In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2017 alle 09:31:35TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo.
non mi risulta che gli autocaravan escano con cerchi differenti dai normali mezzi commerciali.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 09:44:52no
TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo. Analizziamo il testo: Questa marcaturae' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; sembra di capire che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici che vengono montati su cerchi che hanno queste caratteristiche: - sede tallone inclinata a 5° ( poi 5° gradi esatti? Se sono 6 oppure 4 non rientrano nel gruppo?) - indice di carico inferiore o uguale a 121 (i cerchi riportano gli indici di carico?) - esistono cerchi destinati agli autocaravan? (sembra di no) La stessa frase poteva essere (forse ) scritta così e cambia totalmente di significato (oppure questo è il significato del legislatore?): La marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici montati sugli autocaravan quando hanno indice di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e se i cerchi hanno sede tallone inclinata a 5° (quindi IC e inclinazione tallone sono caratteristiche da considerare unite e non disgiunte). In questo caso se trovo uno pneumatico con indice superiore a 121 in singolo me ne frego del CP, giusto?
In risposta al messaggio di suki74 del 18/10/2017 alle 09:51:59ok, ma se in revisione ti capita una situazione del genere, cosa hai fatto fino ad adesso?
Ricapitolando, se ha libretto è riportato C, CP, M+S è tutto vincolante sia in estate che inverno. Per i camper con solo pneumatici CP in inverno non resta che trovare pneumatici m+s o portarsi dietro le catene.
In risposta al messaggio di suki74 del 18/10/2017 alle 09:51:59aggiungo:
Ricapitolando, se ha libretto è riportato C, CP, M+S è tutto vincolante sia in estate che inverno. Per i camper con solo pneumatici CP in inverno non resta che trovare pneumatici m+s o portarsi dietro le catene.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 09:44:52perfetto, sembrava che lo sapessi infatti ho montato pneumatici 225/75R16 121R anzichè 116R come su libretto.
TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo. Analizziamo il testo: Questa marcaturae' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; sembra di capire che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici che vengono montati su cerchi che hanno queste caratteristiche: - sede tallone inclinata a 5° ( poi 5° gradi esatti? Se sono 6 oppure 4 non rientrano nel gruppo?) - indice di carico inferiore o uguale a 121 (i cerchi riportano gli indici di carico?) - esistono cerchi destinati agli autocaravan? (sembra di no) La stessa frase poteva essere (forse ) scritta così e cambia totalmente di significato (oppure questo è il significato del legislatore?): La marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici montati sugli autocaravan quando hanno indice di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e se i cerchi hanno sede tallone inclinata a 5° (quindi IC e inclinazione tallone sono caratteristiche da considerare unite e non disgiunte). In questo caso se trovo uno pneumatico con indice superiore a 121 in singolo me ne frego del CP, giusto?
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 10:45:06io penso che in mancanza di qualcosa di scritto e anche ben chiaro, il povero addetto alla revisione sarà salomonico anzichè andarsi a mettere in un problema .
aggiungo: le gomme che ho su adesso sono CP e M+S, ma le Michelin Agilis Camping M+S non sono certo delle invernali e non ho intenzione di scoprire come si comportano sulla neve mettendo a rischio il mezzo. Se vado ad esempioin Austria, per legge le catene posso usarle ma non devono entrare in contatto con l'asfalto...quindi solo in caso di neve bella spessa. Sappiamo tutti che di fatto le strade alternano tratti bianchi ad altri con asfalto o poltiglia varia: che faccio, metto le catene e le tolgo ogni 300 mt? Perché non posso montare i Michelin Ice senza questa benedetta sigla del menga CP? Quale normativa c.re.t.ina sta dietro al CP? La CP nasce pensando che il mezzo stia tanto fermo e quindi rafforzando la carcassa ne prevengo la deformazione. Io il mezzo lo muovo ogni due settimane e quando sta fermo per più tempo sta sollevato da terra; che me ne faccio delle CP? Un bel nulla, quindi monto le gomme che mi pare pur rispettando tutte le altre misure, anzi metto un indice di carico sicuramente superiore a quello farlocco riportato sul libretto. Chi è che mi può contestare una scelta del genere?
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 10:39:40Sinceramente non ricordo che mi siano capitati camper moderni in revisione con i pneumatici invernali, di solito arrivano tutti con le agils camping.
ok, ma se in revisione ti capita una situazione del genere, cosa hai fatto fino ad adesso? Mi pare di capire che hai ritenuto queste indicazioni come non vincolanti e nessuno ha mai avuto da ridire
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 09:26:54ho chiesto a Laika ma stanno nicchiando sulla risposta.
Io su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2017 alle 09:29:39Salve Davide, nella risposta di Ivo non so se ha colto la sottigliezza: "su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C" cioè se la marcatura C o CP fosse vincolante, lui ovviamente non potrebbe montare le CP visto che quest'ultima ha caratteristica puramente commerciale.
ho chiesto a Laika ma stanno nicchiando sulla risposta. Nel tuo caso sei fortunato perché le C le troveresti comunque in tutte le salse, le CP no. Inoltre io ho la revisione annuale, se ce l'avessi ogni 4-2 anni non mi sarei posto il problema e sarei andato con le C.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:34:00certo che ho colto ciò che ha scritto Masivo ma questo non chiarisce niente purtroppo.
Salve Davide, nella risposta di Ivo non so se ha colto la sottigliezza: su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C cioè se la marcaturaC o CP fosse vincolante, lui ovviamente non potrebbe montare le CP visto che quest'ultima ha caratteristica puramente commerciale. Ora una domanda secca, ma ha provato a telefonare in motorizzazione per chiedere, così si fuga ogni dubbio? Un saluto
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2017 alle 12:25:41Io ho chiamato in motorizzazione a Biella, mi hanno confermato che C o CP non cambia nulla, se può essere d'aiuto.
certo che ho colto ciò che ha scritto Masivo ma questo non chiarisce niente purtroppo. Il fatto che Masivo abbiamo le gomme CP e sul libretto siano indicate le C non significa che ciò sia possibile da un punto di vistalegale. Potrebbe essere una decisione di Masivo aver messo le CP come potrebbe averlo fatto chi gli ha venduto il mezzo. Inoltre aggiungo, come anticipato da Masivo, che CP potrebbe essere una caratteristica migliorativa di C e quindi da C a CP si possa fare mentre l'inverso no, però non ne abbiamo certezza ma solo una presunzione eventuale. Quanto alla tua domanda se ho telefonata in motorizzazione...lo avevo scritto qualche in qualche post precedente; sì, ho parlato di persona con due ingegneri di due motorizzazioni diverse per provincia, uno mi ha detto che C o CP non cambia nulla e che sono solamente delle indicazioni e non delle prescrizioni. L'altro ha detto esattamente il contrario e che se a lui capita un libretto con CP e il camper ha gomme C lo respinge. D'altra parte siamo in Italia o no?! Ti dico inoltre che ho scritto a Laika, successivamente ho anche telefonato, ma ad oggi non mi hanno data risposta. Ho scritto alla redazione di PleinAir...vediamo se mi rispondono. Come al solito non c'è certezza alcuna...
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 13:05:23purtroppo sono un po' lontanuccio per poter fare la revisione a Biella...
Io ho chiamato in motorizzazione a Biella, mi hanno confermato che C o CP non cambia nulla, se può essere d'aiuto.
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 14:51:47hai ragione, probabilmente è come dici te, o almeno io lo spero, tuttavia non ci sono certezze. E' questo che mi fa incXXXare.
Per completezza io credo che C-CP non siano vincolanti, se sul mio camper c'è solo C, vuol dire che sono sufficienti per un camper omologato a 35 Q. e poi perchè mai non potrei montare gomme che le fanno solo in CP da camper?Pensiamopoi al fatto che credo non esistano invernali CP, vogliamo dire che allora su certi camper non si possono montare invernali? Oppure li adottiamo la deroga di declassamento da CP a C, alla stregua del Q se hai R su libretto? Poi io sto in una botte di ferro avendo solo C sul libretto, e si potrebbe interpretare come migliorativo (ammesso che lo sia) sempre alla stregua di Q su libretto e monto R. Secondo me, sui libretti, c'è un eccesso di dati delle gomme, si dovrebbe far chiarezza e scrivere solo dati vincolanti,....certo se in revisione trovi uno che non conosce il problema, nel dubbio applica ciò che trova scritto.
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2017 alle 16:01:12nel caso dei pneumatici penso siamo d'accordo che non c'è chiarezza assoluta e che c'è, purtroppo, largo spazio alle interpretazioni.
Si sta ripetendo il tread riguardante la targa ripetitrice gialla con la R Per alcuni la R sta per Rimorchio e non per Ripetitrice...