CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Parcheggiare il camper vicino casa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:13:57
Salve, abbiamo da un anno un camper che, a differenza del primo, risulta essere un pò più lungo. Il parheggio risulta molto capiente perpendicolare alla strada e per non superare la linea della banchina dobbiamo coprire con la coda tutto il marciapiede frequentato pochissimo perchè in prossimità di un parco giochi. Esiste un marciapiede anche lungo l'altra sponda della strada . Nel nostro quartiere non ci sono aree pubbliche attrezzate al rimessaggio . Lo scorso anno la Polizia Municipale ci invitava cortesemente a spostarlo, sempre nello stesso parcheggio, perchè alcuni nostri "cari" vicini, che conosciamo e spesso incontriamo, avevano difficoltà nell'uscire dalla propria abitazione per ragioni di poca visibilità. Insomma secondo voi dobbiamo avere più timore dei nostri VICINI o delle tanto temute forze dell'ordine ? Saluti![?]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:23:29
quote:Originally posted by Pierucci
Salve, abbiamo da un anno un camper che, a differenza del primo, risulta essere un pò più lungo. Il parheggio risulta molto capiente perpendicolare alla strada e per non superare la linea della banchina dobbiamo coprire con la coda tutto il marciapiede frequentato pochissimo perchè in prossimità di un parco giochi. Esiste un marciapiede anche lungo l'altra sponda della strada . Nel nostro quartiere non ci sono aree pubbliche attrezzate al rimessaggio . Lo scorso anno la Polizia Municipale ci invitava cortesemente a spostarlo, sempre nello stesso parcheggio, perchè alcuni nostri "cari" vicini, che conosciamo e spesso incontriamo, avevano difficoltà nell'uscire dalla propria abitazione per ragioni di poca visibilità. Insomma secondo voi dobbiamo avere più timore dei nostri VICINI o delle tanto temute forze dell'ordine ? Saluti![?] >
> Di entrambi perché se la coda sta sul marciapiedi il camper non è in regola.
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:28:44
quote:Originally posted by Pierucci Nel nostro quartiere non ci sono aree pubbliche attrezzate al rimessaggio . Lo scorso anno la Polizia Municipale ci invitava cortesemente a spostarlo, sempre nello stesso parcheggio, perchè alcuni nostri "cari" vicini, che conosciamo e spesso incontriamo, avevano difficoltà nell'uscire dalla propria abitazione per ragioni di poca visibilità. Insomma secondo voi dobbiamo avere più timore dei nostri VICINI o delle tanto temute forze dell'ordine ? Saluti![?] >
> Si del tuo vicino devi tremare xche' e' lui che spacca le[8][8][8] alle forze dell'ordine che altrimenti avrebbero soprasseduto e se nessuno gli rompe i marroni continueranno a farlo sempre che il mezzo cosi' parcheggiato non costituisca pericolo.Fortunatamente a me i miei vicini devono tenrmi buono altrimenti li lascio al buio e poi devono pagare qualcuno invece con me ......... Ciao CIROid="blue">id="size3">
Anty99
Anty99
17/06/2008 3148
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:41:52
le forze dell'ordine al massimo fanno una multa ma quelli che rompomo le [8][8][8]e possono provocare danni all'insaputa sono proprio i vicini comunque se con la coda sei sul marciapiede non sei in regola
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:57:33
Scusate ma se la Polizia Municipale mi dice che posso parcheggiare così visto che altrimenti dovrei sistemarlo, per essere più in regola, di traverso occupando ben tre posti macchina !! Le regole non sempre sono facili da applicare alla lettera! Appena arrivati ad abitare in questa zona ci hanno costruito un palazzone avanti casa più alto del previsto chiudendoci completamante la vista meravigliosa a mare che avevamo. Le regole che ben conosco, per la professione che svolgo, mi dicono che l'altezza di questo edificio non è regolare. La convivenza civile comunque prevede che sia giusto tollerare il più possibile anche qualche piccolo o grande inconveniente ed essere tollerati senza comunque ledere il nostro prossimo ! Ci atteniamo scrupolosamente a ciò che ci ha consigliato la Polizia Municipale ! Grazie per la solidarietà di pochi! Ho formulato questa domanda con l'intenzione di misurare il grado di "soliedarietà della categoria" in merito a problemi comuni!! Ho riscontrato freddezza e antipatica ostilità! Per fortuna qundo si viaggia i pià che incontriamo sono di altro spirito!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:24:56
Ci atteniamo scrupolosamente a ciò che ci ha consigliato la Polizia Municipale ! >
> Finché a loro sta bene... Ma ti ricordo che hai postato la tua domanda nel forum normative dove le risposte, in linea di massima, dovrebbero essere relative a ciò che dice la legge.
quote: Grazie per la solidarietà di pochi! Ho formulato questa domanda con l'intenzione di misurare il grado di "soliedarietà della categoria" in merito a problemi comuni!! >
> Grado di solidarietà? Beh, avresti dovuto leggere meglio le varie pagine di questo forum! Avresti trovato interminabili discussioni sulla SOSTA delle autocaravan, di chi le manderebbe sempre e comunque nei campeggi o comunque lontano da dove potrebbe fare comodo e chi, come me, vuole il rispetto delle regole scritte nelle leggi in vigore. In un forum di NORMATIVE si risponde per NORMATIVE.
quote: Ho riscontrato freddezza e antipatica ostilità! >
> Ma cosa avresti voluto? Una spalla su cui piangere? Almeno io, a questo punto, non ho proprio compreso cosa andavi cercando visto che la TUA risposta te l'eri già data da solo!
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 19/04/2009 alle: 22:24:15
Non ho bisogno di nessuna spalla !! La mia è stata una provocazione bonaria che voleva rilevare la poca elasticità di molti che mettono addirittura in discussione la decisione di un organo come la Polizia Municipale pur di infierire. Siamo ben lontani dal non voler rispettare la normativa ma credo che in alcuni casi sia molto complesso. La normativa dovrebbe prevedere l'esistenza di aree adibite a parcheggio in zona pubblica anche di questi veicoli visto che sono molti i comuni che hanno già provveduto e allora ? A volte è necessario arrivare a dei compromessi !
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 22:58:48
Non ho bisogno di nessuna spalla !! La mia è stata una provocazione bonaria che voleva rilevare la poca elasticità di molti che mettono addirittura in discussione la decisione di un organo come la Polizia Municipale pur di infierire. >
> Nel bene e nel male un organo di Polizia dovrebbe essere il primo a rispettare e far rispettare la normativa. Solitamente le leggi terminano con la frase: "la presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato". Questa volta la violazione da parte della Polizia va a favore del camperista, ma non è detto che vada a favore di chi, magari su sedia a rotelle, vorrebbe passare su qual marciapiedi ostruito dal tuo mezzo! Un Organo di Polizia DEVE non può prendere "decisioni" difformi dalla legge. Quella che citi non è un DECISIONE, ma un voler chiudere gli occhi!!! Spero che abbiano chiuso gli occhi dopo aver verificato che effettivamente l'ostruzione di quel marciapiedi non sia di pregiudizio a nessuno.
quote: Siamo ben lontani dal non voler rispettare la normativa ma credo che in alcuni casi sia molto complesso. >
> ???
quote: La normativa dovrebbe prevedere l'esistenza di aree adibite a parcheggio in zona pubblica anche di questi veicoli visto che sono molti i comuni che hanno già provveduto e allora ? A volte è necessario arrivare a dei compromessi ! >
> Si la legge prevede quello che tu indichi e anche in questo caso il Comune è inadempiente. Ma anche in presenza di specifiche aree per camper non ci può essere divieto di SOSTA per i camper sulle normali strade ove possono sostare le automobili ovviamente a patto che la SOSTA avvenga nel pieno rispetto del CdS. Ciao
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 20/04/2009 alle: 12:16:21
per Pierucci hai postato il messaggio sabato pomeriggio alle 15.13 e gia' alle 16,57 dello stesso giorno ti lamenti della mancanza di solidarieta' basandoti tra l' altro sui commenti di due soli utenti ... forse hai scambiato il forum con un distrubutore di bibite dove metti la moneta ed ottieni il prodotto... solo per farlo notare nè ciao Roberto
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:12:42
Il problema dei camper sotto casa e' che stanno spesso fermi nello stesso parcheggio per molti mesi all'anno. Nessuno avrebbe niente da dire se la sosta fosse momentanea, di qualche giorno, ma quando si protrae per mesi e mesi, scatta, non si sa bene il perche', la protesta del circondario. E' una cosa che non ho mai capito: anche se il veicolo non crea problemi, solo il fatto che resta li' fermo parecchio tempo fa scattare una voglia di vendetta da parte degli abitanti dei paraggi. [xx(] E non e' , credete, questione di dimensioni. Io tempo fa, per varie vicissitudini, ho tenuto nel parcheggio di fronte a casa mia (parcheggio in campagna, nessun problema di posti) per due anni ferma una macchina (coperta da un telo protettivo). Ebbene, dopo un po' di mesi i vicini mi hanno mandato la polizia per controllare (era tutto regolare, per cui ciao [:p]). Di fronte a questo inspiegabile fenomeno della specie umana, io consiglio sempre di evitare il parcheggio del camper sotto casa, e preferire un rimessaggio, anche se distante. Portare sotto casa il camper solo per pochi giorni, per prepararlo prima di partire.

Modificato da mauring il 20/04/2009 alle 14:13:31
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4120
Inserito il 20/04/2009 alle: 14:59:59
Lo scorso anno la Polizia Municipale ci invitava cortesemente a spostarlo, sempre nello stesso parcheggio, ...>
>
Scusate ma se la Polizia Municipale mi dice che posso parcheggiare così visto che altrimenti dovrei sistemarlo, per essere più in regolaid="red">, di traverso occupando ben tre posti macchina!>
> Tanto per valutare l'entita' della sanzione giornaliera che la locale P.M. ti abbuona con una manifestazione di tolleranza (a nome dell'intera collettivita'), sono curioso di sapere se fermi la retromarcia del tuo mezzo: - perche' le ruote posteriori tòccano il bordo del marciapiede, oppure - per evitare che il paraurti possa danneggiarsi contro una superficie verticale rigida (al di la' del marciapiede), quando sistemi il tuo autocaravan in base alla segnaletica orizzontale. ------------------------------ p.s.: Non esiste una graduazione per stare in regola. O si rispetta la regola oppure si commette un'infrazione.
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:12:28
quote:Originally posted by Roberto66
per Pierucci hai postato il messaggio sabato pomeriggio alle 15.13 e gia' alle 16,57 dello stesso giorno ti lamenti della mancanza di solidarieta' basandoti tra l' altro sui commenti di due soli utenti ... forse hai scambiato il forum con un distrubutore di bibite dove metti la moneta ed ottieni il prodotto... solo per farlo notare nè ciao Ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!! Roberto >
>
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:37:56
Questa volta la violazione da parte della Polizia va a favore del camperista, ma non è detto che vada a favore di chi, magari su sedia a rotelle, vorrebbe passare su qual marciapiedi ostruito dal tuo mezzo! Ma possibile che vi vengano in mente solo pensieri così tristi e funesti?id="size4">id="red">id="brown"> E' un marciapiede con andamento a C realizzato per contornare il parcheggio frequentato pochissimo e in prossimità di un parco pubblico interrotto da passi carrai per cui comunque sarebbe di intralcio a qualsiasi carrozzina . L'atra parte della carreggiata ne possiede un'altro grande e lineare comodo. La regola prevede che il verde pubblico che ho avanti casa sia curato dal Comune e invece quest'ultimo lascia a noi cittadini la cura delle siepi e prato per cui domani verrà il giardiniere che provvederà a mie spese ! Trovo il tutto comprensibile perchè ditemi voi dove è possibile trovare l'applicazione alla lettera delle norme vigenti! ]Non ho con questo intenzione di limitare la libertà di nessuno per cui a chi continua ad ergersi giudice supremo dico: CALMATEVI E PENSATE POSITIVO!!id="red"> Mi dicevano che fare vita plain air fosse piacevole perchè si incontrano persone gioviali e senza pregiudizi! Si sbagliavano perchè ne sono rimaste veramente poche! Buon umore!!
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:08:06
...e per non superare la linea della banchina dobbiamo coprire con la coda tutto il marciapiede... ...Lo scorso anno la Polizia Municipale ci invitava cortesemente a spostarlo... perchè alcuni nostri "cari" vicini... avevano difficoltà nell'uscire dalla propria abitazione per ragioni di poca visibilità. >
> Non volevo entrare nel merito del problema perchè mi conosco da solo... ma, a quanto sembra, sei proprio cosciente di non essere in regola: copri interamente un marciapiede e la cosa non è possibile, e crei problemi a dei cittadini ad uscire di casa. Premesso questo, insisti nel chiedere comprensione, appoggio, condivisione della tua scelta. Da parte mia il tuo è un esempio di arroganza bella e buona, tout court. Io pure lo tengo quasi sotto casa, il "quasi" sta per indicare qualche metro più in là per non recare disturbo a nessuno e, ancora, nessuno si è mai lamentato (e son 11 anni e passa); pensa che quando lo porto proprio davanti al mio portone, per caricare/scaricare, faccio attenzione che non sia posteggiato davanti alle finestre e, dovendo posteggiare in una curva, faccio attenzione che lo sbalzo non occupi un centimetro quadro del marciapiede. Siamo differenti. Elio
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:36:49
Si siamo tutti diversi...........per fortuna [:D] Non esistono regole dettate dalle autorita' o dalle leggi se non il buon senso comune e, credo appunto per questo che pierucci si senta frustrato da una situazione vicinale intollerante, anche se a volte facciamo tutto per non arrecare problemi altrui, i soliti [8][8][8] ci sono e ci saranno sempre [|)] Certamente ha inserito un post dove necessariamente avra' risposte in base alle normative. Mi permetto di dirti in tutta sincerita', che sicuramente potrai non avere bisogno di una spalla su cui sfogarti, ma a volte bisogna fare di necessita' virtu', vorrei dirti che se a priori sapevi che il tuo camper avrebbe potuto in qualche modo scatenare ira/invidia/vendetta ecc. da parte dei vicini, meglio allontanarsi di qualche metro/centinaio di metri come ti hanno suggerito. Il tuo VR lo puoi spostare quando vuoi, i palazzi che ti hanno costruito di fronte è un po difficile......[xx(] Guarda che ti capisco e credo tutti in fondo ti capiscano, a chi non è mai capitato un riscontro negativo con i vicini? Faccio un esempio: dove parcheggio il mio VR (capannone aperto da un lato) il propietario mi ha dato il permesso di caricare l'acqua, perfetto i vicini hanno visto e gli hanno riferito che mi sono messo a lavare il camper.....[}:)][:(!][xx(], ho spiegato le mie ragioni, ma il carico ora lo faccio a casa mia onde evitare, è una situazione diversa, ma dopo un anno i vicini che hanno l'orto di fianco mi hanno offerto l'insalata e un altro mi ha chiesto se ho bisogno l'acqua e, visto che faceva caldo.....gli dissi: grazie se pero' ha una birretta....[:D][:D] Cordialmente e tanta salute Franco [:)]id="blue">
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:47:33
Da parte mia il tuo è un esempio di arroganza bella e buona, tout court. Queste parole si commentano da sole spero prprio di non incontrarla mai!!! Se potessi fare una foto, ma non ho il tempo, capireste perchè la Polizia Municipale mi ha dato il la sua approvazione !!
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:54:53
Da parte mia il tuo è un esempio di arroganza bella e buona, tout court. Caro angioletto, queste parole si commentano da sole spero proprio di non incontrarla mai!!! Se potessi fare una foto, ma non ho il tempo, capireste perchè la Polizia Municipale, non un essere qialunque, mi ha dato il la sua approvazione !! E ricodi che non cerco nessuna approvazione soprattutto da chi offende!! [/quote]
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 20/04/2009 alle: 17:04:20
Non esistono regole dettate dalle autorita' o dalle leggi se non il buon senso comune e, credo appunto per questo che pierucci si senta frustrato da una situazione vicinale intollerante, anche se a volte facciamo tutto per non arrecare problemi altrui, i soliti [8][8][8] ci sono e ci saranno sempre [|)] Finalmente un pò di comprensione!!! Guardi non ho voluto appositamente addentrarmi in particolari per non rischiare di essere fraintesa ma, quando mi ha parlato di insalata, ho pensato a mio marito medico ospedaliero, quasi mai presente in casa, che non ha mai rinunciato ad una chiamata anche di vicini a qualsiasi ora e senza retribuzione! Questo non significa pretendere nulla in cambio ma un pò di buon senso rende tutto più vivibile !! Cordiali saluti!
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 18:16:20
Caro angioletto, queste parole si commentano da sole spero proprio di non incontrarla mai!!!>
>Non sono un "angioletto" e non ho nessuna intenzione di esserlo o di diventarlo. Quanto all'incontrarci... idem. Elio
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/04/2009 alle: 20:38:42
Da parte mia il tuo è un esempio di arroganza bella e buona, tout court. Caro angioletto, queste parole si commentano da sole spero proprio di non incontrarla mai!!!id="red"> [:0][:0][:0][:0] Cosa ho fatto e detto di male [?][?] Pero' a questo punto gli angioletti sono volati..... [}:)][}:)][}:)] Ma....mi di da l'impressione che a scrivere siano 2 persone...... Jekyll e Mr.Hyde [?][?]id="blue"> Hai ragione, la prossima volta mi faccio gli affari miei [^] non sono stato interpellato.... id="blue"> Ciao a tutti.......[:D][:D]id="blue">

Modificato da franz58 il 20/04/2009 alle 20:40:36
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1028
Inserito il 21/04/2009 alle: 07:30:52
Caro sig Franzid="green">, forse non ci siamo compresi ma il mio "angioletto" era rivolto al sig.Effettoid="red">! La sua pacatezza di giudizio, equilibrio e comprensione risulta essere una goccia nel mare! Cordiali saluti!!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.