quote:Originally posted by maurito54> Ciao no, non lo so ancora, ma mi sto informando al proposito. E intanto che ci sono cerco di sondarne la effettiva convenienza tramite gli amici di COL...... Grazie Gipo
Capisco che la patente C serve sempre, ma sei sicuro che il costruttore del tuo mezzo ti dia il benestare per la conversione a 42 q.li? Bye >
quote:Originally posted by maurito54> Assolutamente FALSO!!! Non è MAI equiparato a camion!!! I limiti di transito per mezzi over 35 quintali valgono solo se sono di tipo generico (cartello tondo fondo bianco contornato di rosso e al centro scritta l'indicazione del peso). Ma se trovi il divieto di transito con l'icona del camion (che senza indicazioni aggiuntive del peso vale a partire dai 35 quintali) questo vale solo per i mezzi trasporto merci. NON VALE per nessun veicolo trasporto persone ivi compresi i pullman da 12 tonnellate. Scusa, non ti offender, ma ogni tanto una ripassatina alle regole del CdS non fa certo male!!!
Bisogna considerare che dopo si è equiparati ai camion, non come categoria, ma come peso, pertanto varranno i limiti del transito oltre i 35 q.li, nelle strade e nelle città. >
quote: In Svizzera, ad esempio, non si usa più il bollino per le autostrade, ma ci sono delle precise procedure per i mezzi over 35 q.li. Bye >> In Svizzera le procedure per veicoli over 35 sono molto semplici. Alla dogana ci si ferma si acquista il carnet di 10 transiti giornalieri al prezzo di circa 34/35 euro. Si compila autonomamente solo nei giorni per i quali si prevede di percorrere le strade e le autostrade svizzere! Entrando in Svizzera dopo le 19 e fino alle 7 del giorno dopo non c'è necessità di compilazione! Il Svizzera è necessario per TUTTE le strade e non solo per le autostrade. Il Austria ESCLUSIVAMENTE PER LE AUTOSTRADE si deve prendere il Go-Box per il pagamento del pedaggio autostradale che risulta assai più caro rispetto alla vignetta dei veicoli under 35, ma assai meno costoso dei pedaggi italiani!!! Sussiste sempre la possibilità di percorrere le strade normali GRATIS. In Francia il pedaggio autostradale è lo stesso delle autovetture| Si viaggia gratis su tutte le strade normali. Negli altri Paesi europei si viaggia gratis nelle autostrade e nelle strade normali. E dove ci sono pedaggi sono quasi sempre gli stessi delle autovetture! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In Francia il pedaggio autostradale è lo stesso delle autovetture| Si viaggia gratis su tutte le strade normali. >> Caro Prof. io conosco poco la lingua francese ma trovo scritto circa le classi di pedaggio francesi: Classe 3: Véhicules à 2 essieux ayant: soit une hauteur totale supérieure ou égale à 3 mètres soit un PTAC supérieur à 3,5 tonnes . id="blue">
http://www.autoroutes.fr/prepar...
Classe 3: Véhicules à 2 essieux dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes, ainsi que les véhicules inférieurs à 3 mètres mais supérieurs à 3,5 tonnes.id="blue">http://www.aprr.fr/fr/particuli...
PTAC: Poids total autorisé en charge e se non traduco male, cosa che può sempre succedere, mi pare che la tariffazione sia inerente al peso senza sottilizzare quale sia il tipo di veicolo (auto, camper, camion). (Non so però come fanno a stabilire il peso nel caso i mezzi siano identici come dimensioni) Ovviamente, vista la mia poca dimestichezza con la lingua potrei aver preso una cantonata pazzesca. Ps: Di questo argomento e per giunta con il medesimo titolo se ne è discusso anche in un'altra sezione "Cellula abitativa" non più tardi di qualche giorno addietro (10/3). https://www.camperonline.it/for...quote:Originally posted by CamperSaronno> Anche nelle autostrade italiane esiste una differenza tra veicoli. Si calcola in base agli assi (nel nostro caso 2) e in base all'altezza (auto oppure pulman, camioncino, camion, pullman). In Italia come in Francia la differenza di prezzo tra le due classi (in Francia rispettivamente 2 e 3) sono minime e oscillano tra il 3% e il 10% in Francia dove anche i pedaggi variano come costo da tratta a tratta. Non dimenticare che le autostrade si possono evitare e in Francia la gran parte delle autostrade è scorrevole come una autostrada! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In Francia il pedaggio autostradale è lo stesso delle autovetture| Si viaggia gratis su tutte le strade normali. >> Caro Prof. io conosco poco la lingua francese ma trovo scritto circa le classi di pedaggio francesi: Classe 3: Véhicules à 2 essieux ayant: soit une hauteur totale supérieure ou égale à 3 mètres soit un PTAC supérieur à 3,5 tonnes . id="blue">http://www.autoroutes.fr/prepar...
Classe 3: Véhicules à 2 essieux dont la hauteur totale est supérieure ou égale à 3 mètres ou dont le PTAC est supérieur à 3,5 tonnes, ainsi que les véhicules inférieurs à 3 mètres mais supérieurs à 3,5 tonnes.id="blue">http://www.aprr.fr/fr/particuli...
PTAC: Poids total autorisé en charge e se non traduco male, cosa che può sempre succedere, mi pare che la tariffazione sia inerente al peso senza sottilizzare quale sia il tipo di veicolo (auto, camper, camion). (Non so però come fanno a stabilire il peso nel caso i mezzi siano identici come dimensioni) Ovviamente, vista la mia poca dimestichezza con la lingua potrei aver preso una cantonata pazzesca.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nessuna scusa Prof ... adoro quando scrivi così! [;)] Non conoscevo la specifica del "trasporto merci" così nello specifico, adesso grazie a te, ne so di più. [:)] Del resto, come si dice, "gli esami nella vita non finiscono mai ... neanche su CoL". [:D] Bye
... Scusa, non ti offender, ma ogni tanto una ripassatina alle regole del CdS non fa certo male!!! >