http://www.studiomattonai.it/cm...
ma che intendono per "nel rispetto delle caratteristiche del mezzo"?quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 13/05/2011 02:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo la circolare e premesso che non esistono più gli autoveicoli ad uso promiscuo (trasporto di persone e di cose), secondo le mie conoscenze è possibile trasportare merce su un autoveicolo immatricolato M1 (trasporto di persone) mentre non è possibile il contrario (veicolo della categoria N - trasporto merci - adibito a trasporto di persone). Sempre come precisato dalla circolare, non esistono restrizioni per il trasporto in conto proprio, mentre per il trasporto conto terzi è necessario essere iscritti nell'albo degli autotrasportatori. Naturalmente il trasporto di cose deve rispettare le prescrizioni dell'art. 164 del cds, che riguarda la sistemazione del carico sui veicoli. PS ciò che ha detto la commercialista è strettamente correlato con le norme fiscali in materia di documentazione (appunto fiscale) riguardanti il trasporto di cose.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/05/2011 09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul libretto del camper non è riportato il carico massimo trasportabile, è riportato il peso che il mezzo non deve superare (o non dovrebbe superare) una volta caricato. Normalmente per i mezzi guidabili con patente B si tratta di 3500kg (in alcuni casi meno). Poi, se si carica nel garage, il costruttore potrebbe dare un peso massimo sopportabile strutturalmente dal garage che di solito è attorno a 150kg. Se devi trasportare parecchia merce (es chi fa mercatini), l'unica soluzione per essere in regola con i pesi è quella di prendere un rimorchio furgonato da 750kg (si guida sempre con la B) che di solito ha circa 500kg di portata.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2011 09:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per averlo precisato, ma davo per scontato la questione dei pesi.
quote:Il parere ricorda che, fermo quanto già detto anche da chorus, utilizzare un veicolo M1 per il trasporto (anche) di cose comporta il pagamento di tasse più elevate rispetto all'utilizzo di un veicolo N. Un ulteriore argomento in meno per chi volesse contestare chissà che.>> non ho capito questo, dovrei pagare quali tasse in più e come faccio a pagarle? perche dovrebbero contestarmi il trasporto conto terzi, lamerce è del mio negozio, e non è venduta al momento del trasporto. parte dalla mia sede e arriva ad un centro fieristico dove sempre io sono il destinatario.
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 14/05/2011 09:52:23 (> Anche io ho un negozio e ti dico che non è possibile trasportare la merce del negozio su di un'autovettura che non sia intestata alla società a meno che non ci sia un documento di acquisto (non trasporto) da parte tua, o a meno che non hai una licenza "conto terzi". Ciao, AndreaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.andreadiroma.jimdo.com
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 14/05/2011 09:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non ho capito questo, dovrei pagare quali tasse in più e come faccio a pagarle? >> Il parere del Ministero (avevo dato il link) fa riferimento alle tasse automobilistiche (il "bollo"), che hai già pagato [;)]
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 15/05/2011 08:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no ma il camper ancora lo devo comprate, quindi tu dici che il bollo per un M1 è maggione di quello che pagherebbe un mezzo per il solo trasporto merci e sono più che apposto. Resta quindi da stabilire se: contabilizzando in azienda il camper; trasportando solo merce di proprietà dell'azienda, non acnora venduta quindi; sistemando il carico in maiera adeguata; e non superando i quintali massimi complessivi; posso essere in regola o no. solitamente un camper mettiamo da 6/7 posti di quelli con il letto a mansarda, a quanti quintali arriva? considerando anche che dentro molto arredamento lo toglierò credo per poter fare spazio al carico.
quote:Risposta al messaggio di 091101 inserito in data 15/05/2011 12:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti postare questa domanda nella sezione cellula. Considerando quello che dici, la variabile peso potrebbe essere rappresentata da quante persone trasporti unitamente al carico. Diciamo che un camper delle caratteristiche da te descritte potrebbe pesare 30/31 quintali vuoto e cioè con il serbatoio dell'acqua vuoto e nessuno a bordo. Il peso poi varia notevolmente a seconda degli accessori che installi. Considera che il tendalino pesa circa 30 kg, il motore 3.0 Fiat pesa circa 50 kg in più rispetto al 2.3, le due bombole del gas pesano circa 30 kg, il condizionatore cabina circa 20 kg. Come vedi aggiungere 100-150 kg al peso dichiarato nei cataloghi è molto facile.