In risposta al messaggio di Dagno del 09/11/2018 alle 20:02:00salve a tutti, anche io mi sto accingendo a comprare il mio primo camper, peraltro, poichè di una prima esperienza si tratta, mi sto mantenendo su un badget contenuto e comunque al di sotto dei 10.000 euro. Ad oggi ho visto una decina di mezzi, principalmente da rivenditori privati e sto provando a prendere una decisione. Devo dire che mentre di motori un po me ne intendo, per quanto riguarda il resto sono completamente all'oscuro...in particolare mi sto seriamente preoccupando del problema infiltrazioni, al punto tale che la cosa mi sta facendo seriamente desistere dal proseguire con questa avventura...è vero che esiste qualche tutela legale, ma una volta fatto l'acquisto tutto diventa estremamente più complicato. Inoltre, pare che il problema delle infiltrazioni si possa verificare anche a distanza di qualche tempo, ovvero oltre i tre mesi di tutela previsti dalla legge, rendendo cosi inefficace qualsiasi rivalsa sul venditore. la domanda perciò è: ma le infiltrazioni su un camper sono così diffuse?...e poi, come posso vedere se il camper che andrò ad acquistare ha subito il problema ed è stato riparato?
Buonasera a tutti, sono nuovissimo sul forum e da un mese ho ahimè acquistato il mio primo camper usato da un privato. Il i primi di Ottobre 2018 ho acquistato un camper usato del 2005 da un privato. Essendo neofita delsettore, prima dell' acquisto, ho eseguito i controlli che mi avevano consigliato di fare e sembrando tutto a posto, ho deciso per l' acquisto. Ad un mese di distanza,primi di Novembre 2018 portando il camper in un' officina specializzata per un cambio gomme, un tagliando al motore e un controllo generale agli impianti, il responsabile dell' officina mi ha fatto notare alcuni indizi che potevano far pensare a delle infiltrazioni. Procedo a far controllare... Dopo aver smontato il letto in mansarda, abbiamo notato che ci sono i segni di un' infiltrazione, ormai sistemata, nel senso che di acqua non ne entra già da un pò perchè è tutto asciutto. Il problema è che non è stato sistemato il danno che l' infiltrazione ha provocato, si parla di pannelli completamente distrutti e marciti, e di danni anche alla parte portante del camper. I danni riscontrati sono: - pannello del letto e struttura della mansarda da rifare, - parte del tetto da rifare dove è stato installato un pannello solare ( in pratica, invece di incollarlo, l' hanno avvitato bucando il tetto) questo ha causato un' altra infiltrazione che ha danneggiato la struttura. - parte del garage posteriore da rifare in quanto marcito in seguito di un' altra infiltrazione Il responsabile mi ha preventivato una spesa che i aggirerà tra gli 8000 e i 10000 Euro. Una cosa che vorrei specificare, che secondo me è molto importante è che il danno della mansarda che è quello più grave, è stato in qualche modo mascherato volutamente. Il pannello marcio è stato coperto con un tappeto tipo isolante in modo che venissero coperte le parti in vista e in qualche modo venisse coperto l' odore derivante dal legno marcio, che in effetti, non smontando nulla, non si sente niente. Sopra a questa copertura, sono stati fissati altri due pannelli di legno compensato per dare una struttura al letto, in quanto, senza di questi probabilmente chi salisse sul letto, rischierebbe di ritrovarsi nella cabina di guida o peggio, in strada. Chi mi ha venduto il camper ne è rimasto proprietario dal 2013 al 2018. A detta dell' officina, questo lavoro di mascheramento non risale a prima del 2013 anche se non voglio essere malpensante su di chi me l'ha venduto che sapeva bene che nel camper ci avrebbe soggiornato un neonato di appena 8 mesi. Quello che vorrei capire, a fronte di un acquisto di un camper alla cifra di poco meno di 20.000 Euro. Ad un mese di distanza, riscontro un danno di circa 8/10.000 euro. Ci sono gli estremi per pretendere che sia responsabilità del venditore farsi onere delle spese di riparazione o eventualmente restituirmi la somma pagata a fronte della restituzione del camper? Il camper è bello e noi lo vorremmo anche tenere, ma non possiamo farci carico di una spesa del genere. Capisco il visto e piaciuto ma il vizio così come lo chiama la nostra legge non era facilmente individuabile e poi è stato VOLUTAMENTE mascherato. Cosa mi consigliate di fare? Sicuramente lo farò presente al venditore...se non ne volesse sapere, in un' eventuale causa civile, posso ottenere qualcosa? Grazie
In risposta al messaggio di alexbio del 14/01/2020 alle 15:13:35Finora a tutti i venditori che ho incontrato ho fatto sempre la stessa domanda...il camper ha avuto infiltrazioni?...e la risposta è stata ovviamente sempre la stessa..."No, Mai"...dico ovviamente perché è chiaro che il solo parlare di infiltrazioni potrebbe dare luogo ad una serrata trattativa al ribasso, se non a desistere del tutto. Cio che volevo chiedere è se i segni di una riparazione possono essere individuati così ad occhio. Per esempio mi è capitato di andare a vedere un camper con il soffito interno ricoveraicoperto con delle perline effetto legno, tipo multistrato e le pareti rifoderare con del tessuto tipo canapone...il venditore mi ha detto li per li che si trattava di una miglioria estetica che aveva apportato lui (è che no era nemmeno male), ma per paura che tutte quelle rifoderature nascondessero qualcosa ho lasciato perdere e sono andato oltre...magari anche sbagliando
Io non ho capito una cosa: l'infiltrazioni tetto e mansarda ci sono o non ci sono più? Perchè se non ci sono più e sono state riparate in qualche modo il mezzo è idoneo all'uso per il quale è stato pagato. Se vendessiil mio mezzo dopo 12 anni dovrei essere in grado di dichiarare tutte le riparazioni che sono state effettuate da vari professionisti che nemmeno io ricordo? L'importante è che al momento della vendita il mezzo sia idoneo all'uso. Se c'è un'infiltrazione e viene mascherata è un conto, se viene eliminata e riparata aggiungendo un pannello anzichè sostituirlo è un altro.
In risposta al messaggio di Fabius77 del 14/01/2020 alle 16:26:41Tipo questa per intenderci...
Finora a tutti i venditori che ho incontrato ho fatto sempre la stessa domanda...il camper ha avuto infiltrazioni?...e la risposta è stata ovviamente sempre la stessa...No, Mai...dico ovviamente perché è chiaro che ilsolo parlare di infiltrazioni potrebbe dare luogo ad una serrata trattativa al ribasso, se non a desistere del tutto. Cio che volevo chiedere è se i segni di una riparazione possono essere individuati così ad occhio. Per esempio mi è capitato di andare a vedere un camper con il soffito interno ricoveraicoperto con delle perline effetto legno, tipo multistrato e le pareti rifoderare con del tessuto tipo canapone...il venditore mi ha detto li per li che si trattava di una miglioria estetica che aveva apportato lui (è che no era nemmeno male), ma per paura che tutte quelle rifoderature nascondessero qualcosa ho lasciato perdere e sono andato oltre...magari anche sbagliando
In risposta al messaggio di Fabius77 del 14/01/2020 alle 16:26:41
Finora a tutti i venditori che ho incontrato ho fatto sempre la stessa domanda...il camper ha avuto infiltrazioni?...e la risposta è stata ovviamente sempre la stessa...No, Mai...dico ovviamente perché è chiaro che ilsolo parlare di infiltrazioni potrebbe dare luogo ad una serrata trattativa al ribasso, se non a desistere del tutto. Cio che volevo chiedere è se i segni di una riparazione possono essere individuati così ad occhio. Per esempio mi è capitato di andare a vedere un camper con il soffito interno ricoveraicoperto con delle perline effetto legno, tipo multistrato e le pareti rifoderare con del tessuto tipo canapone...il venditore mi ha detto li per li che si trattava di una miglioria estetica che aveva apportato lui (è che no era nemmeno male), ma per paura che tutte quelle rifoderature nascondessero qualcosa ho lasciato perdere e sono andato oltre...magari anche sbagliando
In risposta al messaggio di Fabius77 del 14/01/2020 alle 16:31:31a me sembra una riparazione; poi basta guardare da fuori: una riparazione di quel tipo, se si ha l'occhio clinico, si riconosce a vista.
Tipo questa per intenderci...
In risposta al messaggio di ferroduro del 19/11/2018 alle 17:39:40su questo forum ho letto spesso di utenti che hanno vissuto situazioni simili comprando direttamente anche da concessionari ...
questo purtroppo succede quando si compra dà un privato a volte è meglio spendere un pò di più e acquistare da un concessionario che perlomeno ti dà un 6 mesi di garanzia per legge
In risposta al messaggio di Dagno del 25/11/2018 alle 18:28:13quel modello di camper lo ha per vizio di avere infiltrazioni in quella zona ed in altre , se venivi sul forum a chiedere consigli prima di acquistarlo come ha fatto questo utente
Ciao Plinio, é un SEA. Perché mi fai questa domanda?
https://forum.camperonline.it/t...
molto probabile ti avrebbero sicuramente messo in guardia dandoti dei suggerimenti validi prima di acquistarlo .. della serie prevenire è meglio che curare , se il venditore avendolo conosciuto a naso ti abbia dato l'impressione di persona in un certo modo ragionevole ,potresti tentare di parlarci bonariamente smuovendogli la propria coscienza e magari trovare una soluzione , ad andarci con le cattive per vie legali non risolverai nulla ..ora che arrivi ad una sentenza avendo speso un botto di soldi il camper sarà vecchio decrepito e già demolito ... conoscendo le problematiche costruttive di quel camper io fossi in te se non trovi un accordo con il venditore che ti soddisfa lo darei indietro ad un concessionario e togliermi il dente definitivamente comprandone una altro . se vai da un concessionario poco serio molto probabile cercherà di rivenderlo nello stato in cui si trova rifilando la patacca ad un malcapitato cliente . il problema serio è che se reale che ha tutte le travi marcite in quel punto la struttura del camper si è molto indebolita ed in certi casi può diventare pure molto pericoloso viaggiare per strada con un camper messo in quelle condizione perchè in quel punto non avendo più sostegno potrebbe cedere ed aprirsi con le vibrazioni e l'attrito in movimento ,quindi in campana ! magari fallo controllare da più officine per capirne realmente l'entità del danno.