In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 07:02:11Vedo che sull argomento siamo tutti esperti
Si però l’ultima parola é sempre la tua ‘si cara’
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In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 07:02:11
Si però l’ultima parola é sempre la tua ‘si cara’
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:35:34veramente non intendo che qualcuno porti un'esperienza personale ma solamente un esempio pratico di cosa potrebbe succedere in caso d'incidente con camper sovrappeso altrimenti sono solo parole che non servono a niente
Non contarci che lo porti io
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/03/2019 alle 12:12:44Probabilmente non è mai accaduto nulla a nessuno, di quanto paventano le "cassandre" .
veramente non intendo che qualcuno porti un'esperienza personale ma solamente un esempio pratico di cosa potrebbe succedere in caso d'incidente con camper sovrappeso altrimenti sono solo parole che non servono a niente
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 13:17:24No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni.
Probabilmente non è mai accaduto nulla a nessuno, di quanto paventano le cassandre .
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 13:45:40Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987).
No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni. Non so com’è andata a finire e cioè se il camperista ha poi citato l’assicurazione sulla base della rivalsa al sovrappesoin quanto (dice lui) non era evidenziato che era per i danni a cose (civile) Bisognerebbe che un avvocato ci aiutasse perché non capisco una cosa Se ho un incidente con prognosi di pochi giorni di prognosi l’asdicurazione con la clausola rinuncia alla rivalsa paga tranquillamente (ovvio la persona non ha nessun tipo di indennizzo) ma se la prognosi supera 40 giorni che comporta una causa penale (almeno ricordavo così) l’asdicurazione si limita a pagare i danni a cose. Attenzione ad una cosa, anche la rinuncia alla rivalsa ha un limite, per esempio per la guida in stato di ebrezza il tasso alcolemico non deve superare di 0,3 quello vigente dalla legge, quindi max 0,8. Leggete anche questo Il limite di rivalsa potrebbe essere stato fissato attorno ad una cifra specifica, per esempio 2.500 euro; se si dovessero causare 5.000 euro di danni in caso di guida in stato di ebbrezza la compagnia assicurativa potrà ovviamente rivalersi sull’assicurato, ma potrà farlo solamente rispettando il limite stabilito e non per l’intero importo del risarcimento (in questo caso fino a un massimo di 2.500 euro). Ovviamente anche in questo caso si incorrerà in una maggiorazione del premio, ma questa sarà inferiore rispetto al caso di completa esclusione dell’azione di rivalsa.
In risposta al messaggio di mtravel del 19/03/2019 alle 14:20:21Io per adesso sono a posto, il problema me lo porró se eventualmente non mi rinnovassero la C, probabilmente cambierò camper con uno molto più piccolo, poi hai detto bene ognuno fa come crede meglio ma almeno smetta di trovare scuse o cassandre varie perché il problema sarà anche remoto ma è reale.
Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987). A distanza di trentacinque anni c'è ancora gente che delle normative se ne frega. Scientemente o inconsapevolmentenon saprei, certo che più di 100.000 utenti di questo forum almeno una volta nella loro vita dovrebbero aver letto e preso coscienza del problema e quindi aver proceduto nell'acquisto secondo i dettami del codice. Inizio ad essere un poco stufo di leggere di scuse, sicurezza, tolleranze, franchigie, rivalse, civile, penale. Io una cosa so (e non sono un tipo litigioso): Dovessi mai avere un incidente con un camper, chiederei l'intervento delle forze dell'ordine alle quali verbalizzzerei la richiesta di verifica dello stato del veicolo della controparte. Ovviamente con quella del peso. Poi vada a finire come deve andare. Max
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 13:45:40Nella mia assicurazione c'è scritto che c'è la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso e senza limite di peso, e non essendo specificato altro non ci sono altre limitazioni.
No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni. Non so com’è andata a finire e cioè se il camperista ha poi citato l’assicurazione sulla base della rivalsa al sovrappesoin quanto (dice lui) non era evidenziato che era per i danni a cose (civile) Bisognerebbe che un avvocato ci aiutasse perché non capisco una cosa Se ho un incidente con prognosi di pochi giorni di prognosi l’asdicurazione con la clausola rinuncia alla rivalsa paga tranquillamente (ovvio la persona non ha nessun tipo di indennizzo) ma se la prognosi supera 40 giorni che comporta una causa penale (almeno ricordavo così) l’asdicurazione si limita a pagare i danni a cose. Attenzione ad una cosa, anche la rinuncia alla rivalsa ha un limite, per esempio per la guida in stato di ebrezza il tasso alcolemico non deve superare di 0,3 quello vigente dalla legge, quindi max 0,8. Leggete anche questo Il limite di rivalsa potrebbe essere stato fissato attorno ad una cifra specifica, per esempio 2.500 euro; se si dovessero causare 5.000 euro di danni in caso di guida in stato di ebbrezza la compagnia assicurativa potrà ovviamente rivalersi sull’assicurato, ma potrà farlo solamente rispettando il limite stabilito e non per l’intero importo del risarcimento (in questo caso fino a un massimo di 2.500 euro). Ovviamente anche in questo caso si incorrerà in una maggiorazione del premio, ma questa sarà inferiore rispetto al caso di completa esclusione dell’azione di rivalsa.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 15:10:51Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge.
Nella mia assicurazione c'è scritto che c'è la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso e senza limite di peso, e non essendo specificato altro non ci sono altre limitazioni. Potrei andare in galera (mantenuto a sbaffo )ma la assicurazione i danni che normalmente copre, come da polizza, li deve pagare fino ai massimali della polizza. Bisogna leggere bene se nella propria assicurazione ci sono dei limiti, per esempio in alcune la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso ha un limite specificato per esempio fino al 10%. Tutto dipende anche da quanto si sfora, una cosa è quello che carica lo scooter, il generatore, il gommone e tanta alterea roba e gira a 45q come ce ne sono tanti, altro è chi sfora di poco, diciamo di 300kg che nel malaugurato caso, apre l acqua, e quando va va si porrta coon se gli effetti personali, che nessuno puo impedirmi di prendere, gia siamo quasi nei parametri. Insomma c'è modo e modo di fare le cose. Con il camper che avevo prima si girava sui 40q, con questo sui 38, gia c'è mica poca differenza, con il prossimo forse sarà la vvolta buona perchè sarà moooolto piccolo anche se tosto .
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 15:21:38e soprattutto, dopo un incidente, rimane ben poco da pesare... a meno che non si tratti di un investimento di pedone
Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge. sarebbe interessante avere altre risposte certe. Io l’ho anche se sono nei 39q, non si sa mai. Per fortuna i camper sono poco coinvolti in incidenti, si vede che siamo ottimi conducenti.
In risposta al messaggio di mtravel del 19/03/2019 alle 14:20:21Aggiungerei anche se avessi un incidente con un camioncino di muratori, un furgoncino di quelli che fanno i mercati ecc. Poi penso che sia l'autorità che interviene a verbalizzare l'incidente a decidere quali siano i controlli da fare a cominciare dall'alcool-test che deve essere zero per i mezzi guidabili con patente "C".
Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987). A distanza di trentacinque anni c'è ancora gente che delle normative se ne frega. Scientemente o inconsapevolmentenon saprei, certo che più di 100.000 utenti di questo forum almeno una volta nella loro vita dovrebbero aver letto e preso coscienza del problema e quindi aver proceduto nell'acquisto secondo i dettami del codice. Inizio ad essere un poco stufo di leggere di scuse, sicurezza, tolleranze, franchigie, rivalse, civile, penale. Io una cosa so (e non sono un tipo litigioso): Dovessi mai avere un incidente con un camper, chiederei l'intervento delle forze dell'ordine alle quali verbalizzzerei la richiesta di verifica dello stato del veicolo della controparte. Ovviamente con quella del peso. Poi vada a finire come deve andare. Max
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/03/2019 alle 15:14:29le assicurazioni hanno anche la rinuncia alla rivalsa in stato di ebrezza, che mi sembra cosa molto piu grave.
. le assicurazioni devono fare i contratti in linea con le normative e se in italia la normativa recita che i camper su strada devono rispettare il peso su strada per cui sono omologati , mi suona male che leassicurazioni vadano contro le leggi per salvaguardare il cliente e qualcosa non mi torna ... abbiamo dei casi certi che testimoniano che poi l'assicurazione non si appella alle leggi in materie e paga i danni anche se in sovrappeso ? ad esempio un mio conoscente che aveva una casa in campagna con impianto elettrico non a norma ma assicurata per incendio specificando nel contratto che copriva anche se l'impianto elettrico non era a norma ,fatto sta che c'e' stato un incendio partito proprio dall'impianto elettrico e l'assicurazione non ha pagato perche la legge obbliga nelle abitazioni che l'impianto elettrico sia a norma in riferimento alla normativa xxxxxxxx il giudice in tribunale ha dato ragione all'assicurazione la quale non ha pagato un euro.. quindi ci andrei molto cauto quando le assicurazioni scrivono che non fanno rivalsa per sovrappeso... perchè quando è ora di tirare fuori i soldi per pagare i danni le cercano tutte per non farlo
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In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 15:21:38Si, so che la Vittoria indica un limite che mi sembra sia del 10%.
Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge. sarebbe interessante avere altre risposte certe. Io l’ho anche se sono nei 39q, non si sa mai. Per fortuna i camper sono poco coinvolti in incidenti, si vede che siamo ottimi conducenti.
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In risposta al messaggio di alexbio del 19/03/2019 alle 17:52:43in caso di incidente con morti o feriti gravi i veicoli vengono sempre entrambi sequestrati, e fatto qualche controllo a incominciare dai pneumatici, revsione eseguita, modifiche al veicolo etc...ma penso sia l autorità a decidere quali vadano fatti.
Aggiungerei anche se avessi un incidente con un camioncino di muratori, un furgoncino di quelli che fanno i mercati ecc. Poi penso che sia l'autorità che interviene a verbalizzare l'incidente a decidere quali siano i controlli da fare a cominciare dall'alcool-test che deve essere zero per i mezzi guidabili con patente C.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:25:45Non totale, lo 0,3 in più del limite consentito altrimenti son catxzi
le assicurazioni hanno anche la rinuncia alla rivalsa in stato di ebrezza, che mi sembra cosa molto piu grave. Sono garanzie chiaramente indicate: rinuncia alla rivalsa nel caso il veicolo superi il peso di legge e rinunciaalla rivalsa in caso di valore alcolemico superiore a quello di legge Mi sembra chiaro e inooppugnabile, probabilmente la cosa del tuo amico era messa in termini differenti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:29:37Qui Tommaso si parla di rivalsa: anche se l’assicurazione paga, potrebbe sempre rivalersi sull’assicurato in casi di grave colpevolezza o dolo. L’eccesso di velocità da te citato è in effetti diverso dalla guida in stato di ebbrezza o dall’eccesso di peso. Nel primo caso violi una norma di circolazione, ma appunto stai legittimamente circolando, nel secondo e terzo non dovresti nemmeno circolare. Non sono un giurista, ma in questo vedo una differenza radicale alla quale potrebbe appigliarsi un’assicurazione.
Si, so che la Vittoria indica un limite che mi sembra sia del 10%. Non mi intendo minimamente di cose legali, ma penso di capire che il danno verso cose o persone è una cosa e viene risarcito civilmente, mentre il penaleriguarda una eventuale multa, sanzione, galera e cose simili. Ovviamente, multe, sanzioni, galera, l assicurazione non le paga mai, neppure se uno sa nel peso e ha il veicolo perfetto. Mettiamo che in cità viaggio a 55 invece di 50 o non dai la precedenza, e investo uno, l assicurazione paga il danno alla persona o agli eredi, anche se ho contravvenuto una norma (daltronde qualsiasi incidente con colpa avviene solo se si cntravviene qualche norma) ma nessuno mi paga la sanzione, multa, o galera o altro che è sempre penale.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 20:57:03Nel penale ci si puo andare ogni volta che si esce la mattina con la macchina, basta nulla con il traffico che c'è in città, meglio non pensarci.
Non totale, lo 0,3 in più del limite consentito altrimenti son catxzi Mal penale ci vai anche se la prognosi è di 40 giorni Alla fine viene fuori un quadro ben diverso da quanto si vuole far passare e cioè che la mancanzadi rivalsa è fino ad un certo limite quindi anche nel civile si rischia di pagare un sacco di soldi (se va bene) Credo comunque che con un po’ di buon senso ed intelligenza è possibile viaggiare con molto meno peso, basta evitare l’inutile...
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