CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

2 turbovent?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 06/06/2011 alle: 09:17:38
sinceramente non voglio spendere 1500 euro per un clima ...in piu' non e' idoneo per i miei bimbi quindi sto montando un secondo turboven in prossimita' della dinette secondo voi abbatto il caldo afoso??
errunc
errunc
11/04/2009 4864
Inserito il 06/06/2011 alle: 09:51:21
anche io ho fatto così ma da ottobre 2010 ad ora non ho ancora avuto modo di provare per mancanza di caldo afoso, io pensavo di utilizzarne uno in aspirazione e l'altro in immissione, dovrebbero funzionare.
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:04:00
Monta il clima. Alla fine lo usi quando veramente non ne puoi più. Altrimenti rimane spento. Io ho fatto così e per ora credo di aver fatto la scelta giusta. Se vai in un posto umido lo accendi un ora prima di dormire e poi notte.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:06:48
se la soluzione per abbattere l' afa fosse semplicemente l' installazione di due turbovent Viesa , dometic e combagnia bella sarebbero chiuse da un pezzo... [:D] la resa e' comunque in funzione del punto d' installazione , se direttamante sopra i letti in "soffio" un po' fanno a patto di non tenere una velocita' troppo elevata pena torcicolli terribili. io comunque ce l' ho e lo uso sopratutto per rapidi ricambi d' aria dopo che il mezzo e' stato lasciato sitto il sole chiuso.
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:47:18
Ciao, anch'io non sento la necessità del condizionatore, la sera accendo il turbovent che fa entrare aria più fresca, di giorno scelgo zone sempre ventilate e fuori dal camper...[;)]
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:53:07
oltre al rumore con il turbovent non risolvi niente, a questo punto 1000 volte meglio un ventilatore per ogni letto e di notte stai tranquillo, sempre se non ti trovi in un posto afoso e in piena estate. io ho usato il ventilatore per cinque anni, ora mercoledi mi monteranno il 1600 plus, almeno sto al fresco quando come e dove voglio.. saluti sergio
egos
egos
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 15:23:30
io come camperista sono del tutto nuovo ma avevo problemi analoghi sulla mia caravan come è ovvio e li ho sempre risolti con due ventilatori portatili orientabili anche quando ho sostato in aree interne della spagna e del portogallo con temperature da panico. ora sul camper ho un turbovent in posizione centrale ma non ho lasciato a casa il piccolo e agile ventilatore al quale farò ricorso nei momenti difficili.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46158
Inserito il 06/06/2011 alle: 15:42:59
Io mi trovo benissimo con il Fantastic Vent (praticamente un turbovent più sofisticato e potente) distribuito dalla ECOSAN. Quando lo misi non pensavo che avesse un effetto così eccezionale con il caldo. Quando la mattina parcheggio al sole e vado via, lo lascio andare in aspirazione alla massima velocità, quindi dagli altri due oblò in fessura entra un notevolissimo flusso di aria esterna dovuto alla depressione che si crea nel mezzo. Il ricambio è di 32m2 di aria al minuto (si cambia l'aria del camper due volte ogni minuto) e quindi non riesce ad accumularsi calore nel mezzo al sole. Quando torno, al massimo trovo nel mezzo un grado in più che fuori (e non 15/20° in più). Inoltre così gli arredi, cuscini etc...non accumulano calore, e si sta molto bene, basta aprire le finestre e ombreggiarle con gli appositi oscuranti di alluminio. Poi, non appena cala la sera, il camper, non surriscaldato, si raffredda immediatamente, e anche di notte, con tutte le finestre ovviamente chiuse, con Fantastic Vent che aspira alla velocità del 50%, dagli altri oblò scende un notevole flusso di aria fresca della sera. Da quando lo ho messo, anche con il caldo di luglio mai problemi. Il consumo di corrente è abbastanza scarso, e comunque molto inferiore a quello che produce il pannelo solare. Per installarlo, ho fatto fare un nuovo foro a metà strada tra l'oblò sul lettone dietro e quello maxi in dinette. Inoltre ho preso il modello con sensore pioggia che lo chiude automaticamente se piove per riaprirlo quando smette, e con coperchio a doppio strato anticondensa. Il segreto, è farlo andare sempre, e non solo quando si sta nel camper che una volta scaldato non si raffredda più.
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8617
Inserito il 06/06/2011 alle: 15:55:57
Sul mio ho installato 2 Turbovent della FIAMMA , uno in mansarda e uno in Coda , Sicilia con 45° ... da Pascià .
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 16:25:47
Chiedo ha voi che avete istallato i turbo e fantastic vent: "tutta questa aria che fa da ricambio non crea alla lunga depositi di polveri che si sedimentano all'interno del mezzo"? Questo notevole scambio di volumi d'aria contenenti per forza una parte di pulviscolo, alla lunga creano un deposito su tutte le superfici interne del mezzo. Mica per niente sull'aspirazione dell'aria dedicata all'abitacolo viene posto un filtro definito anti polline che va sostituito periodicamente, con un condizionatore classico tutto cio' non avviene perche' raffresca l'aria contenuta nella cellula e basta, certo, l'impiego di energia e l'onere economico non e' lo stesso,,, ma neppure le resa. E' una spesa che avevo valutato in passato solo che dopo il montaggio di una ventola piccola in bagno in aspirazione ho visto come la girante si sporca solo per il passaggio di pochi m. cubi d'aria in espulsione, così ho rinunciato e lascio aperti gli oblo' un minimo da garantire un ricambio d'aria naturale per moti convettivi senza forzarne il passaggio per evitare appunto di pulire l'interno del mezzo oltre a quello che si sporca gia' durante il viaggio, dove uso per altro il condizionatore motore e tengo chiuso le aperture varie. Questa e' la mia scelta, rispetto in ogni caso chi monta gli oblo' ventilati che di sicuro se ti parcheggiano accanto non fanno il rumore di un condizionatore a palla!

Modificato da norbiato il 06/06/2011 alle 18:58:20
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46158
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:14:19
si, senz'altro il giro d'aria porta polvere, ma meno di quella che si ha quando si tengono le finestre aperte con il vento. Dipende molto da dove si sta. Se si sta a ridosso di una spiaggia polverosa con auto che passano è una cosa, in un prato un altra. Confermo che la ventola si sporca di polvere e il filtro a rete, facilmente smontabile anche. In questo ponte ha funzionato ininterrottammente h24 da mercoledì sera a domenica pomeriggio e un pò di lanuggine sulla reticella si vede, ma basta toglierla (a scatto) e scuoterla. Il problema del condizionatore è che per andare serve il generatore quindi non ci si può fermare a meno di 50m da altri camper (o almeno dal mio [:D]) se non si vuole discussioni, o comunque per educazione e rispetto del prossimo.
omnibus
omnibus
15/12/2010 238
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:30:52
Ho installato un OmniVent al posto dell'oblò del bagno che si trova al centro del camper. Con il ventilatore in aspirazione, aprendo l'oblò sul letto posteriore e/o quello della dinette ottengo risultati soddifacenti. Le rimanenti problematiche sono già state ottimamente trattate. Ciao. Danilo

Modificato da omnibus il 06/06/2011 alle 17:39:53
FamRossi
FamRossi
02/11/2010 34
Inserito il 20/06/2011 alle: 10:49:49
Io sto pensando all'installazione di un turbovent. Avendo già un oblò, mi hanno fatto un preventivo di 330 euro. leggo che per il fantastic vent ne occorrono circa il doppio. scoccia che su ebay USA si trovi il più megagalattico a 300 DOLLARI... :-(

Modificato da FamRossi il 20/06/2011 alle 10:50:28
errunc
errunc
11/04/2009 4864
Inserito il 20/06/2011 alle: 11:02:53
a quel prezzo è montato ?
quote:Risposta al messaggio di FamRossi inserito in data 20/06/2011  10:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13032
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:33:05
ho una turbovent, sono stato in sicilia nel 2009, nessun problema di caldo, sono stato in grecia nel 2010, un caldo IMPOSSIBILE, nemmeno da paragonare alla sicilia. Con i ventilatori non si risolve niente, se non quando si è appena sopra alla temperatura a cui personalmente si resiste. Dopo, o clima, o patisci il caldo e basta! Consiglio: prima di spendere dei 300€ a ventilatore, che ha tantissime qualità, ma non quella di farvi stare al fresco... fate attenzione perchè non c'è peggior cosa che spendere dei soldi per poi ritrovarsi al caldo...
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46158
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:47:22
il problema del climatizzatore sul tetto, mica è il costo. I problemi che me lo hanno fatto scartare a priori sono: -Peso -Rumore del generatore -spazio necessario libero sul tetto. In Grecia in estate con il caldo non ci vado neanche se me lo ordina il dottore! Si sta così bene in Scandinavia! Poi in Grecia ci andrei a natale! [:D]
FamRossi
FamRossi
02/11/2010 34
Inserito il 20/06/2011 alle: 16:59:25
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/06/2011  11:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su ebay montato? appena perfezionano la telecinesi..
errunc
errunc
11/04/2009 4864
Inserito il 20/06/2011 alle: 18:13:55
mi riferisco al preventivo di 330 €, non credo che sia stato fatto su ebay
quote:Risposta al messaggio di FamRossi inserito in data 20/06/2011  16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/06/2011 alle: 18:18:37
quote:Risposta al messaggio di FamRossi inserito in data 20/06/2011  16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]Quando l'hai perfezionata avvisa che devo spedire la mia ex di 12 anni fà![xx(][xx(]...Attendo con impazienza i risultati della tua ricerca!Scusate l'OT!

Modificato da popotamus il 20/06/2011 alle 18:19:58
FamRossi
FamRossi
02/11/2010 34
Inserito il 20/06/2011 alle: 18:18:38
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/06/2011  18:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, su ebay
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8099
Inserito il 20/06/2011 alle: 18:32:27
Certo io non soffro il caldo (veramente nemmeno il freddo) mentre la consorte è l'opposto Pensate che ora in negozio ho il RISCALDAMENTO in funzione Radiatori a 70° e ventilconvettori ad 80° Questo per smaltire la energia prodotta dal sistema solare www.proyectenergia.it che ho montato da 10 mesi e che devo far vedere in funzione ogni giorno[;)] Sconvolgo chiunque entra e viene investito da un getto di aria caldissima! Un ventola è propio orientata verso la entrata del pubblico. Con l'aggiunta ai lati di 4 pannelli fotovoltaici si riescono a produrre con 1200w installati dai 10-12 kw al giorno in inverno e 14-18 kw al giorno in estate per il continuo inseguimento solare dall'alba al tramonto! Franco Ps. Anch'io uso un turbovent + un ventilatore portatile piatto che posso posizionare anche orizzontale (sotto la botola) che avendo il getto rotante distribuisce in ogni angolo il fresco.

Modificato da franco49tn il 20/06/2011 alle 18:34:40
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.