Direttiva 2006/126/CE, art. 13
Decisione (UE) 2016/1945
.In risposta al messaggio di TheDevil del 15/11/2019 alle 15:15:15Quindi a conferma che hanno la C e la rinnovano ogni cinque anni fino a 65 poi tutta la trafila...ora che è stata sfatata anche questa leggenda chissà cosa inventerete...
Grinza ha scritto: Peró con l’aggiornamento è diventata una C con tutto quello che ne consegue? Boh... ============================== La patente tedesca di cat. 3, rilasciata fino al 31-12-1998, e' dichiarata equivalente alla patente comunitaria di cat. C1E. Cfr. Direttiva 2006/126/CE, art. 13 Decisione (UE) 2016/1945 .
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 14:21:23Concordo che il problema per l'estensione a 40ql si pone per i veicoli nati 35ql, per non parlare di quelli nati 33ql.
Quindi quando hanno creato l’europa unita. E allora significa che ancora per un paio di decenni vanno alla grande, Peró con l’aggiornamento è diventata una C con tutto quello che ne consegue? Boh.. Volevo però ricordareche adesso con la C1-97, che è facile prendere, si possono guidare mezzi fino a 7,5 T. Infine, anche se portassero le B a 4 t avrebbero sempre problemi ad omologare i camper nati 3500 kg, quindi inutile sperare in una legge (peraltro la patente esiste)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2019 alle 17:46:02Potresti fornire alcuni esempi concreti di questa tua ultima affermazione?
Concordo che il problema per l'estensione a 40ql si pone per i veicoli nati 35ql, per non parlare di quelli nati 33ql. Rimarco che dal 2015 quasi tutte le meccaniche di base sono state partorite per i 42ql e che per abilitarle a 35ql per le Pat. B, vengono semplicemente declassati da 42 a 35ql. Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/11/2019 alle 20:59:27Il Light è diffuso perchè c'è chi lo compera, secondo me non andrebbe usato se non per piccoli furgoni.
Potresti fornire alcuni esempi concreti di questa tua ultima affermazione? per quel che so la situazione è semmai all’opposto, per esempio il Ducato light (decisamente il più diffuso sui camper) è concepito per 38q maxSarebbe utile individuare tale casistica per tutti i mezzi usati come base camper, per confermare o sfatare la leggenda che il mezzo pat c è solo una questione burocratica e non tecnica. Fatti salvi i casi che vanno dai 45 q in su dove siamo certamente sulla differenza tecnica. grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 16/11/2019 alle 08:42:40PREMETTO CHE PARLO IN GENERALE
PER GENTILE CONCESSIONE DEL CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA. Buon giorno a tutti, per evitare dubbi e inesattezze... l’unica voce da aggiornare è il costo della sanzione passata a 42,00 (se pagata entro 5 giorni 29,40.)PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Pertanto se consideriamo i 3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti decurtati dalla patente. Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. NON E' APPLICABILE LA GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' IL MEZZO E' STATO REGOLARMENTE IMMATRICOLATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI PER LA GUIDA CON LA PATENTE B ( ovviamente è quanto attestato dal documento che è la carta di circolazione per mezzi fino a 35 Q. quali sono tipicamente i nostri). Per la Svizzera la tolleranza è del 3%. -l'articolo 169 non viene chiamato in causa a meno che non si superi il peso con l'aumento fuori limite delle persone... Circolazione con veicoli oltre il peso consentito: Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. Quindi si prevede, attraverso una modifica dell’articolo 167 del codice della strada che, negli autocaravan, per il calcolo della massa massima non sia considerato il peso di accessori ed attrezzature di bordo, quando questi non superino complessivamente 1,5 tonnellate. Si ricorda che il codice della strada definisce gli autocaravan, anche noti con il termine di “camper” come veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Come segnala la relazione illustrativa, la definizione della massa massima degli autocaravan assume rilievo ai fini della definizione dei soggetti abilitati alla guida di tali mezzi. Va preliminarmente rilevato che la collocazione al riferimento della “massa massima” degli autocaravan all’interno dell’articolo 167 che definisce il concetto diverso di “massa limite dei veicoli poteva risultare non del tutto congruo. Si potrebbe valutare, anche alla luce dei potenziali effetti pratici della disposizione una sua collocazione all’interno dell’articolo 116, il quale disciplina le patenti e le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli a motore. Infatti, l’articolo 116 del codice della strada, come da ultimo modificato con il decreto legislativo n. 59/2011, prevede, nel testo applicabile dal 19 gennaio 2013, che il conseguimento della patente B abiliti, a partire dai diciotto anni di età, alla guida dei seguenti veicoli: - autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; – ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. - agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli. Tali requisiti riproducono il contenuto dell’articolo 4 della direttiva 2006/126/CE. La medesima direttiva stabilisce che le disposizioni nella stessa contenute siano applicabili dal 19 gennaio 2013. Per questo motivo, attualmente risultano vigenti due testi dell’articolo 116 del codice, quello applicabile dal 19 gennaio 2013 e quello applicabile fino al 18 gennaio 2013 il quale comunque pure prevede che la patente B autorizzi la guida di autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t In molti casi il peso di attrezzature interne degli autocaravan (come gli apparecchi per la cottura dei cibi) fa sì che la massa massima di tali veicoli superi il limite dei 3500 Kg previsto per la guida con patente B, rendendo quindi necessario per la guida degli autocaravan il conseguimento di livelli superiori di patente. In particolare, si tratterebbe: - in base al testo dell’articolo 116 del codice applicabile fino al 18 gennaio 2013 della patente C che abilita alla guida, a partire dai diciotto anni di autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D (vale a dire autobus o comunque autoveicoli con più di otto posti a sedere) - in base al testo dell’articolo 116 del codice applicabile dal 19 gennaio 2013, della patente C1 che abilita alla guida, a partire dai diciotto anni di autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 (autoveicoli progettati per il trasporto di non più di 16 persone) o D (autoveicoli progettati per il trasporto di più di otto persone) la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg Effetto pratico della disposizione sarebbe invece quello di consentire, anche qualora la massa massima autorizzata dell’autocaravan superi i 3500 kg, la guida dello stesso con la patente B. La direttiva 2006/126/CE prevede, all’articolo 6, comma quarto, lett. b), che, in deroga al limite dei 3500 kg, gli Stati membri possano autorizzare, previa consultazione con la Commissione europea, la guida a soggetti con più di 21 anni ed in possesso da almeno due anni della patente B, di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg unicamente nel caso di autoveicoli essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativi, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all’uso che è stato loro assegnato. La direttiva 2007/46/CE, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli, definisce all’allegato II la “massa massima” come “massa a pieno carico tecnicamente ammissibile” (inoltre, il precedente allegato I ricomprende ai fini del calcolo della massa anche la massa del conducente ed eventualmente quella dell’accompagnatore, valutata in 75 kg, nonché il serbatoio del carburante considerato pieno al 90 per cento). Avv. Comunitario Elena Discepoli
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 09:36:41A proposito di loop: nel parere dell'avvocatessa postato da Panzer è citato l'art. 167 comma 3-ter del codice della strada.
PREMETTO CHE PARLO IN GENERALE CONOSCIAMO BENE LA REGOLA, Peró come s’é detto...i vigili lo sanno o applicano il 169? Vi racconto un fatto successo ad un amico che qualcuno di COL conosce personalmente Ci ha fermatola polizia allo svincolo di Firenze, era il 2012-2013 se non sbaglio (eravamo col suo camper) ci dice che era solo un controllo, tirano fuori quattro bilancine quasi come quelle da pesapersone Pesano, tolgono una percentuale che hanno detto serviva per evitare ricorsi per bilancia starata* il camper era un mclouis 560 praticamente vuoto, ci hanno mandato via * Ho chiesto il perché e mi hanno risposto che nel trasporto é impossibile assicurare che una bilancia sia perfettamente tarata e che in caso di infrazione faceva Fede solo quella pesata. Le notizie sono due la percentuale che tolgono serve per assicurarsi da eventuali ricorsi la bilancia potrebbe essere starata tanto da avere benefici o svantaggi Quale articolo del cds avrebbero applicato? É indifferente se 167 o 169 in quanto la tara la fanno sempre. Questo fatto l’ho raccontato più volte... Peró qui non stiamo parlando di cosa e se ma del fatto che un mezzo che superi il peso di tara é fuori regola e la legge sanziona il fuori peso, in Italia un buffetto in Svizzera il penale. Scommetto che se anche l’Italia usasse le Stesse sanzioni della Svizzera non saremmo nemmeno a parlare di fuori peso. Chi vuole scommettere con me? Ovviamente tutto per cronaca perché ognuno fa come crede meglio ma insistere con raccontare che va tutto bene ed al massimo si prende un buffetto é sapere di non rispettare la legge. Mi domando per quanto ancora bisogna continuare, avevo sfatato il mito delle patenti tedesche ed ecco che si ricomincia in loop.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 09:36:41Condivido quello che hai detto, e aggiungo di mio che proprio un buffetto non è in Italia...
PREMETTO CHE PARLO IN GENERALE CONOSCIAMO BENE LA REGOLA, Peró come s’é detto...i vigili lo sanno o applicano il 169? Vi racconto un fatto successo ad un amico che qualcuno di COL conosce personalmente Ci ha fermatola polizia allo svincolo di Firenze, era il 2012-2013 se non sbaglio (eravamo col suo camper) ci dice che era solo un controllo, tirano fuori quattro bilancine quasi come quelle da pesapersone Pesano, tolgono una percentuale che hanno detto serviva per evitare ricorsi per bilancia starata* il camper era un mclouis 560 praticamente vuoto, ci hanno mandato via * Ho chiesto il perché e mi hanno risposto che nel trasporto é impossibile assicurare che una bilancia sia perfettamente tarata e che in caso di infrazione faceva Fede solo quella pesata. Le notizie sono due la percentuale che tolgono serve per assicurarsi da eventuali ricorsi la bilancia potrebbe essere starata tanto da avere benefici o svantaggi Quale articolo del cds avrebbero applicato? É indifferente se 167 o 169 in quanto la tara la fanno sempre. Questo fatto l’ho raccontato più volte... Peró qui non stiamo parlando di cosa e se ma del fatto che un mezzo che superi il peso di tara é fuori regola e la legge sanziona il fuori peso, in Italia un buffetto in Svizzera il penale. Scommetto che se anche l’Italia usasse le Stesse sanzioni della Svizzera non saremmo nemmeno a parlare di fuori peso. Chi vuole scommettere con me? Ovviamente tutto per cronaca perché ognuno fa come crede meglio ma insistere con raccontare che va tutto bene ed al massimo si prende un buffetto é sapere di non rispettare la legge. Mi domando per quanto ancora bisogna continuare, avevo sfatato il mito delle patenti tedesche ed ecco che si ricomincia in loop.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2019 alle 09:41:43Te l’ho detto si riparte, sanno benissimo di essere fuori regola ma tutte le volte cercano qualcosa per ‘distrarci’
A proposito di loop: nel parere dell'avvocatessa postato da Panzer è citato l'art. 167 comma 3-ter del codice della strada. Secondo la mia fonte, aggiornata al 1° gennaio 2019, il comma 3-ter non esiste. Quel parere è un bel po' che gira in rete e su COL è già stato citato.
In risposta al messaggio di Panzer del 16/11/2019 alle 14:41:18Mike non so chi ha ragione ma è facile appurarlo, non so nemmeno quale art. verrà utilizzato visto che alla fine la tara la fanno sempre, anche perché i camper non sono trasporto cose ma probabilmente vengono equiparati.
Tony ha ragione l’avvocato che ha pubblicato con competenza le VERE regole del CDS, peraltro tutto ma proprio tutto confermato da tutori della legge. ora aspettiamoci le correzioni dei signorsotuttoio.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 14:37:58quoto anche la punteggiatura!
Chi è che ha torto? Che sia il 167 e non il 169 fa rientrare nei pesi un camper obeso? Oppure che la notizia inserita è nota ed è già circolata in COL. A me sembra che qui si voglia far passare il messaggio che si puòessere obesi tanto al massimo ci costa una caramella. Come ho detto è tutto per cronaca ma quando ho il sentore di essere preso per sciocco mi incavolo di brutto, come in questo caso, ancora scuse Ovvia comincio io Sono fuoripeso ma ho il camper sicuro Sono fuoripeso ma la multa costa meno del gobox sono fuoripeso ma sono ben assicurato Sono fuoripeso ma me ne frego Non sono fuoripeso perché lo dico io oppure meglio un camper sicuro fuori peso che uno in regola ma con ruote da bici Signori sinceramente invece di star zitti continuate, un po’ m’avete frantumato... a leggere certe eresie tutte mirate alle scuse Avete i camper obeso e siete fuorilegge questa è la verità il resto sono solo scuse assurde
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 14:59:25Uffa sto sovrappeso, anch'io mi sono un po' rotto.
Mike non so chi ha ragione ma è facile appurarlo, non so nemmeno quale art. verrà utilizzato visto che alla fine la tara la fanno sempre, anche perché i camper non sono trasporto cose ma probabilmente vengono equiparati.La domanda che mi sono fatto è: Ho un auto, siamo in cinque, quindi in regola con il codice ma sono fuori peso, con quale cds verró sanzionato La MIA risposta è Ma che mi frega di fatto mi faranno la multa Elementare no?
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2019 alle 16:50:17Non faccio la spia
Uffa sto sovrappeso, anch'io mi sono un po' rotto. Giro questa domanda: siamo d'accordo che il limite di velocità in autostrada (per le automobili) è 130 kmh? Se vado a 136 kmh sono in regola?
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2019 alle 16:50:17Con il limite di 130 km orari se vieni pizzicato a 136 km orari in autostrada decurtato del 5 % di tolleranza equivale a 129,2 e quindi non sei sanzionabile.
Uffa sto sovrappeso, anch'io mi sono un po' rotto. Giro questa domanda: siamo d'accordo che il limite di velocità in autostrada (per le automobili) è 130 kmh? Se vado a 136 kmh sono in regola?
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2019 alle 16:50:17
Uffa sto sovrappeso, anch'io mi sono un po' rotto. Giro questa domanda: siamo d'accordo che il limite di velocità in autostrada (per le automobili) è 130 kmh? Se vado a 136 kmh sono in regola?