In risposta al messaggio di suki74 del 10/11/2017 alle 11:57:38me lo hanno mandato così
Sul mio non c’è!!
In risposta al messaggio di Danyelino del 16/05/2020 alle 01:26:14Io la vedo da un punto di vista puramente pratico, non quindi da esegeta delle norme.
Ciao a tutti ragazzi volevo esporre un altro rebus eheh... di seguito quanto da me riportato a libretto. 215/70 R15 CP (109/107Q) in alternativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S I quesiti sono due: 1) Il mio gommista mi ha dettoche non esistono gomme invernali CP e quindi mi ha montato lo scorso inverno della Michelin Alpin 215/70 R15 C 109/107 R dove sulla gomme c'è riportato massima pressione 4,75bar equivalenti Sul mio uso e manutenzione invece obbliga di gonfiare le gomme a non meno di 5 bar ant. e 5,5 post. Ma se le pressioni sono queste come faccio? al momento ho messo 4,5 ant e 5 post e quando si scaldano il mezzo bar lo prendono subito e mi riallineo ma ho paura se carico di sollecitare gli pneumatici e non sono molto tranquillo. La nomenclatura CP da quel bar in piu' di pressione rispetto alle C oltre ad essere rinforzate ecc ecc e guardacaso le pressioni anche stampate al tappo gasolio sono solo 5/5,5 ora vi chiedo ma posso montare queste invernali oppure per quanto sopra descritto potei solo montare gomme CP tipo le vancocamper o le michelin agilis camping? 2) indipendentemente dalla domanda 1 vorrei montare per l' estate le Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112.. ma esistono solo in Q.. mi piacerebbe per l' impronta piu' larga e l' indice di carico piu' alto e CP praticamente avrei l' amplein :-) ciao a tutti!
In risposta al messaggio di Danyelino del 16/05/2020 alle 01:26:14Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S
Ciao a tutti ragazzi volevo esporre un altro rebus eheh... di seguito quanto da me riportato a libretto. 215/70 R15 CP (109/107Q) in alternativa 225/70 R15 C (112/110 R) M+S I quesiti sono due: 1) Il mio gommista mi ha dettoche non esistono gomme invernali CP e quindi mi ha montato lo scorso inverno della Michelin Alpin 215/70 R15 C 109/107 R dove sulla gomme c'è riportato massima pressione 4,75bar equivalenti Sul mio uso e manutenzione invece obbliga di gonfiare le gomme a non meno di 5 bar ant. e 5,5 post. Ma se le pressioni sono queste come faccio? al momento ho messo 4,5 ant e 5 post e quando si scaldano il mezzo bar lo prendono subito e mi riallineo ma ho paura se carico di sollecitare gli pneumatici e non sono molto tranquillo. La nomenclatura CP da quel bar in piu' di pressione rispetto alle C oltre ad essere rinforzate ecc ecc e guardacaso le pressioni anche stampate al tappo gasolio sono solo 5/5,5 ora vi chiedo ma posso montare queste invernali oppure per quanto sopra descritto potei solo montare gomme CP tipo le vancocamper o le michelin agilis camping? 2) indipendentemente dalla domanda 1 vorrei montare per l' estate le Michelin Agilis Camping 225/70 R15 CP 112.. ma esistono solo in Q.. mi piacerebbe per l' impronta piu' larga e l' indice di carico piu' alto e CP praticamente avrei l' amplein :-) ciao a tutti!
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In risposta al messaggio di paegas3 del 16/05/2020 alle 09:56:01Ciao, grazie della risposta, la mia domanda non era riferita alle regole se posso o no andare con quelle Alpin ma come descritto se con carico C è pressione fi gonfiaggio 1 bar meno di quello riportate sull uso e manutenzione del mio mezzo.
Io la vedo da un punto di vista puramente pratico, non quindi da esegeta delle norme. SE le caratteristiche degli pneumatici corrispondono ESATTAMENTE a quelle riportate nella CdC, QUALSIASI controllore (addetto revisione,perito assicurativo, vigile che si è svegliato male, ...) non potrà che prenderne atto e passare oltre. In ogni altro caso, ti esponi alla lotteria delle interpretazioni e dei pareri. Alla fine vedrai probabilmente riconosciute le tue ragioni, ma dover spendere per avvocati e carte bollate allo scopo di dimostrare le mie ragioni semplicemente non mi attira. Vedi tu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:08:31Ciao! Effettivamente guardando un uso generale la tua considerazione è molto corretta, non ti nascondo che ho acquistato ( sempre con L ottica che avevo all inizio del doppio treno) una agilis cross climate per la ruota di scorta su un cerchio nuovo che anche lui è 215/70 r15 C 107/109 S! questo punto se opto per mettere solo le cross climate 225/70 con carico più alto ed usare solo quelle dovrò vendere le 4 agilis Alpin con 2500 km
Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S Così non sei obbligato all inutile CP, aumenti la portata e sei in regola tutto l anno e in tutta Europa. Stando sulle Michelin iomonterei senza ombra di dubbio le ottime Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C 112/110R che sono 4 stagioni con M+S e con snowflake La Agilis Camping è un pneumatico a fine vita, probabilmente si trovano quelli in magazzino, ma a breve sarà sostituito dalle Crossclimate. Prenderle ora, gia un prodotto obsoleto, casomai tra un paio di anni ne rompi una e non trovi da sostituirla. Nei camper bisogna ragionare in prospettiva di 6 o anche 8 anni di durata.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 12:08:31E' da tempo che dico che le Agilis CP sono ad esurimento
Io monterei delle 4 stagioni (quindi M+S e anche snowflake) 225/70 R15 C (112/110 R) M+S Così non sei obbligato all inutile CP, aumenti la portata e sei in regola tutto l anno e in tutta Europa. Stando sulle Michelin iomonterei senza ombra di dubbio le ottime Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C 112/110R che sono 4 stagioni con M+S e con snowflake La Agilis Camping è un pneumatico a fine vita, probabilmente si trovano quelli in magazzino, ma a breve sarà sostituito dalle Crossclimate. Prenderle ora, gia un prodotto obsoleto, casomai tra un paio di anni ne rompi una e non trovi da sostituirla. Nei camper bisogna ragionare in prospettiva di 6 o anche 8 anni di durata.
In risposta al messaggio di oldtractor del 16/05/2020 alle 22:27:26Vogliono rifilare il vecchiume ai camperisti?
Michelin ha appena lanciato sul mercato la nuova gamma di pneumatici Trasporto Leggero, Agilis 3, le versioni CP rimangono le attuali invariate Agilis Camping, nessun aggiornamento Camper sulla gamma Agilis Crossclimate....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2020 alle 22:34:57Per confermare questo si potrebbe chiedere
Vogliono rifilare il vecchiume ai camperisti? Ma mica siamo scesi dall albero
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 04:56:40Puo essere che in qualche stabilimento in qualche sperduta parte del mondo le stampino ancora per sfruttare ancora fino che si puo i vecchi stampi. Anche quello è risparmio e quindi maggiore guadagno per una ditta. Finchè ci sarà chi le compera le faranno anche se tecnologia ormai obsoleta, tanto non gli costa piu niente ormai. Smetteranno di farle quando la vendita calerà.
Per confermare questo si potrebbe chiedere a Gommasdiretto o altri la data di produzione del Campiung che loro hanno in spedizione !
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In risposta al messaggio di oldtractor del 17/05/2020 alle 16:36:05Verissimo, ormai il Ducato è l unico su cui si ostinano a fare anche ruotine ridicole da 15" , speriamo che qualche genio capisca che meglio eliminarle e mettere solo 16" su tutte le versioni, casomai variando solo la sezione sui piu leggeri.
Secondo me, considerato che l'unica misura che soffriva il problema del peso era (e lo sara ancora finchè ci saranno questi camper in circolazione...) la misura 21570r15 che era oggettivamente al limite del peso già coni carichi legali, considerato che la nuova misura standard sta diventando la 22575r16 che garantisce ampi margini di sicurezza essendo disponibile anche con carichi oltre quanto richiesto dalla carta di circolazione e disponibile in tutte la tipologie (estiva, invernale, m+s, all season), penso che lo sviluppo della tipologia CP abbia già fatto il suo corso!
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In risposta al messaggio di oldtractor del 17/05/2020 alle 16:36:05Io per 8 anni ho girato con le 215/70 R15CP 109/107Q e non ho mai avuto un problema pur essendo un MH da 7m con 4 persone etc. Ovviamente dovevo mettere tutte le gomme a 80psi (senza entrare nello specifico della ripartizione dei pesi).
Secondo me, considerato che l'unica misura che soffriva il problema del peso era (e lo sara ancora finchè ci saranno questi camper in circolazione...) la misura 21570r15 che era oggettivamente al limite del peso già coni carichi legali, considerato che la nuova misura standard sta diventando la 22575r16 che garantisce ampi margini di sicurezza essendo disponibile anche con carichi oltre quanto richiesto dalla carta di circolazione e disponibile in tutte la tipologie (estiva, invernale, m+s, all season), penso che lo sviluppo della tipologia CP abbia già fatto il suo corso!
In risposta al messaggio di Danyelino del 18/05/2020 alle 23:30:23Io ho girato con delle Agilis Alpin per 4 anni estate e inverno, e quando le ho tolte erano ancora consumate meno del 50%.
Riflettendo ragazzi ho deciso di tenermi su le mie Alpin fino alla loro morte avendo un codice velocità più alto del libretto posso usarle anche in estate, poi faccio molta più montagna che mare anche in estate, se ilbattistrada sarà’ buono comunque non le terro’ più di 4-5 anni e acquisterò delle Crossclimate 225/70 con carico più alto a meno che in questo lasso di tempo non Uscirà qualcosa di nuovo! Domanda chi è passato da 15” in ferro a lega? Conosco bene la mak un marchio onesto e non ho mai avuto problemi, voi che cerchi avete su Ducato?
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