quote:Risposta al messaggio di pietro70 inserito in data 19/05/2014 20:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se e piu sporgente del paraurti...si lo devi avere...ma se il portabici e segnato sul libretto non serve (per sentito dire )...
quote:> NO. Chiuso od aperto un "portabici" va considerato un componente del veicolo e non costituisce "càrico", che e' evidentemente rappresentato dalle eventuali biciclette trasportate. Nel secolo scorso il montaggio di strutture all'esterno della sagoma omologata di un veicolo comportava l'annotazione sulla CdC, con l'indicazione della nuova "lunghezza" del veicolo (distintamente per scaletta e/o per portacicli). Cfr., ad esempio, nella discussioneOriginally posted by pietro70
... se con il portabici chiuso sono obbligato a esporre il cartello carico sporgente...>
https://forum.camperonline.it
/#=127308" target="_blank">https://forum.camperonline.it
/#... . Poi il MIT ha "liberalizzato" il montaggio di queste strutture (che, ripeto, non costituiscono càrico) con una serie di circolari ben note agli interessati, riportate inhttps://forum.camperonline.it
#1160555 . Da ultimo, ilRegolamento (UE) n.1230/2012
ha previsto che, nella determinazione della lunghezza di un veicolo, non venga preso in considerazione - tra l'altro - il portabiciclette posteriore (amovibile o retraibile) se la sporgenza totale dei dispositivi e delle apparecchiature aggiunti alla lunghezza del veicolo non supera 750 mmid="green">, come da Appendice I (cfr. pag. 42 del citato Regolamento). Come noto, ogni Regolamento UE e' obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.id="green"> -------------------- p:s. Ritengo che il Comandante della P.M. interpellato da Mark74xx debba evidentemente aggiornare la sua conoscenza della materia. La segnalazione (ex art. 164/c.6 CdS) non e' prevista per "qualunque cosa sporgente dalla sagoma del veicolo" ma soltanto se la sporgenza e' determinata dal trasporto di carico indivisibile, cioe' un carico che non puo', ai fini del trasporto stradale, essere diviso in due o piu' carichi senza comportare costi ingiustificati o rischi di danni e che non puo', a causa delle sue masse o dimensioni, essere trasportato da un veicolo le cui masse e dimensioni sono conformi alle masse e dimensioni massime autorizzate in un dato Stato membro.id="green">quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/05/2014 15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sto seriamente pensando di farti una proposta di consulenza[:D], le tue risposte sono sempre inequivocabili e complete... come dici tu quelli che stanno per strada non sanno nulla,ma staccano verbali e ti dicono "se vuoi fai ricorso. ?"[:(!] Sono convinto che tu abbia ragione, ma il pannello io lo espongo Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/05/2014 15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, Devil, se ho capito bene, nel mio mezzo lungo mt.7,49, pur essendoci DI SERIE, l'attacco per il porta-bici esterno, anche volendo, non potrei installarlo? Altrimenti sarei subito fuori lunghezza. Ma come fanno ad omologare queste cose? Che senso ha? Meno male che ho un box molto grande... Saluti Paolo
quote:> [1]id="red"> Ti ringrazio per il tuo gratificante commento ma devo comunque impegnarmi a risultare ancora piu' chiaro, come evidenziato nel successivo intervento in risposta a Duke46. [2]id="red"> Se va a buon fine una mia proposta, gli operatori di polizia stradale dovranno pensarci almeno due volte prima di continuare ad esprimersi come da te riportato. In breve, tutti i "costi" derivanti dalla trattazione di un ricorso vanno portati a càrico della parte soccombente e non sostenuti dalla collettivita' dei cittadini. Mi riferisco, ovviamente pro-quota, allo stipendio del GdP, all'affitto dei locali, al relativo arredamento, alla cancelleria, etc.etc. (e non soltanto all'onorario del legale della parte vincente). Se parte soccombente e' la pùbblica amministrazione (cfr.Originally posted by TheDevil
Originally posted by Mark74xx
Sto seriamente pensando di farti una proposta di consulenza, le tue risposte sono sempre inequivocabili e complete... [1]id="red"> ... quelli che stanno per strada [...] staccano verbali e ti dicono "se vuoi fai ricorso". [2]id="red">>
www.comuni.it/servizi/forumbb/v...
), la stessa avra' facolta' di rivalersi sul dipendente che ha sbagliato nell'applicazione di una sanzione ingiustificata.quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by duke46 ... se ho capito bene, nel mio mezzo lungo mt.7,49, pur essendoci DI SERIE l'attacco per il porta-bici esterno, anche volendo, non potrei installarlo?>> NO, mi spiace di non essermi espresso in modo da farti risultare chiare le mie considerazioni. A far tempo dall'emanazione della circolare MIT prot. n. 2522/4332 del 27 novembre 1998 (e come confermato dal Regolamento UE n.1230/2012) il montaggio posteriore di una struttura portabici e' sempre ammesso se la sporgenza totale dei dispositivi e delle apparecchiature aggiunti alla lunghezza del veicolo non supera 750 mm.id="green"> Soltanto se vuoi "allungare" il tuo veicolo di oltre 75 cm rispetto alla misura di lunghezza omologata, dovrai chiedere l'aggiornamento della CdC secondo le prescrizioni dell'art. 78 CdS.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/10/2014 11:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...zero...perchè forse è solo una cosa nostra italiana ? che siamo abituati a viaggiare attacati al cvlo di quello d avanti con distanza di sicurezza...zero...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/10/2014 11:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono fatto un'altra idea invece: da noi devi avere tutte queste cose (vedi cartello che deve essere OMOLOGATO) perché qualcuno ci deve guadagnare. Sono tutti espedienti per farci spendere. Vuoi i fari diurni? Devono essere omologati! Vuoi il giubbotto rifrangente? Deve essere omologato! Vuoi la "P" per neo-patentati? Deve essere omologata! In altre nazioni le segnalazioni per la scuola guida le trovi anche nei supermercati (vedi Francia) oppure basta che soddisfino certi parametri, senza il bisogno che ci sia il "numerillo" di omologazione stampato sopra. Tutto questo ovviamente pesa sulle nostre tasche. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011