CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Omologare gancio traino

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 19/05/2014 alle: 21:28:45
Salve a tutti chiedo aiuto. Sul camper che ho comprato usato c'e' un bel gancio traino, ma sulla scheda tecnica non risulta. Devo portarlo ora al collaudo e penso che mi faranno storie, e' possibile omologarlo e come ? grazie.
minelik
minelik
08/07/2011 399
Inserito il 19/05/2014 alle: 21:58:07
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 19/05/2014  21:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prima cosa il mezzo deve essere omologato per il montaggio del gancio. ( se omologato lo trovi sul libretto nel riquadro in basso a sinistra) seconda cosa, il gancio deve avere la documentazione della casa custrottice di omologazione. terza cosa, fattura o ricevuta di perfetta installazione di istallatori con partita IVA. se non hai queste tre cose Ti sara inpossibile omologarlo. saluti e auguri minelik.
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:06:07
ho capito...ci faccio una croce sopra[V]grazie per la risposta
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:34:02
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 19/05/2014  21:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che se è stato installato avrà anche passato il collaudo, deve essere scritto sul libretto, altrimenti che senso ha montarlo se dopo non puoi usarlo?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:37:32
A me capitò la stessa cosa su un auto comperata usata, gancio montato ma mai collaudato. Visto che la avevo scelta proprio per il gancio (in casa mia non entra un mezzo senza gancio), volevo regolarizzarla. Quindi sono andato, qui a Bologna, in una officina specializzata nella installazione di ganci, lui ha chiesto alla Ellebi (il gancio era Ellebi) la documentazione necessaria e poi ha provveduto lui al collaudo. Ricordo una cifra modestissima. Secondo me l'unica è rivolgersi a qualche officina specializzata in ganci, e che tratti la marca di quel gancio (trovi la marca sulla targhetta sul gancio). Se vogliono possono sistemarti le cose. Provvedere in proprio io mi scoraggerei, non sapendo esattamente come muoversi. Non eliminare il gancio, anche se attualmente non lo usi, leggevo che il gancio è l'accessorio che fa aumentare maggiormente il valore di un camper se lo devi vendere, in quanto molto ricercato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
100176
100176
16/12/2013 1823
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:14:51
devi chiedere il certificato di conformita' alla casa costruttrice del gancio, vorranno vedere il tuo libretto e forse foto del gancio, te lo rilasciano senza problemi. poi vai in un officina autorizzata al montaggio dei ganci e fanno tutto loro. fai prima una visura in motorizzazione, puo' essere che risulti collaudato ma che si siano scordati di attaccare l'etichetta al libretto. se risulta collaudato richiedi una copia dell'etichetta. non ti disperare, in entrambi i casi si risolve facilmente cris
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 21/05/2014 alle: 19:49:23
Allora, confortato dalle vostre indicazioni sono andato a guardare la ditta che ha costruito il gancio. E' la Sawika tedesca (era stato messo dal precedente proprietario). Ho visto dal sito che da un po' di tempo e' rappresentata dalla AL-Ko e ho quindi telefonato a Verona. Mi hanno detto di inviare i dati (tipo del gancio e del camper, copia libretto) e guardavano se avevano i dati tecnici. Ho subito scritto e spero in bene...[8)]Nel frattempo pero' lo devo togliere altrimenti la prossima settimana non passo la revisione. Ho scritto anche al precedente proprietario, chissa' che non abbia qualche documento. Grazie per i consigli. Umgia
minelik
minelik
08/07/2011 399
Inserito il 21/05/2014 alle: 21:08:31
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 21/05/2014  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ma il camper e' omologato per il montaggio del gancio?.Se non e' omologato ti sara impossibile omologarlo. (per problema vissuto) saluti minelik

Modificato da minelik il 21/05/2014 alle 21:14:32
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:09:24
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 21/05/2014  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fai la revisione in una normale officina autorizzata manco ci fanno caso al gancio, se proprio vuoi smonta solo il pezzetto terminale che sono due bulloni, ma non stare a smontare tutta la struttura che è un lavorone. Se invece hai n mezzo oltre 35q e fai la revisione in motorizzazione, l'inge potrebbe guardarci. Mi sembra che tu sia sulla buona strada, quello di Verona si dice il miglior centro ALKO , il cui direttore è il famosissimo Ugolini delle Officine Ugolini, la massima autorità in quanto a conoscenza di ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
100176
100176
16/12/2013 1823
Inserito il 22/05/2014 alle: 02:13:39
Controlla in motorizzazione che non sia già stato collaudato, e che semplicemente si siano scordati di attaccare l etichetta al libretto... cris
suki74
suki74
17/06/2007 5177
Inserito il 22/05/2014 alle: 20:42:33
Magari il gancio è di primo impianto, devi solo controllare che l'omologazione riportata sul gancio corrisponda a quelle eventualmente riportate nel riquadro in basso a sx della carta di circolazione. Se mi mandi la scansione della carta di circolazione ti ci guardo io...faccio revisioni per lavoro. @iz4dji: se ti fa la revisione un centro privato e becchi quello giusto se ne accorge eccome del gancio montato e non riportato a libretto [;)][;)][;)]
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 22/05/2014 alle: 20:50:46
Aggiornamento[:)]dalla Al-Ko nessuna risposta; ho telefonato e mi hanno detto che il responsabile e' in Germania[?][?]quindi niente sino alla prossima settimana. Tuttavia spulciando su internet ho visto che la Sawiko e' rappresentata anche[?] dalla Top Group di Padova. Ho quindi scritto anche a loro mandando tutti i dati. In giornata mi ha telefonato una persona qualificandosi della Goldschmitt il quale gentilmente mi ha detto che il tipo montato sul mio mezzo non era omologato in Germania e che li' si puo' montare quello che si vuole (non ha detto proprio cosi' ma questo era il senso)salvo poi farlo approvare dal TUV. Comunque ha detto che ha i dati tecnici e me li mandera'. Con quelli controllero' se e' possibile farlo omologare qui da noi. Per inciso vende anche quello nuovo omologato per il mio camper (NI-BI Flair 7100 over 35)e costa 570 eurozzi[;)][;)]Ma staremo a vedere...
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:15:14
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/05/2014  20:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio. ti ho inviato un messaggio. Per IZ4DJI : avevo pensato anch'io di bleffare[:D] ma sono over 35 e mi hanno sconsigliato. Si intende che smontero' solamente i 4 bulloni in attesa di tempi migliori...
suki74
suki74
17/06/2007 5177
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:23:21
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 22/05/2014  21:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato a rispondere alla tua mail ma mi torna indietro come se il tuo indirizzo fosse sbalgiato
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 23/05/2014 alle: 00:22:53
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 22/05/2014  21:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io sono over 35 e una volta l'Inge si è andato a leggere per bene la targhetta sul gancio per controllare che corrispondesse a quanto scritto sul libretto. Le altre volte neanche ci ha fatto caso, dipende da chi c'è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 23/05/2014 alle: 11:24:03
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/05/2014  21:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il tuo messaggio mi arrivato regolarmente ed ho risposto. grazie. Nel frattempo ho ricevuto risposta dalla Top Group (voglio ringraziare il sig. Bilato veramente gentile) ed stata rintracciata l'omologazione della traversa montata sul mio mezzo. Spero quindi di riuscire a venirne a capo! Saluti Umgia
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 29/05/2014 alle: 22:42:51
ultimo aggiornamento [V] Pare che la documentazione che ho non sia sufficiente. Occorre dimostrare che tale gancio e' adatto al mio mezzo (flair 7100)inoltre servono anche le istruzioni del montaggio...mah riscrivero' per vedere se si possono rintracciare tali dati. Voglio precisare che anche l'Al-Ko poi mi ha contattato per eventuale aiuto e intendo quindi qui darne atto [:)] Alla prossima puntata! Umgia
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4092
Inserito il 30/05/2014 alle: 16:00:04
quote:Originally posted by umgia ... e' possibile omologarlo e come? Originally posted by minelik Prima cosa il mezzo deve essere omologato per il montaggio del gancio. ... seconda cosa, il gancio deve avere la documentazione della casa costruttrice di omologazione. Terza cosa, fattura o ricevuta di perfetta installazione di installatori con partita IVA. Se non hai queste tre cose ti sara' impossibile omologarlo. Originally posted by minelik ... il camper e' omologato per il montaggio del gancio? Se non e' omologato ti sara' impossibile omologarlo.>
>
quote:Originally posted by umgia Pare che la documentazione che ho non sia sufficiente. Occorre dimostrare che tale gancio e' adatto al mio mezzo (flair 7100); inoltre servono anche le istruzioni del montaggio.>
> Prima di verificare che il gancio sia adatto al tuo camper, devi verificare che il tuo camper sia stato omologato con l'idoneita' al traino di un rimorchio, come ti ha gia' evidenziato due volte Minelik con i suoi puntuali interventi. In particolare, quindi, devi verificare che sia valorizzata la voce O.1 della CdC.
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 15/06/2014 alle: 21:43:49
Si, avevo letto il post, ma non credo che quello fosse il mio problema anche perché sulla scheda del TUV tedesco c'e' scritto che il camper puo' trainare un rimorchio fino a 30 ql. (il che fra l'altro mi sembra eccessivo). Comunque dopo aver riscritto alla Top Group (alla quale avevo in precedenza inviato i dati del camper e del gancio) mi hanno proposto di pensare a tutto loro (montaggio e omologa) previo appuntamento. Evidentemente i documenti ci sono..[;)]. Mi hanno chiesto 300 + iva, il problema e' che devo andare a Padova, non proprio dietro l'uscio...
minelik
minelik
08/07/2011 399
Inserito il 02/07/2014 alle: 18:58:23
>ciao. scusa la mia curiosita, ma con l'omologazione del gancio sei riuscito ha venirne fuori, sono nelle tue condizioni. ciao minelik
umgia
umgia
01/04/2014 108
Inserito il 02/07/2014 alle: 21:20:48
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 02/07/2014  18:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla fine mi sono arreso, vista la difficolta' di rintracciare la documentazione. Ho accettato l'offerta della Top Group di cui ho scritto sopra e tutto e' stato sistemato ed ho l'omologazione[;)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.