quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 27/06/2011 21:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io voglio vederne. comunque fra le varie leggende io credo in quella che dice di essere a metà tra una corsia e l'altra proprio mentre ci passi sotto.se il traffico lo permette....ovviamente.magari un fondo di verità c'è,visto che verbali non ne ho mai ricevuti e ho la media che sembra un liceo...
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/06/2011 20:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tutor non può senz'altro controllare visivamente nè la lunghezza del veicolo nè tantomeno se ha portamoto o no. Semmai legge la targa del veicolo e la confronta con i dati della carta di circolazione. Dipende da quello che c'è scritto su questa. Per esempio se c'è scritto :lunghezza veicolo 7,05 :lunghezza con portamoto chiuso 6,50 in questo caso dovrebbe fare fede la prima. Per esempio sui traghetti non gli importa di portamoto aperto o chiuso, se sul libretto la lunghezza veicolo è quella con portamoto aperto, per quella si paga e non ci sono storie. (parlo del traghetto dell'elba).
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/06/2011 06:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti con il buon senso è chiarissimo, ma bisogna vedere come viene interpretato dal tutor. Penso che l'unica cosa sicura sia chiedere alla Polizia Stradale, ma a quelli che gestiscono il Tutor.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2011 20:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tutor rileva in quale corsia sei dai sensori trasversali posti sotto l'asfalto che infatti sono posizionati a distanze diverse dal portale proprio per questo scopo. Personalmente, avendo un camper più lungo di 7 metri, non mi faccio mai trovare in terza corsia quando passo sotto al portale. Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 28/06/2011 13:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Espongo la mia idea: sicuramente il tutor rileva la velocità e fa una fotografia del mezzo leggendone anche la targa. sulla base della targa il sistema potrebbe fare delle verifiche di base per rilevare una possibile infrazione ed evidenziarla. Penso che poi sia "l'operatore" che analizzando tutti i casi evidenziati, valuterà l'infrazione sulla base dei dati a lui noti Per cui se conosce la lunghezza ufficiale del mezzo, potrà decidere di contestare l'infrazione sulla base di quello che vede dalla foto. saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/06/2011 15:21:40 (> Da quello che so il tutor dovrebbe leggere la targa in base all'ultima lunghezza annotata sul libretto, quindi con o senza portamoto la tua lunghezza dovrebbe essere sempre 7,15.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu.org
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 28/06/2011 18:30:21 (> Il problema è che fai ricorso devi comunque pagare quella che io chiamo la "tangente" [xx(] e quei soldi non te li rimborsa nessuno [V]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/06/2011 15:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se così fosse,vedendo un mezzo di oltre 7mt in terza corsia,lo multerebbero anche per questo...oltre alla velocità media?secondo me si preoccupano solo della velocità. anche perchè,e ne sarei troppo contento,dovrebbero multare anche tutti quelli che sono nella corsia centrale e in quella a dx non c'è nessuno.ma il campo visivo del tutor penso sia limitatissimo e quindi queste cose non le vedono. da quì la teoria (o leggenda)che vuole le telecamere puntate in un preciso punto della corsia...dove dovrebbero "trovare "la targa.passando a metà tra una corsia e l'altra forse non ti prende.forse...
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 28/06/2011 21:00:36 (> In effetti custodiscono bene il segreto di come funzionano le logiche del sistema [?][?] In questo video della Polstrada si vede che non è la velocità che lo attiva ma il sistema memorizza tutti i passaggi per poi verificarne la media.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/user/pol...
Altre funzioni credo dipendano dalla possibilità degli operatori di accertare l'infrazione Più di una volta mi sono trovato in terza corsia ma nei limiti di velocità e non mi è arrivata mai una multa (sono 7,7m) Si "dice" anche che il sistema non è sempre attivo appunto perche non ci sono operatori saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/06/2011 22:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> addirittura si dice che possa essere NON attivo anche quando invece c'è scritto ATTIVO resta il fatto che fin che non mi arriva un verbale vuol dire che la mia non è una leggenda......
http://www.autostrade.it/pdf/au...
Ciao Massimo