quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 09/06/2011 19:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, è un frigo da...litri [?] Marca e modello... [?] Questo, per sapere che sistema di gestione ha è che potenza ha la resistenza a 12V[;)] Inoltre un'altra domanda, ma NON funziona proprio o non raffredda rispetto il funzionamento a 220V, oppure sale lentamente la temperatura mentre viaggi [?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011 19:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Mario [;)] chissà però dopo un viaggio di quante ore [?][?][?] Io, il mio, pur arrivando 14,2V alla resistenza ed avendola Integra, dopo 10 ore nel congelatore ho +1 °C (partendo da -19°C)...[V][V][V][V] Per quello, ora provo a viaggiare a 220V, proverò anche a parzializzare o tappare la presa d'aria inferiore, col funzionamento a 12V, perchè, a funzionare...funziona[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 09/06/2011 20:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 14,4 volt che arrivano al frigo NON sono un buon segno perché sono praticamente i volt che partono dall'alternatore e quindi abbiamo una resistenza che non assorbe corrente altrimenti qualcosina perderesti per strada. Verifica la massa della resistenza e la corrente assorbita altrimenti si tratta della resistenza guasta, raro ma può capitare. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2011 19:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Mario chissà però dopo un viaggio di quante ore Io, il mio, pur arrivando 14,2V alla resistenza ed avendola Integra, dopo 10 ore nel congelatore ho +1 °C (partendo da -19°C)... Per quello, ora provo a viaggiare a 220V, proverò anche a parzializzare o tappare la presa d'aria inferiore, id="red"> col funzionamento a 12V, perchè, a funzionare...funziona é la strada giusta, io ho risolto cosi', estate e inverno con le griglie tappate tranne una fessura sotto e una sopra.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 10/06/2011 01:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 180 watt di resistenza a 12 volt sarebbero 15 ampere che per un comune tester sono troppe! MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/06/2011 07:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Marco, credevo che fosse come il mio,12 a compressore e prende 4A. Franco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011 20:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario, tuttavia, ho portato cavi Nuovi da 10mm2(meglio abbondare[:D]), ma nessuna miglioria, ho cambiato la centralina, e forse una miglioria c'è stata, ma dico forse, se non altro per il fatto che, inspiegabilmente dopo 5 ore la stessa staccava l'alimentazione, ed era sufficiente spegnere la macchina e riaccenderla perchè rifunzionasse per altre 5 ore (avevo già il sistema Coffe Break di Mercedes eh [;)][;)][;)]), ora questo funzionamento è regolare, ma NON funziona, o meglio, la resistenza da 190W funziona, è integra e scalda, ma, almeno da fermo, la Temp dentro al frigo, rimane (provato solo due ore, dato il costo del gasolio [:D]), ma se marcio....NON và più[;)], ecco perchè ho pensato, che il tutto sia dovuto alla turbolenza, o meglio all'eccessiva circolazione d'aria che raffredda eccessivamente il bruciatore, quindi, provo a farlo funzionare a 220V, la cui resistenza è di 240W, altrimenti provo appunto, come diceva di aver fatto anche Fmar, a tappare una delle due griglie[:)] Ti dirò di più, l'altro giorno, ho incontrato un tipo, con il mio stesso frigo, il quale, quando parlavamo, mi guardava perplesso, e mi ha confidato che a lui và una meraviglia, anche a 12V, solo che Lui...ce l'ha posizionato IN CODA....[:0][:0][:0][:0] e io sul Fianco[B)] Vuoi vedere che....[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 10/06/2011 19:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla massa della resistenza misuri ZERO volt, vero? Comunque il minifrigo a celle di peltier è da tenere a bordo in ogni caso. Li davano alla Esso con i punti anni fa... Leggendo attentamente sul mio sito come fare la modifica del frigo c'è scritto chiaramente di verificare la caduta di tensione tra BM/alternatore e resistenza del frigo quindi presumo che tu abbia fatto la modifica dopo aver misurato le due tensioni indicate e quindi se hai fatto la modifica significa che la caduta di tensione c'era. Quindi deduco che la resistenza prima funzionava. Sei sicuro che il problema non derivi da una errata realizzazione della modifica? Scusa se... "oso" mettere in dubbio il tuo operato ma da qui non si vede mica e si deve per forza chiedere. Anche cose imbarazzanti. In ogni caso se qualche modifica pubblicata sul mio sito vi lascia dei dubbi CHIEDETE. Sul sito o anche per e.mail MArco.
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 10/06/2011 20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho capito ma non è poi che io dell'elettrauto mi fidi come della mia mamma... Se la resistenza è rotta oppure se la massa della resistenza è fasulla le misure sono le stesse e l'effetto è lo stesso; la tensione arriva ma il frigo non va. Chiedevo di verificare se sul negativo della resistenza c'è una tensione oppure no per capire se il contatto di massa è a posto. Purtroppo troppi elettrauto cercano di fare invece di misurare per capire. Se hai un tester puoi misurare anche da te se la massa è buona. Te lo dico perché la massa fasulla è molto più comune di una resistenza bruciata. La tensione non si misura mai "da quello che arriva alla resistenza" ad "una massa" ma si misura sempre "a quello che arriva alla resistenza" con "la SUA massa". Proprio sui due fili che alimentano la resistenza insomma... Marco.