http://moscatelli1918.googlepag...
Questo regolatore di carica gestisce 1 pannello solare ma può essere collegato a due batterie. Suppongo,ma non sono assolutamente certo, che agisce dunque anche come un parallelatore. Non possiede un selettore per scegliere il tipo di batteria. Secondo voi è possibile collegare al morsetto Bat 1 due batterie al piombo-gel che sono collegate in parallelo e la Bat 2 alla batteria motore che è al Piombo-acido. Spero mi sia spiegato bene. Ciao e graziequote:Originally posted by Topolone> nessuno mi aiuta? [:D] Ciao
http://moscatelli1918.googlepag...
Questo regolatore di carica gestisce 1 pannello solare ma può essere collegato a due batterie. Suppongo,ma non sono assolutamente certo, che agisce dunque anche come un parallelatore. Non possiede un selettore per scegliere il tipo di batteria. Secondo voi è possibile collegare al morsetto Bat 1 due batterie al piombo-gel che sono collegate in parallelo e la Bat 2 alla batteria motore che è al Piombo-acido. Spero mi sia spiegato bene. Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco, Purtroppo non esiste il manuale di questo ..... regolatore OK non è un parallelatore tra le BS e la BM ma dovrebbe dare un pò di corrente alla BM quando la BS supera una determinata tensione. Giusto ? ( chiaramente se il pannello sta erogando ) E' vero che la carica delle piombo-gel deve eserre fermata con una tensione più alta rispetto alle piombo acido ? Se metto il parallelatore tra le BS e BM( oppure diodo con resistenza ) avendo le due uscite sul regolatore collego comunque l'uscita B2 alla BM oppure diventa inutile. Ciao
Non è un parallelatore. Cioè... lo è quando c'è il sole e solo per quella corrente lì, ma se sei attaccato al 220 e c'è brutto tempo alla BM non arriva nulla. Secondo me la regola è sempre la stessa. Ricaricare in maiera corretta la/le BS nei modi classici. 1) Pannello solare durante il rimessaggio o la vacanza. 2) Collegamento permanente al 220 durante il rimessaggio con caricabatterie serio 3) Booster se si fa turismo spostandosi tutti i giorni in sosta libera. Poi la BM si tiene caricaa col solito diodo+resistenza o con un parallelatore. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ok farò cosi. Un' ultima domanda. Visto il costo ridicolo di un parallelatore perchè non viene montato di serie ?
No, collega il regolatore solo alla BS e ricarica solo quella concentrando su di lei tutta l'energia disponibile fornita dal sole. La BM di solito è carica (eri in moto quando hai parchheggiato il mezzo) e quindi serve solo contrastare l'autoscarica.. GEL o AGM che sia la BS, il diodo + resistenza si comporta correttamente nei confronti della BM. Marco. >