In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2018 alle 06:21:26Probabilmente perché noi che sono 38 anni che facciamo camperismo siamo rimasti legati al concetto di assoluta libertà.
scusate se chiedo , perchè evitate quasi tutti le strutture ricettive e poi dovete inventarvi come sopravvivere , spendete una fortuna in batterie e pannelli , io quando mi sposto vado nelle strutture , mi allaccio allarete elettrica , nella stagione invernale metto un radiatore ad olio in cabina , in quella estiva un climatizzatore , fino ad oggi problemi zero , oltretutto da piu sicurezza
12FGL100
da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.In risposta al messaggio di navarre del 12/01/2018 alle 10:33:24scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli "incassati" o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad "anello")? spero di essermi spiegato, grazie
Toh, guarda, mi ero perso questo thread che avevo aperto! Alla fine della storia ho ripreso delle AGM, delle FIAMM 12FGL100 da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.
In risposta al messaggio di mr70it del 14/01/2018 alle 00:30:05Sulle batterie ti trovi 2 fori filettati da 8 mm e usando i due bulloni che di norma ti forniscono o li compri puoi fare il corretto collegamento. Ciao Franco
scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli incassati o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad anello)? spero di essermi spiegato, grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2018 alle 06:21:26Avere due batteria di servizi,non vuol dire voler evitare le strutture,anzi...
scusate se chiedo , perchè evitate quasi tutti le strutture ricettive e poi dovete inventarvi come sopravvivere , spendete una fortuna in batterie e pannelli , io quando mi sposto vado nelle strutture , mi allaccio allarete elettrica , nella stagione invernale metto un radiatore ad olio in cabina , in quella estiva un climatizzatore , fino ad oggi problemi zero , oltretutto da piu sicurezza
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/01/2018 alle 06:46:19Quoto al 100% Ciò che dice Raimondo, oltretutto le strutture ricettive sono più adatte alla filosofia della roulotte che del camper, una volta che ti sei piazzato in una piazzola e hai livellato oltre che allacciato tutto e montato la veranda cosa fai? Non ti sposti più se non in bicicletta o in scooter (per chi ce l'ha) e sopratutto se i luoghi da visitare sono vicini...e lo spirito itinerante del camper finisce li...Poi per carità una sosta una volta o per fare acqua e ricaricare ci stà ma non come regola almeno questo è il mio pensiero.
Probabilmente perché noi che sono 38 anni che facciamo camperismo siamo rimasti legati al concetto di assoluta libertà. L’utilizzo di strutture è valido se non indispensabile in certi momenti, ma per noi andare in campeggio,farsi la doccia nella struttura, lavare i piatti e i panni al lavatoio sa troppo di campeggio estivo e a noi questo non piace; allora preferiremmo farci una bella roulotte stanziale e perdere tutto quello che c’ è di più. Come si è sempre detto il camper non è risparmio, ma una scelta di vita!
In risposta al messaggio di navarre del 12/01/2018 alle 10:33:24dopo la scottatura avuta hai avuto un coraggione ritentare la strada sulle costosissime AGM tienici informati come vanno queste nuove
Toh, guarda, mi ero perso questo thread che avevo aperto! Alla fine della storia ho ripreso delle AGM, delle FIAMM 12FGL100 da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54Se l'AGM è kaputt ti consiglio BUONE batterie AGM che vengono vendute da chi di mestiere fa solo quello.(assistenza Golf Car e muletti elettrici).
È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a 11ve dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Semi del 12/01/2018 alle 14:57:40Dove hai trovato il 516-3 ?
Io ho 2 zenith da 100Ah, una del 2011 e una del 2015. Con riscaldamento webasto sono sempre riuscito a fare in inverno pieno a fare 3gg e 2 notti e un paio di volte anche la terza senza scendere sotto i 12.4v con ovviamenteluci e qualche ora di TV ma senza avere inverter. Nell'ultima uscita ho fatto 3 notti attaccato alla 220 e la quarta in libera, al mattino avevo 12.4v e la cosa mi ha insospettito parecchio, sicuramente le batterie non sono più performanti al 100% ma mi sembra strano. Io sono uno di quelli con caricabatterie CBE CB516 che non sale oltre i 14v durante la carica quindi potrebbe anche essere che le batterie non erano cariche al 100%, ho ordinato il nuovo 516-3, appena arriva provo a caricare le batterie e a lasciare il camper con irscaldamento acceso e un paio di luci accese e vedo quanto durano. Ho testato le batterie singolarmente e nessuna delle 2 è morta
In risposta al messaggio di mr70it del 14/01/2018 alle 00:30:05Ciao,
scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli incassati o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad anello)? spero di essermi spiegato, grazie
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2018 alle 12:56:42Ecco...
Caro Navarre, hai comprato le stesse batterie che mi hanno mollato dopo 32 mesi circa, presumo per cedimento meccanico di una delle due, forse per le vibrazioni. Poi, essendo in parallelo secco... Queste batterie hanno i poli con filetto M6.
In risposta al messaggio di mr70it del 02/03/2018 alle 03:24:32Lo trovi da Camping Sport Magenta ad un buo prezzo
Dove hai trovato il 516-3 ?
In risposta al messaggio di Franco1947 del 02/03/2018 alle 14:55:22grazie proverò, se non ricordo male avevo letto che vendevano il 516-1
Lo trovi da Camping Sport Magenta ad un buo prezzo Franco