quote:> D.Lgs. 22-02-2006, n. 128, art. 18 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. [...omissis...] 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. [...omissis...]id="green"> -------------------- cfr.Originally posted by EmilG
... nella rivista ProMobil un camperista tedesco si è lamentato che in Italia non gli riempiono più le sue bombole ai distributoriid="red"> ...>
http://www.normattiva.it/uri-re...
quote:>Originally posted by TheDevil
Cfr. comunquehttp://www.normattiva.it/uri-re...
id="size1"> (commi 5 e 6). E' evidente che il problema risiede nel significato dello specifico tèrmine bombole espresso nel citato comma 5. E nella individuazione dei contenitori/recipienti/serbatoi che legislativamente NON sono bombole.Originally posted by ippocampo2009
... occorre chiarire un punto... si ritiene che vi sia differenza se il contenitore è un bombolone invece che una bombola?>
quote:> Come si fa a distinguere, dal punto di vista sia tecnico sia normativo, quando un contenitore/recipiente di GPL e': - una bombola; - un serbatoio?Originally posted by giuliano49
Diverso è per i serbatoi che non sono bomboleid="red">.>
quote:> Ti ringrazio per il riscontro al mio quesito, anche se mi hai accennato soltanto alle differenziazioni di montaggio senza alcun riferimento alle differenziazioni tecniche e normative. Cio' premesso, per mia esclusiva comodita' di consultazione, mi permetto riesporre le tue indicazioni come segue: Bombola = contenitore gpl facilmenteid="purple"> amovibile, dotato di semplice rubinetto con filetto, riempito e controllato (ad ogni riempimento)id="purple"> solo da Ditta preposta per legge; Serbatoio (domestico)id="purple"> = contenitore fissatid="purple">o al suolo, con le opportune sicurezze a norma date dall'omologazione, viene riempito da Ditta preposta entro la proprietà; Serbatoio (x veicolo)id="purple"> = contenitore fissatid="purple">o al telaio del mezzo, con le opportune sicurezze a norma date dall'omologazione, viene riempito al distributore. Fammi cortesemente sapere se sono stato sufficientemente rispettoso delle tue indicazioni oppure se ne abbia modificato il significato in modo sostanziale. Posto che sul gestore di un impianto stradale di distribuzione GPL incombe la "spada di Damocle" rappresentata dalle sanzioni di cui al citato art.18 del D.Lgs. n.128/2006, come fa lo stesso gestore a distinguere se ci sta: - un serbatoio con le opportune sicurezze a norma date dall'omologazione; - un accrocchio "infernale" [con il mio nick ... me ne intendo!] come documentatoOriginally posted by giuliano49
La bombola non è stata concepita per essere riempita senza prima una dovuta verifica delle condizioni e questo ad ogni riempimento.Originally posted by giuliano49
Serbatoio = contenitore fisso al telaio del mezzo o al suolo, con le opportune sicurezze a norma, date dall'omologazione viene riempito al distributore, o nel secondo caso da ditta preposta nel caso di serbatoio domestico entro la proprietà. Bombola = contenitore gpl amovibile dotato di semplice rubinetto con filetto riempito esclusivamente e controllato solo da Ditta preposta per legge.>
qui
(in base alla propensione al "fai da te" che ànima tanti camperisti), a valle di un regolare "bocchettone GPL" su un veicolo con motore alimentato a gasolio ?quote:Originally posted by lucamugello dalla capacita' ?>> Per evitare di incorrere nelle sanzioni gia' ripetutamente citate, e' del tutto evidente che l'accertamento sulla tipologia di contenitore (collegato al bocchettone GPL) debba essere effettuato dal gestore scrupoloso prima di iniziare il riempimento.
quote:Originally posted by riobierto Il serbatoio servizi è stato montato sin dall'origine dall'azienda che ha costruito e omologatoid="red"> il mio camper ...>> Ti ringrazio per il tuo interessante e dettagliato contributo alla discussione. In funzione dello sviluppo che intenderei dare a questa discussione, mi interesserebbe conoscere quali sìano le prime due lettere del codice riportato alla voce
quote:Originally posted by giuliano49 ... essendo omologato il serbatoio montato da installatore preposto non va scritto sul libretto, la differenza nell'auto stà nella prova idraulicaid="red"> ... Originally posted by giuliano49 ... per cortesia se non sai le cose astieniti da dire simili sciochezze.id="red">>> Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre Prot. n. 579-MOT2/B Roma, 15 marzo 2005 OGGETTO: Impianti per l'alimentazione dei motori degli autoveicoli con gas di petrolio liquefatto (GPL) o con gas naturale (CNG). In merito ad alcune richieste di chiarimenti, pervenute recentemente circa l'obbligo di eseguire la prova di tenuta delle tubazioni (cosidetta prova idraulica) negli impianti citati in oggetto, si forniscono le seguenti informazioni. La citata prova fu introdotta nella legislazione nazionale dall'art. 351 del Regolamento di esecuzione del previgente Codice della Strada, emanato nell'anno 1959. La prescrizione trovava la sua ratio nel sistema normativo all'epoca vigente che non prevedeva, per le tubazioni per l'adduzione di gas compresso, alcuna forma di approvazione che garantisse la sicurezza dell'impianto in relazione a prefissate sollecitazioni massime. L'avvento di nuove norme internazionali sull'argomento, recepite nella legislazione nazionale, ha pero' profondamente modificato il quadro di riferimento. L'adozione di tubazioni omologate in relazione alle disposizioni recate dal regolamento UN/ECE n.67/01 (per il GPL), e dal regolamento UN/ECE n. 110 (per il CNG) rende, evidentemente, non piu' indispensabile l'effettuazione della prova idraulica sulle tubazioni medesime. In merito all'argomento e' comunque opportuno fornire alcune schematizzazioni: a. per quanto concerne gli impianti per l'alimentazione con GPL, stante il carattere obbligatorio della normativa internazionale, che prevede l'omologazione delle relative tubazioni ai sensi del predetto regolamento UN/ECE n. 67, la prova idraulica sulle tubazioni non e' piu' ricorrenteid="blue">; b. per quanto concerne gli impianti per l'alimentazione con CNG, per i quali sono facoltativamente applicabili le disposizioni recate dal regolamento UN/ECE n. 110 (oltre naturalmente a quelle previste dalla normativa nazionale), si possono distinguere due casi: • tubazioni non omologate, per le quali vigono ancora le disposizioni del previgente Codice della Strada che prescrivono l'esecuzione della prova idraulica; • tubazioni omologate ai sensi del predetto regolamento, per le quali la prova idraulica non e' piu' indispensabile. Nel caso di impianti che utilizzano tubazioni omologate, la voce "D-PROVA IDRAULICA"id="blue"> contenuta nel modello di dichiarazione dell'allestitore, riportato negli allegati II alle circolari prot. 1671-4102 del 22.05.01 (per il GPL) e prot. 4043-MOT2/C (per il CNG), fara' riferimento ad una verifica sull'impianto, effettuata dall'allestitore medesimoid="blue">, mediante l'utilizzazione di appositi strumenti, finalizzata a rilevare che in fase di esercizio non si verifichino fuoriuscite di gas. IL DIRETTORE dott.ing. Alessandro De Graziaid="green">
quote:Originally posted by riobierto Era l'unico modo per poterlo sostituire con uno a norma, che secondo le leggi attuali non deve essere più trascritto.>> No, e' stato il modo con il quale il DTT adesso ignora nei propri archivi che tu continui ad avere un serbatoio GPL sul tuo veicolo. Posto che il serbatoio GPL figurava tra le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore in sede di originaria omologazione del tuo autocaravan, l'UMC ti ha costretto ad una visita e prova per prendere atto che il veicolo non e' piu' corredato di detto serbatoio (come per lo smontaggio del gancio di traino oppure per il depennamento del carrello-appendice). In altri tèrmini, il DTT si e' volutamente reso estraneo a tutto cio' che tu adesso hai installato sul tuo autocaravan in materia di GPL. Non ci sono "leggi attuali" che escludono l'aggiornamento della CdC in caso di installazione di un serbatoio GPL per uso "riscaldamento" ma soltanto la volonta' del DTT di evitare il coinvolgimento in questa materia dietro alla scusa che e' di loro competenza soltanto l'uso "autotrazione". Aspetta a vedere come, tra un po', si ritroveranno su poltrone "riscaldate" (specie se il giornalista Maurizio Caprino riterra' di condividere i contenuti di una mia prossima "lettera aperta" al Ministero)!
quote:>Originally posted by TheDevil
Cfr. comunquehttp://www.normattiva.it/uri-re...
id="size1"> (commi 5 e 6). E' evidente che il problema risiede nel significato dello specifico tèrmine bombole espresso nel citato comma 5. E nella individuazione dei contenitori/recipienti/serbatoi che legislativamente NON sono bombole.Originally posted by TheDevil
Posto che sul gestore di un impianto stradale di distribuzione GPL incombe la "spada di Damocle" rappresentata dalle sanzioni di cui al citato art.18 del D.Lgs. n.128/2006, come fa lo stesso gestore a distinguere se ci sta: - un serbatoio con le opportune sicurezze a norma date dall'omologazione; - un accrocchio "infernale" [con il mio nick ... me ne intendo!] come documentatoqui
(in base alla propensione al "fai da te" che ànima tanti camperisti), a valle di un regolare "bocchettone GPL" su un veicolo con motore alimentato a gasolio ?>
quote:> Hai fatto molto bene a non lasciarti convincere verso forme estreme di reazione ad un eventuale rifiuto al rifornimento del serbatoio GPL nel tuo autocaravan. Occorre preventivamente dimostrare al gestore dell'impianto stradale che, dopo il regolare bocchettone GPL, c'e' un altrettanto regolare serbatoio e non una bombola ... od altro. E questa dimostrazione non puo' certamente consistere nell'esibizione di fotocopie stropicciate e consunte di: - certificato di garanzia del serbatoio; - fattura di acquisto del serbatoio; - fattura di installazione del serbatoio; - dichiarazione dell'installatore; - stralci di testi normativi; - pareri legali, etc., perche' il gestore non ha tìtolo a verificare l'attendibilita' di questi documenti e, soprattutto, puo' non avere la cultura ed il tempo da dedicare alla relativa lettura. Dal momento che, nell'installazione di un impianto GPL su un veicolo, non c'e' piu' alcuna differenza tecnica sostanziale se il serbatoio va ad alimentare: - un motore endotermico per autotrazione; - un riscaldatore, in quanto, a parte ovviamente il dispositivo alimentato, tutto l'impianto e' soggetto allo stesso regolamento UN/ECE n. 67/01, faccio finta di non comprendere quale sia, ancora per poco (spero), il motivo per il quale il DTT annota l'installazione del serbatoio soltanto nel caso dell'autotrazione. Eppure sarebbe proprio la CdC, con annotato il serbatoio GPL per "riscaldamento", il documento da esibire al gestore dell'impianto stradale di distribuzione GPL per ottenere il rifornimento. Hai aperto la discussione e mi sono permesso di esporti la mia conclusiva opinione riguardo allo specifico oggetto del "rifiuto al rifornimento", con una proposta di soluzione. Siamo pero' a circa un terzo del percorso, perche' tutti i camperisti come te, che vogliono avere ragionevoli certezze, meritano un adeguato approfondimento della materia. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione e proprio la complessita' "ad incastro" dell'argomento GPL sull'autocaravan mi ha sempre indotto a tenermi fuori dalle relative discussioni. In materia il mio prossimo passo e' l'apertura di una specifica discussione sulla "sicurezza dei contenitori GPL", dove giungere rapidamente alla stesura di una lettera aperta al Ministero, per poi passare ad analizzare il profilo furbo/(falsamente)ingenuo di una parte dei camperisti italici su uno specifico argomento tecnico.Originally posted by marcoalderotti
... devo dire che quanto scritto, pur da un avvocato, è una interpretazione di varie leggi e fatti inerenti. ... per me non ci sono gli estremi "sicuri" per fare una chiamata alla polizia e correre il rischio di prendere il torto.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/08/2012 17:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo ad un solo punto del tuo post perchè, come hai detto, la materia è vasta, complessa ed articolata, mentre il tempo a disposizione purtroppo è poco... A termini di legge il gestore dell'impianto di distribuzione, o in alternativa l'addetto, prima di procedere al rifornimento non deve "visionare" documenti o atti ma solo verificare materialmente che il "contenitore" sia conforme alle normative vigenti...
quote:Originally posted by riobierto Il serbatoio servizi è stato montato sin dall'origine, dall'azienda che ha costruito e omologato il mio camper, in modo da essere ispezionabile al momento del rifornimento. All'uscita del bocchettone GPL c'è una finestrella che permette di vedere il serbatoio e il suo numero di matricolaid="red"> ... Originally posted by riobierto Il serbatoio servizi era effettivamente scritto sulla Carta di Circolazione, indicato proprio come serbatoio servizi camper, con una dicitura che ne descriveva le caratteristiche (marca, capacità, [numero, ndr]id="red">, anno produzione) e precisava il punto dove era stato installato ai fini di un'eventuale ispezione.>>
quote:Originally posted by TheDevil Eppure sarebbe proprio la CdC, con annotato il serbatoio GPL per "riscaldamento", il documento da esibire al gestore dell'impianto stradale di distribuzione GPL per ottenere il rifornimento. Originally posted by ippocampo2009 A termini di legge il gestore dell'impianto di distribuzione, o in alternativa l'addetto, prima di procedere al rifornimento non deve "visionare" documenti o atti ma solo verificare materialmente che il "contenitore" sia conforme alle normative vigentiid="red">...>> Concordo sulla tua indicazione con due integrazioniid="purple">: ... verificare materialmente che il "contenitore" sia quello descritto nella CdC e valutatoid="purple"> conforme alle normative vigenti dal competente ufficio del DTTid="purple">.
quote:Originally posted by SandroRM Ho preso un camper usato e dentro c'erano due alugas da 6.3 kg con duoconfort ... Lateralmente sul camper ha il bocchettone di carico per il gpl.>> Non mi e' chiaro se il "bocchettone" sia predisposto per il riempimento di un ulteriore serbatoio (fisso) di GPL oppure dei due "contenitori" citati. Di quale documentazione disponi per tutti questi "contenitori" di GPL?