In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2017 alle 13:55:04vedi qui:
Ho letto che le tre regioni del nord, piemonte, lombardia e veneto si stanno muovendo in modo omogeneo per fermare i motori euro 0,1,2 quest'anno, gli euro 3 il prossimo anno, in fine nel 2020 sarà la volta degli euro 4.Purtroppo come di consueto non si capisce molto sui regolamenti e limitazioni che riguardano i nostri camper. La questione è importante sopratutto perchè i camper escono dalla logica di mercato dei comuni veicoli circolanti. Se infatti un'auto di 10 anni è fuori dal mercato dell'usato, un camper con la medesima età è invece nel fiore dei suoi anni ha un costo consistente ed è commerciabile. Per continuare vorrei capire oggi come muoversi se uno vuole comperare un camper usato e goderselo in futuro senza lo spettro dei blocchi. Prima cosa è definire a che categoria di veicoli appartengono i camper. Secondo quesito quali regole si applicano a questi veicoli speciali , un grazie a chi mi illuminerà su questa cosa, ciaoo.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2017 alle 13:55:04se ne è discusso tanto su questo forum, basterebbe usare la funzione "cerca"
Ho letto che le tre regioni del nord, piemonte, lombardia e veneto si stanno muovendo in modo omogeneo per fermare i motori euro 0,1,2 quest'anno, gli euro 3 il prossimo anno, in fine nel 2020 sarà la volta degli euro 4.Purtroppo come di consueto non si capisce molto sui regolamenti e limitazioni che riguardano i nostri camper. La questione è importante sopratutto perchè i camper escono dalla logica di mercato dei comuni veicoli circolanti. Se infatti un'auto di 10 anni è fuori dal mercato dell'usato, un camper con la medesima età è invece nel fiore dei suoi anni ha un costo consistente ed è commerciabile. Per continuare vorrei capire oggi come muoversi se uno vuole comperare un camper usato e goderselo in futuro senza lo spettro dei blocchi. Prima cosa è definire a che categoria di veicoli appartengono i camper. Secondo quesito quali regole si applicano a questi veicoli speciali , un grazie a chi mi illuminerà su questa cosa, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2017 alle 17:12:03puoi mettere un link?
Da quanto letto si parla di fermare su tutto il territorio, se fosse confermato chi ha camper euro 0,1,2 e risiede nelle tre regioni puo buttarlo mentre per l'euro 3 puo usarlo ancora per un anno quindi lo butterebbe l'annoprossimo. Riguardo al montaggio del FAP pure qui le cose sono poco chiare sopratutto dopo il montaggio es. un euro1 diventerebbe euro 5 cosi da viaggiare fino al 2025 senza problemi, se invece diviene euro 4 allora tra 3 anni non puo più circolare, in questo caso con l'esborso che comporta la trasformazione son soldi buttati. Altra cosa che non è chiara sono chi risiede in altre regioni e transita qui al nord verrebbe multato? Volevo aggiungere sul commento che non si puo paragonare l'apporto all'inquinamento di un furgone, auto ecc. usato quotidianamente con quello di un camper usato mediamente 50 giorni all'anno, per questo un regime differente non guasterebbe . In tal senso so che il piemonte aveva introdotto una deroga in merito ora non so che fine farà, ciaoo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2017 alle 17:16:30Sono più di un link se vuoi documentarti in Google digita " normativa diesel in lombardia " ti si apre la pagina con molti post ultima il patto siglato qualche giorno fa tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna che riguarda la regolamentazione della circolazione dei diesel in queste regioni. Capire poi in mezzo a questo marasma cosa fare è tutta un'altra cosa , per questo spero in un aiuto da chi ne capisce e sa interpretare i regolamenti, ciaoo.
puoi mettere un link?
In risposta al messaggio di Rascal del 21/09/2017 alle 08:59:14perdonami, sei tu che stai chiedendo delucidazioni e dici a me di andarmi a cercare quello che TU hai letto?
Sono più di un link se vuoi documentarti in Google digita normativa diesel in lombardia ti si apre la pagina con molti post ultima il patto siglato qualche giorno fa tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna cheriguarda la regolamentazione della circolazione dei diesel in queste regioni. Capire poi in mezzo a questo marasma cosa fare è tutta un'altra cosa , per questo spero in un aiuto da chi ne capisce e sa interpretare i regolamenti, ciaoo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2017 alle 09:09:50Non posso che dirti che sei fortunato ad essere uno dei pochi italiano che capire il politichese, per il resto non te la prendere ma i tuoi consigli mi sembrano banali e qui mi fermo per non alimentare polemiche, ciaoo.
perdonami, sei tu che stai chiedendo delucidazioni e dici a me di andarmi a cercare quello che TU hai letto? Scusa se volevo aiutarti. io le norme e le conosco , ti ho detto come fare per poter circolare in tranquillità e sono in ordine per la circolazione.
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2017 alle 13:05:07sono almeno 8 anni che fanno questa ordinanza.
Secondo me un divieto totale su un gruppo di regioni, è inattuabile, eliminare una percentuale cosi elevata di mezzi sarebbe economicamente un disastro, poi di questi tempi di crisi li voglio vedere i politici a far passareuna cosa del genere,... chi li da i soldi a chi non li ha? Ovviamente se l' informazione scrive certe cose è perchè qualcuno le ha pensate, ma credo che il vero obbiettivo sia di far cambiare mezzo a chi può....poi magari faranno mettere qualche aggeggio agli altri, ma solo per andare in zone a traffico limitato, è impensabile su tutta una regione....e quelli che provengono da altre regioni o altri stati? ...e il turismo?....e le auto d' epoca?... poi che facciamo tutte deroghe? Vedrete che se ne farà poco o niente...come al solito del resto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2017 alle 14:22:55Quote:
se ne è discusso tanto su questo forum, basterebbe usare la funzione cerca il camper è equiparato come M1 e cioè automobile e quindi gode degli stessi oneri ed onori. non possiamo pretendere di essere trattati ugualmentedalle auto quando ci sono le sbarre anticamper e poi cercare di essere speciali e diversi dalle auto quando ci pare e piace come nel caso che hai citato. le soluzioni per circolare legalmente ci sono .montare un FAP circolare con almeno 3 persone a bordo cambiare camper
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2017 alle 15:20:23la prima dove si cita circolare con il FAP mi pare quasi una presa per il kiulo ... perchè oramai è stato appurato da diversi studi le particelle che libera un FAP nell'ambiente rimangono molto più piccole e dannose perchè penetrano molto più a fondo nel corpo umano di una particella su motore euro zero senza FAP , a pensare che ho una moto euro zero e mi fanno pagare un botto di bollo perchè inquino molto di più di una moto ultima generazione , a quanto pare chi deve sentire sembra sia sordo e continui a fare il gioco delle case automobilistiche ...senza questo giochetto le vendite crollerebbero .
Ma intanto si deve capire cosa si intende: fermare euro 0-1-2-3 ecc. perchè se ci saranno zone delle città dove non si può entrare, lo trovo giusto e non ci vedrei un grosso problema, diverso se il divieto fosse su tutto il territorio regionale.
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2017 alle 13:35:21non è una presa in giro. vero che le particelle più piccole di un micron che il FAP non trattiene sono più dannose delle particelle da 10 micron (PM10) ma non c'è nessun studio che dice che i motori senza il FAP NON producono PM2
la prima dove si cita circolare con il FAP mi pare quasi una presa per il kiulo ... perchè oramai è stato appurato da diversi studi le particelle che libera un FAP nell'ambiente rimangono molto più piccole e dannoseperchè penetrano molto più a fondo nel corpo umano di una particella su motore euro zero senza FAP , a pensare che ho una moto euro zero e mi fanno pagare un botto di bollo perchè inquino molto di più di una moto ultima generazione , a quanto pare chi deve sentire sembra sia sordo e continui a fare il gioco delle case automobilistiche ...senza questo giochetto le vendite crollerebbero .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2017 alle 16:09:54detta così è chiaramente efficace , quindi a qualcosa serve questo FAP , dopo aver letto alcuni articoli sul web ed aver visto il servizio di striscia tempo fa supportato da tecnici con tanto di analisi documentazione mi ero convinto del contrario ...
non è una presa in giro. vero che le particelle più piccole di un micron che il FAP non trattiene sono più dannose delle particelle da 10 micron (PM10) ma non c'è nessun studio che dice che i motori senza il FAP NON produconoPM2 in parole povere, un motore senza FAP produce , allo scarico, sia il PM10 che il PM2. mentre un motore dotato di FAP produce solo PM2. quindi, di fatto, in giro ci sono meno polveri sottili. per informazione, ho appena fatto la revisione al camion dotato di FAP after-market su un veicolo in precedenza euro3 se tutto in ordine ( senza il FAP) il veicolo dovrebbe emettere una fumosità pari a 1,8 , con il FAP ha una fumosità pari a 0,01 mi sembra un buon risultato
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2017 alle 17:59:57ma un attimo.. i servizi dicevano che inquinavano piu di una senza fap quando il fap c'e' e non funziona o funziona male. Quando funziona bene invece era ok.
detta così è chiaramente efficace , quindi a qualcosa serve questo FAP , dopo aver letto alcuni articoli sul web ed aver visto il servizio di striscia tempo fa supportato da tecnici con tanto di analisi documentazione mi ero convinto del contrario ...
http://www.regione.lombardia.it...
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/09/2017 alle 19:25:28non mi pare la questione fosse quella ,a me pare che sostenevano senza giri di parole che emettevano nanoparticelle molto più piccole e più pericolose all'organismo anche se un FAP funzionava perfettamente...
ma un attimo.. i servizi dicevano che inquinavano piu di una senza fap quando il fap c'e' e non funziona o funziona male. Quando funziona bene invece era ok. Ad ogni modo se non faranno controlli nei giorni ed orari dei blocchiok ed altrettanto ok se i blocchi totali saranno circoscritti a centri citta' etc etc etc (ma io non ho capito cosi! ho capito che sono OVUNQUE sul territorio comunale e regionale).. se fanno controlli la prima volta multa, la seconda volta multa piu alta e ritiro patente per 1 mese... e avanti cosi' con pene sempre aumentate credo fino al ritiro del libretto. Per forza che ti fermi e non giri piu.
https://www.iene.mediaset.it/pu...