In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2019 alle 09:53:45non ho nulla in contrario sul tuo primo intervento di questo 3D e lo condivido in toto ma capisci che immortale si sta creando problemi e paure su una bombola ricaricabile non dichiarata installata che a mio modesto parere non esistono a meno che abbia modificato l'impianto gas rendendolo non idoneo all'utilizzo e in questo caso ne deve essere consapevole
Caro ecostar, io ho solamente risposto, in base alle mie modestissime e probabilmente errate conoscenze giuridiche, a questa domanda dell'autore del topic: salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendereil mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto? Sull'altro topic richiamato in un mio precedente messaggio, lungo 20 pagine, con 392 risposte e oltre 12 mila letture, ci sono stati molti interventi tecnico giuridici pacati, criticati aspramente da alcuni senza alcun fondamento giuridico o citazione giuridica. Ciao
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In risposta al messaggio di TheDevil del 20/06/2019 alle 13:13:13condivido il suggerimento sulla eliminazione del sistema di carico , su quello che ha postato Ezio59 in questo caso ci sarebbe parecchio da discutere
Immortale1 ha scritto: ... se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore... ... alla fine la smontoe vendo il camper senza ricaricabile, lasciando solo l'innesto della ricarica esterno... ============================== Concordo in toto con le indicazioni che ti ha gia' dato Ezio59, per quanto possa valere in materia la mia opinione. D'altra parte hai chiesto un parere ai partecipanti del forum. Il problema non e' la bombola, che e' debitamente certificata per contenere GPL allo stato liquido. Il problema sta in quel pezzo di tubo che hai fatto montare dalla valvola esterna fino alla bombola e che deve essere parimenti certificato nei modi di legge in tutti i suoi componenti, perche' e' anch'esso destinato a contenere GPL allo stato liquido ancorche' per il solo tempo del rifornimento.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:22:56Siamo qui per questo! Per discutere ben sapendo che si parla di gas. Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale.
condivido il suggerimento sulla eliminazione del sistema di carico , su quello che ha postato Ezio59 in questo caso ci sarebbe parecchio da discutere mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:20:39interessante anche se non è nuova ne novità , tuttavia non ha nulla in comune con la tipologia di bombola in discussione
Non sapendo di quali bombole si sta parlando, ho trovato questo:
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:26:19Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presa esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.
interessante anche se non è nuova ne novità , tuttavia non ha nulla in comune con la tipologia di bombola in discussione mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:24:31Ezio si sta discuntendo della vendita di un camper con installata una bombola certificata e omologata come ricaricabile ma probabilmente e quasi sicuramente non dichiarata installata , tutto il resto anche se ha la sua relativa importanza direi di non considerarlo altrimenti si sforerebbe a tal punto di andare in palla tutti quanti
Siamo qui per questo! Per discutere ben sapendo che si parla di gas. Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:31:23L'importanza non è relativa e capisco i dubbi di immortale
Ezio si sta discuntendo della vendita di un camper con installata una bombola certificata e omologata come ricaricabile ma probabilmente e quasi sicuramente non dichiarata installata , tutto il resto anche se ha la sua relativa importanza direi di non considerarlo altrimenti si sforerebbe a tal punto di andare in palla tutti quanti mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2019 alle 10:02:13Bene non la hai menzionata lui non la vede non vede neanche l attacco esterno .tappi il foro .
la ricaricabile non l'ho proprio mensionata al probabile 'acquirente anche perchè non vedo alcun valore aggiunto decantare una ricaricabile per dare maggiore valore al camper quando poi il nuovo acquirente si recaal primo distributore per rifornire e si vede l'omino che gli nega il rifornimento come spesso accade, poi giustamente torna da me a fare le proprie lamentele dandomi del pattacaro rischiando pure una denuncia e considerando che fine settimana deve venire a vedere il camper ,la smonto prima che lo veda e ho risolto il problema ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:31:12e secondo mè non è come la pensi nel senso che su un autocaravan non è possibile trasportare una quantità di gpl stoccato in bombole amovibili e fisse oltre al limite consentito
Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presa esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 15:16:15Per la prima parte sono perfettamente d'accordo. Per la seconda prendo atto, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di legalmente valido.
e secondo mè non è come la pensi nel senso che su un autocaravan non è possibile trasportare una quantità di gpl stoccato in bombole amovibili e fisse oltre al limite consentito una modifica sull'impianto gas dibordo tipo l'inserimento di una valvola o rubinetto per eventuali utenze esterne richiede documentazione specifica di tale modifica rilasciata dall'installatore ma non richiede trascrizione in motorizzazione per il semplice motivo che non è stata aumentata o variata la portata e potenza dell'impianto di origine dichiarato dal costruttore mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 18:03:50per avere tra le mani e leggere qualcosa di legalmente valido ti invito per un giorno intero da mè e avrai tutto il tempo e appoggio disponibile ma non devi guidare perche devi bere , oppure recati in motorizzazione civile territoriale e se trovi un ingegnere disponibile prova a chiederglielo , in tutti i casi quello che ho scritto precedentemente sulla modifica impianto gas di bordo non è farina del mio sacco ma proviene da fonte certa e sicura
Per la prima parte sono perfettamente d'accordo. Per la seconda prendo atto, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di legalmente valido.
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/06/2019 alle 20:20:20Grazie, intendevo proprio quello. Mi scuso se non ho usato un termine adeguato.
Ezio59 ha scritto: Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale. Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presaesterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione. ============================== Ho letto la tua ultima affermazione con un significato differente rispetto a quello che Ecostar ha manifestato nello sviluppo della discussione. Immortale1 non ha apportato modifiche all'impianto GPL originale del suo camper (in fase gassosa), come predisposto dal costruttore in conformita' ai requisiti dello standard armonizzato EN 1949 (Prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli stradali). Immortale1 ha aggiunto al veicolo una tubazione per addurre GPL in fase liquida (e, quindi, sotto elevata pressione) da un bocchettone di riempimento esterno fino alla bombola. Per il combinato disposto dei Regolamenti UNECE nn. 67 e 122, l'installazione di qualunque componente in contatto con il GPL in fase liquida su un veicolo (ovviamente successiva alla relativa costruzione), comporta la verifica da parte dell'autorita' nazionale di omologazione, ossia il MIT in Italia. Nella mia lettura dei tuoi interventi citati ho inteso le parole presa esterna con il significato di bocchettone di riempimento (GPL in fase liquida), come nel caso proposto da Immortale1, piuttosto che quale punto esterno di utilizzo (GPL in fase gassosa). Concordo comunque con Ecostar che le modifiche dell'impianto GPL di un camper non sono - al momento - soggette ad approvazione ministeriale fino a quando restano confinate all'osservanza dello standard EN 1949 (e non si invada l'àmbito di applicazione del Regolamento UNECE n. 122).
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 18:39:00Non metto in dubbio quello che hai scritto, ma sono nato a S.Tomaso, quindi per la bibbia..... . Ti ringrazio per le spiegazioni e per quanto riguarda le bevande, quando non guido ho una buona tolleranza da veneto che vive in Friuli
per avere tra le mani e leggere qualcosa di legalmente valido ti invito per un giorno intero da mè e avrai tutto il tempo e appoggio disponibile ma non devi guidare perche devi bere , oppure recati in motorizzazionecivile territoriale e se trovi un ingegnere disponibile prova a chiederglielo , in tutti i casi quello che ho scritto precedentemente sulla modifica impianto gas di bordo non è farina del mio sacco ma proviene da fonte certa e sicura mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 20:41:24
Non metto in dubbio quello che hai scritto, ma sono nato a S.Tomaso, quindi per la bibbia..... . Ti ringrazio per le spiegazioni e per quanto riguarda le bevande, quando non guido ho una buona tolleranza da veneto che vive in Friuli
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2019 alle 19:11:29Ai Santi non si comanda
azz c'è di mezzo S.Tommaso , prova a chiederglielo e vuoi mai ne sappia più del mio S.Bertoldo , prendila come battuta nè ciao mario