CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

2^ serbatoio acque chiare sotto il pianale

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 119
Inserito il 27/05/2011 alle: 21:27:59
Ho preso un serbatoio nero per le acque chiare da mettere sotto il pianale sotto il serbatoio principale sotto la dinette. Si riempie a caduta con l'uscita del serbatoio principale, con uno sfiato che sale sotto il lavandino. Domanda: come lo collego alla pompa dell'acqua? Riesce la pompa a tirare su l'acqua se la collego con un tubo che aspira l'acqua dal fondo del nuovo serbatoio? Di conseguenza così si svuota prima il vecchi serbatoio e poi quello nuovo! Grazie a tutti in anticipo. Ovviamente ho già preso anche un serbatoio per le grigie, ma li per ora non mi vengono in mente dubbi anche se qualche consiglio e sempre gradito!
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:22:55
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 27/05/2011  21:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma non puoi fare il carico e lo scarico separato ?
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:31:52
riesci a capirci qualcosa?mi raccomando allo sfiato evita assolutamente il collo di cigno perchè se si riempie d'acqua il secondo serbatoio diventa inutilizzabile,in quest'impianto il carico del secondo serbatoio avviene per caduta dal primo,come esecuzione è veloce ma come carico dell'acqua è eterno,meglio un secondo tappo.per le grigie unificherei gli scarichi ma li metterei in comunicazione con un'intercettazione da usare alla bisogna.saluti luca
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5465
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:34:14
Io avevo un rubinetto e selezionavo da quale serbatoio pescare !! Avevo anche una saracinesca per svuotare l'acqua che rimaneva !!
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15124
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:36:20
Io avevo i due serbatoi di chiare. Quello nuovo era sotto il pianale e collegato all'originale, per cui a caduta dal primo l'acqua andava a riempire il secondo. Potevo però isolarli uno dall'altro chiudendo il buco di collegamento con un tappo. La pompa pescava in tutte e due i serbatoi con due diramazioni differenti da poter scegliere con un rubinetto vicino alla pompa stessa. Così, volendo potevo decidere da quale pescare. Spero di esser stato chiaro. Saluti Paolo
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:38:11
dimenticavo,in aggiunta alle solite fasce prima di montarle prevedi di metterci un rinforzo angolare per evitare che spanci,altrimenti come è capitato a me con le sollecitazioni si può crepare il serbatoio.luca
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 27/05/2011 alle: 23:09:46
se ho ben capito vorresti collegare direttamente il secondo serbatoio al primo e posizionarlo sotto al pianale con lo sfiato piu in alto del primo serbatoio e lo potresti anche fare , per il pescante puoi tappare quello del primo serbatoio mandandolo nel secondo e la pompa aspirerebbe comunque e fin quì ci siamo , ma non è un valido sistema perchè sarai sempre costretto a riempire amche il serbatoio sotto pianale con gelata garantita durante la soste invernale , quindi se utilizzi il vr anche d'inverno è una soluzione da scartare a priori sul tubo di collegamento tra un serbatoio e l'altro che dovrebbe avere una sezione interna di almeno 30 mm dovresti aggiungere una valvola di chiusura che chiuderai o aprirai all'occorrenza ma in questo caso i pescanti dovranno essere 2 , ovvero uno nel serbatoio esistente e l'atro nel nuovo serbatoio , entrambi i tubi pescanti li collegherai ad una valvola deviatrice manuale a 3 vie che manovrerai in base al serbatoio in uso , due vie di quella valvola servono per i due pescanti mentre la terza via è destinata all'ingresso pompa , anche lo sfiato del secondo serbatoio puoi lasciarlo a filo del pianale esterno personalmente se possibile ti consiglierei da creare un altra bocchetta di riempimento e in questo modo eviterai di collegare i due serbatoi e avrai due serbatoi totalmente indipendenti che nelle soste invernali quello esterno lo lasci vuoto , per la pompa non ti preoccupare che si innesca anche quando aspira dal serbatoio esterno sottopianale , l'importante è commutare la valvola a 3 vie verso quel serbatoio o del serbatoio in uso , qello esterno quando pieno lo utilizzerai sempre come primo perchè probabilmente non ci metterai i sensori livellostato e anche se finisse l'acqua avresti quello pieno interno con livellostati che non ti farnno rimenere senza acqua , basta solo girare la maopola della valvola 3 vie mario

Modificato da ecostar il 27/05/2011 alle 23:20:51
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 119
Inserito il 27/05/2011 alle: 23:11:00
Grazie ok per evitare lo spanciamento, ma l'uscita dell'acqua per la pompa dal 2 serbatoio come l'avete fatta? In quello sotto la dinette e sopra il serbatoio, ma secondo voi se io mi innesto in uno dei fori del fondo e porto il tubo fino alla pompa, la pompa c'e la fa a pescare l'acqua?
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 119
Inserito il 28/05/2011 alle: 08:23:36
Io ci provo prendo un uscita dal fondo del camper e via alla pompa... Questa mattina si inizia... Vi faro sapere
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 119
Inserito il 28/05/2011 alle: 17:57:36
Finitooooo!! Era più difficile a dirsi che a farsi... Smontata la sponda per lavorare più agevolmente ... Mi sembra tutto ok! Ho messo pure due sponde in compensato da 1 cm sui lati perche una volta riempito mi sembrava spanciasse troppo, lo stesso ho fatto sul fondo come consigliatomi da cordaraluca, un T alla pompa con due rubinetti per poter isolare se necessario il pescaggio dal nuovo serbatoio... E via ora devo lavorare sul serbatoio delle grigie... Grazie a tutti
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14747
Inserito il 28/05/2011 alle: 20:35:29
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 27/05/2011  22:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cos' è quel nero che si intravede nei tubi trasparenti? alghe , muffa, o cosa?
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 119
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:29:15
testato e tutto ok!! Qualcuno ha mai pensato di mettere un indicatore di livello? Quando comincio l'acqua del nuovo serbatoio tra me mia moglie ed i bimbi non riesco a rendermi conto di quanta acqua mi rimane!
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 01/08/2011 alle: 20:12:31
quote:Risposta al messaggio di gioalbeschi inserito in data 01/08/2011  16:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti prendere un'altra sonda e tramite commutatore selezionare il serbatoio,se vuoi farla ti spiego come.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.