In risposta al messaggio di River83 del 04/08/2019 alle 15:59:24
Grazie Mario, hai centrato il punto... I esperienza, fretta, convinzione nella buonafede e professionalità altrui... Devo dire però che in una risposta di un avvocato per un caso analogo, sembrerebbe che la restituzione sia una strada percorribile in presenza di difetti occulti
In risposta al messaggio di River83 del 04/08/2019 alle 13:25:01Concessionario in che zona??
Buongiorno a tutti, sono neo camperista da un mese, ma mi trovo in una situazione di litigio con il concessionario dal quale ho acquistato il camper (usato) tale per cui rischio di diventare ex camperista a tempo di record....Ho acquistato a giugno un rimor 749 del 2003 in un concessionario. Avevo visto mesi prima l'annuncio su subito.it. Tra gli accessori si parlava si AC, io chiedo se è in cabina o in cellula e mi rispondono in cabina. Ottimo, so che lo sprinter di quegli anni ha il difetto del calore, quindi lo ritengo un mezzo tra i papabili. Nel frattempo ne visiono altri, da concessionari e privati, ma alla fine preferisco un concessionario, essendo io a digiuno di camper e di meccanica, mi fido di più e so che esiste una garanzia di 12 mesi. A maggio vado a visionare il mezzo di sopra. Meccanicamente pare a posto, mi piace la disposizione... chiedo se ha l'aria condizionata, il pannello, il portabici (questo non è montato mentre nell'annuncio è menzionato). Il mezzo è pieno di insetti, chiedo che venga pulito... mi dicono che deve essere ancora revisionato, risigillato, pulito ecc... faccio mettere una telecamera posteriore... alla fine è pronto i primi di luglio per il ritiro. Vado, sbrigativamente mi mostrano tutti i sistemi (non tutti, perchè non ci sono le bombole di gpl...)... e poi torno verso casa. A metà viaggio inizio ad aver caldo, sono le 13.30, sotto il sole... faccio per accendere l'aria condizionata ma... esce solo aria caldissima. Anche tenendo spendo esce aria calda, devo mettere il ricircolo, finestrini giù e... caldo che proviene dal sotto. Ma so che è un difetto dello sprinter, proprio per questo cercavo con l'AC. Riesco a telefonare in concessionario. Il tipo mi dice: devi schiacciare il bottone e azionare la ventola... ma io gli dico: non c'è proprio! Appena arrivo a casa guardo il manuale mercedes e con questo in mano richiamo: questa volta la versione loro è: non c'è l'aria condizionata sul mezzo, non c'era scritto sull'annuncio! Io ribatto che sull'annuncio era scritto il contrario... 'guarderemo'... ma intanto l'annuncio era stato cancellato. Per fortuna io ho uno scambio di email, e poi riesco a recuperare su internet sia l'annuncio su subito.it che quello sul sito del produttore. Allego gli screenshot ad una mia email. Risposta: fa fede solo il contratto di vendita... sul quale c'era scritto semplicemente 'rimor sb 749' e tra le note 'pannello, portabici'. Rispondo anche dal punto di vista legale anche gli accordi verbali hanno valore. Mi rispondono picche, ma se voglio mi montano un dometic o un viesa in cellula a prezzo fortemente scontato, come se un viesa bastasse a risolvere il calore dello sprinter... Impossibile parlare con un responsabile... La signora che mi aveva fatto vedere il camper la prima volta e assicurato dell'aria condizionata è rimasta 10 secondi in silenzio... e balbettava un 'ma io pensavo... mi ere stato detto che...' e mi dice di sentire l'altra sede: qui mi dicono sempre 'che ci posso fare io?' 'non lo so' 'il sig. x è impegnato' 'il sig. y sta andando a portare un camper nell'altra sede... ' 'il responsabile non c'è' 'il proprietario è molto vecchio...' mentre facendo una visura sulla srl risulta che il personaggio del telefono, e colui che mi ha consegnato il camper, è il socio di maggioranza... Altre cose: Fin da quasi subito mi accorgo che mancano gli attacchi per le bici al portabici. Che lo specchietto retrovisore di destra è bloccato e non riesco a regolarlo bene, rendendo pericolosa la marcia Che il camper è stato solo sommariamente spazzato, ma non igienizzato, e resta pieno di polvere e insetti, soprattutto nei cassetti meno a portata Ho sentito l'avvocato e ha provveduto a mandargli una lettera di diffida. Lui mi ha detto: se per te l'aria condizionata è indispensabile, fatti fare dei preventivi, che gireremo a loro e intanto fattela montare. Così fisso con un installatore di AC che per 2700+iva mi risolverebbe, e gli verso la caparra di 500+iva... Per la pulizia e gli altri piccoli dettagli sono pronto a chiudere un occhio se però mi rimborsano il montaggio dell'aria condizionata... Il camper resta fermo 15-20 giorni, mentre vado in vacanza e perfeziono le cose di sopra. Decido di pulirlo io, faccio per accenderlo... morto: batteria a terra, il computer mi dice 1,6volt... deduco fosse a fine vita... Acquisto una batteria nuova, perchè nemmeno con i cavi riuscivo a farlo partire... Grandi pulizie e... scopro che: - il frigorifero non funziona con la 220 - manca il crick per il cambio gomme - manca giubbotto ad alta visibilità (mi avevano fatto guidare un camper non a norma) - manca antenna che collega tv alla presa: non è utilizzabile - manca leva per alzare i piedini di stazionamento Ma fossero solo questi i problemi... - Manca la seconda copia delle chiavi... più vista... Ma la ciliegina sulla torta... Nel pulire noto ai piedi del letto a castello longitudinale una zona infiltrata e... la parete molliccia, e in un'altra zona, quasi diametralmente opposta, delle macchie che potrebbero indicare una infiltrazione... qui ******o io a pensare fosse solo sporco. D'altronde un difetto lo è anche se l'acquirente non ha i mezzi meccanici o intellettuali per diagnosticarlo... E sinceramente non so quanto possa costare una riparazione, ma qualche migliaia di euro? A questo punto non mi fiderei a riportarlo in concessionaria, perchè oltre al contenzioso sull'aria condizionata mi sono sembrati poco professionali e poco competenti: ammesso che siano capaci di risolvermi i problemi, non oso immaginare che lavoraccio potrebbero farmi... Sono nero, ma soprattutto molto deluso. Volevo iniziare ad usarlo i primi di agosto ma... Domani sento l'avvocato e chiederò per restituire il mezzo e per riavere indietro i soldi... A qualcuno sono successe esperienze analoghe? come le avete risolte?
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 09:24:46
Concessionario in che zona?? ... le modalita' mi ricordano i miei imprevisti... ciao grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2019 alle 10:18:42yesss
ON ot sei un vespista ? OFF ot
In risposta al messaggio di plinio del 05/08/2019 alle 11:44:10Nella mia pure breve esperienza, concordo.
Esperienza mi ha insegnato che comprerò solo mezzi usati da PRIVATI assumendone tutti i rischi. La tua esperienza coincide con quella mia e di tantissimi altri onesti cittadini che pensando di andare sul sicuro acquistanodal rivenditore in piena fiducia e poi scoprono che il camper non solo non è stato pulito ma nemmeno controllato! Forse non tutti i rivenditori sono così ma la maggiornaza si.
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 04/08/2019 alle 18:27:521) di tutti i difetti che hai elencato nessuno era occulto, neppure l'infiltrazione visto che te ne sei accorto toccando la parete.
Avvocato x avvocato dato che sei in ballo io chiederei la risoluzione del contratto da conce 60 gg di tempo ho una svalutazione di prezzo ci sono state delle sentenze in qiesti casi.prima ac ora anche l infiltrazioni il tuo avvocato che dice? Ciao
In risposta al messaggio di SuperPietro del 05/08/2019 alle 13:59:13
1) di tutti i difetti che hai elencato nessuno era occulto, neppure l'infiltrazione visto che te ne sei accorto toccando la parete. 2) ricordati che l'avvocato vuol sempre la parcella, sia che tu perda che tu vinca. Pensa bene a quello che fai e valuta di non buttare altri soldi.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 05/08/2019 alle 13:59:13anche questo è vero , il concessionario potrebbe affermare che il venditore lo ha acquistato consapevole che era in quello stato , visto il comportamento potrebbe benissimo farlo .questi signori truffaldini sanno bene come muoversi quando vogliono rifilare queste patacche!
1) di tutti i difetti che hai elencato nessuno era occulto, neppure l'infiltrazione visto che te ne sei accorto toccando la parete. 2) ricordati che l'avvocato vuol sempre la parcella, sia che tu perda che tu vinca. Pensa bene a quello che fai e valuta di non buttare altri soldi.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/08/2019 alle 15:46:47"mi piacerebbe sapere il nome di questo concessionario ...possibile che la passino sempre liscia questi signori ? della serie avanti il prossimo! "
anche questo è vero , il concessionario potrebbe affermare che il venditore lo ha acquistato consapevole che era in quello stato , visto il comportamento potrebbe benissimo farlo .questi signori truffaldini sanno benecome muoversi quando vogliono rifilare queste patacche! mi piacerebbe sapere il nome di questo concessionario ...possibile che la passino sempre liscia questi signori ? della serie avanti il prossimo!
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 15:55:33sono camperista da 30 anni ma una cosa del genere mai vista , le ha volute infilare proprio tutte volutamente .. non la può passare liscia un personaggio del genere , dobbiamo tutelarci da gente di questo tipo per evitare che continui a fare queste truffe ! se gli va sempre liscia rimanendo nell'ombra continuerà certamente a porsi in questa maniera nei confronti dei malcapitati e forse mettendolo alla luce in un forum di questo tipo lo fa riflettere e magari ripara il danno fatto.
mi piacerebbe sapere il nome di questo concessionario ...possibile che la passino sempre liscia questi signori ? della serie avanti il prossimo! anche a me... sarebbe la cosa piu' utile di tutte e per tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2019 alle 15:25:07Scusate, ma sebbene possa dirsi che l'infiltrazione non è un difetto occulto (tutta da dimostrare la cosa a mio avviso) va però confermato che non essendoci scritto nel contratto di compravendita, di fatto è un difetto di non conformità del mezzo e su questo deve intervenire la garanzia (o assicurazione che dir si voglia).
bravo Pietro , infatti dai difetti e anomalie elencati pare che nulla o ben poco è stato ocultato , se prima della consegna non è stato controllato questa è tutt'altra menata che non rientra in un eventuale risarcimento, quei truffaldini sanno benissimo che anche con un legale di mezzo il coltello dalla parte del manico come in questo caso e dalla loro parte e per il denunciante saranno ulteriori solldi + tempo persi , quindi oltre alla fregatura anche la beffa indipendentemente dalla fregatura presa e dal grande rammarico personalmente da qul conce ci starei ben distante con un passaparola decisamente negativo e il passaparola dei camperisti e svariati forum è micidiale , poi farei sistemare il mezzo a mie spese in alcuni casi compreso questo solitamente dico che ognuno è libero di farsi male come meglio crede mario
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/08/2019 alle 16:58:56
Scusate, ma sebbene possa dirsi che l'infiltrazione non è un difetto occulto (tutta da dimostrare la cosa a mio avviso) va però confermato che non essendoci scritto nel contratto di compravendita, di fatto è un difettodi non conformità del mezzo e su questo deve intervenire la garanzia (o assicurazione che dir si voglia). A mio avviso la questione dell'aria condizionata in cellula è ben altra cosa, ovvero, non essendo nella lista delle dotazioni in compravendita ci sta che il venditore nicchi. Ma per tutti quegli elementi funzionali che di fatto non vanno, è un altro discorso. A meno che, appunto, non fosse esplicitato nel contratto. Solidarietà prima di tutto. Facci sapere come sta andando