In risposta al messaggio di massimo2020 del 25/09/2019 alle 22:05:03Ok la tua esposizione, in verità pensavo ad altro, ovvero al modo di raggirare le Normative UE su gli inquinanti,perché le categorie N1 e N2 hanno scadenze successive alle M e M1.
La categoria è riportata chiaramente sul COC e per gli autocaravan ci sono sempre 2 o 3 COC Meccanica, eventuale Alko, ed allestitore. Quello della Fiat, almeno nel mio caso riporta N1, ma perché quel componente è sicuramenteadatto ad allestimenti trasporto di cose, poi comunque conta quello che scrive l’allestitore Se a più COC ci aggiungi magari la poca esperienza di autocaravan di alcuni ingegneri motorizzazione è possibile che una N1 ci scappi. Per esempio, nel mio caso al primo tentativo di stampa della carta di circolazione è uscita massa massima 6.000 Ma 6.000 era sul COC la massa massima del treno auto+rimorchio e l’ing. ha sicuramente copiato male i dati. Corretto al volo il giorno dopo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 08:44:09Dal listino di un noto produttore leggo testualmente che è omologato " Euro6c Gr. III WLTP"
non so quale casa omologhi un N1, io non lo vorrei nemmeno regalato. pagherebbe di più di bollo e assicurazione, non è possibile passare dalla cabina alla cellula ( la paratia non può essere rimossa) niente passeggeri trasportabili.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 10:34:03non vorrei che avessero una sorta di deroga in quanto per costruire u camper, bisogna farlo sul mezzo e non prima, e si sa che ci vuole tempo
Dal listino di un noto produttore leggo testualmente che è omologato Euro6c Gr. III WLTP Dal Regolamento UE 2018 si evince che le Euro6c non ci sono più, minimo Euro6d temp. Vado allora sul Reg. UE 2017/1347 e trovoche sono ancora omologabile le Euro6c con decorrenza 1 settembre 2019 ma leggo che si riferisce a veicoli N1 Classe III e N2. È sicuro che è riferito ad un camper, per questo chiedevo lumi perché torna strano anche a me, ma poi si sa, volendo tutto si può. Poi è molto probabile di un refuso di stampa della brochure o che non sono afferrato con la materia. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 08:44:09Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1...
non so quale casa omologhi un N1, io non lo vorrei nemmeno regalato. pagherebbe di più di bollo e assicurazione, non è possibile passare dalla cabina alla cellula ( la paratia non può essere rimossa) niente passeggeri trasportabili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 10:37:41Vero sulle proroghe, sono state concesse il 23 agosto dal MIT, questa cosa delle N1classe III è antecedente, almeno qualche mese prima, quando si sapeva che le normative sarebbero cambiate al 31 agosto, quindi (presumo) da Euro6c omologato M1 con modelli 2019,sono passati a N1 per modelli 2020,perché non hanno la palla di vetro e se non intervenivano con le deroghe di agosto, dovevano pur avere una omologazione dal 1 settembre.
non vorrei che avessero una sorta di deroga in quanto per costruire u camper, bisogna farlo sul mezzo e non prima, e si sa che ci vuole tempo quindi se io ordino ora un camper, la motrice arriverà fra qualche mese, poi per assemblarlo altri mesi, ovviamente esce dalla casa già vecchio, per questo penso abbiano delle proroghe
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33Bravo, vedi che c'è un esempio.
Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33non vorrei che abbiano sbagliato a digitare sulle tastiera, la M e la N sono attigue ed è un attimo sbagliare.
Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
https://dati.asaps.it/notizie/n...
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/09/2019 alle 14:14:14Onorato del tuo intervento.
Latrofa124 ha scritto: La personale convinzione è che i camper sono veicoli M1 per trasporto persone, mi chiedo come sia possibile omologarlo N1 Classe III,specifico per trasporto cose. Dal listino di un noto produttoreleggo testualmente che è omologato Euro6c Gr. III WLTP. È sicuro che è riferito ad un camper... ============================== La dicitura da te riportata specifica soltanto la classe di emissione riconosciuta a quel modello di veicolo in sede di omologazione. Non ha alcuna attinenza con la categoria nella quale quel veicolo e' stato inquadrato, ai sensi della Direttiva 2007/46/CE, nel corso della stessa procedura di omologazione.
circolare MIT prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
metto in evidenza tre passaggi:In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33Sei sicuro?
Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/09/2019 alle 15:15:15Latrofa124 scrive,
Latrofa124 ha scritto: ... c'è un esempio... ============================== ... di probabile inosservanza collettiva delle norme comunitarie (e delle corrispondenti disposizioni nazionali), vigenti a far tempodal 2002 in materia di omologazione dei veicoli a motore. La CdC documentata da Damasi presenta un'òrrida combinazione di codifiche e di descrizioni, che potrebbe avere una parziale giustificazione soltanto se l'originaria immatricolazione del veicolo risalisse ad epoca antecedente il 2002. Se la prima immatricolazione risulta in data successiva al 2002, l'inosservanza e' da considerare collettiva perche' coinvolge: - il costruttore del veicolo; - l'autorita' nazionale che ha rilasciato l'omologazione; - l'UMC italiano che ha rilasciato la CdC, ognuno per gli aspetti di rispettiva competenza. Dalla circolare MIT prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002 metto in evidenza tre passaggi: 1) Con riferimento alla nuova direttiva 2001/116/CE, dalla lettura combinata del punto 5 dell'allegato II e dell'allegato XI si può desumere che le autocaravan siano inquadrabili esclusivamente nella categoria M1 (appendice 1 dell'allegato XI - art. 54, comma 1/m del CdS); 2) Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; - la categoria internazionale del veicolo-base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale; 3) La circolare prot. 2826-MOT2/B del 15.7.2002, nonché le precedenti disposizioni emanate in contrasto con le prescrizioni del CdS o con la direttiva comunitaria 2001/116/CE, sono disapplicate. Confido che Damasi voglia tornare in argomento per precisare la data di prima immatricolazione (campo <B>) del veicolo per il quale ha documentato solo una parte della CdC.
In altra discussione Elletufo ha recentemente scritto
;Euro 6 D-Temp