CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Super greenpass e campeggi/aree sosta

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 12:31:35
Senza entrare nel merito dell'utilita' o meno del nuovo decreto sul super greenpass pare che l'accesso ha hotel e tanto altro sia consentito solo a chi lo possiede, invece campeggi o le aree di sosta e' libero? vero che si sta all'aperto nella propria piazzola pero' bagni lavandini ecc sono in comune.
CHI VUOLE FARE POLEMICA PASSI OLTRE E MAGARI SCRIVA SUI VARI SOCIAL CHE E' PIENO DI GENTE CHE SA TUTTO, GRAZIE!
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11267
Inserito il 25/11/2021 alle: 12:50:23
Mi sembra che per i vaccinati e guariti dal covid, non cambi niente, mentre questo super GP, non venga dato ai chi fa tamponi,  i quali in pratica possono andare solo al lavoro e uscire solo per servizi essenziali.
In pratica un lockdown per i non vaccinati, come chiesto dalle regioni.
Ivo
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3444
Inserito il 25/11/2021 alle: 13:39:16
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2021 alle 12:31:35

Senza entrare nel merito dell'utilita' o meno del nuovo decreto sul super greenpass pare che l'accesso ha hotel e tanto altro sia consentito solo a chi lo possiede, invece campeggi o le aree di sosta e' libero? vero che si
sta all'aperto nella propria piazzola pero' bagni lavandini ecc sono in comune. CHI VUOLE FARE POLEMICA PASSI OLTRE E MAGARI SCRIVA SUI VARI SOCIAL CHE E' PIENO DI GENTE CHE SA TUTTO, GRAZIE!
SE le cose fossero fatte con logica chi non ha il GP non potrebbe accedere a bagni e docce ... 
Ma non credo ci siano controlli specifici.
Boh ... secondo me alla fine sarà il solito liberi tutti in mancanza di un modo univoco e chiaramente definito per questo tipo di accessi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 13:52:03
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2021 alle 12:50:23

Mi sembra che per i vaccinati e guariti dal covid, non cambi niente, mentre questo super GP, non venga dato ai chi fa tamponi,  i quali in pratica possono andare solo al lavoro e uscire solo per servizi essenziali. In pratica un lockdown per i non vaccinati, come chiesto dalle regioni.
Scritto cosi sembrerebbe che senza il SGP non si possa uscire di casa se non per andare a lavorare(con tampone) oppure andar a far la spesa, ma secondo me invece chi non ha la certificazione puo andare dove vuole all'aperto e in qualsiasi negozio tranne bar ristonarti ecc., quindi se si va via in camper si puo andare dove si vuole.

bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1350
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:14:30
Ho appena letto il decreto. Negli alberghi basta il GP normale, cioè tampone. I campeggi non sono nominati... Le aree di sosta nemmeno...
Paolo
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:17:14
Ho reperito il testo dell'art. 9 del DL 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87
e una bozza del DL sul super green pass.
L'art. 4 del citato DL in bozza modifica e aggiunge, tra l'altro, la lettera a-bis) all'art. 9-bis, comma 1 del DL 52/2021.

Dopo un mio copia incolla emerge che il predetto art. 9-bis del DL 52/2021 viene modificato come segue:
"A far data dal 6 agosto 2021, è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all'articolo 9, comma 2, l'accesso ai seguenti servizi e attività:
a)  servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, di cui all'articolo 4, per il consumo al tavolo, al chiuso;
a-bis) alberghi e strutture ricettive
"
omissis

La lettera a-bis) è di nuova formulazione e aggiunta.
Capisco (come scrivo sempre secondo le mie modeste conoscenze giuridiche) quanto segue:
- il green pass è necessario per entrare nelle strutture ricettive
- il camping è una struttura ricettiva
- le aree di sosta potrebbero non essere strutture ricettive, ma questo lo saprà il gestore.
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Elnagh Magnum 582 70°: motorhome super accessoriato, con letto centrale e soggiorno di tendenza
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Mobilvetta Kea P64 - Il nuovo profilato con letti gemelli e dinette face-to-face in meno di 7 metri
Mobilvetta Kea P64 - Il nuovo profilato con letti gemelli e dinette face-to-face in meno di 7 metri
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Video anteprime 2023: LMC
Video anteprime 2023: LMC
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Benimar Benivan100: van da 541 cm, maneggevole ma con 4 posti letto grazie al tetto a soffietto
Benimar Benivan100: van da 541 cm, maneggevole ma con 4 posti letto grazie al tetto a soffietto
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Challenger 260 Graphite Edition VIP - Grande bagno, generoso living e cambio automatico di serie
Challenger 260 Graphite Edition VIP - Grande bagno, generoso living e cambio automatico di serie
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Previous Next
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11267
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:18:44
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2021 alle 13:52:03

Scritto cosi sembrerebbe che senza il SGP non si possa uscire di casa se non per andare a lavorare(con tampone) oppure andar a far la spesa, ma secondo me invece chi non ha la certificazione puo andare dove vuole all'aperto e in qualsiasi negozio tranne bar ristonarti ecc., quindi se si va via in camper si puo andare dove si vuole.  
Hai ragione, ero rimasto alle proposte iniziali, che se non ho capito male dovrebbero essere quelle, se si va in zona arancione o forse gialla.
Mi sa che ha ragione Sergio,...e sarà un gran confusione.

Nel merito bagni lavandini, volendo si possono evitare, basta usare i servizi del camper, personalmente in aree e campeggi, ho sempre fatto uso delle sole docce, volendo sono evitabili anche quelle.
Ivo
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:23:18
Quindi a quanto leggo va un po ad interpretazione delle varie strutture
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di bazylothis del 25/11/2021 alle 14:14:30

Ho appena letto il decreto. Negli alberghi basta il GP normale, cioè tampone. I campeggi non sono nominati... Le aree di sosta nemmeno...
altra cosa che mi sembra difficile da realizzare, vado in hotel mi tamponi(validita' 48ore) se rimango li una settimana devo rifare il tampone ogni 48ore?
P.s. io sono vaccinato quindi non ho di questi problemi mi incuriosiva sapere come funzionava la cosa(che mi pare molto complessa)
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:58:17
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2021 alle 14:28:47

altra cosa che mi sembra difficile da realizzare, vado in hotel mi tamponi(validita' 48ore) se rimango li una settimana devo rifare il tampone ogni 48ore? P.s. io sono vaccinato quindi non ho di questi problemi mi incuriosiva sapere come funzionava la cosa(che mi pare molto complessa)
Perchè difficile da realizzare?
Qui dove lavoro tutte le mattine per entrare vieni sottoposto alla misurazione della temperatura e all'esibizione del green pass.
Faranno la stessa cosa anche in albergo, no?

Modifica: non mi è chiaro quanto si legge sulla stampa in merito al depotenziamento del tampone che diventa efficace solo per recarsi al lavoro.
Nella norma che ho postato non riesco a leggerlo (o a coglierlo), magari avrò lavorato su una versione non definitiva

Modificato da chorus il 25/11/2021 alle 15:45:21
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 15:06:36
vero ma dovrebbero controllare tutti all'ingresso dell' albergo, sia i nuovi clienti che quelli gia in struttura quindi c'e' bisogno di almeno 1 addetto in piu a controllare, nelle aziende secondo me e' piu semplice perche' per accedere di solito ci vuole un badge e basta aggiungere anche la macchinetta per il greenpass
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 25/11/2021 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2021 alle 15:06:36

vero ma dovrebbero controllare tutti all'ingresso dell' albergo, sia i nuovi clienti che quelli gia in struttura quindi c'e' bisogno di almeno 1 addetto in piu a controllare, nelle aziende secondo me e' piu semplice perche' per accedere di solito ci vuole un badge e basta aggiungere anche la macchinetta per il greenpass
Penso lo faranno, non credi?
Giustamente hai scritto all'inizio di non fare polemica, e spero di non essere frainteso.
Tempo fa, su queste pagine, evidenziai i costi che doveva sostenere un datore di lavoro per questa gestione ulteriore.
Mi venne risposto che andava bene così, perchè diversamente la gente non sarebbe venuta a lavorare e ne avrebbe risentito la produzione e dunque il guadagno, o comunque le risorse per coprire i costi.
Il covid ha visto lievitare i costi, ahinoi (e in un certo periodo azzerare i ricavi), purtroppo le attività umane ci devono convivere.
Un albergatore serio, così come un gestore di camping serio (e di area attrezzata), si organizzerà di conseguenza.
Sono luoghi con grande via vai, statisticamente chi ti può fare un piacere (ovvero denunciare a chi di dovere la tua mancanza) è molto alto, ritengo pertanto, anche conoscendo questa tipologia di imprenditori, che si organizzeranno di conseguenza.

paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 25/11/2021 alle: 15:28:43
infatti chiedevo a voi un confronto, al lavoro da me ogni volta che si entra in qualsiasi stabilimento lo chiedono anche solo per scaricare un pacchetto di fiammiferi, pero' noto che al di fuori del lavoro le cose non vanno proprio cosi e visto che la legge non e' proprio molto chiara sull' obbligo o meno sono curioso di vedere come si organizzeranno le varie strutture.
Ripeto nessun giudizio ne da un lato ne dall'altro era solo capire come funzioneranno le cose.
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 3444
Inserito il 25/11/2021 alle: 17:26:47
In risposta al messaggio di bazylothis del 25/11/2021 alle 14:14:30

Un classico all'italiana ... Cosi ci saranno discussioni e casini per chi sosterrà una tesi e chi l'altra.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/11/2021 alle: 20:41:55
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2021 alle 12:31:35

Senza entrare nel merito dell'utilita' o meno del nuovo decreto sul super greenpass pare che l'accesso ha hotel e tanto altro sia consentito solo a chi lo possiede, invece campeggi o le aree di sosta e' libero? vero che si
sta all'aperto nella propria piazzola pero' bagni lavandini ecc sono in comune. CHI VUOLE FARE POLEMICA PASSI OLTRE E MAGARI SCRIVA SUI VARI SOCIAL CHE E' PIENO DI GENTE CHE SA TUTTO, GRAZIE!
Né l'ultimo decreto, né il decreto-legge 52/2021 da questo modificato, parlano di campeggi o aree di sosta. Parlano di alberghi e altre strutture ricettive.
Questo esclude le aree attrezzate (parcheggi riservati ai camper e con impianto di scarico), che tra l'altro spesso non sono presidiate e quindi nessuno potrebbe controllare il green pass.
Sono invece interessati sia i campeggi sia le aree di sosta che sono strutture ricettive. Queste ultime si riconoscono facilmente perché, come tutte le strutture ricettive (tranne i rifugi alpini) sono obbligate a identificare gli ospiti, come fanno alberghi e campeggi.
Per il resto, a quanto ho capito per accedere alle strutture ricettive (alberghi, campeggi, aree di sosta ecc.) e ai loro servizi di ristorazione basta il green pass base. Almeno questo mi pare dica l'art. 5 del decreto.
Dato che si entra in una struttura ricettiva solo col green pass anche in zona bianca, non c'è bisogno di controllare chi usa bagni e docce: una volta che si è dentro si è dentro.

EDIT: Propongo questa pagina , che mi sembra esponga con chiarezza le novità per le strutture ricettive.

Modificato da SergioRM il 25/11/2021 alle 22:18:40
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1649
Inserito il 25/11/2021 alle: 22:02:28
Sergio sei una garanzia, grazie per questo e molti altri interventi.
Lo stolto non sa tacere
2assi
2assi
16/05/2011 2572
Inserito il 25/11/2021 alle: 22:55:43
Per quanto concerne i controlli, non serve farli a tappeto, basta fare dei campioni e sanzionare chi non è in regola. La stessa cosa accade quotidianamente sulle strade, per condurre autoveicoli, è necessaria la patente ma non è che appena si esce dal garage al mattino, c'è chi verifica...se passa va ma se non passa son dolori...ed in questo caso, oltre al trasgressore, si sanziona anche la struttura in difformità.

SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/11/2021 alle: 23:56:12
In risposta al messaggio di 2assi del 25/11/2021 alle 22:55:43

Per quanto concerne i controlli, non serve farli a tappeto, basta fare dei campioni e sanzionare chi non è in regola. La stessa cosa accade quotidianamente sulle strade, per condurre autoveicoli, è necessaria la patente
ma non è che appena si esce dal garage al mattino, c'è chi verifica...se passa va ma se non passa son dolori...ed in questo caso, oltre al trasgressore, si sanziona anche la struttura in difformità.  
Argomento interessante. A quanto ho capito (con tutti questi decreti ho perso il filo da tempo), al momento i controlli a campione sono previsti solo per
a) sagre e fiere locali che si svolgano all'aperto, in spazi privi di varchi di accesso (dl 52/2021 art, 9-bis comma 4);
b) gli studenti universitari (art. 9-ter comma 4);
c) i dipendenti pubblici (art. 9-quinquies, comma 5);
d) i dipendenti del settore privato (art. 9-septies, comma 5).
Ho preso recentemente il treno due volte ed entrambe le volte il controllore ha chiesto a tutti sia il biglietto che il green pass. Mi sembra logico: se deve controllare tutti per il biglietto, può anche controllare tutti per il green pass.
Analogamente, mi sembrerebbe strano ricorrere a controlli a campione nelle strutture ricettive: chi identifica gli ospiti può controllare anche i green pass. Non solo: non ha nemmeno il problema dei ristoratori, che sono esentati dal verificare la corrispondenza tra green pass e documento di identità, perché il documento lo deve chiedere comunque.
Credo che anche nei ristoranti si intenda che si controllano tutti i clienti, visto che non mi pare che siano previsti controlli a campione (come invece avviene nei quattro casi che dicevo).
Mi sono perso qualcosa?
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 26/11/2021 alle: 09:01:12
Ristoranti bar a me in pochi me lo hanno chiesto!
In ogni caso mi avete confermato che i campeggi o aree di sosta sono considerate al pari degli hotel, sono curioso di vedere se realmente vengono fatte rispettare le regole tanto che i controlli non ci sono.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 26/11/2021 alle: 09:24:13
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/11/2021 alle 09:01:12

Ristoranti bar a me in pochi me lo hanno chiesto! In ogni caso mi avete confermato che i campeggi o aree di sosta sono considerate al pari degli hotel, sono curioso di vedere se realmente vengono fatte rispettare le regole tanto che i controlli non ci sono.
Premesso che ognuno si regola come meglio crede, posso dirti che finora nei ristoranti a noi hanno sempre controllato il green pass e che se in un campeggio, area di sosta, ristorante ecc. non ce lo controllassero ce ne andremmo via e basta.
Questo per due motivi.
In primo luogo, se ne andrebbe sicuramente mia moglie wink
Inoltre è emersa una nuova variante, rilevata in sudafrica, che proprio oggi dovrebbe ricevere la sua lettera greca. Se ne sa ancora poco, ma le poche notizie non sono affatto rassicuranti: molte mutazioni, contagiosità nettamente maggiore anche della delta:

FFEdoX7WYAoMBCI.png

Non si sa ancora se e quanto resiste ai vaccini, ma intanto l'UK ha bloccato i voli dal Sud Africa (qui ).
La prudenza è chiaramente d'obbligo, ma ognuno ha una "sua" prudenza.

EDIT: Ho appena letto che anche l'Italia ha bloccato i voli dal Sud Africa.

Modificato da SergioRM il 26/11/2021 alle 09:26:10
paolo135
paolo135
11/11/2009 1677
Inserito il 26/11/2021 alle: 09:31:06
il problema e che bloccano i voli diretti ma nessuno controlla quelli che fanno scalo in altre nazioni!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.