quote:Originally posted by mayraenelson [brMa e' tanto semplice che sicuramente restera' un utopia... >> e per fortuna dico io.. .tu gia sai cosa vuol dire andare in giro con 30qli sotto di te... prova pensare che a 18 anni ti prendi la b.. .te li immagini tutti sti 18enni andare in giro con 40qli?... direi che è meglio così... posso assicurarvi per esempio che la "E" che si fa per portare i rimorchi quando il tutto supera i 35qli diventa veramente obbligatoria se non altro per prendere coscienza che stai viaggianco con un carico potnzialmente mortale... siamo seri la strada è una cosa per persone coscienziose, e a 18 anni vorresti spaccare il mondo! per rispondere a riccardot direi di si, nel senso che avere una patente "C" in tasca non ti fa sicuramente male... ma non è sicuramente facile prenderla, ovvero n on è difficile ma devi impegnarti... molto!... studiare.. molto!, essere mentalmente flessibile.. molto... le domande vanno dai pesi e le misure ( tantissime) ai carichi ai pneumatici ecc.. oltre a tutto il programma della "B" poi prendere un camper sopra i 35... qui non so.. cosa vuoi è una rincorsa senza fine.... lo vedo io con la mia barca... se non stai attento la barca è sempre un metro più piccola di come ti servirebbe...
quote:Originally posted by riccardot> Occorre fare l'intero esame. L'orale non è a quitz, ma ad interrogazione vera e propria. La prova pratica va fatta su camion con doppi comandi con istruttore accanto. I costi variano a seconda di quale pacchetto si scelga cìpresso l'autoscuola. Per esempio io quando la presi non volli altro che 4 guide compreso l'esame. L'orale lho preparato da solo e tutti i documenti l'ho preparati sempre da solo. Costo 60 euro a guida e mi sono tolto la paura. Ne è valsa la pena. Ora ho un camper omologato per 39 (trentaNOVE) quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti
ma in pratica per passare dalla b alla c cosa bisogna fare un esame di "passaggio" oppure partire da zero e quanto costa? un ultima cosa le visite di controllo quinquennali negono sempre fatte nelle autoscuola oppure altrove? ciao a tutti (in fondo chi compra una barca non si pone il problema e prende subito la patente nautica) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ora ho un camper omologato per 30 quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti >> 30 q.li di portata immagino, perchè altrimenti che ti serviva la C? Ciao, Sev
quote:Originally posted by Gaga>
Io, onestamente, farei fare un esame, esclusivamente pratico, oltre che per il peso anche per le dimensioni...chiunque, abituato ad un auto da 4 metri o poco più, passando ad un v.r. di 7 ed oltre metri, la prima volta, si chiede "E adesso come faccio?"! Un bell'esame pratico, ci metterei, per il peso e/o le dimensioni...ma allora bisognerebbe che a scuola guida per la patente B si insegnasse a guidare e non a parcheggiare... Per la rivendibilità dei camper "over35", in Italia non esistono alcuni rivenditori specializzato? Voglio dire, un concessionario Hymer, Vas o un rivenditore di veicoli americani sicuramente avrebbe meno problemi di un "tradizionale" a ritirare un usato...grasso!!! >
quote:Originally posted by Sev> Grazie della segnalazione. Errore di digitazione. Non 30, ma 39. Vodo a correggere il precedente post. Buon viaggio
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ora ho un camper omologato per 30 quintali e non temo multe di alcun genere. Buoni viaggi a tutti >> 30 q.li di portata immagino, perchè altrimenti che ti serviva la C? Ciao, Sev
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quote:Originally posted by dalai> Vorrei chiederti:anche io ero autista sotto la naia, ma sono passati 35 anni d' allora e adesso come si fa' ad avere le patenti?
Finalmente ho scoperto che il militare è servito a qualcosa,ho preso la patente C\D gratis.... ero autista in aeronautica [:)] ciao,Max >
quote:Originally posted by Nio (LO)> Dipende da che cartello è usato. Se intende quelli di divieto con l'icona del camion e l'indicazione del peso non riguarda i camper. Questo è il cartello di divieto con l'icona del camion e l'indicazione oltre i 35 q. che spesso trae in inganno i camperisti. In questo caso non riguarda né camper né corriere. Anche ci fosse il cartello di divieto per corriere non riguarda né caper né camion. Il camper non è né corriera né Camion. Per un divieto di transito per tutti i mezzi oltre un determinato peso occorre il cartello di divieto con dentro la scritta per esempio 3,5 t. In questo caso vale solo per i mezzi che superano in quel momento quel peso reale e non quello che sta scritto sul libretto. Questa fu la domanda che mi fecero all'esame per la patente C. Per esempio se un camioncino che a pieno carico può pesare non orltre 45 quintali se fosse vuoto e pesasse meno di 35 q. potrebbe passare tranquillamente in presenza del divieto per mezzi che pesano oltre 35 q. (cartello di divieto con dentro la cifra 3,5 t.) Spero di essere stato chiaro. Buoni Km.
X Cesano, avresti dovuto far la conversione Militare/civile appena dopo il congedo come anch'io avevo fatto adesso mi trovo con la "D" guidavo autobus e ambulanze, ma adesso sinceramente non credo si possa fare. Come dicevo ho la "D" ma visto le limitazioni esistenti per i mezzi superiori ai 35 qli (es. il non poter transitare in sempre più centri abitati) non mi sembra così risolutiva come cosa, devo aggiungere però che per ora sono sempre nei pesi quindi non sento il problema. Ciao Marco >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao, sulla patente... consiglio vivamente di prenderla, perchè sicuramente a breve termine tutta questa baraonda permissiva italiana finirà e se ne vedranno delle belle!!! Sulla rivendibilità del camper, mi dispiace contraddirti ma cè un aumento abbastanza rilevante sui mezzi al di sopra dei 35 qli... Certamente un domani che uno con un mezzo al di sopra dei 35 qli si vuole ridimensionare... bè... la vedo dura!!! Però se lo vuole cambiare con un'altro di pari peso, oppure venderlo non ci sono problemi. Il peso è un problema italiano e basta.... SALUTONI
Per il rinnovo direi che non e' un grosso problema. Semmai il problema e' il costo, e la non rivendibilita' del mezzo se il mercato non cambia. In italia finche' non si arrivera' a sanare la situazione del 90% dei VR circolanti, non si avra' mai la patente C come la normalita' sui camper. Basterebbe una bella sanatoria cosi' strutturata: - tutti i VR gia' immatricolati, per i quali e' prevista l'omologazione anche oltre i 35q.li (per esempio vedi ducato my2002 omologabile fino a 50q.li in germania) e' possibile arrivare al max a 42 q.li di cui max 35q.li di tara (e cioe' il mezzo allestito anche con accessori, ma senza liquidi, gas, e acqua) e la rimanenza e cioe' 7 q.li di portata utile per persone, viveri, ecc. - tutti i VR di nuova omologazione per avere l'omologazione a 35q.li totali, devono pesare a vuoto non piu' di 28 q.li e avere quindi 7 q.li di portata utile; in caso contrario verranno assimilati ai VR al punto precedente. Il tutto diviso in 2 categorie: - pat B camping per il primo punto - pat B normale per il secondo punto Per la prima puo' essere valido il rinnovo piu' ravvicinato e magari un piccolo esame orale (tipo quello per il CAP o K) mentre per la secondo resta tutto come e' adesso. Ma e' tanto semplice che sicuramente restera' un utopia... [:(] >