In risposta al messaggio di Marino2 del 09/02/2020 alle 08:08:59Ha assoluto ragione. Anche io attraverso mensilmente in auto Svizzera Francia e Germania per andare in Lussemburgo. Quando sono in Germania e nei tratti dove non vi è limite, viaggio sempre intorno ai 130. Un conto è il comportamento personale un altro la lecità del comportamento stesso. Credo rientri nel diritto del cittadino sapere quale sia la norma da rispettare.
Attraverso l'italia su autostrada tra andata e ritorno circa sei volte l'anno e tengo una velocità massima di circa 105 km/h , mai presa una multa, meglio metterci un'ora di più ed evitare rogne. D'altronde con un mezzo da 67 q.li direi che la velocità è più che sufficiente per viaggiare in sicurezza.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2020 alle 19:34:03Non è proprio così.
La soluzione è qui categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltreal sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; c) - categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote; - categoria N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t; - categoria N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t; - categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t; Quindi se ho un mezzo di categoria M il limite è come gli autoveicoli perché non trasporto cose non c’entra nulla la Massa
https://www.tuttotrasporti.it/a...
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/02/2020 alle 22:22:22Si hai ragione, ho sbagliato la categoria degli autobus, mentre la categoria camper è un errore di battitira.
Impiegatodelvolante ha scritto: ... se un autobus (M2) fino a 8 ton può viaggiare in autostrada a 130 kmh, non vedo perchè un camper (M2) da 6,7 ton deve andare a 100. ============================== Concordosu un confronto concettuale che e' stato ripetutamente evidenziato nel forum. Ovviamente si tratta di un autobus di cat. M3 e di un camper di cat. M1, perche' non esistono autobus M2 da 8ton. e tutti i camper sono da considerare M1. Aggiungo che in autostrada puo' andare a 136 km/h (misurati prima della riduzione 5%) anche il complesso di veicoli composto da un autobus da 6000 kg. e da un carrello-appendice da 2000 kg. L'autobus deve risultare immatricolato entro il 30 settembre 2001, cioe' prima dell'òbbligo di installazione del limitatore di velocità che ha ridotto a 100 km/h il limite massimo di velocita' per gli autobus in circolazione nell'UE (a prescindere dalle indicazioni dell'art. 142 CdS, da considerare disapplicate in presenza di una normativa europea di valenza superiore).
In risposta al messaggio di rplacanica del 08/02/2020 alle 18:42:36ciao Roberto, ad oggi tutto tace.
Grazie per il prezioso lavoro di ricerca da e-bibliotecario. Ringrazio anche l’editore che consacra dello spazio all’archivio. raccolgo volentieri il tuo consiglio e contatterò Paologu per sapere come è finita la storia.Per il ricorso, ammesso che una volta avuto il giudizio avverso del GDP voglia continuare, credo che l’appello sia da presentare prima al tribunale e poi alla corte di appello. Se ben ricordo per evitare il protrarsi sine die delle cause, è stata limitata la possibilità di ricorrere in cassazione escludendolo in determinati casi (e.g.: quando le motivazioni del giudice di seconde cure esprimano un indirizzo palesemente in contrasto con gli orientamenti ultimi della cassazione). Ma questo è un altro discorso che vedrò quando e se dovesse esser il caso. ti ringrazio ancora Roberto
www.robadacamper.com