CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

220v o 12v

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 13/02/2009 alle: 16:03:24
Salve mi sono posto questa scelta per l'illuminazione della dinette ma il mio dubbio è questo: c'è differenza sul consumo della batteria tra una lampada 12v 20w o una lampada 220v 20w? Marco
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 13/02/2009 alle: 17:44:52
A 220 c'è il consumo dell'inverter inteso come rendimento (diciamo 85%id="red">) e come consumo a vuoto che dipende dalla potenza e soprattutto dalla qualità dell'inverter. C'è però da considerare anche che le lampade a 220 sono migliori come resa luminosa a parità di watt e che i cavi del 12 volt qualcosina perdono per strada pure loro per cui c'è vantaggio energetico a favore della lampada a 12 volt, ma non è poi così abissale. E infatti io illumino il camper con un'unica lampada a 220 alimentata dall'inverter o dal 220 esterno. http://www.m48.it/lucecamper.htm Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/02/2009 alle 09:17:22
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 13/02/2009 alle: 20:56:03
quote:Originally posted by Emme48
A 220 c'è il consumo dell'inverter inteso come rendimento (diciamo 805%) e come consumo a vuoto che dipende dalla potenza e soprattutto dalla qualità dell'inverter. C'è però da considerare anche che le lampade a 220 sono migliori come resa luminosa a parità di watt e che i cavi del 12 volt qualcosina perdono per strada pure loro per cui c'è vantaggio energetico a favore della lampada a 12 volt, ma non è poi così abissale. E infatti io illumino il camper con un'unica lampada a 220 alimentata dall'inverter o dal 220 esterno. http://www.m48.it/lucecamper.htm Cordialmente, Marco. >
> Accidenti che inverter... se mi dici la marca lo compro anche io. A parte gli scherzi probabilmente Emme48 ha scritto velocemente il rendimento sarà probabilmente da 80 a 85 %.. Con simpatia...

Modificato da MauriBetta il 14/02/2009 alle 09:25:03
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 14/02/2009 alle: 09:30:50
he he [:)] Ho corretto! Marco.

Modificato da Emme48 il 14/02/2009 alle 09:31:09
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 14/02/2009 alle: 11:17:59
Salve ho provato con un portalampade volante e come luminosità una lampada a basso consumo 20w è nettamente superiore alle alogene di serie sul mio camper (2 x 10w) ciò che mi frena è l'ingombro della lamp. 220, purtroppo non posso usare una soluzione come ha nel camper Emme48. Cercherò una plafoniera carina da sostituire all'attuale. Marco
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/02/2009 alle: 14:08:56
quote:Originally posted by sarrim
Salve ho provato con un portalampade volante e come luminosità una lampada a basso consumo 20w è nettamente superiore alle alogene di serie sul mio camper (2 x 10w)...>
>Ci sono lampade a basso consumo anche a 12v. Elio
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 14/02/2009 alle: 15:12:25
Si Elio ma c'è una differenza. L'efficienza misurata in lumen/watt (luce emessa diviso il consumo) indica che una lampada da 18 watt a 220 fa più luce di una da 20 watt a 12 volt. Io presumo che quelle a 12 volt siano meno studiate e ottimizzate dato che sicuramente ne fanno pochissime. E' per questo che io consiglio di mettere una lampada a 220 anche perchè se ti trovi in campeggio puoi sempre svitare quella diciamo da 15 watt e al suo posto attaccare un "mostro" da 25 watt per evere più luce ancora. Alla fine sono i "lumen" che dobbiamo leggere sull'involucro delle lampade per capire quanta luce faranno veramente. La Beghelli da 20 watt / 220 volt (tanto per non fare nomi) per esempio da 1200 lumen a 2700 gradi Kelvin (luce calda) Una a 12 volt 11 watt ho visto che da 550 lumen soltanto e quindi più della metà del consumo con meno della metà di luce. Che poi grosso modo fa pari con gli "sprechi" dovuti all'uso di un buon piccolo inverter. Cordialmente, Marco.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.