CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

2° Batt. per generatore e lcd

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:57:30
Ciao. Ho letto nel forum diverse domande e risposte ma i dubbi permangono.[xx(] Ho un pannello solare (con controllo cbe)da 85W che alimenta una batteria al gel da 95A, e quando questa è carica la fase di carica passa ad una batt. al piombo da 45A: quest'ultima provvede ad avviare il generatore ed alimentare la tv lcd. Naturalmente il tutto si carica anche con la 220 o in marcia. Il problema è che essendo quasi sempre in carica la gel, l'altra rimane scarica, e non si vede la tv, come non parte il generatore. Come posso ovviare? La carica in parallelo non va bene perche le batt. sono diverse. Spendendo degli € [:(!] e installando il deviatore multibatteria della Helios? Il Magnum? Il Power service ha i suoi limiti strutturali (costo e pericolo di elettrolisi). Ciao e grazie degli aiuti.[8D]
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:14:42
Io ho acquistato su www.osculati.it il deviatore nautico con codice 14.920.00 che trovi nel catalogo [url] http://www.osculati.com/catalog/14/14_it.pdf Pagato mi sembra sui 20 euro, puoi selezionare batteria1, batteria2, parallelo o niente, cosi' fa anche da staccabatteria ad esempio quando lo metti in rimessaggio. Funziona benissimo, si monta facilmente e tiene 200A circa. Ciao.
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:08:56
Grazie Mauring, il problema dei deviatori manuali è che o uno è molto bravo e costante a gestire, oppure, come già riportato nel forum da diverse esperienze, una batt. è sempre scarica. Ho verificato il mio sistema: esiste un controller della Cbe (csb-2) che provvede automaticamente a mandare corrente dalla batt. servizi (gel da 95A) quando supera i 13,6v a quella al piombo (tv+generatore) da 45A con flussi variabili da 0,1A a 4A, staccando il tutto quando quella servizi scende sotto i 12,5v. Ho già il caricabatt. della cbe che collegato alla 220 (da camping o generatore) mi carica la gel, e una soluzione semplice ed affidabile sarebbe quella di comprare un altro caricabatt.(da 220) per alimentare qualla al piombo (tv+generat). Il mio dubbio permane per alimentare in viaggio la piombo dall'alternatore/batt. motore: adesso c'è collegata la gel (servizi), se faccio una deviazione per quella al piombo come posso fare per impedire che si interferiscano durante la carica? Nel tratto alternatore-batt. motore-relè-batt.gel inserire un deviatore per quella al piombo che impedisca il "travaso" di corrente è sufficente? Di che tipo? [V] Ciao e grazie mille per l'aiuto.
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:09:38
Leggendo altri post, possono bastare dei diodi per evitare il ritorno di corrente alla BM e la comunicazione della 2° batt. servizi (piombo) con 1° (gel)? Problemi di differenza tensione tra le 2 batterie (BM e 2° Bs)? Ciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:51:47
Infatti il problema più grosso che hai in questa configurazione è la differente tensione di ricarica tra quella al gel e la tradizionale. Qualche soldo lo dovrai spendere comunque: la centralina CBE non aliementa in automatico due batterie ? (Serv+motore) a questo punto stacchi la batteria motore dal pannello e ci metti la batteria gruppo. oppure un deviatore automatico anche cbe che faccia lo stesso(non mi pare costi granché) Oppure metti una batteria al gel pure sul gruppo [V] In generale penso che ricaricaricare la BM dal pannello non sia una gran trovata... sicuramente gli allunga la vita, ma non è che serve tutta questa energia, come fanno le automobili senza pannello? Bye, spero di esserti stato un minimo utile...
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:41:54
Infatti la mia preoccupazione è alimentare la 2° batt.serv(piombo) dal motore non il contrario. Già adsso la Bm alimenta la gel (1°serv) e il cbe alimenta la piombo (2° serv), ma solo se la gel è sufficentemente carica; quindi con un collego direttamente la 2° al bm sono sicuro del flusso di carica in marcia: un diodo da 30 è sufficente o occorre da 50? Ciao
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 02/08/2006 alle: 09:05:31
Nessuno che abbia un collegamento simile sul suo camper? Ciao e grazie
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.