In risposta al messaggio di maxime del 05/01/2019 alle 11:43:28Cioé stai dicendo che dopo una notte con alcune ore di tv accesa e la combi accesa (che ho letto assorbe anche 4 amper) e camper staccato dalla corrente e senza pannello tu hai 12.9 ovvero le batterie al 100%? Spero di aver frainteso perché sennò è impossibile...
hai qualche anomalia presumo sulla parte meccanica del camper che non ricarica le batterie in viaggio, anzi, assorbe corrente, in quanrto, ti posso assicurare che con 2 AGM da 100 A, con la sola combi accesa, la mattina io leggo 13 v e confermato con tester digitale, al massimo scende a 12,9 v se la sera ho tenuto acceso per qualche ora la tv. Massimo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25Ti dico la mia esperienza ... Quando ho preso il camper la tensione a motore acceso sulla bs era 14 scarsi e scendeva a 13.6 con frigo a 12 e 13.4 con frigo su inverter a 220. C era qualcosa che non andava e seguendo i consigli di alcuni membri del forum ho portato il cavo del parallelo tra bm e bs a 10mmq..(era da 6 messo da un elettrauto porca put!!)
eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverseprove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e' collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC. Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ? (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15Mi aggancio a questo argomento per porre un quesito riguardo a un fatto che ho notato nella scarica del mio parallelo da 190 ah(agm100+avviamento 90).
Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche inveceche tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa Come può essere ? non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 07/01/2019 alle 23:57:08Un filo da 6 mm2, lungo un metro, introduce una caduta di tensione di circa 0,1V con un carico di 30A, se singolo; se in coppia la caduta passa a 0,18V. Per lunghezze maggiori la caduta è maggiore.
Guarda,io ultimamente mi sono fatto una cultra riguardo le bs in parallelo e grazie ai validi consigli di un mio omonimo molto istruito in merito ho realizzato da me il tutto.Un filo da 6mmq é idoneo a correnti di 30ah,nelcaso di un inverter installato (non era il mio caso) un filo da 10 o più mm é consigliato,però dato che non vogliamo fare le cose a vanvera ti consiglio di sapere gli assorbimenti che avrai sul tuo impianto in modo da adottare materiali idonei parlando di cavi e fusibili. Ti consiglio di calcolare gli assorbimenti in termini di Ampere e di comportarti di conseguenza.
In risposta al messaggio di pb974 del 04/01/2019 alle 22:44:56O meglio ancora con una pinza amperometrica sul cavo positivo della bs....
Da quello che dici sembrerebbe che una o entrambe le batterie abbiano un problema oppure l'allenatore non carica le BS. Dovresti provare con un tester la tensione con motore acceso per vedere se il relè parallelatore funziona.L'alternatore funziona altrimenti saresti rimasto senza fari per scarica BM. Se funziona tutto togli il parallelo tra le due batterie e provale singolarmente. ciao Paolo
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2019 alle 15:34:01Ciao a tutti.
In tutta questa disquisizione di cavi e assorbimenti NON ho trovato che tipo di alternatore sia montato e quanto produca davvero (la cinghia e tirata ? ) Pensa che Concorde monta alternatore da 200A un motivo ci sarà. ELaika da tempo maggiorato a 100-110A Se il tuo è di serie forse solo 60A , non sono abbastanza ! Penso un passaggio da un sero elettrauto sia da fare.