risposta al messaggio di gduca del 12/09/2019 alle 20:38:18In francia in cartello che si vede ovunque è questo:
Il camper è categoria M1\, come le autovetture. Non a caso, nei divieti per i mezzi over 35 c'è il simbolino del camion, a ribadire che il limite non è solo il peso ma la categoria di autoveicolo. Tenete presente chein Francia i camper con patente C sono molto diffusi ed allora non dovrebbero raggiungere le aree di sosta idoneamente attrezzate per i camper. E' un dubbio che era venuto anche a me e che mi è stato chiarito da un amico che ha un'autoscuola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 21:42:28Tommaso, dai lo avrai postato almeno 10 volte.
In francia in cartello che si vede ovunque è questo: che quindi vale ancheper i camper. Questa la ho fotografata entrando in area camper:
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/09/2019 alle 22:06:56Quel cartello non permette il passaggio di un veicolo che sia effettivamente superiore a 3,5t, quindi in teoria un mezzo da 4t ma vuoto che pesasse 3,4t potrebbe passare.
Tommaso, dai lo avrai postato almeno 10 volte. Vero che ci sono tant cartelli di divieto in Francia, ma confermo quanto detto in passato: a specifica richiesta allo gendarmi mi hanno detto loro di passare. L’uso impropriodei cartelli esiste anche lì. Non escludendo comunque che ci siano punti con limitazioni per il peso effettivo. Ma in questo caso, un camper pat B che pesa effettivamente oltre i 35 q passa davvero sereno?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02In Germania sono o meglio erano 75q.
Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevil articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 23:30:23È appunto quello che sto dicendo: non è un problema di patente, ma di peso effettivo e con quei cartelli come non passano mezzi omologati 40 e più q (assunto che i camper sono sempre a pieno carico), non dovrebbero passare nemmeno 35 q in sovrappeso. Compreso tu
Quel cartello non permette il passaggio di un veicolo che sia effettivamente superiore a 3,5t, quindi in teoria un mezzo da 4t ma vuoto che pesasse 3,4t potrebbe passare. Posto quella foto perchè non è che stia a fotografarlitutti, ma ti assicuro che così a occhio, in Agosto, sulle strade che ho fatto, quel cartello lo avrò visto sicuramente almeno una quindicina di volte.
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02sei tu che devi portare le prove della tua tesi, tutti ti stiamo dicendo che non è come dici, o almeno non lo è più, ti avevo già chiesto di portare un link di riferimento e non il sentito dire
Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevil articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)