In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 17:04:43Pagagli la messa in strada e quando vai a ritirare il mezzo,lo saldi.
Salve ragazzi, dopo il polverone (fortunatamente costruttivo) riguardo l'altro mio topic sulle garanzie rilasciate dai concessionari, vorrei ora tentare di dirimere un altro problema scottante, in cui mi trovo coinvolto personalmentein questo momento. Ho rilasciato caparra per l'acquisto di un camper, fin qui tutto ok. Ora si tratta di capire quando e come pagarlo. Sto acquistando il mezzo da un concessionario MOLTO noto, non proprio un titano ma sicuramente parliamo di un nome molto noto. Il conce in questione mi chiede bonifico alcuni giorni prima del ritiro del mezzo, in tal modo lui farà il passaggio appena riceverà il bonifico e io successivamente (ad esempio il giorno dopo) andrò a prendere il mezzo. Ovviamente tutto questo non mi garba molto: sembra insensato fare un bonifico (di una cifra titanica) senza ritrovarsi nulla in mano, o sbaglio? Ho proposto di fare il tutto con assegno circolare, ma a quanto pare il conce non segue quella politica (e da una parte lo capisco, perché le frodi con i circolari sono comunissime). Voi come agireste? A quanto pare non mi pare esistano soluzioni. Ripeto, il conce è molto noto, grande, e sembra affidabile...il che vuol dire: solvibile. Altro non so... www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 17:32:29Questo lo avevo pensato...ma a parte che il vincolo tra il bonifico e QUEL camper è già evidente dal contratto che ho firmato, potrei comunque aggiungere numero di targa e di telaio sul bonifico, e tanto dovrebbe bastare. In ogni caso, una dichiarazione aggiuntiva fatta dalla direzione in cui si attesta che io sto pagando per quello specifico mezzo, che il passaggio avverrà entro e non oltre la data X/Y/Z e che la consegna del mezzo avverrà entro la data X/Y/Z, la chiederò.
Che io sappia, anche per esperienza personale, caparra al contratto e, arrivato il mezzo nel piazzale, controllato che tutto sia a posto, pagamento fino al 90%; il restante 10 per cento alla consegna effettiva. Qui ognunodeve tutelarsi perché se tu paghi e lui non immatricola sei fregato; se lui immatricola prima che tu paghi, se poi non lo paghi più è fregato lui perché il mezzo è intestato a te e non può rivenderlo senza la tua firma. Allora che si fa? Se non ci si fida del venditore, prima del pagamento pre-immatricolazione, sottoscrivere due righe dalle quali risulti il numero del telaio del mezzo (e della targa se un usato) oggetto della compravendita. Se tu paghi e quello il giorno dopo fallisce (e non sarebbe il primo), tu ti attacchi anche se il tuo camper è sul piazzale ma se hai pagato con dichiarazione che tu hai effettivamente pagato per quel camper, con quel numero di telaio (e targa se usato), sei salvo. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 17:32:29Esatto quello che dice Giovanni, prima del pagamento ti devi far scrivere sul contratto targa o telaio, in quel modo sei salvaguardato anche se fallisse.
Che io sappia, anche per esperienza personale, caparra al contratto e, arrivato il mezzo nel piazzale, controllato che tutto sia a posto, pagamento fino al 90%; il restante 10 per cento alla consegna effettiva. Qui ognunodeve tutelarsi perché se tu paghi e lui non immatricola sei fregato; se lui immatricola prima che tu paghi, se poi non lo paghi più è fregato lui perché il mezzo è intestato a te e non può rivenderlo senza la tua firma. Allora che si fa? Se non ci si fida del venditore, prima del pagamento pre-immatricolazione, sottoscrivere due righe dalle quali risulti il numero del telaio del mezzo (e della targa se un usato) oggetto della compravendita. Se tu paghi e quello il giorno dopo fallisce (e non sarebbe il primo), tu ti attacchi anche se il tuo camper è sul piazzale ma se hai pagato con dichiarazione che tu hai effettivamente pagato per quel camper, con quel numero di telaio (e targa se usato), sei salvo. Giovanni
In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 17:50:12
Per quanto riguarda eventuale fallimento ok...ma se invece il camper venisse rubato prima che io ci metta le mani sopra? Potrei chiedere se al momento il camper ha un'assicurazione contro il furto? So che sto facendo il paranoico, ma quando si sganciano svariati (decine) di pezzi da mille euro...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 18:43:53Ahahaha Giovanni non posso darti torto...ma siccome qui si parla di cifre dove solitamente (e non a caso) c'è anche l'intervento di un notaio...comunque sono orgoglioso di essere cavilloso (fa pure rima eh)
Hai scritto: ...ma se invece il camper venisse rubato prima che io ci metta le mani sopra? Potrei chiedere se al momento il camper ha un'assicurazione contro il furto? E se cadesse una meteorite proprio sopra quel camper?E se ci fosse il terremoto ed il capannone andasse sopra al camper? E se prendesse fuoco la sede del Concessionario? Io non dormirei certo sonni tranquilli. Viste le tue fisime sia in questa discussione che nell'altra io sono giunto alla conclusione che se chiedevi 2000 Euro per rinunciare alla garanzia, il Concessionario te li avrebbe dati pur di liberarsi di un rompiballe cavilloso di simile fatta! Scusami, ma quanno ce vole ce vole! Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2019 alle 18:43:53
Hai scritto: ...ma se invece il camper venisse rubato prima che io ci metta le mani sopra? Potrei chiedere se al momento il camper ha un'assicurazione contro il furto? E se cadesse una meteorite proprio sopra quel camper?E se ci fosse il terremoto ed il capannone andasse sopra al camper? E se prendesse fuoco la sede del Concessionario? Io non dormirei certo sonni tranquilli. Viste le tue fisime sia in questa discussione che nell'altra io sono giunto alla conclusione che se chiedevi 2000 Euro per rinunciare alla garanzia, il Concessionario te li avrebbe dati pur di liberarsi di un rompiballe cavilloso di simile fatta! Scusami, ma quanno ce vole ce vole! Giovanni
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/11/2019 alle 21:16:36Immagino che questa procedura che suggerisci avrà un costo, chi se lo dovrebbe accollare?
Legge 147/2013 Versare la somma ad un notaio su un conto dedicato. I notai ce lo hanno in base alla legge citata in apertura. Le somme sono segregate su quel conto, ed il notaio le versa al venditore dopo che c'è stato il trasferimento della proprietà, oppure le restituirà al compratore in caso di mancata consegna del bene.
In risposta al messaggio di anasta del 30/11/2019 alle 17:39:57Molto, molto interessante ciò che scrivi. Significa che se il concessionario fallisse, il curatore fallimentare mi consegna il bene (naturalmente con i suoi tempi biblici)?
Esatto quello che dice Giovanni, prima del pagamento ti devi far scrivere sul contratto targa o telaio, in quel modo sei salvaguardato anche se fallisse. Andrea
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2019 alle 10:07:36Ho letto solo adesso la tua domanda. "Non lo so. Essendo però una procedura che garantisce il buon fine delle due operazioni: acquisto da una parte e riscossione dall'altra, forse é bene accordarsi tra le parti." Comunque si può chiedere ad un notaio chi si dovrà far carico di tutto o parte del costo. Saluti.
Immagino che questa procedura che suggerisci avrà un costo, chi se lo dovrebbe accollare?
In risposta al messaggio di morodirho del 01/12/2019 alle 16:12:29
trovo assurde tutte queste paranoie, in ogni acquisto esiste la possibilita' che qualcosa non torni, ma se guardiamo tutte le varianti possibili nessuno muoverebbe un dito.Di che cifra si parla?, non avete mai comperato unacasa pagando in contanti?, non avete mai comperato una vettura pagata cash? Ripeto. ho sempre (SEMPRE) comperato pagando in contanti ( inteso come bonifico,o assegno circolare ) anche la casa in cui abito, pagata nel 1995 320 000000 ( trecento venti milioni di lire) e l'ultima macchina ( Fiat doblo' 14990 euro) km 0 , se avessi avuto tutte queste paure sarei ancora a trattare..Certamente occorre cautelarsi prima,ma non bisogna certo essere sospettosi fino alla nevrosi , poi le decisioni vanno prese ''di persona'', non serve chiedere a destra e a manca, semplicemente perchè ogni risposta data non conosce le condizioni sia dell'acquirente ne del venditore ,percio' i consigli sono del tutto ininfluenti , anche se utili
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2019 alle 10:07:36Scusate, ho riportato gli estremi errati della legge. QUELLI ESATTI SONO I SEGUENTI:
Immagino che questa procedura che suggerisci avrà un costo, chi se lo dovrebbe accollare?
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2019 alle 10:09:57Esattamente. La differenza sta nell'esatta individuazione del bene, tramite telaio o targa, o l'indicazione generica , tal modello, ma senza specificare quale esemplare con telaio o targa.
Molto, molto interessante ciò che scrivi. Significa che se il concessionario fallisse, il curatore fallimentare mi consegna il bene (naturalmente con i suoi tempi biblici)?
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/12/2019 alle 21:04:08E' una norma che non ho mai approfondito, pensavo valesse solo per le compravendite immobiliari.
Scusate, ho riportato gli estremi errati della legge. QUELLI ESATTI SONO I SEGUENTI: (legge n. 124/2017, articolo 1, commi 142 e 143,entrata in vigore il 29 agosto). Scusate di nuovo il grossolano errore in cui sono incorso.