quote:Originally posted by Albé> Ciao, la patente C non ti serve assolutamente e ti viene bloccato il mezzo se superi una franchigia di almeno il 10% del peso dichiarato sul libretto. Non ci vuole la patente C per guidare un mezzo fino ai 35 qli pertanto commetti solo una infrazione e non due, salutoni. ARMANDO
Adesso vi pongo un quesito "di lana caprina"...ma mica tanto..! Se io sforo il peso perché ho caricato troppa acqua...o accessori...o cibarie...comunque "merci", nel momento in cui venissi fermato potrebbe essermi contestato il fatto che il mio veicolo (autocaravan) è permanentemente attrezzato per l'alloggio e il trasporto di persone (max 7), ma che io sforo non perché ho a bordo troppe persone, ma perché trasporto merci in eccedenza, e quindi sto usando il mio veicolo come "autocarro", uso per il quale non è omologato. Conseguenza: guida senza patente (se non ho la C) e blocco del mezzo. Vi piace? Ciao >
quote:Originally posted by Albé> Trasporto merci. Per merci si intendono i beni destinati alla rivendita per cui esistono licenze di trasporto c/terzi se lo si fa come vettore e in c/proprio se si trasportano merci destinate alla rivendita in proprio, ad esmepio l'artigiano che va montare gli infissi che ha prodotto. L'acqua e le cibarie del camperista non sono merci perché il camperista non le vende. Così come le sigarette, il telefonino, il caricabatteria, tre libri, la 24 ore e il navigatore satellitare asportabile non sono merce per l'automobilista (la categoria m1 è la stessa dell'autocaravan). Se il mezzo è omologato fino a 35 q.li, la patente occorrente è sempre la B e se sfori il peso sei soggetto alle relative sanzioni ma non a a quella relativa alla guida senza patente perché sei passato in categoria C. Se il mezzo è omologato per 35 quintali è sempre richiesta la patente B il supero del limite non rende obbligatoria la C ma rende, come detto, sanzionabile il guidatore per peso eccessivo con diversa gradualità. Sarà anche di lana caprina, ma un ufficiale che desse l'interpretazione >quotata< darebbe una interpretazione BOVINA. Bye.
Adesso vi pongo un quesito "di lana caprina"...ma mica tanto..! Se io sforo il peso perché ho caricato troppa acqua...o accessori...o cibarie...comunque "merci", nel momento in cui venissi fermato potrebbe essermi contestato il fatto che il mio veicolo (autocaravan) è permanentemente attrezzato per l'alloggio e il trasporto di persone (max 7), ma che io sforo non perché ho a bordo troppe persone, ma perché trasporto merci in eccedenza, e quindi sto usando il mio veicolo come "autocarro", uso per il quale non è omologato. Conseguenza: guida senza patente (se non ho la C) e blocco del mezzo. Vi piace? Ciao >
quote:Originally posted by Albéid="size3">id="red">> Bella !! E' veramente lana caprina, come queste considerazioni. - il veicolo che si sta' guidando e' omologato fino a 35q, pertanto richiede la patente "B", e' l'eventuale eccedenza che va sanzionata amministrativamente per "sovraccarico"; - chi stabilisce cosa e' che genera il sovraccarico? possono essere alimenti ed altro di questo genere che, in tal caso si possono considerare merci, ma posso tranquillamente sostenere che il sovraccarico e' determinato dal gruppo dell'aria condizionata, dall'antenna parabolica motorizzata, dal tendalino, dal doppio serbatoio, dai piedini di stazionamento autolivellanti, tutto installato stabilmente ma che contribuisce a portare il mezzo fuori peso pur non potendo essere considerate merci. Quindi, chi e' che stabilisce se il fuoripeso e' determinato dalle merci o da altro e su quali basi?
Adesso vi pongo un quesito "di lana caprina"...ma mica tanto..! ma che io sforo non perché ho a bordo troppe persone, ma perché trasporto merci in eccedenza, e quindi sto usando il mio veicolo come "autocarro", uso per il quale non è omologato. Conseguenza: guida senza patente (se non ho la C) e blocco del mezzo. Vi piace? Ciaoid="size2">>