CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Multe e sanzioni per gli over 35ql

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34521
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:05:34

ok grazie Silvio mi hai rincuorato perchè incominciavo a pensare in qualche errore , quindi dovrei svuotare tutto poi andare in pesa , per la pesa non è un problema e peserei presso qualche nostro cliente tipo salumificio , quel che mi scoccia è svuotare lo svuotabile e quel che c'è di fisso extra tipo condi , tendalino e altro lo calcolerò grossomodo a parte , se mi gira domani svuoto e martedì vado in pesa poi giovedì se tutto gira dritto dovremmo partire verso la nostra amata Valle d'Aosta 

il prosciuttificio Capitelli sulla statale 412 tra castello e Borgonovo lo conosco come le mie tasche idem anche il titolare ,  quando ci andrai ti obbligo una tappa dal sottoscritto , il camion lo lasci sul piazzale interno di Capitelli e ti vengo a prendere li 
Mario

Modificato da ecostar il 17/04/2022 alle 19:26:09
salito
salito
rating

21/03/2009 22329
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:06:51
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2022 alle 18:55:33

Quando lo comprai ben 14 anni fa questo problema non c’era anzi c’era ma non così accentuato come ultimamente , e solo ora mi pongo il problema , ma ripeto mi ritengo uno dei più fortunati non avendo messo gruppo ,piedini
,aria condizionata e aria condizionata motore . il titolo era ed è provocatorio ma in linea con autocaravan mansardati o mothorom e qualche semintegrale di fascia medio da 35 ql  e a spanne credo che l’80% e’fuori orbita 
...e quindi ti consoli con il ""mal comune mezxo gaudio ..?"""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19084
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:08:24
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2022 alle 19:05:34

ok grazie Silvio mi hai rincuorato perchè incominciavo a pensare in qualche errore , quindi dovrei svuotare tutto poi andare in pesa , per la pesa non è un problema e peserei presso qualche nostro cliente tipo salumificio
, quel che mi scoccia è svuotare lo svuotabile e quel che c'è di fisso extra tipo condi , tendalino e altro lo calcolerò grossomodo a parte , se mi gira domani svuoto e martedì vado in pesa poi giovedì se tutto gira dritto dovremmo partire verso la nostra amata Valle d'Aosta  il prosciuttificio Capitelli sulla statale 412 tra castello e Borgonovo lo conosco come le mie tasche idem anche il titolare ,  quando ci andrai ti obbligo una tappa dal sottoscritto , il camion lo lasci sul piazzale interno di Capitelli e ti vengo a prendere li 
Io non svuoterei nulla, tanto sono sempre cose che ti porti dietro
Che ti serve sapere osa pesava appena uscito dalla fabbrica? A te interessa sapere cosa pesa con la normale dotazione
Silvio
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1219
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:11:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2022 alle 18:55:33

Quando lo comprai ben 14 anni fa questo problema non c’era anzi c’era ma non così accentuato come ultimamente , e solo ora mi pongo il problema , ma ripeto mi ritengo uno dei più fortunati non avendo messo gruppo ,piedini
,aria condizionata e aria condizionata motore . il titolo era ed è provocatorio ma in linea con autocaravan mansardati o mothorom e qualche semintegrale di fascia medio da 35 ql  e a spanne credo che l’80% e’fuori orbita 
Nel 2006, quindi 16 anni fa, comprai un semintegrale di fascia bassa di 674cm., mi fu consegnato con il serbatoio "bucato" proprio perchè altrimenti non rientrava nei pesi, altri modelli analoghi uscivano con 3 posti omologati.
Ergo il problema del peso esisteva già, da un pezzo.
Infatti con lo scooter in garage, per stare dentro i 35q. dovevo viaggiare con i serbatoi vuoti e senza altre cose a bordo.
E siccome andavo spesso in Nord europa avevo fatto l'abbonamento al tunnel del Frejus per bypassare la Svizzera.

flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 16791
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:18:58
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2022 alle 18:37:11

Silvio piuttosto rischio una muta per fuori peso ma quel ben di dio me lo poro a casa io  , sai che non ho ancora capito quale sia la tara del mio camper , sul libretto il peso totale sono 47 Q/li con 4 posti marcia ma dove diavolo è trascritta la tara ? 
Quindi tu hai un patente C ?
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Panama P10: il mini van tuttofare. Auto gran volume, ufficio mobile, camper per le vacanze
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Elnagh E-Van K2, 5, Duo XL Premium: tre modelli per la coppia, la famiglia o gli amanti dello sport
Elnagh E-Van K2, 5, Duo XL Premium: tre modelli per la coppia, la famiglia o gli amanti dello sport
Crosscamp Flex:un van sorprendente, estremamente maneggevole e con tante soluzioni vantaggiose
Crosscamp Flex:un van sorprendente, estremamente maneggevole e con tante soluzioni vantaggiose
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Elnagh Baron 560: semintegrale dal prezzo invitante e con un garage generoso
Elnagh Baron 560: semintegrale dal prezzo invitante e con un garage generoso
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
Previous Next
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34521
Inserito il 17/04/2022 alle: 19:24:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2022 alle 19:08:24

Io non svuoterei nulla, tanto sono sempre cose che ti porti dietro Che ti serve sapere osa pesava appena uscito dalla fabbrica? A te interessa sapere cosa pesa con la normale dotazione

ne hai tutte le ragioni , la pesata a vuoto è solo per mia mera curiosità ma anche per sapere quanto potrei caricarci , spannometrico dovrebbero essere 9/10 Q/li
Mario
alexbio
alexbio
24/12/2007 2895
Inserito il 18/04/2022 alle: 15:58:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 22:04:50

Domanda , dovrei stare nei 35 ma ahimè è pura utopia , ma sfido chiunque di voi a rientra in assetto di uscita/ferie a rientrare nei canonici 35  premesso ciò : se mi fermano e peso 37 ?  se mi fermano e peso 39 ?  se mi fermano e peso 42 ?  oltre meglio alleggerirsi , attendo Vs risposte e opinioni con cognizione di causa grazie   
Come al solito , sarò oggetto delle critiche di molti su questo forum, ma indipendemente dalla situazione in cui viaggio, fuori peso ma di poco ossia attorno ai 37-38 q voglio solo dire che in 18 anni che giro in camper sono stato fermato solo una volta in Svizzera ove il poliziotto dopo una semplice occhiata mi ha lasciato andare senza pesarmi.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34521
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:30:48

anch'io con il mio ex ecovip 2.1 classic ero perennemente fuori peso e quando viaggiavo leggero ero sui 36,5 q/li , in svariati anni non sono mai stato pesato , tuttavia questo non giustifica nulla e se malauguratamente capitava un incidente grave a torto o ragione sarebbero stati azzi amari , non a caso il mio ritorno su un camper per le nostre abitudini e comodità è stato ponderato su un mezzo in categoria C 
Mario
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34521
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:36:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2022 alle 19:18:58

Quindi tu hai un patente C ?

se è rivolta a mè confermo che con il mezzo e patente sono in categoria C , idem anche per Silvio 
Mario
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8276
Inserito il 18/04/2022 alle: 16:54:58
Tanto per avere una idea di quello che stiamo argomentando.
Quanti sono coloro che qui del forum con un camper 35ql sono stati multati per sovrappeso in Italia? , di quanto erano fuori e di quanti euro sono stati sanzionati? Nel caso quale art. CDS è stato applicato. 
Dalle mie conoscenze mi risulta nessuno. 
Eventuale foto del verbale è gradita. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/04/2022 alle 16:56:05
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19084
Inserito il 18/04/2022 alle: 17:15:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/04/2022 alle 16:54:58

Tanto per avere una idea di quello che stiamo argomentando. Quanti sono coloro che qui del forum con un camper 35ql sono stati multati per sovrappeso in Italia? , di quanto erano fuori e di quanti euro sono stati sanzionati? Nel caso quale art. CDS è stato applicato.  Dalle mie conoscenze mi risulta nessuno.  Eventuale foto del verbale è gradita.  Roberto 
Quindi, visto che  la statica di essere fermati è nulla, è una scusante per sbattersene altamente delle regole
È così? 
Silvio
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 16791
Inserito il 18/04/2022 alle: 19:21:08
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2022 alle 16:36:09

se è rivolta a mè confermo che con il mezzo e patente sono in categoria C , idem anche per Silvio 
yes, E vorrei anche io per il camper , per la patente no problem ,l’ho già ! 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34521
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:00:08

dai almeno nella peggior ipotesi la patente te la salvi , forse dico una azzata ma se fosse possibile omologarlo a 42 q/li saresti a posto però temo ci sia il problema età del mezzo ma informarti non ti costerebbe nulla 
Mario
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19084
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:31:17
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2022 alle 20:00:08

dai almeno nella peggior ipotesi la patente te la salvi , forse dico una azzata ma se fosse possibile omologarlo a 42 q/li saresti a posto però temo ci sia il problema età del mezzo ma informarti non ti costerebbe nulla 
In uno dei recenti post (due/tre mesi fa) che trattava lo stesso argomento, era emerso che il limite di tempo per modifiche è riferito solo ai veicoli N
Qui di, si tratta di trovare una agenzia afferrata che abbia voglia di sbattersi un po, ovviamente non è a gratis
Silvio
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8276
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:35:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2022 alle 17:15:34

Quindi, visto che  la statica di essere fermati è nulla, è una scusante per sbattersene altamente delle regole È così? 
Lascia stare le statistiche,
Interessa sapere qual'e' la "regola",
solo se fermati e pesati si saprà in base a quale Art. CDS sarà indicato nel verbale che faranno, sarà 167 o 169? o ambedue? 
Roberto 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19084
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:52:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/04/2022 alle 20:35:54

Lascia stare le statistiche, Interessa sapere qual'e' la regola, solo se fermati e pesati si saprà in base a quale Art. CDS sarà indicato nel verbale che faranno, sarà 167 o 169? o ambedue?  Roberto 
Che te frega, se vai in giro in regola non devi preoccuparti con quale articolo ti multanowink
Comunque ho già postato fin dall'inizio il link ad una discussione dove se ne parla e dove una recentissima circolare diretta ai preposti ai controlli, l'articolo col quale vanno sanzionati i camper
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/04/2022 alle 21:24:02
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 16791
Inserito il 18/04/2022 alle: 21:29:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2022 alle 20:31:17

In uno dei recenti post (due/tre mesi fa) che trattava lo stesso argomento, era emerso che il limite di tempo per modifiche è riferito solo ai veicoli N Qui di, si tratta di trovare una agenzia afferrata che abbia voglia di sbattersi un po, ovviamente non è a gratis
Diciamo che ..wink3000€ + iva si può fare 
ma quello che ho , classe 98 in mio possesso  da 14 anni, non è quello che vorrei era ed è per una famiglia da 4 , ma ora siam rimasti in 2 e il letto alla francese e un porta moto sarebbe la cosa migliore per 2  …
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8276
Inserito il 18/04/2022 alle: 22:36:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2022 alle 20:52:29

Che te frega, se vai in giro in regola non devi preoccuparti con quale articolo ti multano Comunque ho già postato fin dall'inizio il link ad una discussione dove se ne parla e dove una recentissima circolare diretta ai preposti ai controlli, l'articolo col quale vanno sanzionati i camper
Se ti riferisci a quella fantomatica circolare, non ha nessun valore attuativo in quanto non è stata mai recepita dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, 
Pertanto si rimanda tutto alla realtà di un verbale di contestazione, che purtroppo, come vedo, non c'è. 
Il 5% che più mi preoccupa è la tolleranza della velocità in autostrada. 
Roberto 
PS, per esperti, il mio camper 35ql (così come la maggior parte delle Euro6) dalla lettera della Normativa UE si rileva che è un N1 classeIII, in tal caso: per sovrappeso che Art. CDS applicano? 167 o 169.

Modificato da latrofa124 il 18/04/2022 alle 23:07:23
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19084
Inserito il 19/04/2022 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/04/2022 alle 22:36:21

Se ti riferisci a quella fantomatica circolare, non ha nessun valore attuativo in quanto non è stata mai recepita dal Ministero Infrastrutture e Trasporti,  Pertanto si rimanda tutto alla realtà di un verbale di contestazione,
che purtroppo, come vedo, non c'è.  Il 5% che più mi preoccupa è la tolleranza della velocità in autostrada.  Roberto  PS, per esperti, il mio camper 35ql (così come la maggior parte delle Euro6) dalla lettera della Normativa UE si rileva che è un N1 classeIII, in tal caso: per sovrappeso che Art. CDS applicano? 167 o 169.
Come fa a non avere un valore giuridico una circolare del ministero dell'Interno?
Il ministero delle infrastrutture, potrebbe anche non averla recepita (strano era diretta proprio a lui) ma non è il ministero delle infrastrutture che eleva le sanzioni, ma gli agenti di PS, che fanno a capo al ministero degli interni, e non è possibile che non recepiscono una nota del genere
Nel tuo caso, a parte che mai vorrei un camper in categoria N, penso verresti sanzionato come autocarro, anche se, nel CDC, sarà scritto chiaramente che è un veicolo ricreazionale e non trasporto cose
E probabilmente, la dicitura N1 classe III sta a dire che è un  autoveicolo di derivazione da autocarro

Silvio
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 52748
Inserito il 19/04/2022 alle: 09:36:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 08:25:45

Come fa a non avere un valore giuridico una circolare del ministero dell'Interno? Il ministero delle infrastrutture, potrebbe anche non averla recepita (strano era diretta proprio a lui) ma non è il ministero delle infrastrutture
che eleva le sanzioni, ma gli agenti di PS, che fanno a capo al ministero degli interni, e non è possibile che non recepiscono una nota del genere Nel tuo caso, a parte che mai vorrei un camper in categoria N, penso verresti sanzionato come autocarro, anche se, nel CDC, sarà scritto chiaramente che è un veicolo ricreazionale e non trasporto cose E probabilmente, la dicitura N1 classe III sta a dire che è un  autoveicolo di derivazione da autocarro  
Le scuse si affinano
Per anni, camperisti con mezzi obesi oltre il limite del 5% giuravano che era il cds 167 l’articolo giusto per sanzionare i camper (peraltro inutile per il 90% dei mezzi che vanno ben oltre)

Poi proprio il coordinamento camperisti chiede al ministero chiarimenti, dopo che in tanti dicevano che la167 era per i mezzi per trasporto cose.

Il ministero con molta chiarezza ha ribadito (già perché era chiaro che non poteva essere il 167) che i mezzi per i questione il verbale viene fatto col CDS 169 dove non è previsto nessuna tolleranza.

Ebbene adesso la nuova scusa, quello che dice il ministero non ha nessun valore giuridico, vabbè, la mettiamo tra le nuove scuse.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/04/2022 alle 09:37:56
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.