In risposta al messaggio di Elletufo del 29/01/2020 alle 16:44:43non credo proprio. autocaravan = M1, in macchina puoi portare quello che vuoi.
C'è la grossa contraddizione nella carta di circolazione in quanto nella medesima si affermano due proposizioni che si negano a vicenda: - Autocaravan: puoi trasportare solo persone e non cose - N1: puoi trasportare solo cose e non persone. Mi arrendo!!
In risposta al messaggio di Elletufo del 29/01/2020 alle 16:44:43Autcaravan M1 puoi portare le persone indicate sulla CDC e gli oggetti personali o cos di proprietà privata come e quante ne vuoi, rispettando solo il limite di peso.
C'è la grossa contraddizione nella carta di circolazione in quanto nella medesima si affermano due proposizioni che si negano a vicenda: - Autocaravan: puoi trasportare solo persone e non cose - N1: puoi trasportare solo cose e non persone. Mi arrendo!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 29/01/2020 alle 17:43:31Invece sugli autocarri può prendere posto solo il conducente e le persone addette all'uso e al trasporto delle cose.
Certamente essendo stato l'uso promiscuo assorbito nella categoria M1 é possibile trasportare persone e/o cose anche se le persone non sono addette all'uso delle cose (merci o beni strumentali) trasportate Invece sugliautocarri può prendere posto solo il conducente e le persone addette all'uso e al trasporto delle cose. Però penso che su questa seconda affermazione potrei anche sbagliarmi perchè sto parlando (scrivendo) a memoria. Comunque, le due diverse categorie, M1 per alcuni (la maggioranza) camper, e molti dei nuovi che vengono immatricolati come N,1 determinano l'esistenza di due veicoli che sono giuridicamente diversi tra loro e che quindi sottostanno a normative differenti, ma che sono sostanzialmente identici tra loro e non é giusto che debbano sottostare a normative differenti (ho modificato la punteggiature che era inesistente). Vedi il vecchio trito e ritrito discorso sulla determinazione del peso durante la circolazione. (167 o 169)?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2020 alle 21:04:19L unica spiegazione è che un camper, con la sua masa e scarsa aerodinamica, non passerebbe i test WLTP per la omologazione come M1, mentre ivece i parametri come N1 sono piu permissivi.
Invece sugli autocarri può prendere posto solo il conducente e le persone addette all'uso e al trasporto delle cose. Solo su veicoli intestati ad aziende,( conto proprio e conto terzi) se per uso privato, non ci sono problemi. Non capisco il motivo di immatricolare un camper in categoria N, cambiano i parametri per pagare bollo e assicurazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 18:40:58Aggiungo: Sui camper immatricolati N1 non troviamo più nemmeno la paratia o le sbarre divisorie tra i sedili passeggeri ed il resto del veicolo.
Infatti, da quello che si legge in giro, pare che siano omologati come EURO VI (sei in numerazione romana). Ora é un N1 e ci puoi trasportare cose (merci/beni strumentali) e non persone; é allo stesso tempo autocaravane perciò trasporti Persone e oggetti (non cose). Tizio imprenditore proprietario di Autocaravan N1 nel gavone della sua autocaravan porta con se un martello da carpentiere e viaggia con la sua famiglia. Ad un controllo eccepisce che quelle persone sono addette all’uso di quell’attrezzo; non ha l’obbligo di iscriverli sul LUL in quanto dichiara che sono familiari e stanno effettuando la loro é una prestazione graziosa. Per il peso si applicano gli scaglioni dell’art. 167 (sta trasportando cose) Io, nullafacente, con il medesimo Autocaravan N1, qualunque sia il bene trasportato non sarà mai possibile qualificarlo come merce e le persone oltre me non possono stare su quel mezzo. Quanti articoli del CdS ho violato?!?!?! Caio professionista proprietario di Autocaravan M1 trasporta i suoi familiari ed un martello da carpentiere. Può farlo tranquillamente perché sugli M1 é consentito il trasporto di cose (merci/beni strumentali). Ad un controllo sul peso eccepisce il trasporto di cose e gli dovranno applicare gli scaglioni del 167 Io, nullafacente, con lo stesso Autocaravan M1 non ho la possibilità di eccepire il trasporto di cose e quindi devo sottostare, per il peso eccedente al 169 c.10 P.S. Il professionista potrebbe anche essere un dentista!! Non prendiamoci troppo sul serio.
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 18:40:58Casomai ci porto una zanna di elefante, sempre dente si tratta .
Infatti, da quello che si legge in giro, pare che siano omologati come EURO VI (sei in numerazione romana). Ora é un N1 e ci puoi trasportare cose (merci/beni strumentali) e non persone; é allo stesso tempo autocaravane perciò trasporti Persone e oggetti (non cose). Tizio imprenditore proprietario di Autocaravan N1 nel gavone della sua autocaravan porta con se un martello da carpentiere e viaggia con la sua famiglia. Ad un controllo eccepisce che quelle persone sono addette all’uso di quell’attrezzo; non ha l’obbligo di iscriverli sul LUL in quanto dichiara che sono familiari e stanno effettuando la loro é una prestazione graziosa. Per il peso si applicano gli scaglioni dell’art. 167 (sta trasportando cose) Io, nullafacente, con il medesimo Autocaravan N1, qualunque sia il bene trasportato non sarà mai possibile qualificarlo come merce e le persone oltre me non possono stare su quel mezzo. Quanti articoli del CdS ho violato?!?!?! Caio professionista proprietario di Autocaravan M1 trasporta i suoi familiari ed un martello da carpentiere. Può farlo tranquillamente perché sugli M1 é consentito il trasporto di cose (merci/beni strumentali). Ad un controllo sul peso eccepisce il trasporto di cose e gli dovranno applicare gli scaglioni del 167 Io, nullafacente, con lo stesso Autocaravan M1 non ho la possibilità di eccepire il trasporto di cose e quindi devo sottostare, per il peso eccedente al 169 c.10 P.S. Il professionista potrebbe anche essere un dentista!! Non prendiamoci troppo sul serio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2020 alle 19:28:20Infatti, secondo me sono errori (non so se voluti o no) nella immatricolazione, probabilmente presenti anche sul COC, perchè mica nessuno si inventa nulla.
Com'è possibile che un autocaravan sia immatricolato N1? Rammento che la direttiva 2007/46/CE, relativa all'omologazione dei veicoli a motore, definisce gli autocaravan come Veicoli per uso speciale della categoria M costruitiper essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... Semplifico il riporto delle attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette, attrezzature da cucina, armadi o ripostigli. Per tale direttiva non esistono camper immatricolabili N1.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 19:32:27Senza contare le note problematiche del trasporto persone su un autocarro (è tale un veicolo immatricolato N1)
Infatti, secondo me sono errori (non so se voluti o no) nella immatricolazione, probabilmente presenti anche sul COC, perchè mica nessuno si inventa nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:56:09Tommaso,
Casomai ci porto una zanna di elefante, sempre dente si tratta . Altra cosa non indifferente, come si calcola bollo e assicurazione? M1 il bollo si calcola sulla potenza (scarsa in un camper) mentre N1 si calcola sulpeso e gia 3500kg è un bel po, poi se su N1 si monta il gancio di traino, il bollo non è sul peso del mezzo ma sul peso del mezzo+ la massa trainabile (5500kg) ....ho il dubbio se sia peso o portata del mezzo, non sono certo, ma il rimorchio viene calcolato il massimo trainabile. PS: il mio è M1 ma comunque Euro VI , non lo ho mai capito, probabilmenete perchè derivato da autotelaio N1 mah...ma va bene così.
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2020 alle 19:39:12Di quali problematiche parli?
Senza contare le note problematiche del trasporto persone su un autocarro (è tale un veicolo immatricolato N1)
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2020 alle 19:28:20Sono notizie che ho rilevato su
Com'è possibile che un autocaravan sia immatricolato N1? Rammento che la direttiva 2007/46/CE, relativa all'omologazione dei veicoli a motore, definisce gli autocaravan come Veicoli per uso speciale della categoria M costruitiper essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... Semplifico il riporto delle attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette, attrezzature da cucina, armadi o ripostigli. Per tale direttiva non esistono camper immatricolabili N1.
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 20:12:01Su nessun libretto di circolazione, penso, sia scritto N1, di solito leggo M1,
Sono notizie che ho rilevato su Forum: Meccanica Post: Euro 6 D-Temp Inserito il 17/01/2020 alle: 19:02:38 Inserito il 18/01/2020 alle: 07:23:49 Inserito il 18/01/2020 alle: 09:06:07 continuo a ritenere che la immatricolazione come Autocaravan e N1 crei un cortocircuito.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2020 alle 10:02:04Ti risulta che fanno i controlli?
TORNANDO al titolo di questo post QUALCUNO di VOI è stato MAI fermato - pesato - multato quando e con quali conseguenze ?
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/01/2020 alle 20:12:01A me è capitato vedere un camper omologato N1 ma perché era un camion OM omologato autocaravan
Sono notizie che ho rilevato su Forum: Meccanica Post: Euro 6 D-Temp Inserito il 17/01/2020 alle: 19:02:38 Inserito il 18/01/2020 alle: 07:23:49 Inserito il 18/01/2020 alle: 09:06:07 continuo a ritenere che la immatricolazione come Autocaravan e N1 crei un cortocircuito.