In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/09/2019 alle 06:16:51Esatto....quindi se uno passa e lo fermano, per sanzionarlo devono avere anche la pesa a disposizione ....in caso contrario devono andare sulla fiducia di quello che gli dico .
È appunto quello che sto dicendo: non è un problema di patente, ma di peso effettivo e con quei cartelli come non passano mezzi omologati 40 e più q (assunto che i camper sono sempre a pieno carico), non dovrebbero passare nemmeno 35 q in sovrappeso. Compreso tu Quindi è un limite estremamente restrittivo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02Stamattina ho voglia di lavorare, ecco qualche riga ai tempi scritta da me sull'argomento, limitatamente alle patenti francesi:
Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevil articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:18:32
Relativamente al divieto di peso da 3,5 t vi chiedo: vale anche per il complesso di veicoli? Ovvero un camper da 35q + rimorchio da 7,5q non può passare? O il divieto vale solo per il singolo veicolo? Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare questa informazione....
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:46:17puoi passare solo se sganci il rimorchio e lo traini a mano.
Silvio, avevo visto anche io quel cartello da 7 t, ma li si parla di veicolo, non di complesso di veicoli o autotreni. Il mio veicolo (camper) può transitare dove vige il cartello di divieto da 3,5 t (a condizione che nonsia fuori peso, visto che il divieto parla di massa effettiva), ma se traino un rimorchio da 7,5q posso passare comunque? O il limite di peso si riferisce a tutto il complesso, che in questo caso è di 4,25 t, quindi oltre a quanto consentito?
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 11:39:33guarda, io ti dico che non puoi passare, poi vedi tu, informati a scuola guida o direttamente al ministero dei trasporti
Pur non dubitando della tua esperienza e di quanto affermi, secondo me un veicolo è composto da una sola unità. Un camper con rimorchio è considerato complesso di veicoli o autotreno. Per cui il divieto non vale. Adesempio questo divieto: si riferisce esplicitamente sia ai veicoli che ai complessi di veicoli. Essendo nel mio caso lungo quasi 12 metri dovrei cercare un'altra strada perché il cartello mi vieta di passare. Poiché il cartello con il divieto del peso parla solo di veicoli, ne consegue che i complessi di veicoli sono esclusi dal suddetto divieto. PS: riflessione a margine. Sulla Milano Meda ci sono diversi svincoli sopraelevati con limite di peso di 35 t. Ma se vengono percorsi contemporaneamente (uno in fila all'altro) da 2 veicoli da 20 t ciascuno che succede? Legalmente entrambi i mezzi posso percorrere quello svincolo, ma la somma supera il limite delle 35 t. Quindi crolla il ponte?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 21:42:28Anche io ho la patente C(che uso per lavoro) e ultimamente stavo pensando di cambiare il camper e stavo valutando l'idea di prenderlo patente C proprio per non aver piu patemi su cosa caricare o meno per paura di superare i 35qli(cosa che a mio avviso impossibile da rispettare sopratutto se si pensa di portarsi scooter anche su mezzi da 6,5mt).
In francia in cartello che si vede ovunque è questo: che quindi vale ancheper i camper. Questa la ho fotografata entrando in area camper:
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2019 alle 17:51:57In Italia la multa per sovraccarico sono poche decine di euro, quella per dipieto di accesso non so, ma forse è piu grave.
Anche io ho la patente C(che uso per lavoro) e ultimamente stavo pensando di cambiare il camper e stavo valutando l'idea di prenderlo patente C proprio per non aver piu patemi su cosa caricare o meno per paura di superarei 35qli(cosa che a mio avviso impossibile da rispettare sopratutto se si pensa di portarsi scooter anche su mezzi da 6,5mt). A quanto ho visto in giro i camper vengono piu considerati come automobili quindi certi cartelli secondo me lasciano il tempo che trovano e poi mi piacerebbe sapere la multa se ti fermano con il sovraccarico oppure se ti fermano in una strada dove e' segnato limite 35qli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 11:47:05Effettivamente hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega.
guarda, io ti dico che non puoi passare, poi vedi tu, informati a scuola guida o direttamente al ministero dei trasporti quello che si trova on line è incompleto, ho provato a fare una ricerca più approfondita ma non sonoriuscito a trovare nulla secondo te, con un autoarticolato con la motrice che pesa 3000kg, e il rimorchio 3000 kg posso passare sulla strada ddella foto che ha postato tommaso? per quanto riguarda la milano meda, se non c'è il cartello integrativo con il numero di veicoli che possono passare contemporaneamente, 3 veicoli da 35ton possono passare, uno da 36 no, non so il motivo, ma ce ne sarà sicuramente uno
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2019 alle 17:14:46Si
Ritornando al titolo del post Qualcuno è stato pesato da questi nuovi sensori annegati nell'asfalto. O se ha sentito che qualcuno lo è stato. ?'?
https://www.versiliatoday.it/20...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2019 alle 21:29:39C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu.
Si e qualche tempo fa ho visto due camper fermati (poi poteva essere qualunque cosa)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 08:13:03Mica vero, tu primo dovresti saperlo che basta un foglio di balestra in più per evitare che il mezzo si abbassi troppo.
C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu. Non è inusuale per chi ha i Daily da 35q giri a 50q Secondo me i sensori sono una scusa, basta il colpo d'occhio per vedere se un mezzo è sovrappeso, con le ruote incassate nei passaruota e basso da terra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2019 alle 09:28:42Su questo hai ragione, con il precedente MH avevo sostituito le mole anteriori e fatto riposizionare i bracci delle sospensioni posteriori riguadagnando 9cm di altezza, e benchè girassi sui 40q sembrava leggerissimo, tanto che a un controllo in Germania fermarono altri e a me, dopo un occhiata mi fecero segno di proseguire .
Mica vero, tu primo dovresti saperlo che basta un foglio di balestra in più per evitare che il mezzo si abbassi troppo. Con il daily 35.12 cheavevo prima, ho caricato 3000 kg sopra per spostare un macchinario all'internodi un capannone, dove un normale camion non passava, non si vedeva nulla se non le ruote un po spanciate, e sfido chiunque a capire, in movimento, se una ruota è spanciata per il peso o par bassa pressione o se non lo è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 08:13:03Visto che i giornalai non sempre sono competenti in materia, si tratta senz'altro di loro libera interpretazione...
C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu. Non è inusuale per chi ha i Daily da 35q giri a 50q Secondo me i sensori sono una scusa, basta il colpo d'occhio per vedere se un mezzo è sovrappeso, con le ruote incassate nei passaruota e basso da terra.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/09/2019 alle 12:24:03Per applicare la sanzione massima dovrebbero avere come minimo messo un dito in un occhio al controllore , che io sappia, si applica normalmente la minima, salvo recidive o cose particolari...o se uno è straffotente etc...
Visto che i giornalai non sempre sono competenti in materia, si tratta senz'altro di loro libera interpretazione... Mi vien da pensare che i mezzi avessero un'eccedenza da scaricare di 350kg, ovvero se 35q in totale eccedevanodel 20% il PTT (350 + 10%*3500)=700 => 20% Quindi potrebbe anche starci una sanzione di circa 600€ a testa (tra 20 e 30% mi risulta si possa comminare fino a 695€). Il tutto rientra in qualcosa di sensato. Il mio vecchio SB677 effettivamente ha raggiunto i 42q, motivo per cui appena ho deciso di ricomprare un camper mi sono iscritto a scuola guida... Resta da vedere se l'applicazione di questi sensori coinvolgerà i camper. Ma se fermano furgoni il sospetto è che il focus sia indistintamente su tutti i tipi di mezzi. Stiamo a vedere...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it