In risposta al messaggio di Sax del 20/08/2019 alle 16:55:51"Anche il più neofita dei neofiti di fronte ad un esborso importante avrebbe provato ogni singolo apparato in dotazione al mezzo... "
Partendo dal presupposto che il web è pieno di buontemponi che si dilettano a riferire di improponibili vicende chiaramente senza alcun riferimento o confutabili. Ma, sperando che questo non sia il caso... E' vero che unacquirente può anche essere leggermente sprovveduto ma ha il diritto di non essere gabbato però spesso ci si mette anche un pò di autolesionismo. Se il caso in esame fosse veritiero è possibile che una persona si impegni a spendere migliaia di euro senza nessuna prova su strada di un mezzo, ricordiamolo un automezzo quindi marciante e necessariamente da provare e bene... Anche il più neofita dei neofiti di fronte ad un esborso importante avrebbe provato ogni singolo apparato in dotazione al mezzo... Adesso va bene tutto ma la vicenda ha del paradossale...
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/08/2019 alle 11:58:01Mi spiace moltissimo per la tua disavventura, anche perché la stessa paura di prendere una fregata l’ho vissuta anche io pochi mesi fa e capisco lo stato d’animo di chi spende tanti soldi e trovarsi con un mezzo non conforme a quanto speso. Sarebbe utile, non so con quali problemi legali, fare il nome di questi concessionari bidoni affinché non ci caschino altre persone. Anche io volevo rivolgermi solo a privati, dopo averne sentite di tutti i colori sui concessionari dell’usato, ma dopo averne visionati parecchi non sono riuscito a chiudere positivamente la trattativa o a trovare il mezzo che volevo. Alla fine ho trovato il camper giusto per me da un concessionario e anche se ero restio mi ha dato fiducia la persona con la quale ho trattato (Leonardo) e ho deciso di acquistare (Adria compact sl). La trattativa è durata parecchio e visto che non faceva sconti abbiamo concordato per una serie di lavori prima della consegna, gomme nuove,cinghia distribuzione e pompa, pannello solare, lucidatura mezzo, telecamera posteriore e turbovent in bagno visto che è senza finestra e altre piccole cose. Non avendo conoscenze specifiche su quali marche richiedere ho poi verificato l’installazione di prodotti di ottima qualità. La trattativa era durata fino a tardi e abbiamo firmato il contratto riportando quanto concordato, rientrando a casa e leggendolo non era stato riportato la modifica per l’installazione del turbovent, ecco mi sono detto, la fregata è arrivata ora mi dirà che non essendo scritto sul contratto non è tenuto ad installarlo. Il lunedì lo richiamo preparato a dover litigare ma con grande stupore prima ancora che potessi parlare mi dice che si era dimenticato del turbovent e che aveva già modificato il contratto. Sono stato prolisso ma solo per dimostrare che esistono persone corrette anche tra i concessionari, cosa che io non ho trovato in molti privati. Tra l’altro dopo un paio di uscite mi si sono appannati i fari e senza discutere li ha o sostituiti con due nuovi, al successivo controllo infiltrazioni, per avere i 5 anni di garanzia devo fare un controllo annuale presso di loro, avevo rilevato altri piccoli problemi (serratura cellula che si era rotta, sensori acque chiare e scure ballerini e altro cose) il tutto sistemato ottimamente senza nessun problema e in garanzia. Non so se è possibile ma sarebbe utile poter fare il nome anche di concessionari corretti, anche con clienti come me che non hanno certo speso 50/60.000 euro, ma molto molto meno. Il concessionario in questione è della zona di Modena.
Stessa infinocchiata anche a noi col primo (e unico) camper e ce ne guardiamo bene da comprarne altri. Ma secondo me e' interessante sapere di che zona stiamo parlando cosi' da far alzare le antenne ad altri futuri camperisti.Il ns non aveva molti anni ed aveva poco piu di 40.000km... eppure le inc...ate si prendono ugualmente, acquisto nel basso veronese da grosso rivenditore di vecchia data (forse piu son anziani piu son volponi, tanto i vecchi sono andati sono rimasti i figli a distruggere le vecchie glorie) Anche noi scoperta infiltrazione tardi ma il tutto e' stato nascosto in quanto dopo 15gg dal ritiro del mezzo usato e' stato danneggiato per colpa ns in manovra causa inesperienza. E' stato portato da loro a riparare di carrozzeria sulla cellula: sbagliatissimo! Perche' hanno nascosto la bega che c'era sotto. Noi avevamo visto una parte sotto il pianale molla e marcita e ci hanno detto che era normale in quanto prendeva acqua piovana alzata dalle ruote. Balle! Era una infiltrazione che stava lavorando che avrebbe potuto esser presa per tempo. Invece avendola nascosta la stessa ha lavorato per 1 anno e ha peggiorato tutto. Con un gran danno conseguente ed una volta che la magagna e' uscita in tutto il suo splendore la garanzia era scaduta. Noi stavamo perdendo le pareti lungo la strada quindi poteva anche scapparci il morto. A ns rimostranza si sono (pure!) offerti di ripararcela facendoci un BUON (...) prezzo! Senza perderci d'animo (anche se subito ce lo siamo persi per davvero! ti disperi dopo aver comprato un camper!) abbiamo deciso di sistemarcelo da noi. E per questo mille grazie a COL ed agli utenti che ci hanno dato una mano con consigli passo a passo in base ai dubbi e problemi riscontrati durante la riparazione. Il mezzo e' stato riparato nel 2009 come andava fatto senza lesinare su qualita' e riparazioni ad hoc e non ha piu dimostrato problemi. Il camper poi e' stato messo anche al coperto. Perche' cmq siamo dell'idea che un camper messo fuori tutto l'anno rischia assai. Ma i controlli e manutenzioni al bisogno non mancano mai. Perche' cmq un camper ha bisogno di piccole sistemazioni sempre come una abitazione. Ci sono stati anche problemi con qualche utenza interna (truma) prontamente NON RISOLTI in garanzia dal concessionario il quale ci ha rimbalzato all'asssitenza ufficiale a spese ns dando la colpa a noi. Anche quella rogna sistemata per conto nostro senza chieder di conto a nessuno. Problema causato dal fatto che il conce non ha nemmeno testato o provato prima di consegnarcelo. Da quel concessionario mai piu. Loro puntano e lucrano sulla inesperienza e sui primi camperisti. Per noi in realta' camper basta. Rimane questo e finche' va... questo lo conosciamo, sappiamo com'e' stato tenuto e mantenuto, sappiamo i problemi che ha avuto, sappiamo che ora e' perfetto e senza problemi e sappiamo dove metter le mani nel momento in cui usciranno altri problemi di anzianita o usura. Coraggio! Prova a far la lettera per l'infiltrazione ma se vedi che il gioco non vale la candela fatti su le maniche sistemalo da te, poi il camper e' tuo e ti donera' dei bei momenti e soprattutto fai tanta pubblicita' negativa a quel concess. Un simile personaggio non aspettarti ti sistemi bene i problemi, li farebbe al gran risparmio.
In risposta al messaggio di digiuno del 26/08/2019 alle 23:37:33E per fortuna non sono tutti uguali. I bravi e seri sono perle rare. Ma ci sono. Per fortuna.
Mi spiace moltissimo per la tua disavventura, anche perché la stessa paura di prendere una fregata l’ho vissuta anche io pochi mesi fa e capisco lo stato d’animo di chi spende tanti soldi e trovarsi con un mezzo nonconforme a quanto speso. Sarebbe utile, non so con quali problemi legali, fare il nome di questi concessionari bidoni affinché non ci caschino altre persone. Anche io volevo rivolgermi solo a privati, dopo averne sentite di tutti i colori sui concessionari dell’usato, ma dopo averne visionati parecchi non sono riuscito a chiudere positivamente la trattativa o a trovare il mezzo che volevo. Alla fine ho trovato il camper giusto per me da un concessionario e anche se ero restio mi ha dato fiducia la persona con la quale ho trattato (Leonardo) e ho deciso di acquistare (Adria compact sl). La trattativa è durata parecchio e visto che non faceva sconti abbiamo concordato per una serie di lavori prima della consegna, gomme nuove,cinghia distribuzione e pompa, pannello solare, lucidatura mezzo, telecamera posteriore e turbovent in bagno visto che è senza finestra e altre piccole cose. Non avendo conoscenze specifiche su quali marche richiedere ho poi verificato l’installazione di prodotti di ottima qualità. La trattativa era durata fino a tardi e abbiamo firmato il contratto riportando quanto concordato, rientrando a casa e leggendolo non era stato riportato la modifica per l’installazione del turbovent, ecco mi sono detto, la fregata è arrivata ora mi dirà che non essendo scritto sul contratto non è tenuto ad installarlo. Il lunedì lo richiamo preparato a dover litigare ma con grande stupore prima ancora che potessi parlare mi dice che si era dimenticato del turbovent e che aveva già modificato il contratto. Sono stato prolisso ma solo per dimostrare che esistono persone corrette anche tra i concessionari, cosa che io non ho trovato in molti privati. Tra l’altro dopo un paio di uscite mi si sono appannati i fari e senza discutere li ha o sostituiti con due nuovi, al successivo controllo infiltrazioni, per avere i 5 anni di garanzia devo fare un controllo annuale presso di loro, avevo rilevato altri piccoli problemi (serratura cellula che si era rotta, sensori acque chiare e scure ballerini e altro cose) il tutto sistemato ottimamente senza nessun problema e in garanzia. Non so se è possibile ma sarebbe utile poter fare il nome anche di concessionari corretti, anche con clienti come me che non hanno certo speso 50/60.000 euro, ma molto molto meno. Il concessionario in questione è della zona di Modena.