CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

2° Batteria servizi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:06:53
Avendo già una batteria servizi al piombo da 100 AH montata sotto il letto a castello posteriore nell'apposito vano, e volendone montare una nuova AGM cosa mi consigliate ? Montarla in parallelo avendo quella in mio possesso solo 1 anno di vita. Montare solo la nuova AGM. Dovendo montare la nuova AGM sotto il sedile passeggero saranno troppi 6 metri di filo da passare sotto il camper? Grazie per i consigli.
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:27:29
quote:Originally posted by Lukas1
Avendo già una batteria servizi al piombo da 100 AH montata sotto il letto a castello posteriore nell'apposito vano, e volendone montare una nuova AGM cosa mi consigliate ? Montarla in parallelo avendo quella in mio possesso solo 1 anno di vita. Montare solo la nuova AGM. Dovendo montare la nuova AGM sotto il sedile passeggero saranno troppi 6 metri di filo da passare sotto il camper? Grazie per i consigli. >
> Ciao non puoi montare insieme le due batterie in parallelo perche hanno diversi parametri di carica e quindi dovresti caricarle separatamente. quindi soluzioone 1 compri 2 batterie agm soluzuine 2 compri una batteria al piombo e quando sara' il momento le cambierai entambe io ho comprato un'altra al piombo avendone gia' una nuova di pacca quando sara' il giorno del loro funerale prendero' due agm Ciao CIRO
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:41:04
Dove avete posizionato la seconda batteria,sono l'unico che ha la batteria servizi nel gavone e l'unico spazio per la seconda sotto il seggiolino passeggero ?
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:50:06
quote:Originally posted by Lukas1
Dove avete posizionato la seconda batteria,sono l'unico che ha la batteria servizi nel gavone e l'unico spazio per la seconda sotto il seggiolino passeggero ? >
> Io ho posizionato la seconda batteria sotto il sedile autista avendo la prima nel vano motore ho usato del cavo x collegamenti elettrici tipo fg07 16mmq. Ciro
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18849
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:52:07
Prima e secona batteria sono ruoli che dipendono dalla loro qualità e capacità di svolgere il lavoro. Nel tuo caso la prima batteria è quella dove arrivano i cablaggi originali del mezzo che comprendono la ricarica (alternatore, pannello solare) e la scarica (utenze). Quindi nell'alloggiamento posteriore metterai sicuramente la BS in AGM nuova la quale può essere "aiutata" dall'attuale che potrai mettere in parallelo. 6 metri sono davvero troppi, ma se prorio non hai un posto più vicino usa un cavo da 6 mm quadri dotato di un fusibile da 25A collegato sul positivo dell'AGM e uno identico dall'altra parte del cavo sotto il sedile (per proteggere il cavo stesso lungo il tragitto). Tieni comunque presente che una batteria nuova in AGM e una vecchia normale, seppur collegabili tra loro in parallelo in quanto compatibili tra loro, si ripartiranno il carico e la ricarica in maniera abbastanza diseguale. Ipotizza pure 80% dell'energia a carico dell'AGM e 20% a carico dell'altra ma vista la distanza probabilmente anche meno... Quindi vista la distanza, il lavoro, il peso e lo scarso apporto valuta se non sia il caso di sostituire la batteria attuale con una in AGM magari da 120 amperora (meglio se di 40 cm di lunghezza per un minimo di 35 Kg) senza collegare anche quella vecchia normale e andare quindi con una soltanto. Cordialmente, Marco.
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:59:48
Grazie Emme48,sempre disponibile nelle risposte,bisognerà che controlli le misure avendo un vano obbligato,a misura batteria.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18849
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:03:09
Oltretutto "sotto il letto a castello" e "sotto il sedile guida" sono luoghi in comunicazione a dove ci si vive e quindi l'idea di NON avere nessuna batteria che in caso di elemento in corto si mette ad emanare acido dagli alri 5 che cominciano a bollire è realmente da prendere in considerazione. Marco.
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:36:18
Hai ragione,però per quanto riguarda quello sotto il castello è un vano aereato posizionato tra il pianale del gavone e il sotto del mezzo con relativo scarico,per quello sotto il sedile passeggero sarebbe l'unico spazio disponibile però come dicevi te non tanto consigliato per una batteria al piombo,adesso controllo le misure dell'AGM e poi valuterò il dà farsi,dubito però che possa rientrare nel vano di quella al piombo.
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:51:26
io da mezzo profano consiglierei un scambiatatore automatico . io sul mio camper o montato quello della...( non lo dico per non alimentare altre recensioni CHE POI SONO SEMPRE E SOLO PER ME) CMQ tornando ha noi con quello si ha modo di scaricare e ricaricare una batteria per volta ma se si richiede piu di 25ah le unisce in automatico in piiu fa da salva batterie perche oltre le 11volt le dinsinserisce. cmq la marca ha 3 cifre come i 3 puntini
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.