In risposta al messaggio di salito del 30/01/2020 alle 18:32:49Anche io ed anche nelle moto e scooter, come peraltro casco e cinture di sicurezza...
... se uno vuol pitocarre sulla sicurezza in funzione di risparmiare qualche cent di gasolio ...( in questo caso nascondendosi dietro alla ecologia ... sempre tenute luci accese anche prima dell'obbligo anzi ne ho aggiunte sul posteriore alla ecologia ci penso e agisco più concretamente in altre azioni.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2020 alle 06:09:35Pure io... ho iniziato con la moto decine di anni fa e poi non riesco a tenerle spente neanche in auto/camper.
Anche io ed anche nelle moto e scooter, come peraltro casco e cinture di sicurezza...
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2020 alle 16:39:21In realtà io le vedo benissimo entrambe, in condizioni normali. Certo che che col brutto tempo, all'imbrunire, nebbia, ecc le luci devono ( dovrebbero ) essere accese. Ma in una giornata soleggiata o nuvolosa ma senza particolari condizioni critiche non noto differenze sostanziali : se le notassi dovrei 1- mettere gli occhiali e 2 - forse chiedermi se guidare ancora o no.
Per esempio Prova a vedere se in autostrada vedi prima l'auto con le luci accese o quella con le luci spente e li ti rendi conto di quanto è utile
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/01/2020 alle 22:42:10Sono d'accordo in questi casi, infatti erano obbligatorie pure prima dell'introduzione delle luci diurne. Che poi nessuno le accendesse si rifà alla sensibilità dell'individuo, tant'è che lo stesso accade adesso, con l'obbligatorietà. Come detto, per le auto nuove ben vengano le luci diurne appositamente concepite ma per le altre, davvero no.
Il fatto di togliere l'obbligo della luci anabbaglianti di giorno mi sembra un emerita cavolata ed un ritorno alla preistoria del codice della strada, le luci anabbaglianti sono utilissime anche di giorno soprattuto con ilcattivo tempo ossia pioggia, nebbia e neve. Guardate quanto sia visibile un veicolo con la pioggia con le luci accese e spente, soprattutto dagli specchi. Essere visibili è fondamentale soprattutto ora che alla guida la gente ha molte distrazioni.
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 09:31:01Il cartello apposito sul portabici è obbligatorio anche se chiuso mentre aggiungere NON è mai legale, se non due ( 2 ) fari supplementari anteriori a condizione di installarli con determinate caratteristiche di altezza e distanza. Dietro non si aggiunge nulla, mai. Piuttosto, via la patente, subito, a chi insiste a telefonare in auto senza voler spendere 8 euro per un bluetooth cinese da accendisigari o 12 euro per una cuffietta con microfono.
imparato anni '70 utile tenere le luci accese sui lunghi rettilinei dell Anatolia e del profondo Sud del Marocco ...scuola di guida farsi vedere per poter arrivare sani Ecologia luci /spente/accese ...tot wat aumento consumogasolio ...ecco che ci si deve aggiungere le frecce 21w x3 60watt uauh è giusto non usarle ...pure gli stop 21w x3 meglio frenare non pensare all ecologia ...allora il we non partire il venerdì sera.notte azz...bisognerebbe tenere le luci accese... e via cosi... ps per non farmi tamponare oltre ad avere aggiunto ( aggiungere è legale ) luci lascio sul porta bici anche se chiuso il cartello catarifrangente.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/01/2020 alle 10:35:13Eccome che si puo aggiungere anche avanti e pure Dietro puoi aggiungere visto che ne sei così categoricamente sicuro riporta articoli e leggi contro.
Il cartello apposito sul portabici è obbligatorio anche se chiuso mentre aggiungere NON è mai legale, se non due ( 2 ) fari supplementari anteriori a condizione di installarli con determinate caratteristiche di altezzae distanza. Dietro non si aggiunge nulla, mai. Piuttosto, via la patente, subito, a chi insiste a telefonare in auto senza voler spendere 8 euro per un bluetooth cinese da accendisigari o 12 euro per una cuffietta con microfono.
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 11:06:51
Eccome che si puo aggiungere anche avanti e pure Dietro puoi aggiungere visto che ne sei così categoricamente sicuro riporta articoli e leggi contro. grazie
Direttiva 2007/46/CE (fino al 31-08-2020)
Regolamento (CE) n.661/2009
Regolamento UNECE n. 48.
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 11:06:51Davanti puoi aggiungere due e solo due fari supplementari con misure ben precise per il montaggio. Dietro non puoi aggiungere nulla. Non devo riportare nè dimostrarti nulla, se non credi fai pure come vuoi, a me in tasca viene nulla ma se ti informi vedrai che è così e per farlo basta leggere con pazienza il codice della strada. E' tutto lì.
Eccome che si puo aggiungere anche avanti e pure Dietro puoi aggiungere visto che ne sei così categoricamente sicuro riporta articoli e leggi contro. grazie
https://www.hella.com/municipal...
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 11:06:51Non eri tu quello de “la legge non ammette ignoranza “?
Eccome che si puo aggiungere anche avanti e pure Dietro puoi aggiungere visto che ne sei così categoricamente sicuro riporta articoli e leggi contro. grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/02/2020 alle 08:44:25Come spesso accade, solo finchè fa comodo...
Non eri tu quello de “la legge non ammette ignoranza “?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 15:52:35la mia ha il quadro sempre acceso e l'illuminazione passa dalla configurazione diurna alla notturna automaticamente. per la circolazione diurna ha degli appositi fari sempre accesi (non sono ne gli anabaglianti, ne le luci di posizione, ne gli abbaglianti)
Nei camper X250 del 2007 e Sprinter Eu6 del 2015, il quadro si illumina solo accenndendo le luci, nello Sprinter a luci spente (o con le sole luci diurne automatiche) si illumina solo il picolo display centrale che segnail carburante,orologio etc, ma i due strumenti grandi rimangono bui. Le auto, ho una Suzuki Jimny del 2010 ma quella è fatta ancora in maniera moto tradizionale e quindi ci sta, ma anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) di mia moglie, del 2014 se non accend le luci, la strumentazione rimmane buia, a parte il piccolo display centrale, tale quale nel X250. Di auto con luci spente capita anche a me spessissimo, la mattina parto di casa alle 7 quindi a buio e la sera ritorno alle 29, quindi a buio, e ogni mattina o sera ne vedo almeno una, piu che altro nella zona con lampioni, mentre fuori città dove è buio, uno con le luci spente non vede dove va e quindi spero che si accorga. In galleria, avendo le luci diurne, puo facilmente capitare di dimenticarsi di acendere i fari, e poi di spegnerli, con il camper ci devo fare sempre mente locale altrimenti si rischia che capiti, e ovviamente chi arriva da dietro non ti vede se hai solo le luci diurne. Secondo me dovrebbero inserire nelel auto almeno un cicalino, meglio se obbligatorio) che suona se a motore acceso si sta al buio e che smette di suonare accendendo le luci. Costerebbe nulla e sarebbe utilissimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 15:52:35Dipende dalle auto, in quelle nuove (ho una Honda CRV) non c'è assolutamente nessun problema. All'avvio del motore si accendono i DRL se la luce non è sufficiente gli anabbaglianti se siamo al buio completo e nessuno viene incontro gli abbaglianti che si spengono in caso di incrocio con altro veicolo o illuminazione stradale, il tutto in modo automatico. Per il cruscotto c'è una regolazione che funziona con i fari accesi o spenti. La regolazione del cruscotto è presente anche sulla Panda e sul Ducato x250.
Nei camper X250 del 2007 e Sprinter Eu6 del 2015, il quadro si illumina solo accenndendo le luci, nello Sprinter a luci spente (o con le sole luci diurne automatiche) si illumina solo il picolo display centrale che segnail carburante,orologio etc, ma i due strumenti grandi rimangono bui. Le auto, ho una Suzuki Jimny del 2010 ma quella è fatta ancora in maniera moto tradizionale e quindi ci sta, ma anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) di mia moglie, del 2014 se non accend le luci, la strumentazione rimmane buia, a parte il piccolo display centrale, tale quale nel X250. Di auto con luci spente capita anche a me spessissimo, la mattina parto di casa alle 7 quindi a buio e la sera ritorno alle 29, quindi a buio, e ogni mattina o sera ne vedo almeno una, piu che altro nella zona con lampioni, mentre fuori città dove è buio, uno con le luci spente non vede dove va e quindi spero che si accorga. In galleria, avendo le luci diurne, puo facilmente capitare di dimenticarsi di acendere i fari, e poi di spegnerli, con il camper ci devo fare sempre mente locale altrimenti si rischia che capiti, e ovviamente chi arriva da dietro non ti vede se hai solo le luci diurne. Secondo me dovrebbero inserire nelel auto almeno un cicalino, meglio se obbligatorio) che suona se a motore acceso si sta al buio e che smette di suonare accendendo le luci. Costerebbe nulla e sarebbe utilissimo.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/01/2020 alle 22:42:10E' un intervento teso a ridurre l'inquinamento e ormai superato con l'introduzione delle DRL delle quali oramai tutte le auto che possono circolare in base alle norme euro ne sono provviste.
Il fatto di togliere l'obbligo della luci anabbaglianti di giorno mi sembra un emerita cavolata ed un ritorno alla preistoria del codice della strada, le luci anabbaglianti sono utilissime anche di giorno soprattuto con ilcattivo tempo ossia pioggia, nebbia e neve. Guardate quanto sia visibile un veicolo con la pioggia con le luci accese e spente, soprattutto dagli specchi. Essere visibili è fondamentale soprattutto ora che alla guida la gente ha molte distrazioni.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/02/2020 alle 10:32:21."""Il cartello apposito sul portabici è obbligatorio anche se chiuso mentre aggiungere NON è mai legale, se non due ( 2 ) fari supplementari anteriori a condizione di installarli con determinate caratteristiche di altezza e distanza. Dietro non si aggiunge nulla, mai. """"
Come spesso accade, solo finchè fa comodo...
Rispondi
Abuso
Contatta
Direttiva 2007/46/CE (fino al 31-08-2020)
Regolamento (CE) n.661/2009
Regolamento UNECE n. 48.
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2020 alle 11:55:53Non sono sicuro di capire quello che scrivi (tra gli """:"""" e l'italiano non mi è facile), ma malgrado la mia ignoranza del legalese, i riferimenti messi da TheDevil mi farebbero ipotizzare che:
.Il cartello apposito sul portabici è obbligatorio anche se chiuso mentre aggiungere NON è mai legale, se non due ( 2 ) fari supplementari anteriori a condizione di installarli con determinate caratteristiche di altezzae distanza. Dietro non si aggiunge nulla, mai. per giorgioste 19/07/2016 1055 Inserito il 01/02/2020 alle: 08:44:25 Non eri tu quello de “la legge non ammette ignoranza : Certo ed ho scritto quanto segue Per non farmi tamponare oltre ad avere aggiunto ( aggiungere è legale ) luci lascio sul porta bici anche se chiuso il cartello catarifrangente. Modificato da salito il 31/01/2020 alle 09:37:28 : in aggiunta pure The devi scrive TheDevil 23/11/2006 3979 Rispondi Abuso Contatta Inserito il 31/01/2020 alle: 17:17:17 In risposta al messaggio di salito del 31/01/2020 alle 11:06:51 Eccome che si puo aggiungere anche avanti e pure Dietro puoi aggiungere visto che ne sei così categoricamente sicuro riporta articoli e leggi contro. grazie .Limitatamente all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa concordo con Dielle6971. Puoi trovare le specifiche disposizioni nei seguenti testi normativi: Direttiva 2007/46/CE (fino al 31-08-2020) Regolamento (CE) n.661/2009 Regolamento UNECE n. 48. : ::: nel mio scritto ci sono cose contrarie alle disposizioni ? Lo ri.scrivo .Per non farmi tamponare oltre ad avere aggiunto ( aggiungere è legale ) luci lascio sul porta bici anche se chiuso il cartello catarifrangente. Modificato da salito il 31/01/2020 alle 09:37:28 ::::
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2020 alle 12:33:59I link li ha messi the devil
Non sono sicuro di capire quello che scrivi (tra gli : e l'italiano non mi è facile), ma malgrado la mia ignoranza del legalese, i riferimenti messi da TheDevil mi farebbero ipotizzare che: - i costruttori devono omologarei mezzi in tutte le loro caratteristiche indicate nei regolamenti che ha linkato - i fanali posteriori fanno parte delle caratteristiche indicate - se la possibilità di aggiungere fanali non era prevista dal costruttore in fase di omologazione, ipotizzo che non puoi aggiungerli a piacere, a meno che non ci sia una normativa specifica ma sicuramente mi sbaglio e apprezzo spiegazioni, possibilmente motivate dal riferimento normativo