In risposta al messaggio di TheDevil del 06/11/2019 alle 13:13:13Si, e i camper non sono compresi? A quale normativa sono assoggettati quando vengono pesati?
Ieri Ezio59 ha scritto: Qui qualcosa c'e' scritto. Fonte PS stradale. ============================== Ti ringrazio per la segnalazione di questo documento che pero' riguarda essenzialmente, come gia' evidenziato da Morodirho, i veicoli utilizzati per il trasporto merci, assoggettati dal legislatore alle disposizioni di cui all'art. 167 CdS.
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/11/2019 alle 14:31:05
alla fine i camper non li pesano perchè non saprebbero quale normativa applicare ed in caso d'incidente ottima discussione per gli avvocati
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/11/2019 alle 20:04:14Si, ti sei spiegato bene ( ed è stato scritto più e più volte) , purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Solo una precisazione: la tolleranza si applica allo strumento di misura, non al peso del camper. La differenza è sostanziale. Se viaggi a 3.700kg e vieni pesato,la bilancia potrebbe indicare un peso di 3.885kg. Per ovviarea questo problema di taratura dello strumento, viene applicato un errore strumentale del 5% (la tolleranza, appunto). Quindi se sei in regola con i pesi, la bilancia potrebbe segnare un peso di 3.650kg, facendoti apparire fuori pesi pur non essendolo. Spero di essermi spiegato bene...
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2019 alle 14:13:07
Si, e i camper non sono compresi? A quale normativa sono assoggettati quando vengono pesati?
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In risposta al messaggio di TheDevil del 06/11/2019 alle 21:21:21Grazie della risposta. Il problema non sono le pesate della Polizia Stradale, le pese che vedo hanno sempre sopra camion e furgoni. Personalmente dalle mie parti ( A4 Torino - Trieste) non ho mai visto camper in pesa.
Abbiamo quasi la stessa anzianita' di iscrizione al forum ed un numero di interventi assolutamente confrontabile. Ritengo che tu abbia avuto modo di seguire in passato alcune delle discussioni nelle quali sono statoparte attiva perche' mi piaceva condividere le mie informazioni con gli altri utenti del forum, per ottenere conferma sulla validita' delle mie opinioni oppure correzioni in modo da migliorare sempre la mia conoscenza del CdS (ed argomenti affini). Da qualche tempo un utente del forum ha deciso di prendermi di mira con i suoi commenti, sapientemente dosati in modo da evitare l'intervento della Moderazione, ed io mi sono adeguato, riducendo notevolmente la mia partecipazione al forum. Riguardo al tuo quesito, la risposta sarebbe molto lunga perche' partirebbe dal 1927, cioe' dall'emanazione del CdS fascista. Mi lìmito ad indicarti tre possibili scelte, nel mio personale ordine di preferenza: - art. 169, comma 7; - art. 78, comma 3; - nessuno (come sostiene anche Superduke46), in quanto il legislatore non ha ancora considerato il sovraccarico dei veicoli di cat. M quale elemento perturbatore della sicurezza stradale e neanche quale modifica delle caratteristiche tecniche. Puoi anche valutare l'opportunita' di rileggere, con atteggiamento riflessivo, le seguenti discussioni: dove puoi trovare, tra l'altro, la citazione della leggenda metropolitana che e' stata pubblicizzata piu' volte in questa discussione da Panzer quale sua prima regola ufficiale in materia di sovraccarico dei camper. Infine puoi valutare l'opportunita' di rileggere tutte le discussioni del forum nelle quali risultino citati entrambi i numeri 167 e 169. Il tuo quesito potrebbe essere girato alla Polizia di Stato in modo organico e documentato, come ho proposto in un precedente intervento, al fine di ottenere la posizione ufficiale dell'organo preposto al coordinamento di tutti gli addetti ai servizi di polizia stradale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2019 alle 20:23:59Concetto ben spiegato da ultimo nella circolare 14 ottobre 2019, protocollo n. 8627 (Tolleranza del 5% nel trasporto cose), disponibile in rete.
Si, ti sei spiegato bene ( ed è stato scritto più e più volte) , purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 10:17:18Interessante questa frase, copiata dalla circolare:
Concetto ben spiegato da ultimo nella circolare 14 ottobre 2019, protocollo n. 8627 (Tolleranza del 5% nel trasporto cose), disponibile in rete. Spesso e volentieri ricordo questa norma: l'art. 12 delle preleggi, rubricanteInterpretazione della legge, che così recita: Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e della intenzione del legislatore. Se applico alla lettera la prima parte di questa norma (cioè fino alla virgola) devo dar ragione a The Devil, perché trasporto cose è sostanzialmente trasporto di merci e non di accessori da cucina e vestiti come trasportiamo nei nostri camper. E anche la circolare citata è in linea con tale assunto. Il tema è capire come coordinare l'intenzione del legislatore nella nostra discussione sul peso dei camper. Tornando al tema sollevato, ovvero della tolleranza dello strumento di pesatura, devo francamente rilevare di aver pesato più volte il mio camper in pese diverse e aver sistematicamente rilevato un peso diverso, anche di qualche decina di kg. Dunque la tolleranza dovrebbe garantire che la pesata sia oggettiva (a mio modo di vedere).
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 16:28:40Se ci pensi, anche il fatto che fino al +10% che sarebbe 3850kg il mezzo possa proseguire la marcia tranquillamente (solo alleggerito di qualche carta da 10 euro), implicitamente significa che il legislatore considera quel mezzo, fino a quel peso assolutamente sicuro per potere circolare senza pericolo per se e gli altri.
Interessante questa frase, copiata dalla circolare: Atteso quanto sopra, il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superiore di oltre il 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbenenon in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista. A me interessa che il mio camper sia in regola, ma chiaramente parlo per me. Vedere scritto su un documento ufficiale ministeriale sebbene non in regola mi mette ansia, ma chiaramente parlo per me. Non era certo un documento ufficiale ministeriale che mi doveva ricordare quando un camper è in regola e quando non lo è (sono in grado di leggere gli articoli 167 e 169 del cds), ma chiaramente parlo per me.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 17:56:43Premesso che, come dici tu, è roba per avvocati, dopo aver letto il primo comma dell'art. 167 (appartengo alla scuola di pensiero di questo articolo), io non sarei così possibilista come lo sei tu.
Se ci pensi, anche il fatto che fino al +10% che sarebbe 3850kg il mezzo possa proseguire la marcia tranquillamente (solo alleggerito di qualche carta da 10 euro), implicitamente significa che il legislatore considera quelmezzo, fino a quel peso assolutamente sicuro per potere circolare senza pericolo per se e gli altri. Se pensi che una semplice crepa sul parabrezza invece blocca il mezzo che deve andarsene su bisarca. Ma ci puo anche stare, perchè quando si progetta e si costruisce un mezzo, non viene costruito al limite, ma con un margine come minimo di 1,2-1,4x ma spesso molto di piu (quindi telaio, freni, gomme sono comunque calcolati per un uso tranquillo e sicuro anche con carico maggiore, mentre un parabrezza che improvvisamente arriva in faccia al conducente potrebbe causare un grave incidete...quindi a guardare bene una logica c'è. Quello che mi chiedo...in caso di incidente grave, con mezzo oltre 3500kg ma entro 3850kg , quindi comunque autorizzato dagli agenti e dalla legge a circolare, come verrebbe interpretata la cosa? Il mezzo aveva un peso maggiore e quindi questo è stata la causa dell incidente? Ma se la PS e la legge stessa lo autorizza con tutti i crismi a circolare, significa che fino a 3850kg il peso un po maggiore non puo averlo reso pericoloso e quindi essere stato la causa di incidente. Penso che sia roba da avvocati, io ovviamente mi pongo domande di cui non ho la risposta e penso non la abbia nessuno.
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 18:15:59Anch'io ritengo che si applichi il 167 visto che il 169 come abbiamo letto necessita in ogni caso di numero maggiore di persone assieme a eventuale maggiore carico.
Premesso che, come dici tu, è roba per avvocati, dopo aver letto il primo comma dell'art. 167 (appartengo alla scuola di pensiero di questo articolo), io non sarei così possibilista come lo sei tu. Sull'incidente grave, con conseguenze penali, ne abbiamo parlato fino alla nausea, e non voglio riprendere il discorso. Ciao!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 18:42:06Replico a questo messaggio, ma in verità rispondo al tuo precedente messaggio.
Anch'io ritengo che si applichi il 167 visto che il 169 come abbiamo letto necessita in ogni caso di numero maggiore di persone assieme a eventuale maggiore carico. Ovviamente spero di non imparare mai personalmente queste cose , ma rimango curioso.
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 19:00:25Forse perchè ho sempre avuto camper da 40-42q poi declassati a 35 che non noto problemi particolari, ma me lo disse un costruttore di rimorchi, che quando si progetta un veicolo si tiene sempre del margine come minimo 1,2X ma se è proprio il minimo sindacale, ma se è di qualità anche molto di piu.
Replico a questo messaggio, ma in verità rispondo al tuo precedente messaggio. Sono al secondo camper, sostituito tre settimane dopo aver percorso la nota discesa di Zirl in Austria. Con il precedente, omologato al pesomassimo di 35 quintali, mi spaventai veramente, e una volta arrivato al tornante del ristorante mi fermai mezz'oretta in attesa che si raffreddassero i freni (e scaricai il serbatoio dell'acqua chiara). Il camper credo non avesse 25 mila km, dunque in buone condizioni meccaniche generali! Sul fatto che siano progettati per sopportare 1,2 - 1,4 volte il peso massimo come dici tu (cioè 4,2 - 4,9 tonnellate) ho i miei forti dubbi. Ma è il mio buonsenso che mi dice questo, tecnicamente sono il più ignorante degli ignoranti.
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