In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2018 alle 12:23:48grazie, quella l'ho scaricata e stampata da tenere sul camper in caso di controlli, dato che l'ultima revisione fatta (aprile) non era ancora in vigore stampare la scadenza
digita su Google circolare MIT 23224 del 27 settembre 2018 e scaricala
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2018 alle 07:44:31Non ho mai capito se a revisione scaduta, ma con la prenotazione della MTC si possa andare all estero stando tranquilli.
Rieccomi, forse ricordate che non avendo notizie certe che la revisione era diventata biennale a Settembre ero andato alla motorizzazione (mese di scadenza) per fare la prenotazione. Ovviamente anche gli addetti non sapevanonulla e mi danno l’appuntamento per Maggio 2019 (a Firenze ci sono lunghissimi tempi di attesa). Una volta uscita la comunicazione ufficiale che la revisione diventava biennale sono tornato alla motorizzazione per spostare la data da Maggio a Settembre. Ci sono dovuto tornare 3 volte perché o non sapevano o non erano aperte le revisioni a Settembre, alla fine la costanza é stata premiata, appuntamento 9 Settembre 2019 quindi dopo 2 anni. Devo dire che a Firenze per fare una revisione i tempi erano talmente lunghi che la facevo ogni 18-20 mesi...a fronte di una scadenza annuale, credo che dopo quella del 2019 andrò tranquillamente nel 2022
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 17:00:10Si la revisione varia da stato a stato, probabilmente in Europa sarà la stessa ogni due anni, sul certificato di prenotazione che ti rilasciano c’e Scritto chiaramente che puoi circolare liberamente fino al giorno della revisione e non specifica in Italia.
Non ho mai capito se a revisione scaduta, ma con la prenotazione della MTC si possa andare all estero stando tranquilli. Quello era il problema quando avevo il camper oltre 35q che dovevo fare acrobazie per non farmi capitare la scadenza nel viaggio di Pasqua.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2018 alle 18:18:44Però mi chiedo, un camion che viaggia costantemente con l estero, come fa? ci rimetterebbe migliaia di euro.
non vorrei sbagliare, ma con la sola prenotazione, gli over 35 non possono andare all'estero
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 18:26:40di solito, almeno io, si va in officine autorizzate che fanno revisione agli over 35. e se l'officina è gestita bene, prenota per il mese giusto le revisioni dei propri clienti.
Però mi chiedo, un camion che viaggia costantemente con l estero, come fa? ci rimetterebbe migliaia di euro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2018 alle 18:48:46Alla Mercedes dove vado io fanno anche le revisioni, ma solo per i veicoli (camion e camper) oltre 35q, mentre mi ha detto che quando sarà il mio momento, glielo lascio la mattina, fa una prerevisione con tutti i necessari controlli, e poi lo porta a un centro revisioni li accanto perchè loro non possono fare i veicoli entro 35q .
di solito, almeno io, si va in officine autorizzate che fanno revisione agli over 35. e se l'officina è gestita bene, prenota per il mese giusto le revisioni dei propri clienti. mi è capitato di lasciare il mio posto prenotatoper un collega che doveva recarsi all'estero, l'officina sa che tanto io non vado fuori italia. col camper, l'anno scorso, ho slittato di un mese la scadenza, perchè i camper seguono un altro percorso insieme ai bus, e visto che l'officina che mi segue ha 3/4 aziende di trasporto pubblico e privato, sono decine e decine i veicoli da revisionere. poi , con le nuove norme, la durate delle revisioni si è allungata e di consegueza i mezzi da revisionare in un giorno sono meno rispetto a due anni fa. forse anche per questo che hanno passato i camper ogni due anni, per smaltire un po le code
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In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/12/2018 alle 10:56:10per quanto riguarda i pedaggi, ogni paese ha le sue regole, di sicuro costano di più che per le auto, ma questo vale anche per i camper entro 3,5 t ( in alcuni paesi) ad esempio in spagna paga di più un camper 3,5 t gemellato che un over ruota singola.
ciao a tutti scusate se vado un po' fuori tema ma vorrei chiedervi un consiglio su quali sono le differenze PRATICHE per un viaggio all'estero tra camper sotto i 35q e i camper camion(es man 4x4 etc)come quelli che si vedonoche viaggiano in giro per il mondo. Ovviamente non intendo le limitazioni nella circolazione dettate dai cartelli stradali,quanto piuttosto le coste più pratiche come: 1) pagamenti autostradali costi e procedure (es costano il doppio,bisogna fare code negli uffici doganali etc?) 2) quando si arriva alle dogane bisogna fare le code infinite dietro i tir che attendono le procedure doganali o essendo camper anche se camion si supera la fila e si va direttamente al casello (quest'anno al confine della turchia saranno stati 10km di fila di tir!) 3) altre differenze di questo tipo di cui non sono minimamente a conoscenza. grazie per i consigli che potrete darmi visto che ho cercato sul sito e su google ma ho più confusione di prima visto che le notizie sono vecchie oppure discordanti. Per questo chiedo a voi grazie
https://forum.camperonline.it/i...
) in alcuni paesi, da poco tempo a questa parte, si paga con il normale telepass.In risposta al messaggio di chorus del 08/01/2019 alle 09:19:45ma è già così da anni
Segnalo che la legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145), al comma 1049, ha apportato importanti modifiche all'art. 80 del codice della strada: le revisioni per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate potrannoessere effettuate anche dalle officine private. La materia sarà regolamentata da un decreto ministeriale attuativo che dovrà essere emanato entro fine mese dal MIT.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2019 alle 12:46:57Chorus ha scritto dalle officine private e non nelle officine private, sembra lo stesso ma lo puoi leggere come ‘nelle officine private con la presenza del preposto dell motorizzazione’ mentre dalle officine private senza presenza di addetti della motorizzazione.
ma è già così da anni
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2019 alle 12:55:50Grazie per la tua precisazione.
Chorus ha scritto dalle officine private e non nelle officine private, sembra lo stesso ma lo puoi leggere come ‘nelle officine private con la presenza del preposto dell motorizzazione’ mentre dalle officine private senzapresenza di addetti della motorizzazione. Il mio meccanico mi ha detto che ha da anni la stazione per fare gli over 35 ma ancora non passa la norma
In risposta al messaggio di chorus del 08/01/2019 alle 13:00:42ok, questo non era scritto nel tuo post, e non avevo letto la nuona legge di bilancio.
Grazie per la tua precisazione. Per impiegatodelvolante: da anni faccio la revisione annuale del mio camper presso un noto concessionario milanese; è presente il funzionario della motorizzazione e ho sempre pagato la revisione160 euro. Confido che, avendo modificato la norma del cds, la platea delle officine private che potranno fare la revisione aumenterà sensibilmente, dato che (confido) non sarà necessaria la presenza del funzionario. Anche i prezzi ne risentiranno, aumentando la concorrenza e snellendo la procedura.