In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/08/2018 alle 16:26:15Marco...
Io ho collegato in parallelo una batteria da macchina 90 ah e una grenpoeer da 100 ah risultato,dopo poche sett,la 90 ah da autotrazione nn saliva oltre gli 11,8 volts dai vostri interventi nn ho ancora capito se si puo o no. l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/08/2018 alle 16:26:15
Io ho collegato in parallelo una batteria da macchina 90 ah e una grenpoeer da 100 ah risultato,dopo poche sett,la 90 ah da autotrazione nn saliva oltre gli 11,8 volts dai vostri interventi nn ho ancora capito se si puo o no. l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2018 alle 15:21:20Pardon,ho letto male,Riguardo a A ed Ah sbaglierò sempre e più ci penso sopra più sbaglio.Abbi pazienza.
Paolo, leggi bene quello che trovi scritto. Nel primo messaggio, con quel 'Anche a me risultava così. Anzi, mi risulta così.' riferito all'affermazione di Potere80 che recitava 'azz...io sapevo che non era possibile affiancareagm a gel... ' confermavo che non sarebbe opportuno (anche se non illecito), abbinare batterie al gel con batterie di altra tipologia. Nel successivo messaggio, ironizzando ma non tanto, parlo di tutti i possibili attributi di una batteria ma non cito la tipologia (agm, acido, gel, ecc.) e non cito il voltaggio, perché per questi due attributi non è consigliabile abbinare una gel alle acido libero ed agm mentre è obbligatorio che abbiano tutte la stessa tensione nominale. Vedo che non leggi bene i miei interventi: malgrado tutto confondi ancora gli A con gli Ah! Tuo messaggio del 28/08/2018 ore 08:58:50... Ma non me ne faccio un problema! Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 18:38:50ciao Alva,
Ciao, l'età di una batteria è un dato che può dire poco o nulla. Dipende come è stata trattata nel periodo, quanti cicli di scarica-carica ha subito, soprattutto quante scariche profonde. Dati che soli tu puoi sapere.Diciamo che, se trattata bene, tre anni non sono molti. E puoi affiancarle un'altra batteria senza problemi. devi sapere che poi la batteria più vecchia non lavorerà più come quando era sola, il maggior lavoro sarà a cura della batteria più grande calcolato in base alle loro capacità. Empiricamente la grande lavorerà per il 65%, la piccola per il 35%. Per collegarle in parallelo, è indispensabile una sola cosa: l'identica tensione, o con un minimo scarto di pochi decimi di Volt. dei tre tipi di batterie: acido libero, AGM, GEL; le prime due sono identiche, entrambe ad acido libero con la differenza che sulla seconda è trattenuto da panetti di fibra di vetro. Quindi con identiche tensioni,. le puoi mettere in parallelo senza problemi. La GEL ha l'elettrolita in gel, con diverse carratteristiche e diverse tensioni di carica/scarica, non va bene messa in parallelo con le prime due. Accorgimenti di sicurezza: se sono accostate vanno collegate senza interporre nulla. Se distanti (dai 10 centimetri in poi), va inserito un fusibile da 30 Ampere su ogni polo positivo: utili i morsetti con fusibile incorporato. Usa cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani.
In risposta al messaggio di Potere80 del 29/08/2018 alle 12:57:27Ciao Francesco,
ciao Alva, grazie mille per la risposta esauriente, chiara e soprattutto di un professionista. Tornando a noi... Mi dici che - giustamente - lo status della batteria attuale (la 70ah) dipende da come è stata trattata neisuoi tre anni di vita. Calcola che il mezzo è stato acquistato usato (da due mesi neanche) e per quanto ho potuto conoscere il precedente proprietario...è sempre stata utilizzata nel modo corretto. C'è anche da dire che non ho nessun dato in mano per poterti dire il contrario...quindi...ne so quanto te Hai detto che per collegarle in parallelo è INDISPENSABILE solo che abbiano la stessa tensione (con un minimo scarto); posso fare una misurazione a vuoto di entrambe, dopo averle tenute in carica per 24h? Può bastare? grazie ancora Francesco
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2018 alle 01:27:57grazie mille alva per il prezioso intervento; questo si chiama "dare dei consigli"
Ciao Francesco, ho capito. Non si conosce lo stato della batteria installata. Allora... ti dico cosa farei io. Lascerei perdere la batteria AGM, e mi indirizzerei verso una piombo acido da 100 Ah presa in grande magazzino.Facendo così verresti a spendere attorno ai 70-80€ per la seconda batteria. Batteria che va comunque benissimo: 100Ah lo sono per l'AGM e la piombo acido. Inoltre non avresti nessun problema di garanzia entro i due anni, cosa che spesso viene evasa da altri venditori; il grande magazzino non ha affatto problemi a cambiartela. Ah... la mia batteria da 110 Ah, è una da bricoman, funziona senza perdere un colpo (. Spendi poco, e hai l'identico effetto. Per quanto riguarda la tensione, mi riferivo alla tensione di targa delle batterie, e non a quella misurata. Vedrai che quando le collegherai in parallelo non ci sarà la minima scintilla di corrente, come collegare una batteria che non funziona. Ma funziona tutto a meraviglia. Quindi non perdere tempo in inutili misurazioni. Caricale, attendi una mezz'ora che la reazione chimica interna si assesti, e collegale.
In risposta al messaggio di Potere80 del 30/08/2018 alle 15:54:09Ciao Francesco,
grazie mille alva per il prezioso intervento; questo si chiama dare dei consigli C'è un piccolo problema: mio papà ha fatto di testa sua e ha già acquistato una AGM 12v. Ora...oltre ad un costo maggiore (ma vabbè...bisognaanche capire il suo ruolo da padre ) c'è qualche altra controindicazione tecnica a usare questa tipo di batteria più che una più da grande magazzino?
In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 09:55:52ottimo, avevo "paura" ci fosse qualche altra controindicazione.
Ciao Francesco, no, nessuna controindicazione. ... a parte aver speso un poco di più...
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In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 16:06:40Ciao alva,
Ciao, quella che vedo è la batteria originale, presumo. C'è un poco di confusione, ma ne ho visti peggio. Qualcosa lo puoi fare per migliorare le cose: Puoi montare due poli alla batteria, come questi: Poi due poli normali,come questi: Così facendo avresti un solido punto di ancoraggio. Poi...inguainare i cavi. Con le vibrazioni l'isolante dei cavi può consumarsi e creare corti circuiti. I fusibili vanno messi nelle immediate vicinanze del polo della batteria. Se li metti distante, il cavo può fare da resistenza di carico e non far intervenire il fusibile. In commercio ci sono dei morsetti batteria con fusibile, o fusibili. vedi l'immagine sotto:
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04è possibile vedere un documento su quanto dici?
Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04...io ho letto sia su un manuale della fiamm che su un regolatore di carica che sconsigliano assolutamente di abbinare agm o piombo alle gel...ma scrivono che piombo e agm ai possono collegare...vedo se recupero qualcosa...
Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
In risposta al messaggio di alva.it del 31/08/2018 alle 19:58:36ok. Quindi fusibili si entrambi i poli (+ e - ) della seconda batteria, quella parallelata. Giusto?
Ciao Francesco, emmm... i fusibili di accoppiamento vanno sui poli di entrambi le batterie. Così facendo le proteggi entrambi. I fusibili sono superflui solo se le batterie sono a contatto, con cavi di pochi centimetri.Quel portafusibile va bene per collegare i servizi non molto esosi di corrente, i contatti faston danno problemi di surriscaldamento dopo i 10 Ampere. Riguardo allo staccabatteria, di solito la batteria di servizio (a centralina spenta) non ha assorbimenti tranne l'autoscarica. Quindi non serve. L'unico modo per mantene a lungo le batterie è mantenerle cariche. Se hai la possibilità, tieni il mezzo collegato alla rete elettrica, o in mancanza usa un pannello solare.
In risposta al messaggio di Potere80 del 04/09/2018 alle 10:25:43I fusibili vanno messi sui poli positivi di entrambi le batterie.
ok. Quindi fusibili si entrambi i poli (+ e - ) della seconda batteria, quella parallelata. Giusto? Tornando al portafusibile...sto cercando dappertutto...ma non riesco a trovarlo. qualche idea?
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