In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2019 alle 22:12:13.. Ho riletto un po' meglio... Riguardo gli assorbimento delle utenze... I più grossi li ho sulla inverter che ha il negativo sul polo e non sul telaio... Ma ripeto rispetta le regole del produttore per i cavi. Cmq sono 10/11 amper per il frigo, ma per lo più quest estate... Rarissime volte un phon da 350 watt... La tv 2.5 amper... E il resto solite cose senza inverter... Luci, trumavent, pompa... I cui cavi verso la centralina sono dimensionati come di fabbrica ..
un rigonfiamento della plastica non è certo un buon segno, ma a livello di sicurezza non dovresti avere problemi. Le batterie AGM sono MOLTO più sicure rispetto alle tradizionali tant'è che sono classificate come nonpericolose per il traffico terrestre, marittimo ed aereo (IATA -ICAO-IMDG). Il motivo per cui le AGM si gonfiano NON è da ricercare nel difetto che la valvola VRLA potrebbe avere come qualche bontempone vuol far credere su questo forum... ma perchè la valvola stessa nasce per intervenire in casi di ESTREMA necessità; leggasi poco prima dell'esplosione dell'involucro che ovviamente non avverrà per l'azione della valvola stessa. Conosco anche le pressioni ma non serve scriverle... Nel tuo caso, Hunter85, non sei certo uno che ci va leggero con le batterie... vivere per 8 mesi all'interno del camper H24 e consecutivamente significa esserti giocato almeno 240 cicli... a tutto questo si aggiunge una batteria che ritengo di bassa qualità a confronto delle GREEN POWER che non è certo un marchio, ma è un prodotto... il marchio è NDS. Non abboccare nemmeno al fatto che il marchio di una batteria, ma questo vale in generale, non solo per le NDS e non solo per le batterie... se non è costruita da un produttore che appone il proprio marchio tipo Varta, ma solo commercializzata sia per forza di cose una ciofeca... Il tanto acclamato Iphone è costruito dalla Foxconn, che si trova a Shenzhen in Cina e non certo a Cupertino... ciò avviene anche per Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Sony, BlackBerry e Xiaomi. Tornando al tuo problema... di che sezione sono e come sono crimpati i cavi sulla batteria? Parli del negativo... che cavo è? La deformazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'assorbimento delle utenze ha creato un surriscaldamento del polo negativo che a sua volta ha deformato la plastica, tutto ciò a causa di una cattiva conduzione o di una sezione dei cavi esigua... ricordi quando ti dissi di usare SEMPRE cavi di generose dimensioni? Questo è uno dei motivi... anche sul relais parallelatore avveniva la stessa cosa...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 22:44:31non so che uso ne fai dell.inverter
Diciamo che ne faccio un uso veramente ciclico! Ma ne garantiscono fino a 1200! 240 sono un po' pochini e in effetti sembra che sulla tenuta della carica siano più nenoal livello iniziale Bah... Sulla qualità della batterianon ne ho idea... Quel sito la vende a 300 euro che é un esagerazione immagino... Ma vende le nds a 237 euro. Penso che sia una normale agm senza infamia e senza lode... I cavi sono di dimensione secondo me corretta... 16 mmq per i 2 paralleli... Li ho crimpati belli stretti e ho messo anche la guaina termorestringente adesso. Regolatore e inverter 10mmq come sta scritto nei rispettivi manuali (l inverter è molto vicino). Ho poi scoperto che il cavo da 6mmq che avevo sulparallelo bm/bs e che probabilmente era insufficiente non era fatto da qualche elettrauto, ma é previsto nello schema originale Dell adria!! Comunque sposterò il sensore (che ora si trova sul lato lungo), sul lato corto incriminato a vedere se la temperatura varia! Cmq grazie delle considerazioni a tutti!
In risposta al messaggio di scubidu del 14/01/2019 alle 23:20:21Il rele non è quello originale interno alla centralina schaudt ma uno a controllo della tensione da 200 amper di picco... Penso più che adeguato al mio uso e al mio piccolo alternatore da 55
non so che uso ne fai dell.inverter pero se lo.usi con motore acceso per i prelievi piu importanti devi aggiungere anche un rele parallelatore adeguato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 22:44:31Ciao ,
Diciamo che ne faccio un uso veramente ciclico! Ma ne garantiscono fino a 1200! 240 sono un po' pochini e in effetti sembra che sulla tenuta della carica siano più nenoal livello iniziale Bah... Sulla qualità della batterianon ne ho idea... Quel sito la vende a 300 euro che é un esagerazione immagino... Ma vende le nds a 237 euro. Penso che sia una normale agm senza infamia e senza lode... I cavi sono di dimensione secondo me corretta... 16 mmq per i 2 paralleli... Li ho crimpati belli stretti e ho messo anche la guaina termorestringente adesso. Regolatore e inverter 10mmq come sta scritto nei rispettivi manuali (l inverter è molto vicino). Ho poi scoperto che il cavo da 6mmq che avevo sulparallelo bm/bs e che probabilmente era insufficiente non era fatto da qualche elettrauto, ma é previsto nello schema originale Dell adria!! Comunque sposterò il sensore (che ora si trova sul lato lungo), sul lato corto incriminato a vedere se la temperatura varia! Cmq grazie delle considerazioni a tutti!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/01/2019 alle 23:29:54Eppure le valvole ci sono mi pare... Cmq la sonda la sposto e vediamo che dice... Finora (è sono molto scrupoloso nel verificare) ripeto temperature dai 10ai 27 gradi... Da quando l ho installata ossia 3 mesi.
Ciao , in merito alla marca della batteria no comment , come ti ha detto qualcuno se fosse stata una normalissima batteria ad acido libero al 99% non avrebbe sofferto , se fosse una vera Agm nemmeno , infatti le famosevalvole dovrebbero interagire , infatti il rigonfiamento che lamenti è un segno palese di sofferenza dovuta verosimilmente ad un surriscaldamento con conseguente aumento della pressione interna I cicli : / Non confondiamo il numero dei cicli pubblicizzati con quelli reali // Non confondiamo una scarica del 10/20/30% della capacità con un ciclo , che solitamente è inteso con scarica dell 80% Adesso la cosa più importante da fare è tentare di individuare la causa , Dici di avere una sonda temperatura , ecco questa è un ottimo ausilio , sapendo come utilizzarlo Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/01/2019 alle 00:04:04Questo lo so...
// L unica che sembra perfetta è la magneti Marelli del motore che ha 2 anni ed è rozzamente caricata solo dall alternatore. // La mia Magneti Marelli è sul mezzo dal 2013 ed è sempre stata caricata rozzamente anchelei , eppure ancora resiste Chissà , magari dovremmo cambiare alcuni cattivi convincimenti , in primis il convincimento che è il generatore a decidere la carica Sbagliatissimo ...è sempre l utilizzatore a decidere di quanta corrente ha bisogno e in ricarica , la batteria è un utilizzatore Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 00:12:32Beh , potremmo discorrere giorni interi in merito
Questo lo so... Cmq ho letto un po' in giro... Non penso affatto che agm tipo questa (che io ho preso per risparmiare... 50 euro rispetto a una fiamm... Ahimè!), siano false... Semplicemente credo che la capacità di targasia gonfiata. Ne ho ridotto 2 categorie di agm da 100 ah.. Quelle che pesano 25/27 kg e quelle che pesano 30/31. Anche Marche blasonate come varta ne fanno da 25 kg.. Quindi non penso siano false Agm, in quanto la matrice di fibra di vetro ci sarà! Probabilmente hanno una capacità reale inferiore ..
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/01/2019 alle 00:26:41Già avevo tanto da imparare e volevo risparmiare .. Prossimo giro se sarà fra qualche anno come spero, o quelle dei muletti o una. Litio.
Beh , potremmo discorrere giorni interi in merito In linea di massima ti dico che se la batteria al piombo ti serve per i servizi , devi cercarla pesante , per una 100Ah almeno 30 kg. Se invece ti serve per il soloavviamento bastano 22/23 kg. In commercio esiste di tutto , anche batterie che possono assolvere benino ad entrambi gli scopi , ma resto convinto che una buona batteria per servizi non deve necessariamente essere in tecnologia Agm , anzi meglio ad acido libero da trazione , potendo scegliere e avendo cognizione Spesso , come hai fatto tu , è il prezzo ad aiutare la scelta Io non ho mai avuto molti dubbi in merito ...sempre batterie al piombo da supermercato , quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo/garanzia Insomma anche se dovessero durare 2 anni me ne frego , se dovessero durar meno invece me le faccio sostituire Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 00:40:18
Già avevo tanto da imparare e volevo risparmiare .. Prossimo giro se sarà fra qualche anno come spero, o quelle dei muletti o una. Litio. Quello che non capisco è come possa quel sito fare la mia a 305euro! È criminale... O a me l hanno regalata... Ma propendo per la prima ipotesi, anzi ora che ho fatto confronti sembra una agm del valore giusto di 160/180 euro. Qualcuno lo conosce ? Ha comprato li? Altre cose sembrano in linea...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 19:44:49Sulla foto del link c'e' scritto: professional battery
Purtroppo Sergio non la posso estrarre... È un casino ! È incassata giusta giusta sotto il sedile ed ha tutti i collegamenti attaccati. La deformazione é quella che si vede in foto(meglio non posso farla) .. È leggermentegonfia, cioé verso l esterno (di 2/3mm sarà) solo sul lato corto... Sopra e sul lato lungo é perfettamente piatta... L altra, la pb acido aggiunta 3/4 mesi fa, sembra pure leggerissimamente allargata sui lati corti. Mentre la Magneti Marelli del motore che ha 2 anni sembra perfetta. La marca Dell AGM non esiste o meglio è Radon Mastro.. Ed ho scoperto che è un marchio creato da un importante grossista di accessori per camper di cui non ricordo il nome ed è precisamente questa Tralaltro sul sito costa 300 euro e io l ho pagata 198...da un installatore... assurdo.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2019 alle 22:12:13A che pressione interna di una batteria si aprono le valvole ?
un rigonfiamento della plastica non è certo un buon segno, ma a livello di sicurezza non dovresti avere problemi. Le batterie AGM sono MOLTO più sicure rispetto alle tradizionali tant'è che sono classificate come nonpericolose per il traffico terrestre, marittimo ed aereo (IATA -ICAO-IMDG). Il motivo per cui le AGM si gonfiano NON è da ricercare nel difetto che la valvola VRLA potrebbe avere come qualche bontempone vuol far credere su questo forum... ma perchè la valvola stessa nasce per intervenire in casi di ESTREMA necessità; leggasi poco prima dell'esplosione dell'involucro che ovviamente non avverrà per l'azione della valvola stessa. Conosco anche le pressioni ma non serve scriverle... Nel tuo caso, Hunter85, non sei certo uno che ci va leggero con le batterie... vivere per 8 mesi all'interno del camper H24 e consecutivamente significa esserti giocato almeno 240 cicli... a tutto questo si aggiunge una batteria che ritengo di bassa qualità a confronto delle GREEN POWER che non è certo un marchio, ma è un prodotto... il marchio è NDS. Non abboccare nemmeno al fatto che il marchio di una batteria, ma questo vale in generale, non solo per le NDS e non solo per le batterie... se non è costruita da un produttore che appone il proprio marchio tipo Varta, ma solo commercializzata sia per forza di cose una ciofeca... Il tanto acclamato Iphone è costruito dalla Foxconn, che si trova a Shenzhen in Cina e non certo a Cupertino... ciò avviene anche per Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Sony, BlackBerry e Xiaomi. Tornando al tuo problema... di che sezione sono e come sono crimpati i cavi sulla batteria? Parli del negativo... che cavo è? La deformazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'assorbimento delle utenze ha creato un surriscaldamento del polo negativo che a sua volta ha deformato la plastica, tutto ciò a causa di una cattiva conduzione o di una sezione dei cavi esigua... ricordi quando ti dissi di usare SEMPRE cavi di generose dimensioni? Questo è uno dei motivi... anche sul relais parallelatore avveniva la stessa cosa...
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2019 alle 08:37:32Buongiorno Giovanni . Se leggi bene i miei post trovi la risposta alle tue domande .. Cmq sintetizzando qui:
Per favore, dopo la leggenda metropolitana delle batterie in parallelo che devono essere della stessa marca, modello, produzione, bancale, corriere ecc. ecc. e la leggenda metropolitana che il Gpl per autotrazione paga unatassa inferiore al Gpl per usi domestici, adesso non ci inventiamo che cavi di collegamento di non eccessiva sezione e, le relative crimpature, possono danneggiare una batteria: questa no, per favore! Nel nostro caso, o trattasi di una batteria difettosa che, nei grandi numeri può accadere, oppure che sia stato fatto un uso non standard. Ho letto che è stata ridotta la massima tensione di carica, prima a quanto era? Normalmente le Agm non dovrebbero superare i 14.4 volt. Come è stato definito il 20%, 30%, 40% di scarica? Quale diabolico strumento fornisce questo dato? Ma ancor di più, 20%, 30%, 40% di cosa? Un 40% di 100 Ah è un dato, un 40% di 50% Ah è un altro dato. C'è un pannello fotovoltaico a caricare le batterie? Come funziona il regolatore? Ad un mio amico è scoppiata una delle due batterie in parallelo, fortunatamente quella esterna, perché il regolatore di carica non regolava più ed aveva una tensione di 17 volt. Eppoi, i dati forniti con cosa vengono rilevati? Personalmente li accetterei solo se letti su un tester digitale, magari pure cinese, ma pur sempre e solo un tester digitale. Giovanni
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/01/2019 alle 08:42:02Ciao ik6amo, ti posso dire che le mie bs praticamente quasi mai sono sotto 12.7 quando accendo il motore... Anzi nel 99% dei casi sono già sotto il sole alimentate dal pannello ...
In altra discussione ho già detto che la sezione del cavo di parallelo a volte può essere critica. Molti allestitori utilizzano tale sezione quale resistenza per limitare la corrente che scorre fra BM e BS subito dopo l'avviamento.Naturalmente non so se questo è il tuo caso, ma la sostituzione da 6 a 16 mm può comportare subito dopo l'avviamento, se la BS è abbastanza scarica, al trasferimento di correnti che possono anche raggiungere valori importanti. Considerato che tu usi molto le batterie quando sei in sosta, questa casistica potrebbe verificarsi frequentemente. Ti consiglio di procurarti un amperometro a pinza in grado di leggere le correnti continue e misurare lo scorrimento di corrente fra BM e BS dal momento dell'avviamento in avanti, per vedere cosa passa. Naturalmente questa prova dovrai farla dopo un uso normale del camper e dovrai ripeterla varie volte, fino a renderti conto della situazione.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 09:38:37Ciao io l ho cambiato (solo il positivo tra bm e bs passando dal rele automatico) perché non avevo una tensione corretta sullabs in marcia di notte... Specie con frigo acceso... Avevo anche 13.4 mi pare... Ora con tutto acceso ho 14...14.3 senza frigo e fari...
Sono interessato all'argomento... dovrei far rivedere l'impianto ed eventualmente dimensionare alcuni cavi come mi è stato consigliato, il parallelo delle batterie, il negativo che va allo staccabatteria e il negativo cheva al telaio... al momento ho cavi da 6mmq, quello che va a massa dovrebbe essere da 16mmq, ritenete che sia utile e soprattutto ha controindicazioni? p.s. ho due batterie da 100Ah in parallelo
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/01/2019 alle 04:34:45Hahaha confermo... Ma ripeto volevo risparmiare e non l ho vista prima che la montasse (é quello che mi ha messo pannelli regolatore e inverter !)
Sulla foto del link c'e' scritto: professional battery evitare sempre i prodotti con la scritta PROFESSIONAL o denominazione simile in italiano. sono tutti robaccia, come regola.