CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

AGM... forse mi sono pentito!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 17/01/2009 alle: 15:11:15
Ciao a tutti. Avevo una batteria servizi una 100h. Ho deciso di sostituirla con una AGM da 120 ma.......! 1° probblema: gli attacchi sono a "bullone" e quindi devo sostituire i capicorda con un tipo ad occhiello, ma se poi voglio tornare indietro con un aBs tradizionale? 2° probblema: mi hanno detto che la garanzia è di due anni ma i consigli sono questi:adottare un "strumento" che costa quasi 80 euro per la non solfi...non ho capito cosa, da installare tra i due poli. Non devo mai scaricarla del tutto altrimenti sono guai, non si recupera più! Dopo questi "accorgimenti" mi è venuto il dubbio che forse era meglio la mia "vecchia" ma direi "semplicissima" BS a liquido che almeno durava 5 anni senza nessun probblema! Ciao, si accettano consigli, specialmente per l'attacco a bullone.
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/01/2009 alle: 15:29:47
Se il venditore e' serio (ma non e' il tuo caso), dovrebbe darti insieme alla batteria due poli da avvitare all'attacco a bullone della batteria in modo da poter usare i morsetti originali. In entrambe le mie BS agm (marca zenith - distribuite da UBS) c'erano a corredo detti adattatori, ma io ho preferito sostituire con degli occhielli piu' sicuri e piu' stabili come contatto. Sul discorso della solfatazione, ci sono molte scuole di pensiero, ma tradizionalemnte le batterie agm ne soffrono molto meno rispetto alle Pb. Io non ho messo nessun aggeggio e non ne sento la mancanza. Per quanto riguarda la scarica profonda, di sicuro le AGM reagiscono meglio delle tradizionali perche' sono "nate" per un uso un po' piu' gravoso (in termini di scarica e non in termini di spunto dove le tradizionali da avviamento forse sono piu' performanti). Ti dico solo che le mie, dopo averle portate ad uno scandaloso 11,2V con il conseguente distacco automatico della centralina ed il fastodiosissimo bip bip dell'inverter, sono tornate in perfetta efficienza dopo una sana carica. Quindi come consiglio, cambia venditore. [;)]
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 17/01/2009 alle: 15:33:24
Scusa spiegami che tipo di capicorda hai. Comunque non ti preoccupare tanto non tornerai indietro[:D][:D] Il coso da 80 euro lascialo a chi te lo ha detto io mai messo cosi e la prima coppia è durata 8 anni e lasciata sul mezzo sostituito. Tutte le batterie non vanno scaricate del tutto ma le più resistenti sono le AGM O le GEL, quelle da avviamento normalmente le butti se scaricate completamente. Spiegaci l'attacco e poi vediamo se ti si aiuta Davide
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 191
Inserito il 17/01/2009 alle: 16:42:11
x Dierre Anche io la penso come tè riguardo ad una scarica profonda di una batteria al piombo/acido. Avevo già scritto qualche giorno addietro settore meccanica cosa mi era successo con due batterie all'acido(rimaste a 7 volt per qualche giorno). Convinto che si dovessero buttare ho comunque proceduto alla loro ricarica con il carica batterie del camper per 5 giorni. Nel frattempo mi è morta la batteria del monovolume ed ho pensato " accidenti altra spesa" ed ho pensato di provare a mettere una delle 2 batterie oggetto di scarica profonda sul monovolume. Da due giorni con al mattino temperature rigide(sotto allo zero di qualche grado) sento la batteria vivacissima,appena giro la chiave due giri del motorino d'avviamento ed è in moto sembra quasi una batteria nuova !!!! Tentar non nuoce,ciao Paolo.
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 17/01/2009 alle: 16:50:51
capicorda ad occhiello?cerca semplicemente dei morsetti che abbiano un attacco a vite supplementare,oppure semplicemente metto il capocorda in linea con il tirante del morsetto.per le agm,non ti posso aiutare,uso batterie tradizionali.saluti luca
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:07:08
Grazie a tutti.......mi avete tirato un pò su, visto la spesa della AGM. Io gli adattatori gli avevo ordinati (pagandoli) perchè la ditta della BS non li dava come "corredo" ma purtroppo non sono arrivati perchè erano finiti. Comunque secondo le vostre indicazioni e siccome "non dovrei tornare indietro" con le BS tradizionale a liquido, monterò al posto dei "morsetti" tradizionali, l'attacco ad occhiello per il bullone della BS AGM. Per quanto le buttare a terra la batteria, non dovrei avere questo problema perchè ho un generatore installato a bordo(ovviamente usandolo con molta discrezione e in caso di emergenza). Grazie a tutti.
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:27:27
In generi i cavi e cavetti che arrivano ai morsetti tradizionali finiscono con un occhiello,quindi non vedo il problema a svitarli e riavvitarli a due buloncini inox da 8(solitamente hanno il filetto da 8mm sulle batterie). Gianluca
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 17/01/2009 alle: 18:07:28
di solito sono quelle al gel che se si scaricano sono da buttare[:(][:(]le agm sono ottime, sono fatte anche per reggere le varie strapazzate dei nostri mezzi. meno buone quelle classiche al piombo.ciao ciao
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 17/01/2009 alle: 20:00:43
non credo proprio...io ho preso due capicorda ad occhiello con attacco per i cavi a bulloncino per la chiave da 10 , ci colleghi i capicorda originali senza problema, nell'occhiello ci va dentro giusto un perno per la chiave da 13, ho speso 3 euro... se ti legge emme48....[:D]

Modificato da Delta36 il 17/01/2009 alle 20:10:00
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 17/01/2009 alle: 23:35:52
quote:di solito sono quelle al gel che se si scaricano sono da buttare>
> Credo che siano quelle tradizionali che molte volte non sopportano la scarica completa, questo è scritto sulle caratteristiche di batterie al Gel
quote:Pieno recupero da scarica completa >
> Davide
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 18/01/2009 alle: 08:42:07
quote:Originally posted by Dierrre non sono del mestiere, ma sono stato da un rivenditore di accessori per camper, ed elogiando le batt.. al gel per funzionalità, metteva in risalto che se scesa sotto una certa tensione era da buttare............è suo interesse venderle visto il costo alto, quindi non credo menta..........sul vecchio camper avevo una al piombo, scaricata più volte sotto gli 11v è sempre rinata....(4 anni di batteria) forza con i pareri dovremo arrivare alla verità[:p][:p]
quote:di solito sono quelle al gel che se si scaricano sono da buttare>
> Credo che siano quelle tradizionali che molte volte non sopportano la scarica completa, questo è scritto sulle caratteristiche di batterie al Gel
quote:Pieno recupero da scarica completa >
> Davide
>
>
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/01/2009 alle: 10:33:23
non capisco chi ti ha ridotto ad avere tutti questi dubbi. Hai fatto la scelta più ovvia per il tuo vr, anzi in futuro vedrai che metterai la 2a bs. Non sono certo 2 capicorda che costano €1,5 che fanno la differenza. Ti consiglio di non mettere nessuno accessorio per la desolfazione. Tutte le batterie se scaricate profondamente e a lungo, soffrono. La batteria tradizionale, se si guasta un elemento la puoi buttare, mentre l'AGM non ha questo problema di elementi per il tipo di concezione. Unico consiglio, che è valido per tutte le batterie, mettin un fotovoltaico anche di 40w per il mantenimento della carica in rimessaggio, cosi partirai con le batterie cariche e senza problemi. Cordialmente Pippo
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18880
Inserito il 18/01/2009 alle: 11:22:28
quote:Originally posted by delta36
non credo proprio...io ho preso due capicorda ad occhiello con attacco per i cavi a bulloncino per la chiave da 10 , ci colleghi i capicorda originali senza problema, nell'occhiello ci va dentro giusto un perno per la chiave da 13, ho speso 3 euro... se ti legge emme48....[:D] >
> Si, meno male che sono al Tour.it di Marina di Carrara e non leggo [:D][:D][:D] Eco quello che ti serve: Li trovi nei negozzi che vendono materiale elettrico . chiedi i capicorda per le treccie di terra. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/01/2009 alle 12:57:58
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 18/01/2009 alle: 13:56:52
...onnipresente l'emme48...mitico...che si dice al tour.it ? novita' degne?
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 18/01/2009 alle: 14:40:30
Emme48 (Marco) grazie per i capicorda, è quello che farò(più semplici da installare). Per tutti, devo dire che è stato un piacere condividere con voi il mio dubbio e devo dire che ho cambiato parere sulle BS AGM(almeno per ora, poi si vedrà quando la utilizzerò)e convincermi che ho fatto la scelta migliore.[:)] Fino ad ora non ho mai staccato la batteria (tramite il staccabatteria di serie)quando il vr è in letargo ed ho sempre trovato la BS in ottimo stato, sempre carica.[:)] Un consiglio da voi è se devo sempre farlo anche se il vr rimane vermo per solo al massimo un mese o non c'è bisogno. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!![:p] Emiliano
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18880
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:44:29
quote:Originally posted by delta36
...onnipresente l'emme48...mitico...che si dice al tour.it ? novita' degne? >
> C'è meno dell'anno scorso, ma rispetto a Rimini questa è una manifestazione in piena crisi e quindi il paragone con tourit 2008 sarebbe disonesto. E quindi in previsione di Rimini 2009 in piena crisi pure lui direi che conviene vedere cosa offre di nuovo e di uguale il mercato, almeno per farsi un'idea. Un po' meno gente dell'anno scorso (poco meno) più orientati a comprar cavolate nel reparto accesori visto che mancano i soldi per andare nel reparto camper armati di intenzioni serie. Diciamo subito però che nel campo dei camper c'è veramente poco di nuovo da inventare. Ma quel poco lì c'era (LED, AGM, booster ecc..) Sembra che finalmente si siano standardizzati con i prezzi delle AGM Lì ho visto in tanti proporre delle 100Ah della Fiamm (anche di produzione 2009) a 170 euro sfatando un po' i prezzi asurdi che alcuni si ostinano ancora a sparare. Marco.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.