CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Omologazione sospensioni ad aria integrali

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 07:22:58

Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano? Per me, il fatto che non rispetti una legge, è una mancanza di rispetto anche nei miei confronti Le leggi ci sono anche per essere
tutti sullo stesso livello, se tu non le rispetti, pensando di non mancare di rispetto agli altri, e come dire di essere superiore, e questa è una mancanza di rispetto Ma ripeto, l'italiano medio rispetta solo quello che gli fa comodo, e dopo questo, alla mia vista, hai perso parecchi punti, mi spiace
Alla fine poi le leggi le rispetto perchè quasi sempre sono giuste e corrette, ma era per dire che a volte si pyuo creare danno e pericolo agli altri anche rispettando la legge, mentre si potrebbe non rispettare una legge del tutto e non creare danno agli altri.

Faccio un esempio, uno che in camper viaggia ai 130 rispetta la legge, ma secondo me sta mettendo a repentaglio la sicurezza e la vita sia sua ma anche degli altri, perchè è una follia viaggiare a quella velocità con un mezzo che sappiamo tutti come è.
Io sarei fautore per il limite a 100 per i camper, ma non posso cambiare le cose e nel mio vado ai 100 perchè penso che sia prudente e corretto verso gli altri.

Se invece per esempio taglio un albero secco nel mio terreno senza avere chiesto il permesso, so che non creo problema a nessuno, anche se dovrei richiedere il "timbro". Solo per fare un esempio ipotetico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:28:13
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 09:08:26

Non lo so. Io ho un furgonato. Il nulla osta viene dalla Citroen, non da Possl
Ma sei sicuro?  Una volta che il mezzo viene preso dalla Possl e trasformato , non è piu un Citroen ma è un Possl e come tale deve essere il produttore ultimo a dare il nullaosta.

Per esempio il mio è Mercedes, ma allestito da Hymer, ma sul libretto alla voce marca è scritto Hymer e alla voce modello è scritto MLT 580 4x4 .

A me avevano detto che qualsiasi nullaosta va richiesto sempre al costruttore finale che è quello che ha omologato il mezzo e ne ha quindi la responsabilità.  Poi, se hai info differenti, imparo qualcosa di nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:30:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 11:05:04

poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile Pensa che questo me lo ha detto un giorno uno che faceva furti nelle abitazioni e riteneva ingiusto non poter rubare a chi ha di più. 
Si chiamava Robin Hood e passava anche per una brava persona winklaugh

Ma io sto dalla parte dello Sceriffo di Nottingham laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ledzep
ledzep
06/10/2014 2556
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:28:13

Ma sei sicuro?  Una volta che il mezzo viene preso dalla Possl e trasformato , non è piu un Citroen ma è un Possl e come tale deve essere il produttore ultimo a dare il nullaosta. Per esempio il mio è Mercedes, ma allestito
da Hymer, ma sul libretto alla voce marca è scritto Hymer e alla voce modello è scritto MLT 580 4x4 . A me avevano detto che qualsiasi nullaosta va richiesto sempre al costruttore finale che è quello che ha omologato il mezzo e ne ha quindi la responsabilità.  Poi, se hai info differenti, imparo qualcosa di nuovo.
Chi mi ha montato le sospensioni così mi ha detto. D'altra parte mi sembra pure logico, è una modifica alla meccanica, non all'allestimento. La stessa VB dichiara che mette un Kit "per il Ducato" non per un Possl. 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 09/04/2022 alle: 14:58:32
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 12:49:53

Chi mi ha montato le sospensioni così mi ha detto. D'altra parte mi sembra pure logico, è una modifica alla meccanica, non all'allestimento. La stessa VB dichiara che mette un Kit per il Ducato non per un Possl. 
Anche a me lo aveva detto l'installatore VB, ma non ci metto la mano sul fuoco, non posso essere certo che abbia detto giusto.

Però, un amico che voleva variare misura delle ruote su un Hymer Mercedes, chiese il nullaosta a Mercedes , ma questi gli dissero che una volta che il mezzo era allestito da Hymer, il nullaosta glielo doveva dare Hymer in quanto costruttore finale. Ma poi alla fine nessuno dei due glielo diede.

Meglio stare alla larga da questi impicci che non ci si capisce nulla wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Anteprime 2022: da Pössl una nuova gamma con soluzioni originali e due polivalenti su Mercedes-Benz
Anteprime 2022: da Pössl una nuova gamma con soluzioni originali e due polivalenti su Mercedes-Benz
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Anteprime camper 2023: Dethleffs, esordiscono la nuova gamma Just Go e il minivan compatto Globevan
Anteprime camper 2023: Dethleffs, esordiscono la nuova gamma Just Go e il minivan compatto Globevan
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Arca Europa New Deal H699 GLG - il nuovo classico motorhome Arca: eleganza, telaio AL-KO e doppio pavimento
Arca Europa New Deal H699 GLG - il nuovo classico motorhome Arca: eleganza, telaio AL-KO e doppio pavimento
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Previous Next
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:30:17

Si chiamava Robin Hood e passava anche per una brava persona Ma io sto dalla parte dello Sceriffo di Nottingham
È una storia vera, non era una brava persona, non aveva nulla da perdere, entrava e usciva dal carcere dove ci stava bene, però si lamentava delle leggi e del fatto che lo disturbavamo. Chi dice che è bene aggirarle non è un esempio di virtù. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 50694
Inserito il 09/04/2022 alle: 18:39:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 17:32:06

È una storia vera, non era una brava persona, non aveva nulla da perdere, entrava e usciva dal carcere dove ci stava bene, però si lamentava delle leggi e del fatto che lo disturbavamo. Chi dice che è bene aggirarle non è un esempio di virtù. 
Su Robin Hood siamo d'accordo, poi è stato romanzato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nebris
nebris
08/01/2004 7983
Inserito il 28/04/2022 alle: 19:05:17
Ho chiesto un preventivo alla ALKO di Verona per il montaggio della sospensione pneumatica sulle 4 ruote del mio Carthago Cline 4.2. Mi è stato confermato che non è necessaria nessuna trascrizione sul libretto essendo il Ducato omologato per tale modifica. !!    Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 28/04/2022 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di nebris del 28/04/2022 alle 19:05:17

Ho chiesto un preventivo alla ALKO di Verona per il montaggio della sospensione pneumatica sulle 4 ruote del mio Carthago Cline 4.2. Mi è stato confermato che non è necessaria nessuna trascrizione sul libretto essendo il Ducato omologato per tale modifica. !!    Saluti. Gianni
Le ditte lavorano, i controlli e le leggi le fanno altri. Se poi il lavoro è fatto bene cosa costa trascriverlo. 

Modificato da ezio59 il 28/04/2022 alle 19:22:52
nebris
nebris
08/01/2004 7983
Inserito il 29/04/2022 alle: 01:02:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/04/2022 alle 19:15:27

Le ditte lavorano, i controlli e le leggi le fanno altri. Se poi il lavoro è fatto bene cosa costa trascriverlo. 
Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una " legge " non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18975
Inserito il 29/04/2022 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 01:02:47

Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una legge non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni  
Mi ricordo che per le  DRL omologate e di serie su molti veicoli, sugli stessi ma che  uscivano dalla fabbrica senza, se li  vuoi mettere, devi aggiornare la cdc
Stessa cosa per le sospensioni, il ducato ha già l'autorizzazione per montarle perché previsto, ma serve la trascrizione
Praticamente il fatto che sia già previsto, evita di chiedere il nullaosta alla casa
Silvio
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8260
Inserito il 29/04/2022 alle: 09:37:44
Penso ci siano due livelli di  "nulla osta",
il primo è quello che il costruttore del camper chiede al costruttore della meccanica,
Il secondo quello che si chiede al costruttore del camper. 
Esempio, pneumatici, per misure non trascritte sulla carta di circolazione, ma già concesse dal costruttore della meccanica, vedi non poter mettere le 16'su vecchio telaio Light con già le 15', cosa possibile con i nuovi post 2015.Altra storia sono I cerchi Max. 
anche le sospensioni pneumatiche, alcune case, le hanno già richieste al produttore della meccanica , anche se non trascritte a libretto,quindi presso installatori autorizzati che hanno già il nulla osta del produttore camper, è possibile montare, Carthago un esempio.(aggiungo : con un Heavy  sicuro, Light dubbio) 
Roberto 
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:55:06
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 01:02:47

Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una legge non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni  
Visto che sei convinto posta la legge che lo consente.
Io sulla mia cdc ho indicata la possibilità di montare due tipi di sospensioni pneumatiche, quindi se le monto non devo trascriverle perché già fatto in origine, come puoi vedere a pag.1 di questo post. 
nebris
nebris
08/01/2004 7983
Inserito il 29/04/2022 alle: 14:40:56
Chiederò ad ALKO che mi fornisca la documentazione. Saluti . Gianni
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 02/05/2022 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 14:40:56

Chiederò ad ALKO che mi fornisca la documentazione. Saluti . Gianni
yes bene, perchè su "normative" mi hanno detto non significa nulla. 
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.