quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 21/04/2014 18:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 21/04/2014 18:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao d4df...credo che l intermedia sia la soluzione migliore grazie per il tuo contributo un saluto[;)] rapid
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 21/04/2014 19:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao marinox come dicevo noi facciamo molta strada statale e credo che la soluzione migliore per noi sia la 5 intermedia grazie per avermi risposto[;)] un saluto rapid
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/04/2014 19:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nebris quindi se ho capito bene a battere non sono i mozzi semmai il gruppo giunti semiassi[?] come te ne sei accorto di preciso[?] perché a me il fatto e stato solo raccontato ecco perché dicevo mozzi a me an detto cosi[xx(] riguardo la 5 penso anchio che l intermedia sia la più indovinata almeno per le mie esigenze. quello che non sapevo era...che si potesse usare quella del 146 cv. grazie del info l amico eccomi parla di trafilamento olio dal supporto banco ne sai qualcosa[?]
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 21/04/2014 20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie onabet sei stato gentile nel darmi le tue informazioni grazie ancora e se potrò...a buon rendere[;)] rapid
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 21/04/2014 19:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche tu con i semiassi come nebris te ne sei accorto accelerando in salita e ti battevano...ma solo in salita oppure anche in piano[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 21/04/2014 21:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema semiassi si rivela in modo particolare in salita quando curvi e riprendi dando gas il volante vibra e si sente rumore proveniente dai semiassi-giunti,la V che viene denominata intermedia non è altro che la V del 146 CV,il trafilamento di olio di cui parli non mi risulta essere un problema congenito del 127 CV probabilmente è successo a qualcuno ma non è un difetto di quel motore. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 21/04/2014 20:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao simons con la tua spiegazione hai centrato il mio (problema.) lo metto fra virgolette perché non lo posseggo ancora. come prova...ho potuto provarne solo uno ma da 146cv.quindi non fa testo perché ora ne ho trovato uno da 127cv. mah...intanto son contento perché diversi di voi mi avete detto che è una meccanica affidabilissima quindi grazie per il tuo prezioso contributo[;)]
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 21/04/2014 20:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao dodo53 come richiami...per esempio la famosa campagna fumi, era interessata solo al 146cv. o riguardava anche il 126cv.[?] altri richiami ne hai avuti[?] lo chiedo a te visto che ne hai avuti addirittura 2...quindi ti spremo come un limone[:D]
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 21/04/2014 20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao onabet è del 2003 anche quello a cui mi sto interessando...però...mi dici 500.000km. son mica pochi azzzzarola. devo ancora informarmi su ciò che ha fatto o non fatto il precedente proprietario per ora mi limito a prendere info. sul motore poi vediamo. comunque ti dirò a me piace più il ducato x 244 che il 250 ma questo non conta nulla per il momento[;)]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/04/2014 23:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nebris premetto che il 127cv. in questione non l hò ancora provato quindi non saprei dirti nulla su di lui. però ho avuto modo di provare un 146cv. e provandolo ho riscontrato in parte ciò che mi hai detto...ossia ho notato subito che in accelerazione vibrava il volante...solo quello senza sentire rumori o battiti di semiassi...ora mi chiedo...vuoi vedere che il problema comincia all inizio solo con il vibrare dello sterzo...per poi manifestarsi in un secondo momento anche con il battito semiassi[?] tu che mi dici, nel tuo caso è stato cosi[?] ossia un inizio con vibrazione sterzo e poi...ti ricordo che io ho provato quanto sopra con il 146cv....riguardo alla v intermedia tu per averla hai dato i tuoi dati del motore alla fiat[?]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/04/2014 23:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo trovato un usato con 145000km del 2001 con il motore ducato2800jtd da 127cv che è un SOFIM 8140.43S,avendolo visto pure con il mio meccanico di fiducia,mi è stato detto che le gocciolina di olio sotto la coppa è un difetto abbastanza comune in quella meccanica, specie se il veicolo è datato e/o con kilometraggio discreto[V]...non accontentandomi del suo parere ho chiesto ad altri meccanici molto esperti di tale motore, i quali mi hanno confermato che tale perdita deriva da una guarnizione invecchiata posta sul "supporto di banco" cosa riparabilissima ma assai costosa ( 1600-2000 euro) perchè richiede ben due giorni di lavoro[:(!][:(!]...pare che la cosa sia risaputa, quindi basterebbe andare in un centro specializzato in furgoni con tale motore,e chiedere info..[:o)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 22/04/2014 12:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao eccomi...parli di gocciolina d olio sotto la coppa dell olio, e fin qui ci sono perché è facile individuarla, poi però fai cenno anche ai supporti di banco...per questi dove devo guardare, dove si trovano[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/04/2014 13:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao rapid...se vedi umido di olio già abbastanza in alto il problema può essere quello che ti ho detto...se invece proveniene dalla guaarnizione della coppa ,la parte sopra è bella asciutta...un meccanico lo vede a colpo d'occhio[^]...comunque credo che chi ha, o ha avuto quel motore sia MOLTO più preciso di me che non ho MAI avuto quel motore...la coppa su qui mezzi si vede molto bene, se vedi asciutto vai tranquillo, se vedi umidiccio, o peggio la gocciolina, approfondisci, e tira sul prezzo...[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 22/04/2014 16:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao pipistrello cosa sarebbe la valvola press reil che hai montato[?] perché l hai montata e a cosa serve[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/04/2014 19:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sensore (e non valvola) pressione rail e' un sensore che, detto in maniera mooooolto grossolana, regola la pressione del gasolio. Quello originale del 2.8 (127 e 146cv) ha una pressione massima di 1350bar (oltre tale pressione il sensore "taglia" gasolio), mentre quello del 2.3 110cv che viene usato in questi casi ha una pressione max di 1600bar. Di fatto montandolo aumenti la pressione del gasolio ed in parte la quantita' di gasolio iniettato. E' un'operazione che si fa (o meglio si faceva) per dare piu' brio a quel motore ed alla fine e' quello che fanno le centraline aggiuntive analogiche (quelle col trim...hanno una resistenza che inganna la centralina, mandando un segnale falsato in modo da aumentare la pressione del gasolio) e quelle digitali programmabili. Io non amo sinceramente questo tipo di modifica: l'ho usata (non il sensore, ma la centralina analogica) prima della mappatura della centralina e sì, hai degli ottimi incrementi, soprattutto se abbini la modifica all' aumento della pressione del turbo (sempre consigliata perche' altrimenti aumenti solo il gasolio, ma non l'aria per bruciarlo), pero' ha la contromedaglia data dal fatto che alla fine per avere di piu' stressi oltremodo un componente in questo caso pompa ad alta pressione, iniettori e relative tubazioni (e 250bar non e' che siano proprio pochi pochi!). La mappatura della centralia invece ha il vantaggio di operare su piu' parametri raccordandoli tra loro e suddividendo il lavoro in piu' su piu' componenti (ovviamente meglio poco in piu' per tanti, che tanto in piu' per uno solo)...ed in piu' hai il vantaggio che entro certi limiti (imposti dalle caratteristiche meccaniche come pistoni, fasatura delle cammme ecc...non vado oltre per non incasinare di piu' i meno esperti) puoi personalizzarti l'erogazione privilegiando piu' i medi o i bassi o gli alti, al contrario del sensore o delle centraline analogiche (o resistenze che sia) che invece alzano indistintamente tutto su tutto l'arco di utilizzo. Scusate la lunghezza, ma come si dice...e' doverosa