In risposta al messaggio di River83 del 04/08/2019 alle 13:25:01
Buongiorno a tutti, sono neo camperista da un mese, ma mi trovo in una situazione di litigio con il concessionario dal quale ho acquistato il camper (usato) tale per cui rischio di diventare ex camperista a tempo di record.... Ho acquistato a giugno un rimor 749 del 2003 in un concessionario. Avevo visto mesi prima l'annuncio su subito.it. Tra gli accessori si parlava si AC, io chiedo se è in cabina o in cellula e mi rispondono in cabina. Ottimo, so che lo sprinter di quegli anni ha il difetto del calore, quindi lo ritengo un mezzo tra i papabili. Nel frattempo ne visiono altri, da concessionari e privati, ma alla fine preferisco un concessionario, essendo io a digiuno di camper e di meccanica, mi fido di più e so che esiste una garanzia di 12 mesi. A maggio vado a visionare il mezzo di sopra. Meccanicamente pare a posto, mi piace la disposizione... chiedo se ha l'aria condizionata, il pannello, il portabici (questo non è montato mentre nell'annuncio è menzionato). Il mezzo è pieno di insetti, chiedo che venga pulito... mi dicono che deve essere ancora revisionato, risigillato, pulito ecc... faccio mettere una telecamera posteriore... alla fine è pronto i primi di luglio per il ritiro. Vado, sbrigativamente mi mostrano tutti i sistemi (non tutti, perchè non ci sono le bombole di gpl...)... e poi torno verso casa. A metà viaggio inizio ad aver caldo, sono le 13.30, sotto il sole... faccio per accendere l'aria condizionata ma... esce solo aria caldissima. Anche tenendo spendo esce aria calda, devo mettere il ricircolo, finestrini giù e... caldo che proviene dal sotto. Ma so che è un difetto dello sprinter, proprio per questo cercavo con l'AC. Riesco a telefonare in concessionario. Il tipo mi dice: devi schiacciare il bottone e azionare la ventola... ma io gli dico: non c'è proprio! Appena arrivo a casa guardo il manuale mercedes e con questo in mano richiamo: questa volta la versione loro è: non c'è l'aria condizionata sul mezzo, non c'era scritto sull'annuncio! Io ribatto che sull'annuncio era scritto il contrario... 'guarderemo'... ma intanto l'annuncio era stato cancellato. Per fortuna io ho uno scambio di email, e poi riesco a recuperare su internet sia l'annuncio su subito.it che quello sul sito del produttore. Allego gli screenshot ad una mia email. Risposta: fa fede solo il contratto di vendita... sul quale c'era scritto semplicemente 'rimor sb 749' e tra le note 'pannello, portabici'. Rispondo anche dal punto di vista legale anche gli accordi verbali hanno valore. Mi rispondono picche, ma se voglio mi montano un dometic o un viesa in cellula a prezzo fortemente scontato, come se un viesa bastasse a risolvere il calore dello sprinter... Impossibile parlare con un responsabile... La signora che mi aveva fatto vedere il camper la prima volta e assicurato dell'aria condizionata è rimasta 10 secondi in silenzio... e balbettava un 'ma io pensavo... mi ere stato detto che...' e mi dice di sentire l'altra sede: qui mi dicono sempre 'che ci posso fare io?' 'non lo so' 'il sig. x è impegnato' 'il sig. y sta andando a portare un camper nell'altra sede... ' 'il responsabile non c'è' 'il proprietario è molto vecchio...' mentre facendo una visura sulla srl risulta che il personaggio del telefono, e colui che mi ha consegnato il camper, è il socio di maggioranza... Altre cose: Fin da quasi subito mi accorgo che mancano gli attacchi per le bici al portabici. Che lo specchietto retrovisore di destra è bloccato e non riesco a regolarlo bene, rendendo pericolosa la marcia Che il camper è stato solo sommariamente spazzato, ma non igienizzato, e resta pieno di polvere e insetti, soprattutto nei cassetti meno a portata Ho sentito l'avvocato e ha provveduto a mandargli una lettera di diffida. Lui mi ha detto: se per te l'aria condizionata è indispensabile, fatti fare dei preventivi, che gireremo a loro e intanto fattela montare. Così fisso con un installatore di AC che per 2700+iva mi risolverebbe, e gli verso la caparra di 500+iva... Per la pulizia e gli altri piccoli dettagli sono pronto a chiudere un occhio se però mi rimborsano il montaggio dell'aria condizionata... Il camper resta fermo 15-20 giorni, mentre vado in vacanza e perfeziono le cose di sopra. Decido di pulirlo io, faccio per accenderlo... morto: batteria a terra, il computer mi dice 1,6volt... deduco fosse a fine vita... Acquisto una batteria nuova, perchè nemmeno con i cavi riuscivo a farlo partire... Grandi pulizie e... scopro che: - il frigorifero non funziona con la 220 - manca il crick per il cambio gomme - manca giubbotto ad alta visibilità (mi avevano fatto guidare un camper non a norma) - manca antenna che collega tv alla presa: non è utilizzabile - manca leva per alzare i piedini di stazionamento Ma fossero solo questi i problemi... - Manca la seconda copia delle chiavi... più vista... Ma la ciliegina sulla torta... Nel pulire noto ai piedi del letto a castello longitudinale una zona infiltrata e... la parete molliccia, e in un'altra zona, quasi diametralmente opposta, delle macchie che potrebbero indicare una infiltrazione... qui ******o io a pensare fosse solo sporco. D'altronde un difetto lo è anche se l'acquirente non ha i mezzi meccanici o intellettuali per diagnosticarlo... E sinceramente non so quanto possa costare una riparazione, ma qualche migliaia di euro? A questo punto non mi fiderei a riportarlo in concessionaria, perchè oltre al contenzioso sull'aria condizionata mi sono sembrati poco professionali e poco competenti: ammesso che siano capaci di risolvermi i problemi, non oso immaginare che lavoraccio potrebbero farmi... Sono nero, ma soprattutto molto deluso. Volevo iniziare ad usarlo i primi di agosto ma... Domani sento l'avvocato e chiederò per restituire il mezzo e per riavere indietro i soldi... A qualcuno sono successe esperienze analoghe? come le avete risolte?
Partendo dal presupposto che il web è pieno di buontemponi che si dilettano a riferire di improponibili vicende chiaramente senza alcun riferimento o confutabili.
Ma, sperando che questo non sia il caso...
E' vero che un acquirente può anche essere "leggermente" sprovveduto ma ha il diritto di non essere "gabbato" però spesso ci si mette anche un pò di "autolesionismo".
Se il caso in esame fosse veritiero è possibile che una persona si impegni a spendere migliaia di euro senza nessuna prova su strada di un mezzo, ricordiamolo un automezzo quindi marciante e necessariamente da provare e bene...
Anche il più neofita dei neofiti di fronte ad un esborso importante avrebbe provato ogni singolo apparato in dotazione al mezzo...
Adesso va bene tutto ma la vicenda ha del paradossale...